PDA

View Full Version : 10TB esterno - fai da te o soluzione commerciale?

Giuanniello
06-08-2026, 10:04
Salve,

uso dischi in formato RAID1 per la ridondanza, archivio foto su un RAID1 e backup su altro RAID1, lo so che RAID puņ fallire ma ce li ho i dischi tanto vale usarli, ora ho bisogno di un 10TB esterno per fare il backup di tutto ambaradan, mi piacciono i case G-Tech ma costano una cifra non giustificabile, a trovarne usato lo prenderei subito e ci metterei un disco WD magari un serie RED (che uso nel NAS e nei RAID1) ma mi chiedo se valga la pena e la spesa rispetto una soluzione commerciale.

Ho bisogno di USB-C. mi sapete consigliare qualcosa?

Grazie

erick86106
07-08-2026, 00:19
Salve,

uso dischi in formato RAID1 per la ridondanza, archivio foto su un RAID1 e backup su altro RAID1, lo so che RAID puņ fallire ma ce li ho i dischi tanto vale usarli, ora ho bisogno di un 10TB esterno per fare il backup di tutto ambaradan, mi piacciono i case G-Tech ma costano una cifra non giustificabile, a trovarne usato lo prenderei subito e ci metterei un disco WD magari un serie RED (che uso nel NAS e nei RAID1) ma mi chiedo se valga la pena e la spesa rispetto una soluzione commerciale.

Ho bisogno di USB-C. mi sapete consigliare qualcosa?

Grazie

Io da anni utilizzo WD My Book e element da 4 e 6 TB, mai nessun problema, ma non hanno usb C, usano una USB A 3.0 per collegarsi al PC, ma se hai per forza bisogno di una USB-C basta prendere un adattatore, il vero problema ormai e quello che costano, prezzi folli