PDA

View Full Version : non trova il comando make

gandy
31-08-2002, 13:15
uso la RED HAT 7.3
ho scaricato le varie versioni 0.4-0.5-5.5 beta per riconoscere modem adsl ,ma riscontro un problema:
scompatto il file mi crea diverse cartelle controllo il file d'installazione e mi dice che devo avviare con sh install lo faccio mi crea altra cartella dove mi dice di avviare con make e poi con make install , ma non esiste nessun make e tantomeno install, controllo se esiste il config niente, mi era stao suggerito di installare i gcc(a parte che non so cosa siano) ma dove si trovano e cosa fanno? la morale della favola e che quando digito
make lui risponde con
no found :cc -Wall -o eciload1.c e poi altri dati che non ricordo insomma sto make ma dove c.... staaaaaaaaaaaaaaaaaaa?
vi ringrazio ciao -ormai credo sia diventata una sfida con il modem ma penso che lo rompo prima o poi anzi molto presto.

AnonimoVeneziano
31-08-2002, 13:56
Devi installare gcc e make , sennò come fai??

MAke è un programma che autocompila i software, in un file chiamato Makefile ci sono le informazioni di compilazione dei file (Quali compilare e con che opzioni) , eseguendo make questo autocompila tutti i sorgenti del programma.

Ovviamente ci vuole anke un compilatore, gcc che devi installare insieme a make

Ciao

gandy
31-08-2002, 15:17
grazie ma dove trovo gcc e come si installa? e dove trovo il compilatore?

anonimo ti ringrazio ci sono quasi almeno spero ciaoooooooo

AnonimoVeneziano
31-08-2002, 16:19
Ciao, allora gcc è in ogni distribuzione linux che si chiami tale. Che distribuzione usi? Così posso darti informazioni + dettagliate

Ciao

gandy
31-08-2002, 17:42
io uso la red hat 7.3
ho scaricato come mi hai detto una marea di file dove c'e una cartella con gcc

ma per installare come devo fare????
ho iniziato con ./configure mi risponde
piu o meno che ha dei problemi con cc e non trova gcc

ho chiesto la versione sul mio pc gcc -v (not found)

quindi e sicuramente come mi dici te bisogna installare gcc ma adesso per favore spiegami come posso fare grazie ciao

AnonimoVeneziano
31-08-2002, 17:49
Originariamente inviato da gandy
[B]io uso la red hat 7.3
ho scaricato come mi hai detto una marea di file dove c'e una cartella con gcc

ma per installare come devo fare????
ho iniziato con ./configure mi risponde
piu o meno che ha dei problemi con cc e non trova gcc

ho chiesto la versione sul mio pc gcc -v (not found)

quindi e sicuramente come mi dici te bisogna installare gcc ma adesso per favore spiegami come posso fare grazie ciao

L'unico modo è scaricarsi gli RPM, essendo un progetto GNU dovresti trovarli su www.gnu.org .

Tu per ora i sorgenti non li puoi compilate perchè ti servono sia i compilatori che MAKE.

Comunque se su red hat (che non ho mai provato ) c'è qualche software manager ti consiglio di installaro da li , oppure di cercare sul CD di red hat se c'è l file RPM di gcc e make.

Se non ci sono questi file sul cd prova sul sito di GNU, ma mi sembra improbabile che non ci siano perchè sarebbe scandaloso

Ciao