PDA

View Full Version : Christopher Nolan non ha dubbi: lo streaming è troppo compresso e i dischi 4K rimangono la scelta migliore

Redazione di Hardware Upg
10-08-2026, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/audio-video/christopher-nolan-non-ha-dubbi-lo-streaming-troppo-compresso-e-i-dischi-4k-rimangono-la-scelta-migliore_157605.html

Christopher Nolan è tornato a difendere il valore dei dischi fisici, spiegando che la compressione dello streaming penalizza la qualità delle immagini e che le licenze dei contenuti digitali restano soggette a scadenze imprevedibili

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
10-08-2026, 14:05
Il regista di Odissea, Oppenheimer e Interstellar non usa mezzi termini:

"Se compri un 4K UHD, è tuo. Nessuna azienda entrerà in casa tua per portartelo via."

Tira la, qualcuno che ancora apprezza il supporto fisico. :ave:

Beh del resto parliamo di Nolan, non mi aspettavo che dichiarasse niente di diverso...

Saturn
10-08-2026, 14:07
Comunque Nolan, stai sereno...anche la tua Odissea in formato MKV da 80 GB si vedrà al pari del disco blu-ray ! Garantito...solo ci vorrà qualche decina di minuti in più per tirarla giù... :asd: :asd: :asd:

:sofico:

Si scherza eh, esige sempre e solo videocassette originali Walt Disney Home Video !

E rilancio...

Le cassette pirata ammazzano il cinema quelle vere lo aiutano !

:D :D :D

Doraneko
10-08-2026, 14:50
Non capisce niente sto tizio, se gli esperti qui sul forum dicono che fruire dei film in streaming è meglio che averli su disco, è così e basta :O

euscar
10-08-2026, 14:56
Le licenze scadono, i dischi restano: il parere di Nolan è chiarissimo

Più chiaro di così :)

@Doraneko: la tua ironia è fuori luogo, qualcuno farà fatica a capirla ;)

matte91snake
10-08-2026, 15:18
i blockbuster e gli atmos ita sempre in blu ray 4k.
streaming per serie e filmetti.
:O

Ago72
10-08-2026, 15:28
La fruizione di contenuti da supporto fisico diventerà un qualcosa di nicchia. Anche perché è inutile avere un flusso 4K se poi lo guardi su una TV hisense.

PS
Niente contro le TV economiche, vanno benissimo per quasi tutto, sport, serie TV,... , ma non per un certo cinema.

Max Power
10-08-2026, 18:25
La fruizione di contenuti da supporto fisico diventerà un qualcosa di nicchia. Anche perché è inutile avere un flusso 4K se poi lo guardi su una TV hisense.

PS
Niente contro le TV economiche, vanno benissimo per quasi tutto, sport, serie TV,... , ma non per un certo cinema.

Le TV economiche di oggi, erano giusto ieri, il non plus ultra super figo Deluxe...

Domani, le attuali da 1000€, saranno merda mal cagata...

D'altronde al marketing non si comanda :asd:

matte91snake
10-08-2026, 18:35

PS

ormai con 700€ si prendono gli oled 55 , i 48 ancora meno.
certo entry level ma comunque è un bel vedere

DelusoDaTiscali
10-08-2026, 19:05
Non ho un lettore di bluray ma sui forum hi fi ed av che frequento il parere è unanime a favore del supporto fisico ma a mio avviso certi "preziosismi" di regia tesi a privilegiare la fruizione in sala cinematografica e, secondariamente, con blu ray ed un ottimo pannello TV di grandi dimensioni non sono affatto casuali.

Sicuramente Nolan ne sa qualcosa di questa "intenzionalità".

xxxyyy
10-08-2026, 21:09
DUH!

Personaggio
10-08-2026, 22:35
Tira la, qualcuno che ancora apprezza il supporto fisico. :ave:

Beh del resto parliamo di Nolan, non mi aspettavo che dichiarasse niente di diverso...

Non capisce niente sto tizio, se gli esperti qui sul forum dicono che fruire dei film in streaming è meglio che averli su disco, è così e basta :O

Le TV economiche di oggi, erano giusto ieri, il non plus ultra super figo Deluxe...

Domani, le attuali da 1000€, saranno merda mal cagata...

D'altronde al marketing non si comanda :asd:

ormai con 700€ si prendono gli oled 55 , i 48 ancora meno.
certo entry level ma comunque è un bel vedere

La maggior parte delle persone hanno un max48" ad almeno 4m di distanza con una qualità medio bassa del pannello. È impossibile notare la differenza tra un 4kuhd su BR da un 1080p in streaming. Certo se spendi 40k per una sala cinema e poi ci guardi lo streaming sei un grande coglio, non lo metto in dubbio, ma per la stragrande maggioranza delle famiglie occidentali il 1080p di Netflix è più di quanto hanno bisogno.

Riguardo alla durata del supporto, non è inutile comprare un disco, é inutile comprare un film in qualsiasi formato lo si faccia. Quante volte lo vuoi vedere 3,4,5 volte? Noleggiarlo ti costa cmq meno, e riguardare un film già visto non ha senso anche passato 10 anni appena ricomincio a vedere un film già visto mi ricordo in anticipo tutto quello che succede e tutte le battute ed è veramente frustrante. Non ho mai capito a cosa serve comorelare un film.

euscar
10-08-2026, 23:01
...
Riguardo alla durata del supporto, non è inutile comprare un disco, é inutile comprare un film in qualsiasi formato lo si faccia. Quante volte lo vuoi vedere 3,4,5 volte? Noleggiarlo ti costa cmq meno, e riguardare un film già visto non ha senso anche passato 10 anni appena ricomincio a vedere un film già visto mi ricordo in anticipo tutto quello che succede e tutte le battute ed è veramente frustrante. Non ho mai capito a cosa serve comorelare un film.

Questo è un problema tuo.
Io ad esempio tendo a rivedere alcuni film, anche più di 4 o 5 volte, per le emozioni che riescono a trasmettere ... se ti limiti alle battute non ho la più pallida idea di come tu possa vedere un film anche una sola volta :rolleyes:

Doraneko
11-08-2026, 11:43
La maggior parte delle persone hanno un max48" ad almeno 4m di distanza con una qualità medio bassa del pannello. È impossibile notare la differenza tra un 4kuhd su BR da un 1080p in streaming. Certo se spendi 40k per una sala cinema e poi ci guardi lo streaming sei un grande coglio, non lo metto in dubbio, ma per la stragrande maggioranza delle famiglie occidentali il 1080p di Netflix è più di quanto hanno bisogno.

Ti do ragione sul fatto che il 1080p nella maggior parte dei casi va bene, se ti guardi un film così per passare la serata nessun problema, neanche per me. Di servizi di streaming ne ho anch'io.
Guardati però un film in 4K UHD da blu-ray su una TV 4k nativa e vedrai che la differenza si nota, anche su una TV di fascia bassa. Metti un film di Nolan poi, tipo Interstellar con le sequenze in IMAX, è spettacolare in 4K.

I gusti son gusti, io li colleziono ad esempio.

omerook
11-08-2026, 12:14
Ma per i film mi frega poco del 4k. Se il film è brutto tale rimane pure ad 8k mentre un capolavoro te li godi tranquillamente anche 720p.
Invece per i documentari naturalistici devi dire che se sono in alta qualità diventano uno spettacolo per gli occhi.

Doraneko
11-08-2026, 12:27
Ma per i film mi frega poco del 4k. Se il film è brutto tale rimane pure ad 8k mentre un capolavoro te li godi tranquillamente anche 720p.

In pratica esalti i difetti dei film brutti e smorzi i pregi di quelli belli!
Non fa una piega :fagiano:

Apple80
11-08-2026, 12:29
Finalmente una notizia che chiude ogni spiraglio di discussione tra streaming e supporto fisico. Beati i giapponesi che restano fedeli al supporto fisico.

Invece per i documentari naturalistici devi dire che se sono in alta qualità diventano uno spettacolo per gli occhi.

Non è prorpio cosi. Dipende dalla tv (pannello) che usi, qualità e dimensioni. Dalla sorgente ma sopratuttto da come è stata fatta la rimasterizzazione in 4k.

Mi ha stuoito molto la pulizia d'immagine di Blade Runner , Pulp Fiction e anche il buono il brutto e il cattivo , per qualche dollaro in più , per un pugno di dollari ,e c'era una volta nel west. In 4k sono spettacolari.

Li adoro per i colori ,la definizione dei primi piano, e sugli scuri.

Se il lavoro di digitalizzazione è fatto bene, i risultati sono soprendenti. E non mi riferisco ad un lavoro fatto con l'IA ,ma seguito da gente esperta che ragola l'immagine alla perfezione

omerook
11-08-2026, 12:37
@Apple80S ma sono film che apprezzi non per la fotografia. Sono film belli di loro , certo se si vedono anche bene tanto meglio ma non è indispensabile.
Comunque lunga vita al supporto fisico perché ho da fare vedere dei films ai nipoti e ai pronipoti

Doraneko
11-08-2026, 12:53
@Apple80S ma sono film che apprezzi non per la fotografia. Sono film belli di loro , certo se si vedono anche bene tanto meglio ma non è indispensabile.
Comunque lunga vita al supporto fisico perché ho da fare vedere dei films ai nipoti e ai pronipoti

Beh oddio...
https://i.ibb.co/JDcwpjw/maxresdefault.jpg

mmorselli
11-08-2026, 12:54
Nolan dimentica che il suo pubblico avrà controllato le notifiche sullo smartphone almeno 12 volte prima che il film sia finito e avrà anche postato su Instagram "sto guardando il film di Nolan, bello, ma non capisco bene la storia #filmchecivuoleunalaureainfisica"

Nolan guadagna più soldi se la gente compra il BlueRay al posto di guardarlo in streaming, per cui non è esattamente una fonte neutra. La gente non spende 20 euro per un film che guarderà distrattamente solo una volta, questo fattore ha decretato anche la morte del 3D per mancanza di contenuti, dato che i provider streaming non hanno nessun interesse ad inviare una versione del file molto più grande solo per una fetta di pubblico.

Lato qualità, un BlueRay 4HD sta mediamente sui 128Mbps, se i provider trasmettessero con questo bitrate si taglierebbero via una grossa fetta di pubblico, ma poi perché farlo? Chi vedrebbe la differenza? Una nicchia che si mette a fare gli A/B Test e nessun altro.

Notturnia
11-08-2026, 16:38
streaming per serie e filmetti.
:O
quoto

Questo è un problema tuo.
Io ad esempio tendo a rivedere alcuni film, anche più di 4 o 5 volte, per le emozioni che riescono a trasmettere ... se ti limiti alle battute non ho la più pallida idea di come tu possa vedere un film anche una sola volta :rolleyes:

quoto

Beh oddio...
https://i.ibb.co/JDcwpjw/maxresdefault.jpg

non fare così.. quel film in cassetta e DVD è a un metro da me in questo momento e il 4k remaster è a casa .. ho perso il conto delle volte che l'ho visto.. lui e Frankenstein Jr. :D

tmviet
11-08-2026, 18:16
Sono d'accordo ma con dei ma:
1) il disco fisico UHD necessita di un lettore UHD
2) i dischi si possono rovinare così come il lettore di dischi
3) costo dei dischi UHD e dei relativi lettori.

Mentre ci vedo un unico grande vantaggio, lo compro ed è per sempre mio senza licenze e/o cambio accordi.

Apple80
11-08-2026, 19:29

Non è indispensabile, ma l'insieme di molte cose puo' farti immergere meglio nel film, amplificando la tua percezione e quindi anche le emozioni che ti suscitano. Alla fine diventa un po' come una droga voler avere un buon impianto quando noti che il film inizia a invadere letteralmente la sala.

L'insieme di tutto , tra risoluzione, qualità d'immagine,hardware utilizzato, audio, regolazioni varie , ti immerge di più nel film. Ed è una bella differenza per lo spettatore. A molte persone a cui ho fatto vedere dei film che hanno già visto , sul mio impianto, molte cose gli erano sfuggite. Che poi nel corso dell'evoluzione dal VHS al 4K ho notato benissimo. Devo dire che il 4K mi ha spinto a rivedere più spesso molti film cult.

mmorselli
11-08-2026, 19:50

Quanti ne compri in un anno, in media?

Doraneko
11-08-2026, 21:42
non fare così.. quel film in cassetta e DVD è a un metro da me in questo momento e il 4k remaster è a casa .. ho perso il conto delle volte che l'ho visto.. lui e Frankenstein Jr. :D

Io ho perso il conto di quante (decine di?) volte l'ho visto: VHS, DVD, bluray su proiettore, TV su diversi canali e qualche mese fa ho preso la versione che credo abbia anche tu, 4K UHD. L'ho tirata fuori dal mucchio e messa nella to do list dei prossimi giorni.

Notturnia
11-08-2026, 22:45
Io ho perso il conto di quante (decine di?) volte l'ho visto: VHS, DVD, bluray su proiettore, TV su diversi canali e qualche mese fa ho preso la versione che credo abbia anche tu, 4K UHD. L'ho tirata fuori dal mucchio e messa nella to do list dei prossimi giorni.

ci sono delle perle che vanno viste ogni tanto per capire dove può arrivare l'arte cinematografica ;)

Doraneko
12-08-2026, 00:54
ci sono delle perle che vanno viste ogni tanto per capire dove può arrivare l'arte cinematografica ;)

Ci sono film che ogni volta che li guardo noto dettagli nuovi o che comunque non mi annoiano mai.
Meanwhile... (https://www.neowin.net/news/user-laments-removal-of-purchased-lord-of-the-rings-trilogy-on-google-play/)

DelusoDaTiscali
12-08-2026, 04:16
Ci sono film che ogni volta che li guardo noto dettagli nuovi o che comunque non mi annoiano mai. ....

Questo non ha a che fare con il dettaglio visivo e forse nemmeno con la qualità del film, ci sono storie in cui ci piace "starci dentro", film come Ghost che ogni volta che passano in Tv da oltre 20 anni fanno milionate di spettatori (o quanto meno di "contatti").

E poco c' entra se i film che piacciono a te non hanno a che fare con Ghost, ciascuno ha la sua sensibilità, quello che sia il film che scegli per esser visto e rivisto quasi compulsivamente, il meccanismo è lo stesso.

Doraneko
12-08-2026, 12:25
Questo non ha a che fare con il dettaglio visivo e forse nemmeno con la qualità del film, ci sono storie in cui ci piace "starci dentro", film come Ghost che ogni volta che passano in Tv da oltre 20 anni fanno milionate di spettatori (o quanto meno di "contatti").

E poco c' entra se i film che piacciono a te non hanno a che fare con Ghost, ciascuno ha la sua sensibilità, quello che sia il film che scegli per esser visto e rivisto quasi compulsivamente, il meccanismo è lo stesso.

Certo, ognuno ha il suo.

tmviet
13-08-2026, 11:45
se ne val la pena i vecchi film vanno comprati appunto perchè diventano nostri.

:D

mmorselli
13-08-2026, 11:50
se ne val la pena i vecchi film vanno comprati appunto perchè diventano nostri.

:D

Però, sinceramente, oggi ti guarderesti un film in DVD? Con risoluzione 720 x 576?

Un "vecchio" film non è per forza La Dolce Vita di Fellini, potrebbe essere uno Star Wars, Matrix, Kill Bill, tutti film di un epoca in cui il DVD sembrava una figata.

aqua84
13-08-2026, 11:52
Io conosco a memoria ogni battuta di Fantozzi, Il secondo tragico Fantozzi, Pompieri, Fracchia la belva umana, Occhio malocchio.... Hot Shots, Robin Hood un uomo in calzamaglia, Una pallottola spuntata....

ma anche l'Attimo fuggente, Terminator 2, Sin City...

li ho sia in dvd che in mkv

eppure se giro canale e ne becco uno di questi me lo guardo fino alla fine, pubblicità compresa :D :D