PDA

View Full Version : YouTube raddoppia la soglia per monetizzare: 8.000 ore dal 1° febbraio 2027

Redazione di Hardware Upg
11-08-2026, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/youtube-raddoppia-la-soglia-per-monetizzare-8000-ore-dal-1-febbraio-2027_157624.html

Dal 1° febbraio 2027 servono 8.000 ore di visione in un anno o 20 milioni di visualizzazioni Shorts in 90 giorni per entrare nel Partner Program: il doppio di oggi. Chi è già dentro resta, ma deve accettare i nuovi termini entro il 31 gennaio

Click sul link per visualizzare la notizia.

giovanni69
11-08-2026, 08:38
Ingordi!

E nel frattempo lasciano che le produzioni sintetiche IA infarciscano il feed degli utenti in modo scandaloso...:rolleyes: :muro:

Giulio1976
11-08-2026, 09:22
Sono anni che ho l'abbonamento Premium ma ora mi hanno proprio stancato. Quale alternativa esiste a Youtube, che sia veramente valida?

Vul
11-08-2026, 09:42
Sono anni che ho l'abbonamento Premium ma ora mi hanno proprio stancato. Quale alternativa esiste a Youtube, che sia veramente valida?

Non esiste, i creator sono tutti li.

coschizza
11-08-2026, 11:06

Nessuna a meno che tu non segua direttamente i tuoi creator su Patreon o altre piattaforme a pagamento simili

destroyer85
11-08-2026, 11:23

Se non devi fare cast non te ne posso suggerire una
perché non si parla di revanced manager al di fuori di revanced manager

alexfri
11-08-2026, 21:43
Gli Short sono una cosa immonda, come i video ma tagliati in verticale e con meno controlli. Solita fogna data dalla massa di gentaglia su internet.

aqua84
11-08-2026, 23:38

Sempre YouTube, da browser, o app, con AdBlock :)

rattopazzo
12-08-2026, 07:37
Sempre YouTube, da browser, o app, con AdBlock :)

Mi chiedo però se questi adblock da un giorno all'altro non dovessero più funzionare se la gente userebbe ancora youtube, ho provato per un pò ed è assolutamente inusabile, per quel che mi riguarda piuttosto che stare più tempo a sorbire pubblicità che contenuti abbandonerei completamente la piattaforma, non puoi neanche mandare avanti il video perchè parte subito la pubblicità.

s12a
12-08-2026, 09:20

Non ci sono reali alternative, perché le piattaforme alternative esistenti (al momento la principale è Rumble) nascono principalmente per dare spazio a chi è stato bandito da Youtube per un motivo o per un altro e questo causa un naturale bias dei contenuti almeno nella pagina principale che dissuade la gente "normale" dall'iscriversi. Lo stesso discorso vale per le piattaforme alternative di altri servizi.

Vul
14-08-2026, 19:12
Mi chiedo però se questi adblock da un giorno all'altro non dovessero più funzionare se la gente userebbe ancora youtube, ho provato per un pò ed è assolutamente inusabile, per quel che mi riguarda piuttosto che stare più tempo a sorbire pubblicità che contenuti abbandonerei completamente la piattaforma, non puoi neanche mandare avanti il video perchè parte subito la pubblicità.

Ma pagare?

Sono 13 euro al mese, mica 1000.

Io uso Youtube infinitamente di piu' di Netflix/Now/Amazon/Disney messi tutti insieme.

E include Youtube music.

rattopazzo
15-08-2026, 01:54
Ma pagare?

Sono 13 euro al mese, mica 1000.

Io uso Youtube infinitamente di piu' di Netflix/Now/Amazon/Disney messi tutti insieme.

E include Youtube music.

Se tu fai un largo uso di youtube potrebbe avere un senso, ma per qualcun'altro che guarda solo qualche video saltuariamente potrebbe non valerne la pena.
13 euro si, sembrano pochi, per qualcuno possono persino essere irrilevanti, ma se aggiungi a questo altri servizi simili come Netflix/Now/Amazon/Disney messi tutti insieme cominciano già a essere una spesa non trascurabile, e se a questi aggiungi, caffè, sigarette, gratta e perdi, abbonamenti vari, finanziarie dilazionate per anni su oggetti più o meno (non)necessari, mutui e compagnia bella non c'è da stupirsi che la gente stia sempre con l'acqua alla gola, anche perchè una piccola spesa ricorrente è comunque una spesa ricorrente, e tante spese ricorrenti possono essere bel grattacapo.

Tra l'altro non mi piace la politica di youtube che mette pubblicità anche sui video non monetizzati, io ad esempio in passato avrei potuto monetizzare i miei video ma non l'ho fatto per questione di principio, eppure youtube se ne infischia e mette comunque pubblicità sui miei video, va bene la piattaforma è sua e può fare quel che gli pare, ma io non gli carico più i miei video :fuck:
Oltre a questo aborro i sistemi automatici poco trasparenti che fanno uso di moderazione automatizzata e falsi positivi, algoritmi che rendono alcuni video più visibili di altri solo perchè trattano temi futili e/o poco problematici che sono più facilmente monetizzabili perchè compiacciono gli sponsor, per non parlare della rimozione arbitraria di video con la motivazione generica "violazione delle norme della community" senza specificare però chiaramente di quale violazione si tratta, questo spinge i creator a creare contenuti "safe" per non rischiare di incappare in qualche sanzione, e come conseguenza tutto questo riduce la libertà di espressione.

In pratica non mi piace che un algoritmo proprietario e sostanzialmente opaco abbia il potere di decidere quanto pubblico raggiunge un contenuto, che lo si chiami shadow ban, declassamento algoritmico o semplicemente modifica delle raccomandazioni, per il creator il risultato può essere sostanzialmente lo stesso... una drastica riduzione della visibilità senza sapere esattamente perché sia avvenuta... No, non voglio foraggiare qualcosa del genere, e finchè posso usare adblock o simili per bloccare la pubblicità su quel video che guardo di tanto in tanto, lo farò, e non me ne vergogno.
Youtube :Prrr:

gabrieleromano
15-08-2026, 18:47
troppi tubisti " a giro "

:D