PDA

View Full Version : Windows 11, spariscono le pagine che consigliavano 32 GB di RAM per il gaming

Redazione di Hardware Upg
06-08-2026, 08:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-spariscono-le-pagine-che-consigliavano-32-gb-di-ram-per-il-gaming_157420.html

Microsoft ha rimosso dal Windows Learning Center le pagine che consigliavano 32 GB di RAM per ottenere la migliore esperienza con Windows 11. La decisione coincide con il ritorno di Surface da 8 GB, l'aumento dei prezzi delle memorie e i lavori di ottimizzazione del sistema operativo per configurazioni meno equipaggiate.

Click sul link per visualizzare la notizia.

benderchetioffender
06-08-2026, 08:32
se posso dire la mia, fa un pò schifo che i giuchi delle scommesse di pochi abbiano effetti su tutti.

raxas
06-08-2026, 08:51
anche se servono 32GB per "giocare senza preoccupazioni"
è bene dire di no così almeno l'SO si vende senza preoccupazioni dai

UtenteHD
06-08-2026, 09:10
Molti giochi, soprattutto se di corsa pesanti, per avere fluidità servono 32GB che viene anche usata quando serve come extra VRAM.

Inizio a vedere il positivo dell'alto prezzo HW ed in questo caso dell'altissimo ed assurdo prezzo della RAM, ora la MS è costretta ad impegnarsi a migliorare il proprio SO, famoso per essere molto compatibile, molto user friendly, molto bello esteticamente, e sia anche per telemetrie selvagge ed altro, ed ora AI aggiunta, ecc.. è un bel mattone.
Sia per uso normale e soprattutto per giocare sono passato a Mint da 3 anni con RTX e 32GB di RAM (che avanza per ora e visto i prezzi ancora per un bel pò perchè non alzeranno i requisiti)
Tornando ad articolo, il secondo fattore del positivo per questi prezzi assurdi e forse non verificabili è che i giochi manterranno i requisiti attuali per un bel po', quindi le GPU che abbiamo e l'altro HD rimarranno utilizzabili per molti anni in più del normale (un PC da gaming lo cambio ogni 10 anni ed alla fine al limite uso i patch mod low res, ecc..)

Da UNDERclock player Vi dico di abbassare di poco la frequenza, non tanto per il risparmio energetico che al 90% degli amanti del 4K a 600fps non interessa, quanto perchè basta poco per abbassare la temperatura di esercizio e prolungare la vita del vostro HW, visto che continuerà a valere e sarà più duraturo negli anni.

Esempio extra di mio UNDERclock più aggressivo (se volete il 4k deve essere leggero non come questo e varia da GPU a GPU perchè variano le freq), solo come esempio:
Appena acquistato (finalmente!) Clair Obscure 33, con DLSS e la 3050 limitata a 720Mhz (normalmente in boost arriva a 2130Mhz, senza boost a 1400Mhz) così ottengo max 60fps a 1980x1800, consumo di tutto il PC compreso monitor (da 15W in energy saver) è di 125W ed il calore max 55°c grazie a 2x ventole.

LL1
06-08-2026, 10:38
Sia per uso normale e soprattutto per giocare sono passato a Mint da 3 anni con RTX e 32GB di RAM ..

ma sei qui ugualmente a dire la tua pur non utilizzandolo :Perfido: (ah già, giusto: parli di uso normale & gioco, resta l'uso straordinario che devi evidentemente fare del mezzo e che ti impone evidentemente di avere a che fare con 10 o 11)

Evidentemente su Linux le cose vanno talmente bene che vi annoiate se non commentate notizie inerenti MS :D

LL1
06-08-2026, 10:48
ad ogni modo e per tornare alla notizia, checché ne dica la stessa MS, 32GB di RAM (quantomeno per il gioco) sono sempre più necessari (viste le richieste dei giochi stessi appunto):
questa è la realtà poi, che lo scenario attuale le imponga di ritornare sui suoi passi anche per sostenere le vendite dei suoi stessi device dotati di 8GB di RAM è un altro paio di maniche e ci si nasconde semplicemente dietro un dito dicendo il contrario (16GB in 2x8, la mia attuale configurazione tanto sul fisso che sul laptop, mi permettono di godere di una buona esperienza generale ma è innegabile che 32 siano meglio se si costruisce un PC *oggi*/2026 orientato oltretutto al gioco)

coschizza
06-08-2026, 11:48
ma sei qui ugualmente a dire la tua pur non utilizzandolo :Perfido: (ah già, giusto: parli di uso normale & gioco, resta l'uso straordinario che devi evidentemente fare del mezzo e che ti impone evidentemente di avere a che fare con 10 o 11)

Evidentemente su Linux le cose vanno talmente bene che vi annoiate se non commentate notizie inerenti MS :D

chi usa linux ha piacere di dirlo in giro, sono una nicchia si sentono important e spesso superiori (cosa molto triste), e non lo dico con sarcasmo o polemica a me che mi importa cosa usano gli altri ma pero è un fatto, li fa sentire una comunita che sbagliato non è pero fa sorridere leggere certi commenti estremisti.

Io ho amici che si stinano a tessere le lodi linux e screditare micorsoft da anni ma sempre in questi anni loro sui loro pc usano solo windows perche il linux che tanto decantano non gli basta per vari motivi, queste sono le cose strane nella vita.

Totix92
06-08-2026, 16:30
Un Surface con 8GB di Ram nel 2026... :doh: Windows 11 da solo ne usa 4GB... va bene solo per Office o per aprire giusto 1 o 2 schede nel browser, non di più.
O per installarci uns distro Linux :D

raxas
06-08-2026, 16:52
il Surface ?
lo usa chi fa convegni in Cloud, da settori produttivi anche intesi quali
addetti di magazzino
riunioni di gruppo, anche di produzione SW, di co-dominio (non condominio)
addetti techno/chic nei ristoranti per prendere gli ordini ai tavoli
addetti sw office
redattori di appunti di sorveglianza tipo operai specializzati reti elettriche idriche
vigilanza pubblica anche agenti forze di polizia
tiktokkari
whazzappari
giornalisti
istruttori di missioni di droni
pazienti di ortopedisti per rieducazione dita fratturate
viaggiatori turisti di ogni tipo per uso fake di hw
utilizzatori on the fly per qualsiasi sciocchezza
anziani nei centri sociali
sconoscitori di hw vero quale utilizzi superficiale

:D
ovvero una tappa per la migrazione da hardware serio