Redazione di Hardware Upg
10-08-2026, 15:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/uno-studio-mette-in-discussione-i-cifrari-post-quantistici-ma-la-migrazione-va-fatta-lo-stesso_157610.html
Uno studio pubblicato in fase preliminare mette in discussione la solidità dei cifrari post-quantistici basati sui reticoli ordinati: sarebbe infatti possibile, a livello puramente teorico, superarne le difese
Click sul link per visualizzare la notizia.
virtualdj
10-08-2026, 16:52
Nella pratica, però, come si implementerebbe la cripto-agilità? Si codifica l'informazione con 2 diversi metodi "in serie"?
Perché da come è scritto sembra si intenda la possibilità di cambiare cifrario, ma quello non è sempre stato possibile? Non mi è chiaro.
Slater91
12-08-2026, 09:32
Nella pratica, però, come si implementerebbe la cripto-agilità? Si codifica l'informazione con 2 diversi metodi "in serie"?
Perché da come è scritto sembra si intenda la possibilità di cambiare cifrario, ma quello non è sempre stato possibile? Non mi è chiaro.
Sì, è possibile, ma spesso si scrive il software pensandolo perché funzioni con un certo cifrario. Quello è l'aspetto che va cambiato: la crittografia va trattata come un modulo che può essere sostituito a piacimento senza che ci sia un impatto sulla funzionalità. È un po' come se ciascuna auto avesse il suo sistema di montaggio degli pneumatici, per cui bisogna produrne di specifici per ciascun veicolo: i costi aumentano a dismisura e i tempi di attesa sarebbero lunghissimi. Usando invece un sistema standard, come avviene effettivamente ora, i costi si riducono notevolmente ed è possibile sostituire gli pneumatici al volo quando questi non vanno più bene (ad esempio, perché è inverno e bisogna montare quelli da neve).
virtualdj
12-08-2026, 09:38
Chiaro, grazie, davo per scontato che questo fosse già realizzato (ad esempio nel login a un server SSH è così e pure con TLS mi pare): evidentemente non è così dappertutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.