PDA

View Full Version : BMW Luminetta, l'auto solare che produce più energia di quella che consuma

Redazione di Hardware Upg
10-08-2026, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/bmw-luminetta-l-auto-solare-che-produce-piu-energia-di-quella-che-consuma_157606.html

Il prototipo Deep Orange 17 nasce da una commessa di BMW a studenti magistrali della Clemson University: due posti, 550 chilogrammi, celle fotovoltaiche su quasi tutta la carrozzeria. Resta un esercizio di laboratorio, in mostra al CES 2027

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
10-08-2026, 13:36
Hanno copiato il cybercoso :sofico: :sofico: :sofico:
Solo che questo e' un prototipo che non si sognerebbero mai di mettere in commercio.

Ripper89
10-08-2026, 13:57
Poi il sole tramontava e rimanevi appiedi, oppure arrivava una massa di nuvole e fine dei giochi.

barzokk
10-08-2026, 14:01
Produce più energia perchè prende fuoco anche questa ? Energia termica, si ?

Comunque, bella, molto bella.

Potevate mettere un avviso o un spolier eh :mbe: :asd:

Saturn
10-08-2026, 14:37
A me è simpatica come design....

...certo alla prima grandinata seria mi sa che sono cavoli acidi, ma non si può avere tutto...

Doraneko
10-08-2026, 14:46
Produce più energia perchè prende fuoco anche questa ? Energia termica, si ?

Comunque, bella, molto bella.

Potevate mettere un avviso o un spolier eh :mbe: :asd:

No, rovina l'aerodinamica :O

Vaulenst
10-08-2026, 15:30
Sembra una di quelle che si costruivano da bambini con gli scatoloni di cartone avanzati.
Ma dietro e' tagliata perche' puo' anche impennarsi?

mmorselli
10-08-2026, 16:11
...certo alla prima grandinata seria mi sa che sono cavoli acidi, ma non si può avere tutto...

I pannelli sui tetti resistono anche a grandinate violente, questi non saprei.

Nui_Mg
10-08-2026, 16:21
Le grandinate violente avvenute in molti paesi del veneto da luglio di quest'anno hanno letteralmente distrutto tutti, dico tutti, i pannelli fotovoltaici di chi li aveva sul tetto.

randorama
10-08-2026, 16:26
Le grandinate violente avvenute in molti paesi del veneto da luglio di quest'anno hanno letteralmente distrutto tutti, dico tutti, i pannelli fotovoltaici di chi li aveva sul tetto.

http://i.postimg.cc/fRzFTtMk/beng.jpg

poi, per carità, è l'unico di 36 ad essersi danneggiato.

Doraneko
10-08-2026, 16:40

Ci sono grandinate ormai che sfasciano di tutto: tegole, lucernari, auto, ecc... pannelli fotovoltaici compresi. Secondo me conta molto che i pannelli sui tetti sono angolati rispetto alla traiettoria di caduta della grandine, perciò la grandine viene deflessa piuttosto che scaricare completamente la propria energia cinetica sul pannello. Dubito che i pannelli sul tetto o sul cofano dell'auto siano altrettanto fortunati, essendo praticamente perpendicolari. Probabilmente saranno anche più leggeri di quelli tradizionali.

mmorselli
10-08-2026, 16:41

Boh? Io li ho da 20 anni, ne sono arrivate di grosse, ma non hanno danni. Magari dipende dal pannello, i miei vengono da un'epoca in cui senza un mutuo i pannelli non li compravi, magari visto il prezzo premium li facevano anche più robusti.

Doraneko
10-08-2026, 19:19
Boh? Io li ho da 20 anni, ne sono arrivate di grosse, ma non hanno danni. Magari dipende dal pannello, i miei vengono da un'epoca in cui senza un mutuo i pannelli non li compravi, magari visto il prezzo premium li facevano anche più robusti.

Erano fatti meglio mi sa
https://i.ibb.co/rKL3y0gn/Pannelli-2006.png

ndrmcchtt491
11-08-2026, 10:54

Non solo in Veneto