PDA

View Full Version : Boato in garage e fiamme in casa: Tesla esplode durante l'intervento dei soccorritori

Redazione di Hardware Upg
10-08-2026, 08:21
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/boato-in-garage-e-fiamme-in-casa-tesla-esplode-durante-l-intervento-dei-soccorritori_157579.html

Un drammatico incendio ad Auburn ha provocato la deflagrazione di un'auto elettrica all'interno di un garage residenziale causando il ferimento di due soccorritori intervenuti sul posto per spegnere le fiamme

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mars95
10-08-2026, 08:49
Siamo sempre li, certo le batterie agli ioni di litio sono pericolose, ma se ci fosse stata un'auto a benzina col serbatoio pieno sarebbe scoppiata comunque.
In ogni caso per quanto io sia pro elettrico (almeno come seconda auto) mi guarderò bene dall'acquistarne una con batteria agli ioni di litio preferendone una co batterie litio-ferro-fosfato che sono molto meno esplosive.

Mo42
10-08-2026, 09:25
Siamo sempre li, certo le batterie agli ioni di litio sono pericolose, ma se ci fosse stata un'auto a benzina col serbatoio pieno sarebbe scoppiata comunque.
In ogni caso per quanto io sia pro elettrico (almeno come seconda auto) mi guarderò bene dall'acquistarne una con batteria agli ioni di litio preferendone una co batterie litio-ferro-fosfato che sono molto meno esplosive.

Ed è proprio qui che ti sbagli. Il problema è il litio stesso, esplosioni o meno. Se prende fuoco, semplicemente non lo puoi spegnere, in quanto durante la sua combustione genera ossigeno che continua ad alimentare l'incendio.
Ci sono stati casi dove incendi causati da pacchi batterie al litio sono durati giorni, e tutto quello che i pompieri potevano fare era aspettare e lasciarli bruciare in maniera controllata. Anche in questo articolo si parla di "contenere" l'incendio, non di estinguerlo.
Per non parlare delle temperature che la combustione del litio può raggiungere, che possono superare tranquillamente i mille gradi centigradi.

Axios2006
10-08-2026, 10:08
Spero il proprietario sia felice della sua scelta smart e green :asd: Litio, cosa mai puo' andare storto? :asd: Come avere una bomba in casa... :rolleyes:

Saturn
10-08-2026, 10:16
https://greenmove.hwupgrade.it/i/n/tesla-auburn-garage_720.jpg

Non è ridotta così male casa...pensavo peggio, una mano di vernice e passa la paura !

Però potrebbe essere l'occasione giusta per "svecchiarla", che so mettere qualche bel pannello fotovoltaico sul tetto con batterie annesse per esempio, così la prossima elettrica che compra la ricaricherà con ancora maggiore efficienza...:asd:

p.s. ironia a parte, si succede anche con le auto tradizionali, stessa cosa successa a un parente l'anno scorso, però avete scritto bene, un conto è spegnere quelle, un altro un'elettrica...

agonauta78
10-08-2026, 10:21
Non credo proprio ,un'auto a combustione una volta spenta non si riaccende più . Un'auto elettrica può riprendere fuoco dopo giorni . In più aggiungi il rischio di restare folgorati . Senza contare anche la quantità di acqua necessaria per spegnerla , decine di volte superiore a quella per spegnere un'auto a benzina . Probabilmente in futuro ne verrà vietato l'ingresso nei parcheggi sotterranei e in quelli condominiali ( regolamento contrattuale si intende )

cicastol
10-08-2026, 11:18
Giusto settimana scorsa dietro ad una Tesla che faceva spari ad ogni semaforo (c'erano 38 gradi) io e i miei amici abbiamo sentito un odore schifoso, era l'odore del gas delle batterie al litio probabilmente rilasciato da qualche cella con i vents(sfiati) di sicurezza.

Ovviamente conosco l'odore avendo fatto modellismo, di batterie lipo gonfiate ne ho fatte esplodere/incendiare per divertimento parecchie volte.

supertigrotto
10-08-2026, 12:21
Giusto settimana scorsa dietro ad una Tesla che faceva spari ad ogni semaforo (c'erano 38 gradi) io e i miei amici abbiamo sentito un odore schifoso, era l'odore del gas delle batterie al litio probabilmente rilasciato da qualche cella con i vents(sfiati) di sicurezza.

Ovviamente conosco l'odore avendo fatto modellismo, di batterie lipo gonfiate ne ho fatte esplodere/incendiare per divertimento parecchie volte.
Eh già,sono pericolosette,difatti andrebbero tenute in appositi contenitori.

barzokk
10-08-2026, 13:08
Spero il proprietario sia felice della sua scelta smart e green :asd: Litio, cosa mai puo' andare storto? :asd: Come avere una bomba in casa... :rolleyes:
Ma no, è il famoso motore a combustione esterna. :O

Soulbringer
10-08-2026, 13:51
Siete ridicoli, solito clickbait contro l'auto elettrica che esplode. Basta cercare 5 minuti online per capire che:
1) non sanno nemmeno se l'incendio sia partito dall'auto, probabilmente è stato un corto circuito dell'impianto di casa/garage.
2) su 100000 auto vendute prendono fuoco 25 elettriche, 1600 termiche e quasi 3500 ibride.

Torno a guidare la mia elettrica nel frattempo che voi fate il pieno a 2€ e passa al litro, ciao ciao!

barzokk
10-08-2026, 13:57
Torno a guidare la mia elettrica nel frattempo che voi fate il pieno a 2€ e passa al litro, ciao ciao!
Si, se è carica, altrimenti devi aspettare sotto il sole.

Soulbringer
10-08-2026, 14:05
Si, se è carica, altrimenti devi aspettare sotto il sole.

Mai aspettato sotto al sole in più di due anni... Mi dispiace per te! Se intendi i 15/20 minuti di sosta in autogrill sono gli stessi che facevo con la termica... Per il resto, con fotovoltaico, ci ho fatto 20000 km in un anno con 100€ di corrente. Voi continuate a pompare nafta a 150€ a pieno:ciapet:

Saturn
10-08-2026, 14:12
Mai aspettato sotto al sole in più di due anni... Mi dispiace per te! Se intendi i 15/20 minuti di sosta in autogrill sono gli stessi che facevo con la termica... Per il resto, con fotovoltaico, ci ho fatto 20000 km in un anno con 100€ di corrente. Voi continuate a pompare nafta a 150€ a pieno:ciapet:

Niente autogrill....mi porto bottiglia d'acqua da due litri, buste termiche, panini e se devo cagare o urinare lo faccio in mezza alla natura alla prima piazzola.

1000 km di autonomia con il mio bolide gpl-benzina e taniche con la stessa per estendere la suddetta fino a 1200 km.

:sofico:

Sto solo trollando eh...oggi non c'è un piffero da fare ! :asd:

Soulbringer
10-08-2026, 14:18
Niente autogrill....mi porto bottiglia d'acqua da due litri, buste termiche, panini e se devo cagare o urinare lo faccio in mezza alla natura alla prima piazzola.

1000 km di autonomia con il mio bolide gpl-benzina e taniche con la stessa per estendere la suddetta fino a 1200 km.

Ah ah ah bellissimo! Beh tra l'altro con una macchina del genere i bisogni li puoi fare direttamente sul sedile tanto non c'è molta differenza coi cessi dell'autogrill!:sofico:

Trollo pure io adesso...:D sto ingannando l'attesa fino alla prossima news di ev che esplode!

barzokk
10-08-2026, 14:19
il fotovoltaico lo hai avuto gratis o ti è costato qualcosa ?

portati la padella per fare la pupù mentre vai, così non devi fermarti :asd:

Saturn
10-08-2026, 14:21
Ah ah ah bellissimo! Beh tra l'altro con una macchina del genere i bisogni li puoi fare direttamente sul sedile tanto non c'è molta differenza coi cessi dell'autogrill!:sofico:

Trollo pure io adesso...:D sto ingannando l'attesa fino alla prossima news di ev che esplode!

Greta ci aveva avvisati tutti...!

Greta lo sapeva...era la nostra Sarah Connor e non le abbiamo dato retta...oggi 40 gradi all'ombra con un tasso di umidità degno di Calcutta.

Via, butto via quel cesso inquinante e vado a comprarmi... un bel cavallo !

Almeno se inquina mi basta raccogliere con la paletta !!!! :Prrr:

Saturn
10-08-2026, 14:22
portati la padella per fare la pupù mentre vai, così non devi fermarti :asd:

E' tecnicamente complesso...ma è un'idea...l'importante non è viaggiare, hai scritto bene, è non FERMARSI MAI !

MAI !!!

:read:

gd350turbo
10-08-2026, 15:07
Mai aspettato sotto al sole in più di due anni... Mi dispiace per te! Se intendi i 15/20 minuti di sosta in autogrill sono gli stessi che facevo con la termica...

Allora hai fatto bene, io venti minuti in autogril, forse neanche da quando ho preso la patente...

Per il resto, con fotovoltaico, ci ho fatto 20000 km in un anno con 100€ di corrente. Voi continuate a pompare nafta a 150€ a pieno:ciapet:
il fotovoltaico, te lo abbiamo pagato noi con il 110% o te lo sei pagato da solo ?
Chiedo questo perchè se te lo abbiamo pagato noi allora ci sta che hai speso 100€ per fare 20000 km, se invece lo hai pagato tu mi piacerebbe avere il contatto di chi ti ha fatto l'impianto, 100€ per un fotovoltaico che produce energia per 20000 km è in ogni caso un affare !

Soulbringer
10-08-2026, 15:14
Quanta ignoranza... Il fotovoltaico l'ho pagato di tasca mia se vi interessa saperlo. Sono 6,5k più accumulo (di quelli che esplodono!!). La macchina viaggia gratis da due anni per non parlare della casa... Ma ovviamente il vostro naftone gorgogliante è meglio, è più sicuro, fa bene ai polmoni e costa poco. Inoltre potete fare Milano/Palermo senza mai fermarvi e non serve manco in traghetto o il ponte. Che dire... Ad ognuno il suo! Dal canto mio spero di vedere presto il petrolio a 150$ al barile...:sofico:

Cromwell
10-08-2026, 15:17
Quanta ignoranza...

...Dal canto mio spero di vedere presto il petrolio a 150$ al barile...:sofico:

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

gd350turbo
10-08-2026, 15:29
Anche 1500 dollari. .
Tanto i camion e furgoni che ti portano cibi e bevande non vanno a gasolio, quindi i prezzi di quello che mangi e bevi non subiranno aumenti

Soulbringer
10-08-2026, 15:32
Anche 1500 dollari. .
Tanto i camion e furgoni che ti portano cibi e bevande non vanno a gasolio, quindi i prezzi di quello che mangi e bevi non subiranno aumenti

Ma chissene frega degli aumenti quando tra un po' mancherà persino l'acqua per coltivare i campi e per uso civile, grazie al petrolio. Ma probabilmente voi berrete quello come ogni mattina...

ndrmcchtt491
10-08-2026, 15:36
si sarà fusa la Schuko :stordita:

barzokk
10-08-2026, 15:40
Quanta ignoranza... Il fotovoltaico l'ho pagato di tasca mia se vi interessa saperlo. Sono 6,5k più accumulo (di quelli che esplodono!!). La macchina viaggia gratis da due anni per non parlare della casa...
ah ecco, e per il costo del FV facciamo finta di nulla,
dissonanza cognitiva come la maggior parte dei proprietari di auto elettrica, un classico

"gratis" dopo che hai investito migliaia di euro :asd:

Cromwell
10-08-2026, 15:43
Anche 1500 dollari. .

Verrà tutto autoprodotto! Dai pannelli! :O

gd350turbo
10-08-2026, 15:46
Bel del resto se con 6500€ ti fai un pannello in grado di alimentare una casa e produrre l'energia per fare 20000 km in un anno :sofico: i nostri problemi sono risolti

Cromwell
10-08-2026, 15:56
Bel del resto se con 6500€ ti fai un pannello in grado di alimentare una casa e produrre l'energia per fare 20000 km in un anno :sofico: i nostri problemi sono risolti

Hai voglia che basta!

https://i.ytimg.com/vi/Mo2dQWEKNkI/hq720.jpg?sqp=-oaymwEhCK4FEIIDSFryq4qpAxMIARUAAAAAGAElAADIQj0AgKJD&rs=AOn4CLDUNUs0sW5MJVuvYnnaP4B6jToRUw

ArticMan
10-08-2026, 17:23
Ed è proprio qui che ti sbagli. Il problema è il litio stesso, esplosioni o meno. Se prende fuoco, semplicemente non lo puoi spegnere, in quanto durante la sua combustione genera ossigeno che continua ad alimentare l'incendio.
Ci sono stati casi dove incendi causati da pacchi batterie al litio sono durati giorni, e tutto quello che i pompieri potevano fare era aspettare e lasciarli bruciare in maniera controllata. Anche in questo articolo si parla di "contenere" l'incendio, non di estinguerlo.
Per non parlare delle temperature che la combustione del litio può raggiungere, che possono superare tranquillamente i mille gradi centigradi.

Ah giusto, perché un'auto a benzina con le fiamme esplode in maniera tenera.
Ma non ti rendi conto di quello che dici?

ArticMan
10-08-2026, 17:23

Che bello augurare il male alle persone solo per una scelta, vero?
Complimenti

barzokk
10-08-2026, 19:02
in inverno per alimentare una casa normale senza prelevare dalla rete, ci vuole un FV da 15kW... e poi altrettanti 15kW (ma anche di più) per caricare l'auto :mc:

Comunque io 2 anni fa con 6500€ ho comprato una cisterna di gasolio. Adesso viaggio gratis !!!11!!!!!1!! :O
Questa è la logica dei proprietari di auto elettriche :asd:

sbaffo
11-08-2026, 15:34
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/boato-in-garage-e-fiamme-in-casa-tesla-esplode-durante-l-intervento-dei-soccorritori_157579.html

Un drammatico incendio ad Auburn ha provocato la deflagrazione di un'auto elettrica all'interno di un garage residenziale causando il ferimento di due soccorritori intervenuti sul posto per spegnere le fiamme

Click sul link per visualizzare la notizia. Ma la fonte è youtube? qualcosa di più autorevole no?
Dalla foto sembra una bazza, perchè è bruciata solo la facciata se l'auto era dentro? i lati son come nuovi... sembra un foto generata dall'ia....

Ah giusto, perché un'auto a benzina con le fiamme esplode in maniera tenera.
Ma non ti rendi conto di quello che dici? Ragazzi voi guardate troppi film americani, le auto specialmente se hanno il serbatoio pieno bruciano ma NON esplodono (come invece fanno nei film).
Avete mai visto le riprese di una manifestazione con lanci di molotov? esplodono? no, fanno una fiammata appena la benza si disperde e prende fuoco (e si libera il gas), ma senza vero botto. Per il botto vero ci vuole pressione e gas (miscela aria-benzina), che può formarsi dentro al serbatoio soprattutto se è mezzo vuoto, ma vuol dire che è avvolto dalle fiamme e cede o si lacera all'improvviso. Il che può succedere ma è abbastanza raro. Quando vanno a fuoco interi parcheggi non fanno i botti di capodanno... non so le auto a metano e gpl come si comportano coi loro bomboloni.
Se prendi un bicchiere di benzina e gli dai fuoco fa la fiamma come un flambè, ma non esplode. Provato personalmente.:D

Mars95
11-08-2026, 15:55
Ragazzi voi guardate troppi film americani, le auto specialmente se hanno il serbatoio pieno bruciano ma NON esplodono (come invece fanno nei film).
Avete mai visto le riprese di una manifestazione con lanci di molotov? esplodono? no, fanno una fiammata appena la benza si disperde e prende fuoco (e si libera il gas), ma senza vero botto. Per il botto vero ci vuole pressione e gas (miscela aria-benzina), che può formarsi dentro al serbatoio soprattutto se è mezzo vuoto, ma vuol dire che è avvolto dalle fiamme e cede o si lacera all'improvviso. Il che può succedere ma è abbastanza raro. Quando vanno a fuoco interi parcheggi non fanno i botti di capodanno... non so le auto a metano e gpl come si comportano coi loro bomboloni.
Se prendi un bicchiere di benzina e gli dai fuoco fa la fiamma come un flambè, ma non esplode. Provato personalmente.:D

Guarda che sei te che guardi troppi film.
Le auto elettriche o termiche che siano vanno a fuoco più o meno allo stesso modo solo che se sono elettriche fa più figo dire "esplodono" ma non c'è un cazzo che esplode.
Al massimo senti un botto quando si buca l'involucro delle batterie ma è tipo un pneumatico che scoppia mica una bomba atomica.
L'unica differenza ovviamente è che se le batterie sono ioni di litio soo più dure da spegnere.

Poi questa è benzina: https://www.facebook.com/reel/1460343592073317
Questo è GPL: https://www.ilmattino.it/video/primopiano/esplode_un_auto_nel_parcheggio_il_momento_dello_scoppio-9630531.html

Ma io mi vedo Sbaffo li davanti tipo Frank Drebin a dire "Non c'è niente da vedere! Non è elettrica!" :asd:

https://i.postimg.cc/Y9xQpjSD/image.png

P.S: giusto per paragone, questa è elettrica: https://youtu.be/JqxnMqYKBOI?si=WQvzlcY5SpwAHnYq

sbaffo
11-08-2026, 16:08
Guarda che sei te che guardi troppi film.
Le auto elettriche o termiche che siano vanno a fuoco più o meno allo stesso modo solo che se sono elettriche fa più figo dire "esplodono" ma non c'è un cazzo che esplode.
Al massimo senti un botto quando si buca l'involucro delle batterie ma è tipo un pneumatico che scoppia mica una bomba atomica.
L'unica differenza ovviamente è che se le batterie sono ioni di litio soo più dure da spegnere.

Poi questa è benzina: https://www.facebook.com/reel/1460343592073317
Questo è GPL: https://www.ilmattino.it/video/primopiano/esplode_un_auto_nel_parcheggio_il_momento_dello_scoppio-9630531.html

Ma io mi vedo Sbaffo li davanti tipo Frank Drebin a dire "Non c'è niente da vedere! Non è elettrica!" :asd:

https://i.postimg.cc/Y9xQpjSD/image.png
ma c@zzo li guardi i video che posti, e le leggi le news che commenti?
in QUESTA news si parla di esplosione con due feriti, altro che gomma che si buca. Poi è vero vhe spesso fanno la fiammata, non sempre esplodono, ma in quasto caso sì.
Nel tuo primo video si vedono le fiamme che avvolgono tutto ma NON si sente nessun botto, qualche botto si sente dopo che il fumo se ne è andato, ma senza che si vedano esplosioni.
La seconda è gpl, gas, e infatti ho detto che non so come funziona, ma è noto che le auto a gas non potevano parcheggiare in luoghi chiusi per il pericolo di esplosione, quinde le gas (metano o gpl) si sa che possono esplodere.

C'è proprio oggi la news sulle batterie montate dalle xiaomi che spiega perchè le nuove batterie non esplodono (valvole di sfogo), leggila che magari capisci qualcosa.:doh:

Ma se lo dici tu stesso che le ioni di litio sono molto più esplosive delle lfp : :doh:
Ma leggi almeno quello che scrivi tu stesso? :rolleyes: o lo fai scrivere all'ai senza rileggere :D

Mars95
11-08-2026, 23:31
ma c@zzo li guardi i video che posti, e le leggi le news che commenti?
in QUESTA news si parla di esplosione con due feriti, altro che gomma che si buca. Poi è vero vhe spesso fanno la fiammata, non sempre esplodono, ma in quasto caso sì.
Nel tuo primo video si vedono le fiamme che avvolgono tutto ma NON si sente nessun botto, qualche botto si sente dopo che il fumo se ne è andato, ma senza che si vedano esplosioni.
La seconda è gpl, gas, e infatti ho detto che non so come funziona, ma è noto che le auto a gas non potevano parcheggiare in luoghi chiusi per il pericolo di esplosione, quinde le gas (metano o gpl) si sa che possono esplodere.

C'è proprio oggi la news sulle batterie montate dalle xiaomi che spiega perchè le nuove batterie non esplodono (valvole di sfogo), leggila che magari capisci qualcosa.:doh:

Ma se lo dici tu stesso che le ioni di litio sono molto più esplosive delle lfp : :doh:

Ma leggi almeno quello che scrivi tu stesso? :rolleyes: o lo fai scrivere all'ai senza rileggere :D

Ripeto, esplodono tanto quanto un serbatoio pieno di benzina.
Poi se tu ti ostini a vedere il termine "esplodono" che ho usato più volte più che altro perché ormai è di uso comune come conferma di quanto sostieni e ad usare il termine "fiammata" per lo stesso identico fenomeno quando succede su un'auto a benzina sappi che sembri un bambino dell'asilo.

Passo e chiudo

sbaffo
12-08-2026, 19:16
Ripeto, esplodono tanto quanto un serbatoio pieno di benzina.
Poi se tu ti ostini a vedere il termine "esplodono" che ho usato più volte più che altro perché ormai è di uso comune come conferma di quanto sostieni e ad usare il termine "fiammata" per lo stesso identico fenomeno quando succede su un'auto a benzina sappi che sembri un bambino dell'asilo.

Passo e chiudo :mc: Se tu usi i termini ad cazzum la colpa non è mia, ma tua.
Quando brucia un appartamento la gente se riesce scappa e si salva e il palazzo resta in piedi, se va di culo si riesce anche a spegnere prima che si diffonda, quando c'è una fuga di metano ed esplode dell'appartamento (e degli occupanti) non resta nulla e il palazzo resta sventrato, se non crolla proprio. C'è un bella differenza tra incedio (con o senza fiammate) ed esplosione.

Comunque, è vero che di solito le ev "sfiammano" e non "esplodono", anche io è la prima che sento esplodere, ma in questo caso l'articolo parla proprio di feriti per l'esplosione:
"La forte deflagrazione ha investito la squadra di soccorso posizionata all'ingresso della struttura, provocando il ferimento di due pompieri...
...hanno riportato ustioni e lesioni dovute all'onda d'urto"

E non è un caso del tutto eccezionale, il 10% sembra:
https://www.rinnovabili.it/mobilita/le-auto-elettriche-possono-esplodere-o-e-una-fake-news/
"Quando un pacco batteria va in fuga termica, i gas tossici e infiammabili vengono scaricati dalle celle della batteria agli ioni di litio. Per ogni kWh di capacità della batteria vengono rilasciati circa 700 litri di gas. In alcuni casi, principalmente in spazi chiusi, i gas formano una grande nuvola di vapore. Dopo la fuga termica può finire in due modi: si verifica un’esplosione o si avvia un incendio con la dinamica che viene chiamata ignizione. Quest’ultima è l’accensione e combustione dei gas liberati dalla parte inferiore del veicolo. Si tratta anche dell’esito più probabile, pari al 90% dei casi secondo evirosafe. Nel 10% dei casi invece avviene l’esplosione"

infatti questo era proprio il caso peggiore, dal nostro articolo:
"...l'emissione di gas infiammabili sotto pressione. In un ambiente chiuso come un garage residenziale, l'accumulo di questi gas può trasformare l'intero locale in una camera di combustione esplosiva"