PDA

View Full Version : Francia, Google lancia i riassunti IA: editori in rivolta, rischio crollo del traffico

Redazione di Hardware Upg
06-08-2026, 15:53
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/francia-google-lancia-i-riassunti-ia-editori-in-rivolta-rischio-crollo-del-traffico_157467.html

Google ha attivato AI Overviews e AI Mode in Francia solo pochi giorni fa. Gli editori si lamentano di concorrenza sleale e violazione degli impegni, e temono un crollo del traffico verso i loro siti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Axios2006
06-08-2026, 16:23
Non capisco perche' non adoperano un motore di ricerca francese o europeo e debbano andare a rompere le scatole ad aziende di altre nazioni, scroccando elemosine con le multe... Ah, aspe... perche' investire in ricerca e sviluppo quando puoi andare a fare il parassita sulle spalle degli altri... :rolleyes:

Master94ga
06-08-2026, 16:27
I motori di ricerca europei esistono e funzionano anche meglio di Google che ormai è inusabile, il problema è convincere la gente a cambiare

Micene.1
06-08-2026, 16:30
piu che altro google usa gli articoli e contenuti degli editori che pero vanno verso il fallimento (per dire) perche non sono piu visualizzati...ma a quel punto l'AI quali articoli si metterà a copiare? farà come ora: se le inventa secondo la migliore approssimazione

coschizza
06-08-2026, 16:34
piu che altro google usa gli articoli e contenuti degli editori che pero vanno verso il fallimento (per dire) perche non sono piu visualizzati...ma a quel punto l'AI quali articoli si metterà a copiare? farà come ora: se le inventa secondo la migliore approssimazione

l'ai in futuro si inventera le cose partendo da cose scrite da lei facendo quindi alla fine collassare il sistema

Gia in certi casi questo è accaduto dove l'ai ti riassume forum che hanno quasi solo risposte generate dall ai stessa rendendo i contenuto il piu delle volte spazzatura

coschizza
06-08-2026, 16:37
Non capisco perche' non adoperano un motore di ricerca francese o europeo e debbano andare a rompere le scatole ad aziende di altre nazioni, scroccando elemosine con le multe... Ah, aspe... perche' investire in ricerca e sviluppo quando puoi andare a fare il parassita sulle spalle degli altri... :rolleyes:

non ti è molto chiaro il discorso ne come funzione internet, oggi come ieri se non esisti su google come risultato di fatto non esisti su interet. Oggi le alternative esistono e sono tante ma se gli utenti non le usano alla fine tu non ci puoi fare nulla.

DelusoDaTiscali
06-08-2026, 17:00
I motori di ricerca europei esistono e funzionano anche meglio di Google ...

Boom!

... Google che ormai è inusabile, ...

Ba-da-boom!

... il problema è convincere la gente a cambiare

Il problema è spiegare alla UE che i suoi cittadini hanno il diritto di utilizzare i servizi che preferiscono.

Gnubbolo
06-08-2026, 17:37
Polemica sterile, io ho quante volte ho discusso con quei mezzi laureati in pseudoscienze umaniste di 30-40 anni formatosi sui riassuntini.. le cosìdette dispense universitarie.
Ti dicono Hobbes è fascista, poi scopri che non l'hanno manco letto, cioè parli di politica sei laureato in Scienze del Salcazzo e non ha letto Hobbes e Machiavelli ? ma vai a fare il cassiere alla Coop con la tua laurea e non fare il saccente con me lol.

Gnubbolo
06-08-2026, 17:39
I motori di ricerca europei esistono e funzionano anche meglio di Google che ormai è inusabile, il problema è convincere la gente a cambiare
Google è sinceramente inutile, io credo che adesso nascondano i siti per favorire la loro AI di merda.
Indicizza solo spazzatura commerciale per almeno 2 pagine.

es: ho cercato Bosch
solo pagine di siti commerciali.

20 anni fa avrebbe linkato Bosch il pittore già in pagina 1.
allora cerchi Bosch pittore
pagine e pagine di siti spazzatura che vendono stampe artistiche o aste online.
links a musei o mostre o cose serie ZERO assoluto.

Micene.1
06-08-2026, 17:39
Il problema è spiegare alla UE che i suoi cittadini hanno il diritto di utilizzare i servizi che preferiscono.

beh guarda sinceramente quello che nn manca nella UE è la libertà se vogliamo confrontare con gli USA

la UE determina se ci sono posizioni dominanti che ostacolano la concorrenza o danneggiano i diritti dei competitori...ora nn lo so che hanno trovato a google...certo pero se la multano ogni 2 * 3 qualcosina forse ha fatto...

mozzarello
06-08-2026, 17:52
Qwant è un motore di ricerca francese, sulla falsa riga di duckduckgo, ma senza la parte IA, usa indice bing, quindi è molto preciso. Io alterno quello con ddg di solito.

Google come motore di ricerca non lo uso da una quindicina d'anni direi.

Peccato che FF sia l'unico browser non chromium, se no si potrebbe ad esempio usare Vivaldi + Qwant, magari con VPN e Email e Drive (che ho tutti e tre) Proton, che son svizzeri, e sei full europeo.

Google direi che è indispensabile per Maps e in parte YT, il resto è dimenticabile