View Full Version : La RAM costa come nel 2007: 20 anni di ribassi sulle memorie cancellati in pochi mesi
Redazione di Hardware Upg
09-08-2026, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/la-ram-costa-come-nel-2007-20-anni-di-ribassi-sulle-memorie-cancellati-in-pochi-mesi_157564.html
Il professore di informatica Daniel Lemire ha confrontato l'andamento storico dei prezzi della memoria RAM e ha scoperto che il rincaro degli ultimi mesi ha cancellato oltre vent'anni di ribassi, riportando i costi ai livelli del 2007, un fenomeno che definisce senza precedenti nella storia dell'hardware
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ale55andr0
09-08-2026, 14:05
li spendano tutti in medicine ed esami medici.
L'unico precedente che gli si avvicina, è stato dopo il terremoto a Taiwan di settembre 1999
Per qualche mese i prezzi delle sdram all'improvviso raddoppiarono per poi scendere gia ad inizio 2000.
Ma quello che sta avvenendo in questo periodo è molto peggio, i prezzi sono triplicati in circa 6 mesi e non c'è alcun segnale di miglioramento dopo quasi 1 anno, anzi, qui si parla ormai dell'intero 2027 e buona parte del 2028.
li spendano tutti in medicine ed esami medici.
perchè? non fanno quello che fa comodo a te?
Aprila tu un industria che produce RAM e regalale alla gente.
A me servirebbero 4 TB di ram a circa 1000€ così posso far girare i modelli AI in locale, ci pensi tu a crearli e venderli al prezzo che mi fa comodo?
Mi sembrate dei bambini capricciosi.....
TorettoMilano
09-08-2026, 15:01
A me servirebbero 4 TB di ram a circa 1000€ così posso far girare i modelli AI in locale, ci pensi tu a crearli e venderli al prezzo che mi fa comodo?
si tende sempre a vedere il marcio. per le ram la situazione é senza precedenti, una richiesta impensabile
Ha un inizio ed una fine...
Basta attendere la "bolla" IA ... e verrà .... :D :D :D
Ripper89
09-08-2026, 17:18
BALLE !
Nel 2007 le esigenze in termini di capacità erano molto inferiori ad oggi !
Oggi chi si fa una configurazione parte da 16/32GB a salire.
Nel 2007 4GB andavano bene.
Ale55andr0
09-08-2026, 17:34
Regalare è una cosa, fare i PORCI AVIDI FACENDO CARTELLO un'altra. E cmq chi ti ha chiesto nulla?
Ale55andr0
09-08-2026, 17:35
si tende sempre a vedere il marcio. per le ram la situazione é senza precedenti, una richiesta impensabile
si', per questo sono solo stati multati in passato per cartello, ha stata la situazione senza precedenti anche allora :rotfl:
TorettoMilano
09-08-2026, 17:54
si', per questo sono solo stati multati in passato per cartello, ha stata la situazione senza precedenti anche allora :rotfl:
si parla di ora o del passato? partiamo dal presupposto le multinazionali miliardarie siano, chi piú chi meno, dei maiali ma c’é una richiesta senza precendenti.
samsung chip quest’anno fará gli utili dei 40 scorsi anni sommati. anche considerando tutte le peggio porcate é difficile non notare l’eccezionalitá del tutto
SK Hynix, Micron e Samsung già 15 anni fa sono state pesantemente multate per aver fatto cartello e danneggiato i consumatori.
Poi ci sono i lecchini degli speculatori a cui va sempre tutto bene
Più vi fottono, più godete.
randorama
09-08-2026, 20:48
Poi ci sono i lecchini degli speculatori a cui va sempre tutto bene
Più vi fottono, più godete.
questi sono i prezzi (quale sia il motivo non mi interessa)? ottimo, io non compro.
posto che qualcuno fotta qualcun altro, quello che sta davanti al trenino non sono certo io.
BALLE !
Nel 2007 le esigenze in termini di capacità erano molto inferiori ad oggi !
Oggi chi si fa una configurazione parte da 16/32GB a salire.
Nel 2007 4GB andavano bene.
Ricordo nel 2008 presi il Q9550 con 4gb di ram ddr2 800mhz
Si vede che siete giovani (o smemorati) :D :D
Nel 1998 16Mb di RAM su un PowerMac costavano 1.600.000 lire, altro che costi rilevanti di ora :cry: :cry:
P.S. Meno male che il cambio PC da lavoro l'ho fatto un anno fa, altrimenti col cavolo che riuscivo a metterci 64Gb di RAM :rolleyes:
Notturnia
09-08-2026, 22:47
per fortuna che ho sempre abbondato e praticamente tutti i computer che abbiamo hanno 64GB tranne qualcuno che ha solo 32 GB perchè oggi upgrade sarebbero fucilate..
lee_oscar
09-08-2026, 23:05
tutto regolare, basta una scoreggia e tutto raddopia\triplica, ram,cibo,auto, stipendi ah questi no :help:
Grazie al pifero, si parla di prezzo al gigabyte e nel 2007 con 4gb eri un signore, oggi non ti parte manco windows.
Ma allora perche queste ditte si scandalizzano quando un dipendente vende per soldi i loro “segreti” a ditte concorrenti? Ipocrisia portami via? Le verginelle che li accusano, ma li accusano di cosa? Le cose lui le sa e se va via non é piu tenuto moralmente a rispettare nessun patto aziendale
AtaruGolan
10-08-2026, 07:26
Signori, il discorso dei prezzi secondo me non è così semplice da ridurre a “buoni, cattivi, corrotti”. Esistono regole di mercato abbastanza chiare, che piaccia o meno: domanda e offerta.
Se guardiamo al periodo 2007-2025, al netto delle normali fluttuazioni e degli incidenti nelle aree produttive, il prezzo delle memorie ha avuto per anni una tendenza al ribasso proprio perché la capacità produttiva è aumentata molto e, in diversi periodi, l'offerta è stata superiore alla domanda.
Oggi però alcune condizioni sono cambiate radicalmente.
1) La prima crepa,: il Covid.
La pandemia ha rappresentato uno shock che ha alterato contemporaneamente produzione, logistica, disponibilità dei componenti e domanda. È stato il primo grosso elemento di rottura rispetto alla dinamica precedente.
2) L'esplosione dell'IA e degli LLM.
Qui secondo me c'è il fattore più importante. I datacenter per l'IA stanno generando una domanda di hardware di una scala completamente diversa rispetto al mercato consumer tradizionale. E non parliamo soltanto di GPU: memoria, storage, networking e tutta l'infrastruttura diventano colli di bottiglia.
Quando hai aziende che finanziano datacenter per centinaia di miliardi e che cercano di assicurarsi capacità produttiva con largo anticipo, puoi arrivare al punto in cui la domanda supera la capacità disponibile. E quando hai una risorsa limitata e più soggetti disposti a pagarla, il prezzo sale. Non serve necessariamente un “cattivo” che decide di alzarlo arbitrariamente.
3) La direzione che sta prendendo il mercato.
Questo secondo me è il punto che viene sottovalutato.
Da circa un paio d'anni le Big Tech e molte multinazionali stanno investendo pesantemente nell'automazione e nell'IA. Non necessariamente perché abbiano già trovato la soluzione definitiva, ma perché nessuna vuole essere quella che rimane indietro rispetto al concorrente.
E c'è anche una logica economica abbastanza evidente: se una tecnologia permette nel medio periodo di ridurre una parte dei costi legati al lavoro umano, l'incentivo a investire oggi nell'infrastruttura è enorme.
Quindi le aziende cercano di assicurarsi GPU, memoria, capacità produttiva e infrastrutture prima dei concorrenti. In pratica aumentano la loro disponibilità a pagare e cercano priorità nelle forniture. Se contemporaneamente la capacità produttiva non riesce a crescere abbastanza velocemente, il risultato è inevitabilmente una pressione verso l'alto sui prezzi.
4) E poi ci sono guerre, energia, logistica e geopolitica, che possono creare ulteriori problemi alla produzione e alla disponibilità delle materie prime e dei componenti.
Per questo secondo me ridurre tutto a “sono cattivi”, “sono criminali” o “fanno cartello” è una semplificazione.
Attenzione: questo non significa che i cartelli non siano mai esistiti. Sono esistiti e ci sono stati anche procedimenti e sanzioni nel settore delle memorie. Ma dimostrare che oggi un determinato aumento di prezzo sia dovuto a un cartello è un'altra cosa.
Il punto è che anche senza un cartello puoi ottenere un risultato che dal punto di vista del consumatore è praticamente identico: la domanda cresce molto più velocemente dell'offerta disponibile.
E qui arriviamo forse alla parte più interessante.
Il problema non è soltanto quanto costerà la RAM nei prossimi mesi. È capire chi sarà considerato il cliente prioritario dal mercato nei prossimi anni.
Perché se una fabbrica deve scegliere tra vendere una certa quantità di memoria al mercato consumer oppure inserirla in una filiera enterprise/datacenter dove esistono contratti enormi, ordini anticipati e clienti disposti a pagare di più per garantirsi la disponibilità, è abbastanza evidente dove tenderà a dirigersi la capacità produttiva.
E quindi il consumer rischia di diventare progressivamente secondario.
Non significa necessariamente che “sparirà” domani, ma che potrebbe diventare un mercato residuale rispetto a enterprise, datacenter e IA. Alcune aziende stanno già spostando pesantemente le proprie priorità in quella direzione.
Quindi più che chiederci soltanto “chi è il colpevole?”, io mi chiederei:
che tipo di mercato stiamo costruendo, e cosa succede quando la domanda proveniente dall'industria dell'IA diventa strutturalmente più importante di quella consumer?
Perché quella, secondo me, è la questione molto più grossa nascosta dietro il prezzo della RAM.
MetalWarrior
10-08-2026, 10:02
Grazie al pifero, si parla di prezzo al gigabyte e nel 2007 con 4gb eri un signore, oggi non ti parte manco windows.
Basta installare una distribuzione Linux (Debian per esempio).
Perchè ormai OGNI SCUSA è buona per alzare i prezzi
Una volta è il terremoto, poi lo tsunami, poi la guerra in ucraina, poi la IA, poi lo scoppio di una fabbrica, poi uno dei dipendenti che non riesce ad andare in bagno da qualche giorno...
coschizza
10-08-2026, 13:27
Basta installare una distribuzione Linux (Debian per esempio).
il problema resta, ci installi linux e poi? se la ram manca manca anche se ci intalli il dos
coschizza
10-08-2026, 13:30
Ma allora perche queste ditte si scandalizzano quando un dipendente vende per soldi i loro “segreti” a ditte concorrenti? Ipocrisia portami via? Le verginelle che li accusano, ma li accusano di cosa? Le cose lui le sa e se va via non é piu tenuto moralmente a rispettare nessun patto aziendale
non si parla mica di morale ma di legge, non puoi rubare i breveti della tua azienda, non perche è immorale ma perche è illegale.
il problema resta, ci installi linux e poi? se la ram manca manca anche se ci intalli il dos
Si vede che ancora non hai capito la differenza tra i due SO :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.