PDA

View Full Version : Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla

Redazione di Hardware Upg
08-08-2026, 07:01
Link all'Articolo: https://greenmove.hwupgrade.it/articoli/auto-elettriche/7288/hyundai-ioniq-9-dopo-due-settimane-di-test-non-avremmo-voluto-restituirla_index.html

Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata

Click sul link per visualizzare l'articolo.

kratos0
08-08-2026, 08:02
Bisogna essere ricchi pure per comprarsi una monovolume hyundai ormai

Notturnia
08-08-2026, 09:16

effettivamente quando ho letto 87 mila euro ho pensato la stessa cosa.. Hyundai è diventato un brand premium.. non lo sapevo :D

Ziggy Stardust
08-08-2026, 09:18
Il mio box è 5m x 2,5 m... sono un bavbone!

Comunque... dire che 3 tonnellate (mica siamo così ...... da guidare 5 m di auto da soli) siano maneggevoli e che freni bene... diciamo che è bello figo e comodo. E basta.
Lo vorrei vedere sullo Stelvio andando allegri... dopo la decima frenata!

unnilennium
08-08-2026, 09:38
ammiraglia elettrica, 5 metri, 3 tonnellate a pieno carico, se ci piazzi 7 persone anche di più, e quasi 90000e... e con uso sbadato 400km di autonomia. però alla fine se vedi qualcuno col land rover discovery, hai un dieselone con 7 posti che costa uguale... pesa leggermente di meno, ma poco. ci sono persone che si possono permettere queste auto, il problema è se vogliono anche adattarsi alla mobilità elettrica, perchè tanto con 90000€ da spendere per una auto hai sicuro il box con la colonnina etc etc...

Falcoblu
08-08-2026, 10:21
88.000€ per una Hyundai, cioè veramente oramai siamo alla follia.....
:doh:

Axios2006
08-08-2026, 16:10
Solo 24 minuti a 350 Kw... Un affare... E che sono 350 Kw di assorbimento... Solo l'equivalente di 116 abitazioni residenziali a 3 kw... Ma mi raccomando! Spegnete lo standby del videoregistratore che consuma 0.5 watt che c'e' il riccone che deve ricaricare la pila su ruote... :sofico:

monkey island
08-08-2026, 16:39
Auto eccelsa, l'ho vista dal vivo e quel verde e quel gruppo ottico posteriore che richiama la Volvo V70 la distingue dalla massa anonima e impersonale di elettriche cinesi.

monkey island
08-08-2026, 16:41
Il mio box è 5m x 2,5 m... sono un bavbone!

Comunque... dire che 3 tonnellate (mica siamo così ...... da guidare 5 m di auto da soli) siano maneggevoli e che freni bene... diciamo che è bello figo e comodo. E basta.
Lo vorrei vedere sullo Stelvio andando allegri... dopo la decima frenata!

Le auto elettriche hanno tantissimo freno motore e l'utilizzo spinto dell'impianto frenante si riduce enormemente.

Notturnia
08-08-2026, 16:43
Auto eccelsa, l'ho vista dal vivo e quel verde e quel gruppo ottico posteriore che richiama la Volvo V70 la distingue dalla massa anonima e impersonale di elettriche cinesi.

Il culo è troppo tagliato con il machete, io resto per le sportback più filanti..
ma a questi prezzi ho visto la Cupra Tavascan VZ extreme.. due cose diverse ma a pari costi mi piace di più :D

monkey island
08-08-2026, 16:52
Il culo è troppo tagliato con il machete, io resto per le sportback più filanti..
ma a questi prezzi ho visto la Cupra Tavascan VZ extreme.. due cose diverse ma a pari costi mi piace di più :D

Pensa che a me piace anche per questo :)

La Cupra Tavascan è bella ma è tutt'altra auto per segmento, dotazione e dimensioni.

Notturnia
08-08-2026, 16:55
Pensa che a me piace anche per questo :)

La Cupra Tavascan è bella ma è tutt'altra auto per segmento, dotazione e dimensioni.

Lo so ma il culo così squadrato mi ricorda i furgoni e le prime versioni delle stationwagon che erano posticce.. poi effettivamente a me i 7 posti non servono però il bagagliaio farebbe comodo.. ma 78 mila sono tanti…

ciokele
08-08-2026, 21:28
Sembra un'ottima base per un carro funebre:tie: :tie:

bobby10
08-08-2026, 23:45
Dimensioni, peso e prezzo adatte per il mercato americano ok ma qui in Italia cosa centra quest' auto? Poi si lamentano che ne vendono 7

A parte questo sono sempre più stupito dal fatto che non sappiamo più distinguere un auto bella da una brutta, una bella linea..
Abbiamo abbassato di parecchio i nostri standard senza essercene resi conto

unnilennium
09-08-2026, 16:53
non si può parlare di linea, se la moda sono i suv i produttori si allineano a quello, non è puoi essere molto fantasioso, considerando le varie disposizioni di legge che devi rispettare, e se poi ci devi mettere una batteria enorme dentro, si fa presto a fare un mezzo di 5 metri. hanno usato la fantasia dove potevano, con la calandra i fari davanti e dietro etc, e lì finisce la libertà di disegnare qualcosa. però immagino ne vendano poche anche per il prezzo di 90000€.

monkey island
09-08-2026, 17:32
A parte questo sono sempre più stupito dal fatto che non sappiamo più distinguere un auto bella da una brutta, una bella linea..
Abbiamo abbassato di parecchio i nostri standard senza essercene resi conto

"De gustibus non est disputandum"

Oltre questa mi piacciono parecchio la Kia Sorento e Ford Explorer.
Il genere e il target sono gli stessi: sono auto che si distinguono dalla massa informe che c'è oggigiorno.

Costassero meno ne venderebbero a fiumi non solo quei bidoni di Dacia o DR (cinesi low cost in genere).

Portocala
10-08-2026, 08:58
Li Auto Li i6 è una valida alternativa e costa la metà.

bobby10
10-08-2026, 09:21
"De gustibus non est disputandum"

Oltre questa mi piacciono parecchio la Kia Sorento e Ford Explorer.
Il genere e il target sono gli stessi: sono auto che si distinguono dalla massa informe che c'è oggigiorno.

Costassero meno ne venderebbero a fiumi non solo quei bidoni di Dacia o DR (cinesi low cost in genere).

Si ma c'è un limitus a tuttos

Va bè scherzi a parte non mi riferivo solo a questo modello ma in generale alle auto moderne proposte

Rei & Asuka
10-08-2026, 11:52
Ma siete proprio dei geni (cit. Alonso)
Auto completamente fuori dal contesto italico, semplicemente
Senza considerare che queste elettriche con batteria da 100 kWh sono proprio l'antitesi del motivo per cui uno sceglieva l'elettrica, cioè per caricare a casa.
Anche perché con 24kWh di consumo /100km, diventa un pò impegnativa...

barzokk
10-08-2026, 13:20
Link all'Articolo: https://greenmove.hwupgrade.it/articoli/auto-elettriche/7288/hyundai-ioniq-9-dopo-due-settimane-di-test-non-avremmo-voluto-restituirla_index.html

Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Bravissimo Zocchi, non resituirla e tienitela pure tu :asd:

ehm se vedo qualcuno su una roba del genere, non è per nulla "ricco" quello che mi viene in mente :sofico:

Falcoblu
10-08-2026, 15:19
....ehm se vedo qualcuno su una roba del genere, non è per nulla "ricco" quello che mi viene in mente :sofico:

Ah beh, su questo non ci piove, non ho mai visto un "ricco" sopra ad una Hyundai, diciamo che preferiscono anche per una questione di immagine altri brand decisamente più, come dire, quotati.....

Più che altro io con le auto di questo marchio vedo gente della serie "vorrei un auto ben diversa ma non posso e allora mi sono comprato la Koreana....", poi ognuno giustamente con i propri soldi compra cosa vuole, o cosa può, ci manca...

La cosa su cui bisogna riflettere invece è che una Hyundai costa 80.000€ e anche di più a seconda della versione, cioè ma davvero c'è qualcuno disposto a spendere quella cifra per un cassone elettrico Koreano? qui siamo alla follia pura.....:doh:

Vul
10-08-2026, 15:22
88.000€ per una Hyundai, cioè veramente oramai siamo alla follia.....
:doh:

Puoi pagare l'auto, o puoi pagare il marchio.

Se sei convinto che comprare macchine Europee blasonate a pari prezzo sia meglio...fai pure.

La volvo EX90 parte da 84k, la KIA EV9 parte da 94k e Mercedes EQS Suv da 135k.

Falcoblu
10-08-2026, 15:46

Se sei convinto che comprare macchine Europee blasonate a pari prezzo sia meglio...fai pure.

No guarda sei proprio fuoristrada, in primis non ho nessuna intenzione di spendere 88.000€ su un auto, meno che mai poi su una elettrica e per giunta Hyundai, roba che dopo un paio d'anni se la vendi è già tanto se ti danno la metà di quello che hai speso, sempre naturalmente ammesso e non concesso che ci sia qualcuno che te la compra, e già qui avrei più di un dubbio.....

In secundis sulla questione del "paghi il marchio" evidentemente ognuno ha le proprie idee, per dire c'è anche chi compra una BYD, una MG, una Omoda, ecc.. pensando di aver fatto l'affare del secolo con il solito mantra del sono il più furbo che ho speso un terzo dei fessi che comprano una Mercedes, BMW, Audi, ecc... e ho le stesse cose, basta esserne convinti eh.....

In terzis il mio intervento era riferito certo non a me ma alla considerazione sul fatto che questa è un auto per "ricchi", io ho solo considerato il fatto che chi è ricco non compra certo una Hyundai....

monkey island
10-08-2026, 18:07

Concordo su tutto.
Inoltre il livello qualitativo delle Coreane è già noto da tanti anni, difatti sono al vertice subito sotto le Giapponesi.
Un appunto: hai citato la Kia EV9 ma sono due grandi SUV elettrici gemelli a 7 posti basati sulla piattaforma modulare E-GMP del gruppo Hyundai-Kia. ;)

unnilennium
10-08-2026, 18:29
i blasoni lasciano il tempo che trovano, di questi tempi. la continua ricerca del margine ad ogni costo ha portato l'appiattimento lato materiali e finiture, ma soprattutto lato componentistica, perchè dove si produce in grossi volumi si guadagna di più, e dentro alla mercedes troverai componentistica cinese o tailandese, al pari delle altre. al momento c'è un enorme aumento dei costi, che stanno andando fuori misura, e l'innovazione dell'elettrico non pareggia le prestazioni rispetto al vecchio motore a scoppio, l'ibrido resta una soluzione tampone in attesa di tempi migliori, almeno per la maggior parte delle tasche.

poi se uno ha 100000€ da spendere in un'auto, e lo vuole fare, libero, coreana o tedesca o vattelapesca... se non ruba non dovrebbe essere oggetto di dileggio...

monkey island
10-08-2026, 19:18
Li Auto Li i6 è una valida alternativa e costa la metà.

Scusa ma la metà dove? Non è ancora commercializzata in Italia e il prezzo una volta importata (fra dazi, IVA e trasporto) potrebbe superare abbondantemente i 60k.

Vul
10-08-2026, 20:17
Concordo su tutto.
Inoltre il livello qualitativo delle Coreane è già noto da tanti anni, difatti sono al vertice subito sotto le Giapponesi.
Un appunto: hai citato la Kia EV9 ma sono due grandi SUV elettrici gemelli a 7 posti basati sulla piattaforma modulare E-GMP del gruppo Hyundai-Kia. ;)

Si era per elencare che in quella fascia non ci sono alternative piu' economiche ma solo piu' costose.

Vul
10-08-2026, 20:22
In secundis sulla questione del "paghi il marchio" evidentemente ognuno ha le proprie idee, per dire c'è anche chi compra una BYD, una MG, una Omoda, ecc.. pensando di aver fatto l'affare del secolo con il solito mantra del sono il più furbo che ho speso un terzo dei fessi che comprano una Mercedes, BMW, Audi, ecc... e ho le stesse cose, basta esserne convinti eh.....

Due dei tre marchi che citi son molto meno affidabili di Kia-Hyundai, e da parecchi anni, puoi guardati varie statistiche (con numeri veri, da rotture di auto vere).

Mi dispiace, ma tu sei ancorato al marchio e al blasone piu' che ai fatti, purtroppo quei marchi e blasoni sono fermi a meta' anni 2000.

Da allora il resto del mondo e' andato avanti.

Comunque, per tua informazione, negli stati uniti in 6 mesi, ne hanno vendute 13 mila fra EV 9 e Ioniq 9. Quindi di domanda per auto elettriche a 7 posti da 70k+ chiaramente ce n'e'.

https://www.consumerreports.org/cars/car-reliability-owner-satisfaction/who-makes-the-most-reliable-cars-a7824554938/?msockid=2eb098a2eb726c7125758c0aeaeb6d08

https://www.prnewswire.com/news-releases/hyundai-motor-america-reports-record-breaking-july-2026-sales-302840523.html

monkey island
10-08-2026, 20:39
i blasoni lasciano il tempo che trovano, di questi tempi. la continua ricerca del margine ad ogni costo ha portato l'appiattimento lato materiali e finiture, ma soprattutto lato componentistica, perchè dove si produce in grossi volumi si guadagna di più, e dentro alla mercedes troverai componentistica cinese o tailandese, al pari delle altre.

Esatto, molti sono ancorati a quello che *erano* le tedesche e non tengono conto del reale valore delle auto asiatiche scartandole spesso per partito preso.

al momento c'è un enorme aumento dei costi, che stanno andando fuori misura, e l'innovazione dell'elettrico non pareggia le prestazioni rispetto al vecchio motore a scoppio, l'ibrido resta una soluzione tampone in attesa di tempi migliori, almeno per la maggior parte delle tasche.

Concordo, dovendo sovente viaggiare per tratte medio-lunghe stavo pensando di sostituire il mio demonizzato euro 5 diesel con una ibrida (usata) Toyota o Lexus.

poi se uno ha 100000€ da spendere in un'auto, e lo vuole fare, libero, coreana o tedesca o vattelapesca... se non ruba non dovrebbe essere oggetto di dileggio...

Anche quì ti appoggio: una vettura da 90k non è, secondo il mio punto di vista, un'auto da ricchi piuttosto da benestanti e da chi comunque riconosce la bontà ingegneristica dell'auto valutando il rapporto tra costo e contenuti tecnici (piattaforma, powertrain, batteria, dotazioni), senza pagare un sovrapprezzo immotivato legato esclusivamente alla tradizione del marchio.

Vul
10-08-2026, 20:48
Comunque parte da 70k la ioniq9, non i 90 che continuiamo a ripetere.

monkey island
10-08-2026, 21:15
Comunque parte da 70k la ioniq9, non i 90 che continuiamo a ripetere.

Si parla della versione e allestimento della prova.