View Full Version : Alimentatore andato... o peggio?
Ho lasciato il PC acceso "da solo" a non fare nulla, solo con Chrome con diverse schede aperte.
Quando sono tornato il PC era spento, ho provato a riaccenderlo, ma nulla, come se non avesse corrente.
Ho controllato i cablaggi interni (e per scrupolo anche quelli esterni :D ), ma era tutto in ordine... ho anche staccato e riattaccato il connettore di alimentazione, ma non è cambiato nulla, il PC si comporta come se fosse staccato dalla presa.
Il PC è un AMD Ryzen 7 9700X, con MB Gigabyte B850 AOURUS Elite WiFi7mcon 32GB di RAM @6,4GHz.
L'alimentatore è un CPS KN850 modulare da 850W preso nuovo su Amazon a novembre scorso... e tornando su Amazon ho visto per questo coso diverse recensioni recenti che lamentano la morte improvvisa dell'alimentatore, spesso comprato tra fine 2025 e inizio 2026 (come me :rolleyes: ).
Come faccio a testare l'alimentatore per verificare che sia effettivamente lui il pezzo rotto e non qualcosaltro?
...a parte mettere dentro un alimentatore nuovo, ovviamente :D
Ho lasciato il PC acceso "da solo" a non fare nulla, solo con Chrome con diverse schede aperte.
Quando sono tornato il PC era spento, ho provato a riaccenderlo, ma nulla, come se non avesse corrente.
Ho controllato i cablaggi interni (e per scrupolo anche quelli esterni :D ), ma era tutto in ordine... ho anche staccato e riattaccato il connettore di alimentazione, ma non è cambiato nulla, il PC si comporta come se fosse staccato dalla presa.
Il PC è un AMD Ryzen 7 9700X, con MB Gigabyte B850 AOURUS Elite WiFi7mcon 32GB di RAM @6,4GHz.
L'alimentatore è un CPS KN850 modulare da 850W preso nuovo su Amazon a novembre scorso... e tornando su Amazon ho visto per questo coso diverse recensioni recenti che lamentano la morte improvvisa dell'alimentatore, spesso comprato tra fine 2025 e inizio 2026 (come me :rolleyes: ).
Come faccio a testare l'alimentatore per verificare che sia effettivamente lui il pezzo rotto e non qualcosaltro?
...a parte mettere dentro un alimentatore nuovo, ovviamente :D
Mai risparmiare sull'alimentatore,mai.
E' il componente di un PC che dura di più..se valido.
Prendi un Seasonic e vai tranquillo, se fossi in te me lo farei cambiare ma ne prenderei uno buono.
al 99,9% la colpa è dell'alimentatore, come ti è già stato consigliato sostituiscilo con uno buono
monkey island
15-08-2026, 09:30
Prendilo con la certificazione Gold80 (magari Corsair).
Valuta anche un UPS per proteggere i componenti dagli sbalzi di tensione.
alecomputer
15-08-2026, 09:58
L' unico modo serio per provare l' alimentatore e collegarlo su un altra scheda madre . In alternativa ti procuri un altro alimentatore di prova e lo provi sul tuo pc . Ci sono anche dei tester in vendita su internet a basso prezzo che verificano pero solo l' accensione e le tensioni fornite dall' alimentatore a vuoto .
Intanto grazie a tutti per il conforto :)
Mai risparmiare sull'alimentatore,mai.
E' il componente di un PC che dura di più..se valido.
Mi ero fatto consigliare qui sul forum all'epoca, c'era anche un articolo di un noto sito che si occupa di informatica che lo decantava (è ancora online), anche le recensioni su Amazon erano "alte" :muro:
Sono andato a vedere ora su Amazon e le recensioni sono crollate, inoltre diversi lamentano l'improvvisa rottura dopo alcuni mesi (a me è durato quasi 9 mesi) :muro:
Valuta anche un UPS per proteggere i componenti dagli sbalzi di tensione.
Uso UPS oramai da molti anni, considerato che sono in una zona dove spesso si verificano sbalzi di tensione ho messo sotto UPS anche TV, router e NAS (ognuno col suo UPS ;) ).
Tornando agli alimentatori, trovo CORSAIR RM850e (2025) a ~135€ (meno se anzichè Amazon scelgo un venditore terzo) o Seasonic CORE V2 GX-850 (ATX3) - 850W a ~128€, il Season però è ATX 3.0 invece che 3.1.
Avete altri consigli?
NB: il tutto sperando che il KN850 nel morire non si sia portato dietro altri pezzi del PC... :incazzed:
monkey island
15-08-2026, 10:30
Intanto grazie a tutti per il conforto :)
Sono andato a vedere ora su Amazon e le recensioni sono crollate, inoltre diversi lamentano l'improvvisa rottura dopo alcuni mesi (a me è durato quasi 9 mesi) :muro:
:
Contatta il servizio clienti Amazon e fattelo sostituire/rimborsare in garanzia.
Per entrambi gli alimentatori ho paura di trovarmi a corto di cavi... la mia MB richiede due cavi di alimentazione per la CPU (1x4PIN + 1x8PIN), ma anche la scheda video richiede due cavi (x8PIN), guardando la dotazione il Corsai ha sicuramente i cavi che mi servono, ma non le uscite per attaccarli tutti, infatti le uscite per CPU+PCIex sono in tutto 3.
Anche il Seasonic ha solo 3 uscite, non ho ancora controllato i cavi disponibili.
Contatta il servizio clienti Amazon e fattelo sostituire/rimborsare in garanzia.
Come minimo! :incazzed:
...nel frattempo ho acquistato un CORSAIR RM850x SHIFT
Vediamo come va e speriamo sia veramente solo l'alimentatore il problema :tie:
...nel frattempo ho acquistato un CORSAIR RM850x SHIFT
Vediamo come va e speriamo sia veramente solo l'alimentatore il problema :tie:
L'RM850x lo uso da qualche anno e va da Dio ;)
Confermo, era l'alimentatore.
Sostituito con un bel Corsair RM850x SHIFT, che ha di comodo l'avere gli attacchi sul lato, cosa che semplifica l'installazione.
Grazie a tutti per il supporto.
NB: Amazon mi ha già detto di rimandargli indietro il KN850 indietro e mi ridanno i soldi :D
Confermo, era l'alimentatore.
Sostituito con un bel Corsair RM850x SHIFT, che ha di comodo l'avere gli attacchi sul lato, cosa che semplifica l'installazione.
Grazie a tutti per il supporto.
NB: Amazon mi ha già detto di rimandargli indietro il KN850 indietro e mi ridanno i soldi :D
molto bene
:cincin: :cincin: :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.