PDA

View Full Version : Niente GPS, niente pilota: così i droni ucraini Shrike colpiscono i bersagli

Redazione di Hardware Upg
05-08-2026, 11:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/niente-gps-niente-pilota-cosi-i-droni-ucraini-shrike-colpiscono-i-bersagli_157387.html

L'esercito ucraino ha iniziato a ricevere droni Shrike equipaggiati con un sistema di autonomia sviluppato dall'azienda statunitense Auterion, capace di riconoscere e colpire bersagli in movimento senza alcun intervento umano e senza dipendere dal segnale GPS

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ripper89
05-08-2026, 12:45
Da quando i droni usavano il GPS per la fase terminale per colpire un bersaglio in movimento ?

Darkon
05-08-2026, 14:12
I droni dovrebbero essere banditi come armi.

Sono una roba aberrante che spesso e volentieri manco va a bersaglio e ammazza disgraziati a caso.

Al pari del fosforo bianco e delle mine antiuomo sono armi che dovrebbero comportare la condanna unanime e mondiale chiunque le usi.

Saturn
05-08-2026, 14:22
Senza polemica, ma dobbiamo per forza parlarne ?

Stiamo comunque a "decantare e celebrare" uno strumento di morte.

Bah.

Niente niente quando monteranno GPU nVidia o CPU Intel avranno attaccato l'adesivo "Intel Inside" o "Powered by nVidia".

Capisco che sempre di tecnologia si tratta "e tutto fa brodo" ma si poteva tranquillamente evitare, questa specie di "articolo".

MAH ! :O

Sono una roba aberrante che spesso e volentieri manco va a bersaglio e ammazza disgraziati a caso.

Al pari del fosforo bianco e delle mine antiuomo sono armi che dovrebbero comportare la condanna unanime e mondiale chiunque le usi.

Concordo.

TecnoPC
05-08-2026, 14:56
Se con drone si intende dei quadricotteri con relativa piccola carica esplosiva, la cosa va inquadrata come strumento dalla limitatissima capacità offensiva.

Non dimentichiamo che i russi detengono migliaia di testate atomiche e che l'utilizzo di una soltanto cambierebbe drasticamente lo scenario di guerra.

lumeruz
05-08-2026, 15:14

giusto, così i russi possono vincere la guerra e sterminare la popolazione ucraina, giusto?
Cosa dovrebbero usare per combattere contro i missili che lanciano la russia nazzista, le mani?
Io mi domando se ci siete o ci fate?
Quando i missili dei russi uccidono civili, ospedali non mi sembra che tu ti sia lamentato!
Quanta ipocrisia!
C'è un paese che sta subendo uccisione di civili da quasi 5 anni e tu fai la lagna!!!!

lumeruz
05-08-2026, 15:16
Senza polemica, ma dobbiamo per forza parlarne ?

nessuno ti ha obbligato a leggere e nessuno ti ha obbligato a commentare, però sei qua.
Cosa c'è da parlare?
Uno stato è in balia da quasi 5 anni da uno stato nazzista, però non hanno il diritto di difendersi.
Questo è il punto il resto sono solo rutti e scuregge....

Saturn
05-08-2026, 15:22
nessuno ti ha obbligato a leggere e nessuno ti ha obbligato a commentare, però sei qua.
Cosa c'è da parlare?

Eh, e quindi ?

Visto che siamo in democrazia e la notizia si può commentare, esprimo dissenso a riguardo, ci sono per caso problemi ?

Uno stato è in balia da quasi 5 anni da uno stato nazzista, però non hanno il diritto di difendersi.

Nazista con una zeta sola. Non entro nel merito della guerra, nel ventunesimo secolo comunque vedere che ancora il genere umano si esprime e risolve problematiche in tal modo mi fa vomitare.

Ginopilot
05-08-2026, 15:35

Ma che cavolo dici. Grazie ai droni nonostante una invasione di terra da parte della Russia, le perdite di vite umane sono molto limitate.

Darkon
05-08-2026, 15:35
giusto, così i russi possono vincere la guerra e sterminare la popolazione ucraina, giusto?

Ho forse parlato di russi? Io ho detto che ci sono armi che andrebbero vietate PER TUTTI. Italia, USA, UE, Africa, TUTTI perché sono armi che come per le mine antiuomo sono semplicemente disumane.

Cosa dovrebbero usare per combattere contro i missili che lanciano la russia nazzista, le mani?

Ripeto, se ragioniamo così allora vale tutto. Perché allora non giustificare anche le mine antiuomo o il fosforo bianco. Se alcune armi sono vietate è perché sono talmente gravi da andare contro principi fondamentali dell'umanità. Farne una questione sei pro ucraina o pro qualcun'altro o contro questo o quest'altro è semplicemente una cazzata. Alcuni tipi di armi dovrebbero essere bandite sempre e da qualsiasi conflitto e non solo da questo.

Te invece? Ci sei o ci fai?

Quando i missili dei russi uccidono civili, ospedali non mi sembra che tu ti sia lamentato!

Ma che ne sai te se mi sono lamentato o meno?! Vorrei proprio sapere che ne sai.
È palese che io sono contro la guerra a prescindere ma un missile rimane un'arma convenzionale. Poi ovvio vorrei che NESSUNO sparasse missili, NESSUNO uccidesse civili ecc... ecc... ma un conto sono le armi convenzionali dove c'è un aggressore o un difensore che fisicamente prende una decisione premendo un tasto e assumendosene l'onere anche di coscienza. Tutt'altro conto sono questi droni che si schiantano a caso colpendo alla rinfusa, che inseguono persone, che sono automatizzati... armi che fanno letteralmente rabbrividire e se un tempo avrei detto che peggio dell'atomica non poteva esistere niente adesso non sono così convinto.

C'è un paese che sta subendo uccisione di civili da quasi 5 anni e tu fai la lagna!!!!

A me sembra che a essere venuto a lagnarsi sia tu. Io ho espresso un concetto semplice e generale a cui come vedi anche altri hanno concordato. Poi sei arrivato tu a fare il moralizzatore e lagnarti che, inventandoti un punto di vista di sana pianta, quello che ho scritto fosse per sostenere la Russia quanto nemmeno mi passava per l'anticamera del cervello.

Ma che cavolo dici. Grazie ai droni nonostante una invasione di terra da parte della Russia, le perdite di vite umane sono molto limitate.

Ci mancava... Il mio commento non è sulla guerra Russia-Ucraina. Il mio commento è generale e riferito AL MONDO. Ma li leggete i commenti prima di rispondere e soprattutto li capite o semplicemente vi immaginate quello che secondo voi volevo dire inventando scenari a cazzo per poi rinfacciarmeli?!

blobb
05-08-2026, 16:11
Cosa c'è da parlare?

i nazisti li hanno dentro casa, sai quelli che ergono i monumenti a bandera

aqua84
05-08-2026, 16:35
Tutti i video di droni Ucraina vs Russia che ho visto salta sempre l immagine alla fine.
Che ciofeche…
Scaffale.

Ripper89
05-08-2026, 16:43
Quanta ipocrisia!
Con centinaia fra missili e droni se avessero veramente voluto fare vittime fra civile non ne conteresti sulle dita di una mano.

Degli attacchi terroristici Ucraini però non dici nulla vero ?
Ed è fantastico sentirti parlare di ipocrisia :rolleyes:

Cosa c'è da parlare?
Questo è il punto il resto sono solo rutti e scuregge....Dissero i sostenitori di israele e con Trump che bombarda fregandosene del diritto internazionale.
Mi domando con quale morale criticare i russi che provano a fare quello che gli USA lo fanno fa sempre ? :rolleyes:

Ripper89
05-08-2026, 16:44
Tutti i video di droni Ucraina vs Russia che ho visto salta sempre l immagine alla fine.
Che ciofeche…
Scaffale.
Saltano perchè esplodono :rolleyes:

Darkon
05-08-2026, 16:54
Dissero i sostenitori di israele e con Trump che bombarda fregandosene del diritto internazionale.
Mi domando con quale morale criticare i russi che provano a fare quello che gli USA lo fanno fa sempre ? :rolleyes:

Più che altro vorrei sottolineare questo:

Son tutti pronti a fare i moralisti... quando però gli USA fanno guerre puramente di invasione allora esce fuori "eh ma esportano democrazia".

Io vorrei sottolineare che quando dico che certi armi andrebbero bandite è perché sono contro TUTTE le guerre e non solo quando mi fa comodo.

Perché adesso è comodo dire "eh ma l'Ucraina si difende così" perché ci si difende dall'avanzata nemica anche con le mine antiuomo eh... funzionano perfettamente. Peccato che poi ti trovi a fine conflitto se mai finisce davvero con dei poveri cristi che gli saltano arti o tutto quanto.

I droni ugualmente sono armi terrificanti da bandire ma da bandire per TUTTI e non a favore di questo o quello.

Poi in generale dipendesse da me vorrei che ogni stato stesse un po' a casina sua. Perché per colpa di Trump mi trovo la benzina a 2€ e mi girano parecchio.

supertigrotto
05-08-2026, 17:04
Se con drone si intende dei quadricotteri con relativa piccola carica esplosiva, la cosa va inquadrata come strumento dalla limitatissima capacità offensiva.

Non dimentichiamo che i russi detengono migliaia di testate atomiche e che l'utilizzo di una soltanto cambierebbe drasticamente lo scenario di guerra.

Purtroppo la gente quando sente parlare di drone,ha in mente il quadricottero in stile dji,invece il drone può essere ad ala rotante,ala fissa,ruote o scafo per missioni in superficie o sotto acqua.
Che sia a forma di aereo,elicottero,sottomarino,barca,automobile,cingolato,non cambia,il drone come definizione è un sistema autonomo o semiautonomo con proprietà avanzate,un quadricottero in "acro" è un quadricottero radiocomandato per uso ludico,tipo aereo telecomandato o macchina radiocomandata,ne più ne meno,quindi un passatempo.
Un aereo radiocomandato con funzioni avanzate e autonome,viene chiamato drone.
Un drone quadricottero ha un limite,una volta esaurita la batteria viene giù come un mattone,un aereo invece,con la carica residua di solito lo si riesce a fare planare se parliamo di oggetti volanti.
Purtoppo la disinformazione fa chiamare droni qualsiasi oggetto che abbia 4 eliche,come walkman per i lettori di cassette portatili,ipod per i lettori mp3,hacker al posto di pirata informatico,cleenex al posto dei fazzoletti di carta e via dicendo.....

azi_muth
05-08-2026, 17:52
Nazista con una zeta sola. Non entro nel merito della guerra, nel ventunesimo secolo comunque vedere che ancora il genere umano si esprime e risolve problematiche in tal modo mi fa vomitare.

Dovrebbe quindi farti vomitare ancora di più l'aggressore in una guerra di aggressione.

azi_muth
05-08-2026, 18:03

Come tutte le armi utilizzate in guerra.

Se vuoi dire che la guerra è aberrante concordo, ma se proprio c'è qualcosa che puo' essere più preciso sono proprio i droni visto che possono essere pilotati fino all'ultimo momento sul bersaglio.

Il problema non è tanto il drone ma come viene elaborata la selezione dei bersagli.

In una guerra come quella ucraina ci sono letteralmente migliaia di target ogni singolo giorno che si basano su informazioni d'intelligence precarie e hanno il rischio di danni collaterali elevatissimo. Prima la decisione era umana adesso è sempre più affidata alle AI che lavora su modelli probabilistici...

Darkon
05-08-2026, 18:09
Il problema non è tanto il drone ma come viene elaborata la selezione dei bersagli.

Proprio perché questo non lo saprai mai e tutto diventa... "è stato un incidente, il drone doveva colpire un obiettivo militare e invece..." e dimostrare la vera volontà diventa praticamente impossibile io ritengo i droni come le mine antiuomo...

Sono un'arma ma siccome non hai idea di come saranno realmente usate, chi realmente colpiranno, chi veramente decide e come per me l'utilizzo, ripeto in qualsiasi conflitto e senza nulla togliere all'Ucraina che giustamente si difende sono armi da vietare perché nessuno potrà mai garantirci che domani non possano venir usati in un conflitto per prendere di mira innocenti, fare terrorismo oppure arrivare un giorno a versioni miniaturizzate per omicidi mirati. Oggi forse fantascienza ma domani?

Quindi ripeto la guerra, TUTTA, fa schifo e certe armi sono pericolosissime e andrebbero vietate a TUTTI.

azi_muth
05-08-2026, 18:13
Proprio perché questo non lo saprai mai e tutto diventa... "è stato un incidente, il drone doveva colpire un obiettivo militare e invece..." e dimostrare la vera volontà diventa praticamente impossibile io ritengo i droni come le mine antiuomo...Sono un'arma ma siccome non hai idea di come saranno realmente usate, chi realmente colpiranno, chi veramente decide e come per me l'utilizzo, ripeto in qualsiasi conflitto e senza nulla togliere all'Ucraina che giustamente si difende sono armi da vietare perché nessuno potrà mai garantirci che domani non possano venir usati in un conflitto per prendere di mira innocenti, fare terrorismo oppure arrivare un giorno a versioni miniaturizzate per omicidi mirati. Oggi forse fantascienza ma domani?

Ma tutte le armi utilizzate in una guerra funzionano così.

Fai prima a dire che vuoi vietare TUTTE le armi. Anzi fai prima a vietare la guerra...ma a meno che uno non si candidi a miss Italia, non è un ragionamento che abbia senso.

Puo' non piacere ma l'unico modo di mantere la pace è la deterrenza.

https://i.ibb.co/8L4LwJr2/bg-f8f8f8-flat-750x-075-f-pad-750x1000-f8f8f8.jpg (https://ibb.co/DHgHFN9k)

Darkon
05-08-2026, 18:23
Nonostante le armi nucleari o schieramenti di forze con differenze enormi la guerra la fanno uguale quindi penso non ci sia speranza.

Se bastava la potenza di fuoco gli USA dovevano portare la pace non dico ovunque ma in tanti posti sì e invece si fanno guerre su guerre a volte di difesa quindi inevitabili ma tante volte di offesa come in Iran evitabilissima.

Ho poca speranza che l'umanità capisca che le armi non portano mai niente di buono spero solo di vivere senza conoscere la guerra e che anche quelli che conosco possano fare altrettanto.

ionet
05-08-2026, 18:35

insomma parliamone, preferisci mandare essere umani al fronte al posto dei droni?
tantopiu' che i droni possono fare missioni impossibili per i soldati, certo in ogni guerra ci sono gli effetti collaterali, in primis civili coinvolti anche se non vorresti

ma un conto e' seppellire una stupida mina sperando ci passa sopra il nemico.. pazienza se ci capita un civile
un conto un drone moderno molto piu' sofisticato, che e' molto piu' probabile centrare il suo obiettivo.. quindi meno effetti collaterali

certo se vengono abbattuti e cadono sui civili e' triste, ma questo succedeva anche prima con i missili o aerei

in ogni caso meglio che si scannino i droni fra di loro che i soldati fra di noi;)

fermo restando che nessuna guerra e' il meglio assoluto:(

piwi
05-08-2026, 18:39

Convinto convinto, che chi disapprovi gli uni, automaticamente approvi gli altri ?

azi_muth
05-08-2026, 18:45
Nonostante le armi nucleari o schieramenti di forze con differenze enormi la guerra la fanno uguale quindi penso non ci sia speranza.

Se bastava la potenza di fuoco gli USA dovevano portare la pace non dico ovunque ma in tanti posti sì e invece si fanno guerre su guerre a volte di difesa quindi inevitabili ma tante volte di offesa come in Iran evitabilissima.

Ho poca speranza che l'umanità capisca che le armi non portano mai niente di buono spero solo di vivere senza conoscere la guerra e che anche quelli che conosco possano fare altrettanto.

No la pace in questione deriva dal fatto che la potenza militare disincentiva una aggressione: è una pace negativa.

DelusoDaTiscali
05-08-2026, 19:41
I droni ... spesso e volentieri manco va a bersaglio e ammazza disgraziati a caso. ...

Tu sì che ci capisci di tattica e strategia ...

DelusoDaTiscali
05-08-2026, 19:43
... Stiamo comunque a "decantare e celebrare" uno strumento di morte. ...

Hai le idee un po' strane su come si celebra qualcosa.

L' articolo ti ha informato dell' esistenza di questo "strumento di morte" se sei contrario dovresti essere grato a chi, informandoti, ti consente di esserlo.

Doraneko
05-08-2026, 20:53
Più che altro vorrei sottolineare questo:

Son tutti pronti a fare i moralisti... quando però gli USA fanno guerre puramente di invasione allora esce fuori "eh ma esportano democrazia".

Io vorrei sottolineare che quando dico che certi armi andrebbero bandite è perché sono contro TUTTE le guerre e non solo quando mi fa comodo.

Perché adesso è comodo dire "eh ma l'Ucraina si difende così" perché ci si difende dall'avanzata nemica anche con le mine antiuomo eh... funzionano perfettamente. Peccato che poi ti trovi a fine conflitto se mai finisce davvero con dei poveri cristi che gli saltano arti o tutto quanto.

I droni ugualmente sono armi terrificanti da bandire ma da bandire per TUTTI e non a favore di questo o quello.

Poi in generale dipendesse da me vorrei che ogni stato stesse un po' a casina sua. Perché per colpa di Trump mi trovo la benzina a 2€ e mi girano parecchio.

Quando ci si sta difendendo tutto è lecito.