PDA

View Full Version : Capcom punta sempre di più sul digitale: il 90% delle vendite arriva ormai dai download

Redazione di Hardware Upg
07-08-2026, 07:51
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/capcom-punta-sempre-di-piu-sul-digitale-il-90-delle-vendite-arriva-ormai-dai-download_157471.html

Capcom afferma che circa il 90% delle proprie vendite riguarda copie digitali e ritiene quindi che il calo del mercato fisico non avrà un impatto significativo. Intanto Sony prosegue verso l'abbandono dei dischi, mentre Resident Evil Requiem supera gli otto milioni di copie vendute in tutto il mondo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Alodesign
07-08-2026, 07:54
La guerra del fisico vs digital che si legge sui social... poveri consolari.

Sella
07-08-2026, 11:18
La guerra del fisico vs digital che si legge sui social... poveri consolari.

Più che altro, poveri cultori del formato fisico, che oltre a perdere il media di riferimento, devono pure ciucciarsi le invettive dei fanboys del digitale.
Un gioco che costa 80€ ha lo stesso prezzo sia in fisico che in digitale, ma va da sé che col fisico hai costi per la custodia, per il disco, per i foglietti che una volta c'erano inclusi (oggi non so) e per spedizione, movimentazione, consegna.
Chi paga la stessa cifra per una chiave digitale imho viene inculato ancora più della controparte, ma evidentemente non può accorgersene così impegnato come è ad imburrarsi il culo e divaricare le chiappe facendo gnegne a chi vuole il disco e preordinando pixel, non sia mai che finiscano.
L'unico vero vantaggio del digitale è l'immediata reperibilità online, finchè hai la connessione attiva altrimenti poi ti puoi tranquillamente attaccare al cazzo, specie in un paese dove il digital divide ancora impatta non poco, ma evidentemente i cultori del digitale sono entusiasti di pagare di più un gioco.
Per il resto non puoi prestare il gioco ad altri, non puoi portartelo dietro per giocarci su device che non siano "tuoi" e non puoi rivenderlo.

Alodesign
07-08-2026, 11:24
Eccone uno dei piagnina che si leggono sui social.

Sella
07-08-2026, 13:15
Eccone uno che non avendo argomenti per rispondere nel merito si limita ad insultare l'interlucutore.

Alodesign
09-08-2026, 10:51
Eccone uno che non avendo argomenti per rispondere nel merito si limita ad insultare l'interlucutore.

I tuoi argomenti, come molti di quelli che si limitano a "imburrare il culo" prima di inserire il fisico, è che siete dei marcioni.

Rivendere, prestare. Etc.
Vi si può capire solo se vi piace avere la confezione in esposizione (potete anche senza un cd dentro).

Vado a imburrarmi il culo con i miei giochi comprati a 5 euro o con le tripla A regalate.
E chissenefrega se un giorno me le leveranno (tic tac, tic tac).

rattopazzo
09-08-2026, 11:19
La storia dell'abolizione del supporto fisico nei videogiochi è la cartina al tornasole che riguarda anche altri settori come ad esempio quella del denaro, ipotizzando che in futuro come nei videogiochi il denaro digitale rimane l'unica alternativa, puoi usarlo finchè il servizio te lo permette...se per qualche ragione qualcuno decide che tu non devi più usufruirne, ti attacchi....ed è già successo.
Potete anche essere felici pur senza possedere fisicamente nulla, ma state pur certi che quando arriverà il momento in cui ciò che considerate “vostro” dipenderà interamente dal permesso di qualcun altro, capirete la differenza tra possedere qualcosa e avere semplicemente accesso a qualcosa, e a quel punto potrebbe essere troppo tardi per tornare indietro.

Alodesign
09-08-2026, 12:48
La storia dell'abolizione del supporto fisico nei videogiochi è la cartina al tornasole che riguarda anche altri settori come ad esempio quella del denaro, ipotizzando che in futuro come nei videogiochi il denaro digitale rimane l'unica alternativa, puoi usarlo finchè il servizio te lo permette...se per qualche ragione qualcuno decide che tu non devi più usufruirne, ti attacchi....ed è già successo.
Potete anche essere felici pur senza possedere fisicamente nulla, ma state pur certi che quando arriverà il momento in cui ciò che considerate “vostro” dipenderà interamente dal permesso di qualcun altro, capirete la differenza tra possedere qualcosa e avere semplicemente accesso a qualcosa, e a quel punto potrebbe essere troppo tardi per tornare indietro.

Basta svegliarsi e capire che già ora poco di quello che compri è veramente tuo.
E se leggete le policy di utilizzo vi accorgerete che molto di quello che avete già comprato non è comunque vostro.
Quando lo capirete (generico) allora capirete ancora se dare soldi a palate ai produttori o aspettare che quel prodotto sarà sceso di prezzo tanto da sembrare un noleggio.

Wrib
10-08-2026, 09:42
Eccone uno dei piagnina che si leggono sui social.

Eccone uno che non avendo argomenti per rispondere nel merito si limita ad insultare l’interlocutore.

Quello che non capisco di tutta la questione è l'assolutismo delle parti (specie chi è a favore del digitale). Quando leggo le diatribe mi vengono queste domande:

1)Se compri digitale, che ti frega se una certa quota di utenti compra il fisico e che ti frega se esiste il fisico? Direi vivi e lascia vivere eppure vedo un sacco di utenti in rete che commentano come se fossero degli avvocati votati alla causa dell'estinzione supporto fisico. Mentre dall'altro lato vedo più che altro la sola richiesta al diritto di esistere, raramente vedo che chi compra fisico vorrebbe che sparisse il digitale.

2)Da anni leggo in rete commenti del tipo: "consolari ma passate al PC che avete questi vantaggi [inserire elenco di pro del pc]". Adesso che i consolari sony pro-fisico stanno iniziando a dire: "sarà la mia ultima playstation, passerò al PC, perché se devo avere soltanto digitale almeno che ci sia competizione tra molti store, che si possa avere un hardware molto più performante, e il detto non detto perché volendo si può piratare" non gli si risponde "amen fratello stai facendo la scelta giusta" ma gli si risponde: "oh no sei un dinosauro attaccato al feticcio del fisico per favore continua a restare sulla playstation". Cioè non si è mai contenti.

3)Da sempre elogiamo il libero mercato e accettiamo come legge sana quella che vede i produttori produrre quello che i consumatori chiedono, come e dove spendiamo i nostri soldi è una sorta di voto che indirizza il mercato e l'industria e da sempre lo riteniamo un concetto "sacro". Adesso che una nutrita fetta di utenti esprime la propria intenzione di votare con i suoi soldi in un certo modo, ovvero a favore del fisico su console (passando al PC "perché digitale per digitale a sto punto vado su PC" o passando alla switch 2 e comprando per essa soltanto i giochi in vero formato fisico senza codice download) tali utenti vengono insultati dandogli sempre dei dinosauri e che il loro dissenso non cambierà nulla. Il fatto che non cambierà nulla ovviamente è ancora tutto da vedere e dipende da quanti saranno ad esprimere realmente questo dissenso dirottando opportunamente i propri soldi. Magari se saranno in numero sufficiente da avere impatto economico non sarà Sony a tornare sui suoi passi ma sarà Nintendo a mantenere il fisico sulle sue console.

4)Possibilità del formato fisico di prestare e rivendere i giochi. Questo che per gli utenti è sicuramente un vantaggio viene visto con disprezzo da alcuni utenti che comprano soltanto digitale. Siete azionisti della Sony e delle varie software house?

Come la penso io: sarebbe bellissimo avere una console con formato fisico e questo iter, i giochi escono in digitale e dopo almeno sei mesi dall'uscita del digitale è possibile stampare il fisico (fisico vero no codici download). Solo quelli che hanno venduto una soglia minima verranno stampati in fisico perché sicuramente profittevoli. In quei sei mesi sono stati corretti i bug principali e si offre in vendita un prodotto stabile e utilizzabile subito senza download per lo meno offline. Dato che verranno stampati soltanto i giochi con un certo successo verranno stampati in modo molto curato, libretti di istruizioni, artwork, manuali e varie ed eventuali, per valorizzarli anche come oggetti da collezione.

Wrib
10-08-2026, 09:47
Basta svegliarsi e capire che già ora poco di quello che compri è veramente tuo.
E se leggete le policy di utilizzo vi accorgerete che molto di quello che avete già comprato non è comunque vostro.
Quando lo capirete (generico) allora capirete ancora se dare soldi a palate ai produttori o aspettare che quel prodotto sarà sceso di prezzo tanto da sembrare un noleggio.

Tu però non cogli la differenza tra in pratica e in teoria.

Ho un gioco fisico, leggo la policy di utilizzo e in teoria ho pesanti limitazioni a cui sottostare, magari è vietato prestarlo e rivenderlo, sicuramente è vietato duplicarlo, l'accesso al gioco online è subordinato a chissà quali umori del produttore.

Ma nella pratica io ne dispongo come voglio, per lo meno per il gioco offline. Posso di fatto fare tutto quello che non dovrei fare come prestarlo e rivenderlo nel caso non fosse concesso.

Poi ovviamente non bisogna estremizzare, se ho 10 giochi puramente online è ideale averli in digitale, ma se ho un gioco che è divertentissimo offline (sia da soli che con un amico) mi farebbe piacere avere il fisico di tale gioco per prestarlo/rivenderlo oppure per tenermelo come collezione oltre che giocarci ogni tanto in futuro.