PDA

View Full Version : In Toscana c'è l'autovelox IA che non controlla solo la velocità: come funziona SafeDrive

Redazione di Hardware Upg
26-08-2026, 15:42
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/in-toscana-c-e-l-autovelox-ia-che-non-controlla-solo-la-velocita-come-funziona-safedrive_158262.html

In Toscana è operativo SafeDrive, il primo autovelox italiano basato su IA che rileva uso del cellulare e cinture non allacciate lungo la Fi-Pi-Li: per 90 giorni nessuna multa, solo test

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
26-08-2026, 15:44
Godo.

Godo come un cammello valdostano.

Darci forte, darci di spatola, nessuna pietà.

Spero li installino in tutto lo sgangherato Bel Paese.

Basta, ogni giorno qualcuno rischia di mettermi sotto e venirmi addosso perchè sta spippettando con lo smartphone ! :muro:

POCO ! POCO !

Vediamo se con la terapia d'urto la gente capisce una volta per tutte.

Cromwell
26-08-2026, 16:01
Godo.

Godo come un cammello valdostano.

Darci forte, darci di spatola, nessuna pietà.

Spero li installino in tutto lo sgangherato Bel Paese.

Basta, ogni giorno qualcuno rischia di mettermi sotto e venirmi addosso perchè sta spippettando con lo smartphone ! :muro:

POCO ! POCO !

Vediamo se con la terapia d'urto la gente capisce una volta per tutte.

No! La colpa è tua che sei sempre in mezzo alle balle! :Prrr:

Saturn
26-08-2026, 16:05
No! La colpa è tua che sei sempre in mezzo alle balle! :Prrr:

Li vedo anche e soprattutto quando guido.

Persino gli autisti(ci) di autobus, tir e pulmini.

Qualche anno fa, purtroppo non sono riuscito a prendere la targa, uno di questi pazzi (ed era pure pieno di pikkolih ancielih) l'ho visto sorpassare in curva, in salita...

...la gente sta fuori come i terrazzi, mettici pure gli smartphone...:doh:

Fosse per me toglierei anche schermi, touch e tutte queste diavolerie...PULSANTI E LEVE, BASTA !

Un qualcosa che basta che tocchi e puoi azionarlo senza doverti distrarre...ariporcatrota, se si guida, si guida, maledetto Anubi !!!

agonauta78
26-08-2026, 16:51
I migliori sono quelli che con una mano tengono il volante ,con l'altra il telefono in viva voce davanti alla bocca per parlare .

popye
26-08-2026, 16:51
credo che la tecnologia di oggi permetterebbe di installare un "aggeggio" che quando sei in auto e in movimento disturba i segnali telefonici in modo che il telefono non sia agganciato alla rete.
se hai urgenze ti fermi fai quello che devi poi riparti.

Saturn
26-08-2026, 16:54
I migliori sono quelli che con una mano tengono il volante ,con l'altra il telefono in viva voce davanti alla bocca per parlare .

Ci sono anche quelli con una mano il telefono, con l'altra la sigaretta e il volante (optional) mosso con le gambe...li ho visti, esistono !

Purtroppo.

the_joe
26-08-2026, 16:55
credo che la tecnologia di oggi permetterebbe di installare un "aggeggio" che quando sei in auto e in movimento disturba i segnali telefonici in modo che il telefono non sia agganciato alla rete.

Veramente da perlomeno 3 lustri su tutte le auto c'è una cosa chiamata bluetooth con cui l'autoradio si collega allo smartphone e si possono ricevere ed effettuare le chiamate senza togliere le mani dal volante, è sempre una fonte di distrazione, ma meno che usare il telefonino tenendolo con una mano.

Bastebbe anche il buonsenso di usare la tecnologia che già è a disposizione.

Saturn
26-08-2026, 16:57
Veramente da perlomeno 3 lustri su tutte le auto c'è una cosa chiamata bluetooth con cui l'autoradio si collega allo smartphone e si possono ricevere ed effettuare le chiamate senza togliere le mani dal volante, è sempre una fonte di distrazione, ma meno che usare il telefonino tenendolo con una mano.

Bastebbe anche il buonsenso di usare la tecnologia che già è a disposizione.

Inutile, se non postano o non rispondono in tempo reale non campano.

Roba che neanche gli agenti di borsa di Wall Street negli anni 80 ! :muro:

aqua84
26-08-2026, 17:12
Ci sono anche quelli con una mano il telefono, con l'altra la sigaretta e il volante (optional) mosso con le gambe...li ho visti, esistono !

Purtroppo.

Quando portavo a casa le pizze con la vecchia auto era veramente difficile tenere le pizze con la mano destra il cellulare con la sinistra e cambiare le marce.
Quella nuova L ho presa con il cambio automatico… :D :D

Saturn
26-08-2026, 17:13
Quando portavo a casa le pizze con la vecchia auto era veramente difficile tenere le pizze con la mano destra il cellulare con la sinistra e cambiare le marce.
Quella nuova L ho presa con il cambio automatico… :D :D

:asd: :asd: :asd:

monkey island
26-08-2026, 17:17
Prevedo tanti falsi positivi e ricorsi.

Jackari
26-08-2026, 18:04

si definisce "mandare un vocale" :D

agonauta78
26-08-2026, 19:18
Prevedo tanti falsi positivi e ricorsi.

Possibile ,ma se ti fanno un video con il telefono all'orecchio con l'auto in movimento la vedo dura cercare una scusa sono 15 anni che le auto hanno il viva voce bluetooth, non vedo perché nn usarlo

monkey island
26-08-2026, 20:34
Possibile ,ma se ti fanno un video con il telefono all'orecchio con l'auto in movimento la vedo dura cercare una scusa sono 15 anni che le auto hanno il viva voce bluetooth, non vedo perché nn usarlo

Mi riferivo a possibili episodi controversi come prendere in mano la custodia la custodia degli occhiali, un pacchetto di fazzoletti, con visibilità non ottimale, riflessi, abbigliamento particolare, etc.
Che sia sacrosanto utilizzare il bluetooth è scontato ma molti (in malafede o meno) dovranno fare ricorso.

Max Power
26-08-2026, 21:18
Mai una volta che la tecnologia serva veramente ad efficentare i movimenti.
Sempre e solo per fare cassa...

E poi si stupiscono dei vari FlexiMan o dei pallettoni :asd:

mmorselli
26-08-2026, 21:20

Non mi sembra una grande idea, prima di tutto ti impedirebbe di riceverle le chiamate, ma anche i messaggi vocali che potresti ascoltare senza togliere le mani dal volante per più di un secondo, in seconda battuta neutralizza anche il telefono dei passeggeri, loro che colpa ne hanno?

Utonto_n°1
26-08-2026, 21:24

Mi è capitato di vedere persone con macchinoni moderni che guidano col telefono in mano, tenuto sull'orecchio, un es. una bella gnocca sui 30 anni con Range Rover gigante quasi nuovo, con smartphone all'orecchio, ho visto e capito perchè guidava da culo, quando l'ho superata in autostrada...
Il perchè non configurano il vivavoce, credo sia una tara mentale

mmorselli
26-08-2026, 21:25

Perché i viva voce non sono sempre molto buoni, appena il tuo interlocutore dice "non ti sento bene" lo stacchi.

Personalmente non rispondo mai al telefono mentre guido, ma guido poco, ricevo poche telefonate, quelle poche quasi sempre posso far finta di non averle neppure viste, e per quell'1% davvero importante accosto e richiamo, però provo a mettermi nei panni di chi fa l'opposto di tutto questo, guida molto, riceve una chiamata dietro l'altra, tutte importanti che se non risponde perde soldi. Rimane sbagliato maneggiare il telefono mentre si guida, ma è difficile aspettarsi comportamenti virtuosi in questi casi.

xarz3
26-08-2026, 23:26
chissa quando faranno l autovelox che multa gli str.. che si mettono dietro di te in autostrada e slampeggiano anche se vai a 130, poi superano a 160 e mai una multa, o se arriva la paga l'azienda (magari la loro azienda) che non dichiara chi guidava e via, o chi supera da destra in autostrada, o chi taglia le code passando sulla corsia d emergenza.

mmorselli
26-08-2026, 23:35
chissa quando faranno l autovelox che multa gli str.. che si mettono dietro di te in autostrada e slampeggiano anche se vai a 130, poi superano a 160 e mai una multa, o se arriva la paga l'azienda (magari la loro azienda) che non dichiara chi guidava e via, o chi supera da destra in autostrada, o chi taglia le code passando sulla corsia d emergenza.

Nel primo caso, non è quello che fanno gli autovelox? Multare chi va ai 160. Poi se paga l'azienda e non dichiara il conducente, l'autovelox che può farci?

Nel secondo caso, se quella cosa la fai davanti ad un autovelox che ti scatta la foto dubito rimanga impunita, in corsia d'emergenza non ci puoi circolare manco per 3 secondi se non sei a 500 metri da uno svincolo durante un ingorgo. Il problema se mai è che non puoi mettere una telecamera ogni 100 metri.

monkey island
27-08-2026, 03:46

Il superamento da destra (es. dalla corsia centrale) è consentito dal cds.