PDA

View Full Version : Nvidia e Wall Street, 500 miliardi per l'IA, ma nessuno sa se siano sempre gli stessi soldi

Redazione di Hardware Upg
11-08-2026, 09:43
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/nvidia-e-wall-street-500-miliardi-per-l-ia-ma-nessuno-sa-se-siano-sempre-gli-stessi-soldi_157638.html

Global Infrastructure Partners, Brookfield, Goldman Sachs e KKR trattano con Nvidia il finanziamento dei data center. Non si sa quali progetti sosterrebbe, in che forma, né se i 500 miliardi siano capitale nuovo: il titolo ha ceduto fino al 3,2%

Click sul link per visualizzare la notizia.

zbear
11-08-2026, 11:57
"nessuno sa chi resterà col cerino in mano" ... io un'idea ce l'ho: i pirla popolani che, volenti o nolenti, hanno investito in quella che, sotto molti aspetti, sembra la più grossa bolla del 2000, anche superiore ai mutui subprime. Se salta, siamo TUTTI nei guai per almeno 10 anni, stavolta .......

Deuced
11-08-2026, 14:23
Sarebbe bastato leggere la notizia originale per rispondere alla totalità delle domande poste dall'articolista. Ma a quel punto nessuno ci avrebbe clickato immagino.

Qua è stata tradotta in italiano, anche se parzialmente

https://www.ilsole24ore.com/art/nvidia-accordi-big-finanza-investimento-500-mld-dollari-ia-AJCTHtj

Deuced
11-08-2026, 14:24
"nessuno sa chi resterà col cerino in mano" ... io un'idea ce l'ho: i pirla popolani che, volenti o nolenti, hanno investito in quella che, sotto molti aspetti, sembra la più grossa bolla del 2000, anche superiore ai mutui subprime. Se salta, siamo TUTTI nei guai per almeno 10 anni, stavolta .......

sbadaboom! Facciamo che la bolla AI farà finire del tutto la vita sulla Terra, ok? Questo spiega perchè Bezos e Musk vogliano portare la vita su Marte.

Ammesso che sia così i "pirla popolani" non dovrebbero investire (e forse nemmeno commentare) in cose che non capiscono. Nel 2008 quanti "pirla popolani" avevano potuto investire nei mutui subprime? Quanti pensi potranno investire nel debito per costruire datacenter? Pur volendo chi ha investito nell's&p500 al picco del 2007 oggi si ritrova con i soldi moltiplicati x 3,5. Chi ha investito nel Nasdaq al picco della bolla del 2000 moltiplicati x 4. I soldi li ha persi chi ha speculato su singole azioni...e ben gli sta direi. Ciononostante le valutazioni sono una cosa, la tecnologia un'altra. Altrimenti non si spiega com'è che ci siano state bolle nelle telecomunicazioni, l'energia elettrica, le strade ferrate, gli immobili, internet, l'energia verde eppure queste cose siano ancora qua e siano diventate necessarie alla nostra vita. Lo sarà anche l'IA, è indiscutibile ormai

zbear
11-08-2026, 16:52
sbadaboom! Facciamo che la bolla AI farà finire del tutto la vita sulla Terra, ok? Questo spiega perchè Bezos e Musk vogliano portare la vita su Marte.

.......................
Pur volendo chi ha investito nell's&p500 al picco del 2007 oggi si ritrova con i soldi moltiplicati x 3,5. Chi ha investito nel Nasdaq al picco della bolla del 2000 moltiplicati x 4. I soldi li ha persi chi ha speculato su singole azioni...e ben gli sta direi. ...............

E quindi ho ragione. Mi piace quando per darmi torto si dimostra che ho ragione.
Grazie, e la volta prossima fai pure la stessa cosa, mi diverto un sacco LOL

DelusoDaTiscali
11-08-2026, 17:17
Anche io credo che quando scoppierà la bolla il botto sarà bello grosso.

Deuced
13-08-2026, 14:44
E quindi ho ragione. Mi piace quando per darmi torto si dimostra che ho ragione.
Grazie, e la volta prossima fai pure la stessa cosa, mi diverto un sacco LOL

SPECULARE significa puntare su una singola compagnia attraverso strumenti derivati, spesso a leva, o comunque per detenerla poco tempo. Come lo vuoi chiamare, trading? Sono i primi a bruciarsi ma al tempo stesso, essendo in gran parte investitori al dettaglio, le loro perdite sono percentualmente risibili. Qualcuno si ritrova povero ma parliamo di pochi individui, non tali da causare una crisi globale, nè statale, nè cittadina, al massimo famigliare.

INVESTIRE significa trovare un'azienda solida con prospetti futuri rosei, acquistarne le azioni e detenerla per anni, decenni. E chi ha investito, come ti ho scritto, all'apice della bolla del 2000 nel Nasdaq ora ha più soldi di allora, il 350% in più. Chi ha comprato azioni di Microsoft, Nvidia o Amazon pagandole poche migliaia di euro ora è milionario. Questo ti sembra "rimanere con il cerino in mano"?

Anche io credo che quando scoppierà la bolla il botto sarà bello grosso.

Ok, facciamo un po' di matematica.

Il debito totale durante la crisi del 2007-09 aveva raggiunto i 2000 miliardi di dollari. Tale debito era stato concesso a persone incapienti con redditi risibili, garantito da immobili valutati a prezzi gonfiati. Molti hanno iniziato a fiutare l'aria ed hanno cartolarizzato, ovvero scomposto in piccole tranche, questo debito tossico smistandolo qua e là sperando di farla franca. Cosa succede quando invece l'economia rallenta, chi ha contratto il debito perde il lavoro, smette di pagare il mutuo e l'ipoteca sui suoi beni non copre più il debito residuo perchè intanto il bene viene venduto a valori reali di mercato? Quello che abbiamo visto.

Arriviamo ad oggi: il debito per finanziare l'IA ammonta in totale a 350 miliardi di dollari (82,5% in meno). Da chi e cosa è garantito? Da società in attivo che producono flussi di cassa e profitti enormi. Pur facendo finta che smettano di produrli Meta, Amazon, Google e Microsoft hanno da sole quasi 500 miliardi di liquidità (non carta, ma dollari liquidi o equivalenti) che coprirebbero l'intero debito, pure la porzione usata dai concorrenti. Nvidia da sola ha 80 miliardi di denaro contante in cassa. Da cosa sono garantiti i debiti? Non solo da hardware ma da terreni, edifici, contratti pagati in anticipo a fornitori di acqua ed elettricità, permessi per costruire. Ulteriore dettaglio: non tutto il debito è obbligazionario puro, parte deriva da obbligazioni convertibili, in pratica lo pagheranno gli azionisti che hanno guadagnato tanto in questi ultimi 3 anni, la loro quota verrà di fatto diluita. Ti sembra una bolla più grande, meno sostenibile o a rischio contagio globale?

Anticipo già la domanda: ma se gli hyperscaler hanno così tanti soldi perchè si indebitano? Perchè i tassi di interesse sono talmente bassi (fra l'1 ed il 4%) che è ancora conveniente usare la leva finanziaria, soprattutto se l'investimento è in asset produttivi che si prevede abbiano ritorni a 2 cifre.

Il resto è fuffa, articoli scritti male e cassandre varie che cercano di manipolare i mercati con i loro post su blog a pagamento