View Full Version : Trump lancia l'idea della Freedom Car: veicoli offline e senza sistemi avanzati di assistenza
Redazione di Hardware Upg
05-08-2026, 11:21
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/trump-lancia-l-idea-della-freedom-car-veicoli-offline-e-senza-sistemi-avanzati-di-assistenza_157381.html
L'amministrazione Trump propone negli Stati Uniti le Freedom Car, automobili prive dell'obbligo di sistemi ADAS e connessione dati. L'iniziativa punta a limitare gli obblighi tecnologici sui veicoli, ma apre discussioni su sicurezza stradale, privacy degli automobilisti e possibile impatto sulle strategie future dei costruttori
Click sul link per visualizzare la notizia.
Invece di andare avanti vuole andare indietro.
Presto proporrà di tornare a cavalli e diligenze.
La maggior parte degli ADAS nella loro implementazione attuale sono per lo più una distrazione, quando non un pericolo vero e proprio. Se penso poi all'Italia dove la segnaletica orizzontale è praticamente assente e i limiti sono ridicoli ancora di più...
Basterebbe cominciare a penalizzare chi guida a pene di segugio. E basta poco perché metti una telecamera ad ogni incrocio/semaforo. Nelle strade a scorrimento veloce già ci sono sarebbe ora di usarle come si deve.
mozzarello
05-08-2026, 11:54
Mammagari, io sto ancora con un auto offline dei primi anni 2010 e nessun aiuto alla guida e non la cambierò a breve (88000 KM in 13 anni, capirai, vado altri 20 anni).
Non comprerò mai un'auto con quei padelloni al posto del cruscotto, per di più connessa. Un auto. Connessa. A che callo serve?
Micene.1
05-08-2026, 11:57
non vuole essere monitorato nei suoi spostamenti (o spostamenti di chi fa affari con lui)---> eliminiamo i controlli sulle auto
a quando la detassazione per le tinte arancioni?
il nuovo medioevo, che noi abbiamo già sperimentato e sperimentiamo dall'era berlusconi, pero vederlo negli usa fa impressoine...
mozzarello
05-08-2026, 12:00
non vuole essere monitorato nei suoi spostamenti (o spostamenti di chi fa affari con lui)---> eliminiamo i controlli sulle auto
il nuovo medioevo, che noi abbiamo già sperimentato e sperimentiamo dall'era berlusconi, pero vederlo negli usa fa impressoine...
Neanche io vorrei essere monitorato
Mi dicono che esitono davvero le auto online, io non ne avevo idea, con 'na sim che ti mettono dentro e ha un piano solo per controllare i tuoi spostamenti praticamente. Che caxxata è?
Micene.1
05-08-2026, 12:02
Mi dicono che esitono davvero le auto online, io non ne avevo idea, con 'na sim che ti mettono dentro e ha un piano solo per controllare i tuoi spostamenti praticamente. Che caxxata è?
ma infatti il punto mica è la connessione dell'auto (direi proprio facoltativa negli usa come in europa), ma sono i sistemi di sicurezza, quelli obbligatori ovviamente che non c'entrano nulla con la connessione
mozzarello
05-08-2026, 12:11
ma infatti il punto mica è la connessione dell'auto (direi proprio facoltativa negli usa come in europa), ma sono i sistemi di sicurezza, quelli obbligatori ovviamente che non c'entrano nulla con la connessione
Siamo andati avanti 100 anni benissimo senza sistemi di sicurezza, autovelox, alcol test, ecc mo' che girano tutti con dei suv del caxxo più larghi delle stesse strade italiane, pieni di questi sistemi, non mi pare la situazione sia migliorata, anzi, è sempre peggio perché chi guida guida a callo di cane.
Micene.1
05-08-2026, 12:37
Siamo andati avanti 100 anni benissimo senza sistemi di sicurezza, autovelox, alcol test, ecc mo' che girano tutti con dei suv del caxxo più larghi delle stesse strade italiane, pieni di questi sistemi, non mi pare la situazione sia migliorata, anzi, è sempre peggio perché chi guida guida a callo di cane.
eh ma chi decide circa la sicurezza automobilistica (argomento molto serio, molto complesso etc.) non sei tu, non sono le tue (fondamentali) impressioni sui suv, ma una stuola infinita di ingegneri, esperti, tecnici e in generale gente che minimo si arrovella il cervello da decenni sul tema sicurezza
io fossi in te mi fiderei
scrivi se vuoi i post sui forum , quello è la libertà di espressione
pero poi mi limiterei a fidarmi...cosi a pelle direi
Ripper89
05-08-2026, 12:39
i cavalli sono la scelta più ecologica possibile, ed hanno anche le assistenze alla guida integrate. :read:
Perché secondo voi con il 99% delle persone che gira con uno smartphone in tasca hanno bisogno delle auto connesse per monitorare i vostri spostamenti? :asd:
Dai, vediamo di venire giù dal pero e smetterla di vedere complotti ovunque.
Nelle auto moderne è obbligatorio il sistema di emergenza (almeno in EU).
Questo sistema consiste in una sim (non so se è fisicamente una sim o è virtuale) che in caso di incidente fa partire automaticamente una chiamata di emergenza e di un sistema GPS che rileva la posizione per inviare i soccorsi.
Seriamente volete farne a meno perché avete paura che vi monitorino?
Capitelo che non frega un cavolo a nessuno di dove andare a meno che non siete di Hamas e allora interessa al Mossad per inviarvi un regalo esplosivo :asd:
Ripper89
05-08-2026, 12:41
la simpatia ideologia dell'italiano medio.
chiede più sicurezza ma non vuole controlli :rolleyes:
Detto questo sei già monitorato col telefono e anche col PC e tutti gli elettrodomestici.
i cavalli sono la scelta più ecologica possibile, ed hanno anche le assistenze alla guida integrate. :read:
Lo voglio modello Trinità a guida autonoma con la sdraio dietro :O
la simpatia ideologia dell'italiano medio.
chiede più sicurezza ma non vuole controlli :rolleyes:
Detto questo sei già monitorato col telefono e anche col PC e tutti gli elettrodomestici.
Quando scrivi "Neanche io vorrei essere monitorato" sul forum di hwup e dopo un'ora su facebook ti arrivano le pubblicità dei sistemi anti monitoraggio :cincin:
Questo è falso, l'incidentalità in rapporto al numero di veicoli è nettamente diminuita, vedi a pagina 15 (penso ci sia un errore sulla tabella del numero di morti/veicoli, hanno rimesso quella dei morti in rapporto alla popolazione con una cifra decimale extra, il dato corretto dovrebbe essere quello del grafico e della didascalia precedente altrimenti sarebbe totalmente incoerente)
https://www.fondazioneania.it/upload/it/pubblicazioni/Statistiche/Report_evoluzione_incidentalita_stradale_dagli_anni_50_ad_oggi.pdf
Micene.1
05-08-2026, 12:45
Perché secondo voi con il 99% delle persone che gira con uno smartphone in tasca hanno bisogno delle auto connesse per monitorare i vostri spostamenti? :asd:
tra l'altro :asd:
a parte che una persona onesta, come possiamo essere (immagino) noi, ma che ci frega si ci monitorano? che problema c'è? anzi mi fa pure piacere, se ho una difficoltà (tocco ferro) sanno subito dove sto...
ecco per trump , forse, ho il sospetto che il problema ci sia....
Questo sistema consiste in una sim (non so se è fisicamente una sim o è virtuale) che in caso di incidente fa partire automaticamente una chiamata di emergenza e di un sistema GPS che rileva la posizione per inviare i soccorsi.
Capitelo che non frega un cavolo a nessuno di dove andare a meno che non siete di Hamas e allora interessa al Mossad per inviarvi un regalo esplosivo :asd:
no, pero devo dire che, tuttavia, io posso assolutamente capire che la connessione deve essere un atto volontario, è la libertà personale che prima citavo...ma infatti non mi risulta che nessuno obblighi le auto ad avere sim e/o a essere connessi...per questo non ha senso vietare i controlli di sicurezza avanzati che si basano sui sensori posti sull'auto (senza alcuna connessione verso sistemi esterni)...cioe non c'è proprio il collegamento logico
non voglio essere monitorato--->abolisco ...che ne so...il formaggio stagionato
Ripper89
05-08-2026, 12:48
Lo voglio modello Trinità a guida autonoma con la sdraio dietro :O
Esatto ha anche la guida autonoma, quella vera.
Magari non ti porta esattamente dove vuoi ma di certo non ti schianti nè finisci in un burrone, che per molti sistemi è già tanto.
La maggior parte degli ADAS nella loro implementazione attuale sono per lo più una distrazione, quando non un pericolo vero e proprio.
Esattamente, metti pure che a volte nelle auto nuove più economiche, che comununque sono costretta ad essere a norma, certi adas sono implementati male e/o pure con difetti.
mozzarello
05-08-2026, 13:12
A parte che il problema della privacy online non è "sanno dove vado", ma è ben più subdolo e si risolve in "decidono la mia vita senza che me ne accorga", ma potete anche smetterla col dire che della privacy vi frega nulla perché non avete niente da nascondere, e poi intanto mettete le tende alle finestre. Se passate le serate al bar in orario aperitivo, non stupetevi se un giorno il premio per l'assicurazione auto si alza, così, dal nulla.
Detto questo, primo se faccio un incidente non voglio che lo sappia nessuno a meno che non sia io a volerlo, intanto, secondo l'auto mia deve essere sempre pronta e funzionante in qualsiasi situazione, non che si scassa un sensore del menga e non me la fa mettere in moto perché "è pericoloso".
Detto questo, primo se faccio un incidente non voglio che lo sappia nessuno a meno che non sia io a volerlo, intanto, secondo l'auto mia deve essere sempre pronta e funzionante in qualsiasi situazione, non che si scassa un sensore del menga e non me la fa mettere in moto perché "è pericoloso".
Mi sa che non hai ancora visto niente di cosa ha in serbo EU in tal senso ma non so se questo partirà per le auto nuove immatricolate dal primo gennaio 2027 o un po' più avanti :asd:
Gnubbolo
05-08-2026, 14:58
le auto dovranno TUTTE essere provviste di GPS.
è giusto, se uno va a comprare la druoga lo Stato deve intervenire.
poi deve intervenire anche se vai troppo spesso a comprare il salame dal contadino, non fa la fattura, lo Stato deve intervenire e poi ti segnala come consumatore di grassi, la tua patente sanitaria perderà dei punti.
vedremo se riusciranno ad implementare questa dittatura cinese anche in meridione, ho dei dubbi.
Sicuro?
Lessons from the horse poop crisis of 1894 (https://www.guruswonder.in/post/lessons-from-the-horse-poop-crisis-of-1894)
mozzarello
05-08-2026, 17:43
Mi sa che non hai ancora visto niente di cosa ha in serbo EU in tal senso ma non so se questo partirà per le auto nuove immatricolate dal primo gennaio 2027 o un po' più avanti :asd:
Finché la mia macchina andrà non la cambio, mi devono fermare e me la devono sequestrare, poi passerò ai mezzi pubblici, forse, se non trovo una macchina uguale di strafugo
Finché la mia macchina andrà non la cambio,
E fai benone, lo stesso per il genitore in italia, quando serve esce con un auto storica che non paga bollo e assicurazione ai minimi (visto che non ha mai fatto incidenti).
Opteranium
05-08-2026, 18:09
forse per la prima volta sono d'accordo con trump. La deriva di controllo totale (in tutti gli ambiti, non solo automobili) che sta prendendo piede qui in Europa è del tutto agghiacciante, e sbandierata in lungo e in largo come tutela della sicurezza.
La maggior parte degli ADAS nella loro implementazione attuale sono per lo più una distrazione, quando non un pericolo vero e proprio. Se penso poi all'Italia dove la segnaletica orizzontale è praticamente assente e i limiti sono ridicoli ancora di più...
Basterebbe cominciare a penalizzare chi guida a pene di segugio. E basta poco perché metti una telecamera ad ogni incrocio/semaforo. Nelle strade a scorrimento veloce già ci sono sarebbe ora di usarle come si deve.
Ma se si spengono i tutor autostradali perché non hanno il personale per coprire i turni... chi verifica poi le telecamere a ogni incrocio? E poi mettere una copertura del genere ha dei costi insostenibili.
Se passate le serate al bar in orario aperitivo, non stupetevi se un giorno il premio per l'assicurazione auto si alza, così, dal nulla.
Cosa che sarebbe pure giusta invece che addebitare a tutti il costo dei diversamente abili o diversamente sobri. Io al bar non ci vado e quindi mi farebbe pagare meno.
Detto questo, primo se faccio un incidente non voglio che lo sappia nessuno a meno che non sia io a volerlo
Bellissima strategia così se disgraziatamente finisci in un fosso e nessuno ti vede fai in tempo a morire disperato invece di avere un sistema che chiama i soccorsi.
Poi sicuramente non succede a te, vorrei pure non succedesse a nessuno, ma invece succede.
secondo l'auto mia deve essere sempre pronta e funzionante in qualsiasi situazione, non che si scassa un sensore del menga e non me la fa mettere in moto perché "è pericoloso".
Questo non te lo garantisce nessuno nemmeno le auto del 1980 puramente meccaniche.
Ed anche questa volta questa l'Amministrazione TACO ha dimostrato tutta la sua ignoranza.
Ma il loro NHTSA si sarà sbagliato, che possiamo saperne noi.
https://www.nhtsa.gov/parts-partnership-for-analytics-research-in-traffic-safety
ripeto sono dati Usa, l'Europa non centra nulla.
unnilennium
05-08-2026, 19:08
solita iniziativa per favorire qualche amico a spese dei più... ma cosa guida questo che ha l'autista pure per il caddy quando gioca a golf... uguale al consiglio di iniettarsi la varecchina per guarire dal covid
forse per la prima volta sono d'accordo con trump. La deriva di controllo totale (in tutti gli ambiti, non solo automobili) che sta prendendo piede qui in Europa è del tutto agghiacciante, e sbandierata in lungo e in largo come tutela della sicurezza.
Quindi il controllo totale è quello dove richiedono sistemi di sicurezza per l'auto, non quella dove si lasciano scorrazzare pseudo polizie come l'ICE con diritto di uccidere, dove il tasso di carcerati è di gran lunga il più grande al mondo (ma il tasso di criminalità è comunque più alto che da noi), dove esiste il fallimento personale, che spesso ti porta a diventare senza tetto.
No, la cosa importante è poter fare quello che si vuole con l'automobile, perché poi, tra l'altro, hai così un posto dove vivere quando hai perso la casa.
monkey island
05-08-2026, 20:12
Finalmente ha detto una cosa sensata.
Doraneko
05-08-2026, 20:24
Anche da noi please
mozzarello
06-08-2026, 07:33
Quindi il controllo totale è quello dove richiedono sistemi di sicurezza per l'auto, non quella dove si lasciano scorrazzare pseudo polizie come l'ICE con diritto di uccidere, dove il tasso di carcerati è di gran lunga il più grande al mondo (ma il tasso di criminalità è comunque più alto che da noi), dove esiste il fallimento personale, che spesso ti porta a diventare senza tetto.
No, la cosa importante è poter fare quello che si vuole con l'automobile, perché poi, tra l'altro, hai così un posto dove vivere quando hai perso la casa.
Quando si fanno i paragoni tra USA e noi bisognerebbe tenere conto che loro sono un paese di 9 milioni di km2 abitato da 300 milioni di persone con 38 abitanti per km2, considerando che stan quasi tutti nelle due coste, ci son luoghi in cui non vedi nessuno per giorni, hanno deserti e valli, montagne, laghi immensi e oceani. Noi siamo un paesino prevalemente montagnoso di 300.000 km2 con 60 milioni di abitanti, 200 per km2, non puoi fare due passi che vedi uno stronxo che porta a cacare il cane, col cellulare in una mano e il guinzaglio nell'altra.
Da noi l'immigrazione è fino ad oggi stata leggermente contenuta, quindi le città sono ancora un pelo vivibili, oddio non più ormai, ma nell'immaginario collettivo la gente è convinta di vivere ancora in un bel paese. Gli USA sono un paese di immigrati quindi con una tasso di criminalità molto elevato.
Quanto poi ai servizi, tranquilli che noi siamo già molto vicini agli USA, la sanità pubblica, grazie agli sprechi di istituziini totalmente inutili come le Regioni, volute dal PCI negli anni '70, è andata puxxane e ci siamo giocati anche l'ultima cosa buona che avevamo, e scordatevi la pensione.
Alodesign
06-08-2026, 07:44
1 - E' arrivato quello che ti botta la macchina nei parcheggi e scappa!
2 - Con le auto che non ti segnalano niente, la prima volta che si stacca un tubicino e tu non lo sai rimani fermo come un pirla a guardare il motore come nei migliori film americani.
solita iniziativa per favorire qualche amico a spese dei più... ma cosa guida questo che ha l'autista pure per il caddy quando gioca a golf... uguale al consiglio di iniettarsi la varecchina per guarire dal covid
La cosa bella è che dal primo giorno di questo mandato aveva accanto tutti i pezzi grossi delle big tech, con Musk impegnato in prima persona.
Spero si siano resi conto della cazzata che hanno fatto.
1 - E' arrivato quello che ti botta la macchina nei parcheggi e scappa!
2 - Con le auto che non ti segnalano niente, la prima volta che si stacca un tubicino e tu non lo sai rimani fermo come un pirla a guardare il motore come nei migliori film americani.
Ma figurati... a lui queste cose non succedono mica.
Devi capire che in questo forum ci sono dei personaggi che sono illuminati da una luce divina per cui quando passano per strada senti la gente urlare "santo subito".
Non mi stupirei se a un certo punto scoprissimo che mettono acqua nel serbatoio e con la sola imposizione delle mani la fanno diventare benzina.
Alodesign
06-08-2026, 07:49
La cosa bella è che dal primo giorno di questo mandato aveva accanto tutti i pezzi grossi delle big tech, con Musk impegnato in prima persona.
Spero si siano resi conto della cazzata che hanno fatto.
Questa delle auto old style è una trovata pubblicitaria pre elezioni di Mid Term per riaccappararsi la stuola di bifolchi americani che l'ha votato 2 anni fa.
Questa delle auto old style è una trovata pubblicitaria pre elezioni di Mid Term per riaccappararsi la stuola di bifolchi americani che l'ha votato 2 anni fa.
Sicuro, ma vedo che riscontra il favore anche di tanti bifolchi italiani :asd:
Alodesign
06-08-2026, 07:52
Vabbé ci sta, mica possiamo essere tutti allineati.
Come su FB sono tutti russofili pro Putin.
Ma è ovvio... l'Italia purtroppo assomiglia sempre di più a certe regioni dell'america continentale con sacche di popolazione che formano dei gruppi con caratteristiche simili:
Scarsa socialità, analfabetismo funzionale, rifiuto verso la tecnologia e in generale verso il cambiamento, un BIAS fortissimo verso il passato che non lo ricordano più per quello che era realmente ma in una versione romanzata dove tutto era bello e funzionante. Diventano dei nostalgici di qualcosa che in parte non è nemmeno mai esistito.
Se poi vai a esaminare nel dettaglio scopri che non tutti ma una parte è gente isolata dal mondo ma che frequenta internet per vomitare il proprio odio soprattutto sulla tecnologia il ce è un paradosso assurdo ma nemmeno se ne rendono conto.
Alodesign
06-08-2026, 08:03
Ma è ovvio... l'Italia purtroppo assomiglia sempre di più a certe regioni dell'america continentale con sacche di popolazione che formano dei gruppi con caratteristiche simili:
Scarsa socialità, analfabetismo funzionale, rifiuto verso la tecnologia e in generale verso il cambiamento, un BIAS fortissimo verso il passato che non lo ricordano più per quello che era realmente ma in una versione romanzata dove tutto era bello e funzionante. Diventano dei nostalgici di qualcosa che in parte non è nemmeno mai esistito.
Se poi vai a esaminare nel dettaglio scopri che non tutti ma una parte è gente isolata dal mondo ma che frequenta internet per vomitare il proprio odio soprattutto sulla tecnologia il ce è un paradosso assurdo ma nemmeno se ne rendono conto.
Perché siamo una nazione vecchia. Per fortuna molti anziani che inneggiavano ancora ai bei tempi della monarchia sono andati. Ora rimangono i nostalgici dell'epoca d'oro.
Dubito che a un 20 enne alla sua prima auto interessi comprare la GOLF turbo 1992 perché si ricorda quanto era bello andare in giro senza elettronica.
Perché siamo una nazione vecchia. Per fortuna molti anziani che inneggiavano ancora ai bei tempi della monarchia sono andati. Ora rimangono i nostalgici dell'epoca d'oro.
Dubito che a un 20 enne alla sua prima auto interessi comprare la GOLF turbo 1992 perché si ricorda quanto era bello andare in giro senza elettronica.
Concordo. Ti dirò di più nonostante non si faccia un gran parlare di divieto dei social i giovani si stanno molto più immunizzando da questo mondo e oggi se vai su facebook e in parte sta accadendo anche su instagram ci sono sempre meno giovani che preferiscono altro.
Al contrario andrebbe messo il divieto per certi adulti... che se apri facebook o instagram trovi gente dai 40 in su che definire disgustosa è poco. Tra quelli preda delle varie sette: noVax, no5G ecc... ecc...
Quelli che seguono un esercito di bambine pronti a sbavare sotto foto di ragazze che potrebbero essere le loro figlie o nipoti.
Quelli che passano la giornata a trovare qualche notizia sulle auto per poter scrivere di come fanno 1000Km a 70 anni senza mai fermarsi.
L'Italia andrebbe consegnata alla generazione giovane e non a una generazione che ormai non ha più voglia di niente.
Concordo. Ti dirò di più nonostante non si faccia un gran parlare di divieto dei social i giovani si stanno molto più immunizzando da questo mondo e oggi se vai su facebook e in parte sta accadendo anche su instagram ci sono sempre meno giovani che preferiscono altro.
Al contrario andrebbe messo il divieto per certi adulti... che se apri facebook o instagram trovi gente dai 40 in su che definire disgustosa è poco. Tra quelli preda delle varie sette: noVax, no5G ecc... ecc...
Quelli che seguono un esercito di bambine pronti a sbavare sotto foto di ragazze che potrebbero essere le loro figlie o nipoti.
Quelli che passano la giornata a trovare qualche notizia sulle auto per poter scrivere di come fanno 1000Km a 70 anni senza mai fermarsi.
L'Italia andrebbe consegnata alla generazione giovane e non a una generazione che ormai non ha più voglia di niente.
Ti dò pienamente ragione, sai quanti anni ho quindi è contro i miei interessi, ma i social dopo una certa età dovrebbero essere accessibili solo a chi avesse superato un esame che certificasse la capacità di relazionarsi e di comprendere un testo scritto.
Purtroppo per il lavoro che faccio devo essere attivo sui profili social, ma riconosco che facebook sia una fogna dove i disadattati sfogano i più bassi istinti, instagram è un po' meglio ma anche lì i giovani non ci sono più o quasi, resta tiktok che è anche troppo easy e veloce per me.
Per il consegnare la nazione ai giovani, sono anni che dico che la classe dirigente a tutti i livelli è composta da persone troppo indietro con la mentalità, solo una minoranza di eccellenze che conosco a livello locale hanno avuto e continuano ad avere un visione chiara del mondo, anche perchè devono relazionarsi con persone di tutto il globo, ma chi non ha mai avuto occasione di uscire del guscio, è troppo ancorato a schemi del passato per poter realizzare qualcosa di buono per il futuro.
Discorso auto old style, massimo rispetto per chi ha avuto modo di guidare qualche vecchia gloria veramente interessante dal punto di vista della meccanica e del piacere di guida, ma la maggior parte di chi si lamenta, ha avuto un ritmo 60 o una 127 e ricorda i 20 anni mica il cesso che era realmente la propria auto.
Ma soprattutto felice di finire in un fosso con la Golf del 1992 e restare li ore con una gamba rotta perché non può chiamare i soccorsi dato che il cellulare è volato fuori dal finestrino e non c'è la chiamata di soccorso automatica :asd:
Ma soprattutto felice di finire in un fosso con la Golf del 1992 e restare li ore con una gamba rotta perché non può chiamare i soccorsi dato che il cellulare è volato fuori dal finestrino e non c'è la chiamata di soccorso automatica :asd:
Il non volere la chiamata di soccorso automatica è veramente una cazzata epocale. Non c'è proprio motivo che poi non è che fa la chiamata per un evento minore. Normalmente viene legato allo scoppio degli airbag quindi non un piccolo tamponamento ma un incidente comunque traumatico.
Ti dò pienamente ragione, sai quanti anni ho quindi è contro i miei interessi, ma i social dopo una certa età dovrebbero essere accessibili solo a chi avesse superato un esame che certificasse la capacità di relazionarsi e di comprendere un testo scritto.
Purtroppo per il lavoro che faccio devo essere attivo sui profili social, ma riconosco che facebook sia una fogna dove i disadattati sfogano i più bassi istinti, instagram è un po' meglio ma anche lì i giovani non ci sono più o quasi, resta tiktok che è anche troppo easy e veloce per me.
Per il consegnare la nazione ai giovani, sono anni che dico che la classe dirigente a tutti i livelli è composta da persone troppo indietro con la mentalità, solo una minoranza di eccellenze che conosco a livello locale hanno avuto e continuano ad avere un visione chiara del mondo, anche perchè devono relazionarsi con persone di tutto il globo, ma chi non ha mai avuto occasione di uscire del guscio, è troppo ancorato a schemi del passato per poter realizzare qualcosa di buono per il futuro.
Discorso auto old style, massimo rispetto per chi ha avuto modo di guidare qualche vecchia gloria veramente interessante dal punto di vista della meccanica e del piacere di guida, ma la maggior parte di chi si lamenta, ha avuto un ritmo 60 o una 127 e ricorda i 20 anni mica il cesso che era realmente la propria auto.
Comunque io non ne farei un discorso di età.
Analfabetismo funzionale e incapacità di socializzare dal vivo sono trasversali a tutte le generazioni.
Anzi quelle più nuove sono abituate ad utilizzare le nuove tecnologie ma non sanno realmente come funzionano.
Di tutte le generazioni ci sono pessimi e ottimi elementi.
Il problema dei social è che di solito i pessimi elementi hanno più tempo da perdere in scemenze, fanno più casino e sembrano molti più di quelli che sono.
Basta vedere la storia dei vaccini per il covid, sui social sembra che almeno la metà siano novax sempre li a dire che tutti gli altri moriranno e cazzate varie.
Ma la copertura del vaccino per il covid è stata del 85% e nel restante 15% ci sono quelli che non potevano vaccinarsi per altre patologie e quelli che non si sono vaccinati perché hanno contratto prima il virus.
Quindi alla fine gli scemi urlanti cazzate sono 4 poveri disadattati ma fanno un gran rumore.
Il non volere la chiamata di soccorso automatica è veramente una cazzata epocale. Non c'è proprio motivo che poi non è che fa la chiamata per un evento minore. Normalmente viene legato allo scoppio degli airbag quindi non un piccolo tamponamento ma un incidente comunque traumatico.
Ma anche se parte per niente basta dire che non ci sono feriti, non è un incidente grave e ci si arrangia.
Mica arrivano le forze speciali con l'elicottero :asd:
Quindi alla fine gli scemi urlanti cazzate sono 4 poveri disadattati ma fanno un gran rumore.
È vero ma al tempo stesso non va sottovalutato il fenomeno perché il fatto che sembrino tanti poi influisce anche su chi è traballante e magari non ha mezzi propri forti per informarsi e si fa convincere.
Per questo sui social ci dovrebbe essere una moderazione importante perché far esprimere posizioni apertamente anti-scinetifiche come terrapiatta, novax ecc... porta il rischio che da 3 gatti diventino 6 e da 6, 12 e così via.
Doraneko
06-08-2026, 09:10
Sarà più sensato avere nostalgia per un passato che si è amato piuttosto che stravedere per un futuro che non si conosce?
È invece molto meglio sbavare su qualsiasi ed ogni novità cagata da un mondo tech che ha in mente solo il profitto più becero, a spese del lavoro delle persone, dell'integrità sociale, dell'ambiente e di tutto ciò che dovrebbe essere nell'interesse della gente. Non sia mai che i ragazzini, dall'alto della loro esperienza di vita, ti inquadrino come "vecchio".
Alodesign
06-08-2026, 09:24
Sarà più sensato avere nostalgia per un passato che si è amato piuttosto che stravedere per un futuro che non si conosce?
Effetto nostalgia. Funziona anche per i film/serie TV.
Quelle della nostra giovinezza ci sembrano bellissime, mentre quelle moderne cacca.
E invece se per un momento riesci a scollegare la nostaglia, scopri che molte produzioni erano di basso livello e molti attori dei cani.
Doraneko
06-08-2026, 09:33
Effetto nostalgia. Funziona anche per i film/serie TV.
Quelle della nostra giovinezza ci sembrano bellissime, mentre quelle moderne cacca.
E invece se per un momento riesci a scollegare la nostaglia, scopri che molte produzioni erano di basso livello e molti attori dei cani.
Chissà perché allora c'è una nutritissima produzione attuale che è ambientata negli anni 80-90 ma che è indirizzata ai giovanissimi. Tipo Stranger Things. Sarà che erano anni migliori, che fanno sospirare gli anziani e sognare i giovani?
Ma infatti si deve vivere il presente. Io amo la tecnologia che posso usare, quella che posso comprare ecc... ecc...
Poi mi appassiona leggere anche quello che potrebbe arrivare ma non è che stravedo o altro... mi informo poi se arriva bene e se non arriva pace.
È invece molto meglio sbavare su qualsiasi ed ogni novità cagata da un mondo tech che ha in mente solo il profitto più becero
Ma che c'entra adesso il profitto... qualsiasi attività è basata sul profitto anche chi vendeva auto negli anni '90 puramente meccaniche lo faceva per profitto e non certo per la gloria.
a spese del lavoro delle persone
Ma quando mai... son 2000 anni che il lavoro evolve e cambia. Sta manfrina che la tecnologia tolga il lavoro è sempre stata infondata. Il lavoro cambia questo è ovvio. Certi lavori spariscono, altri compaiono. Basterebbe non essere fossilizzati a voler fare sempre e solo la stessa cosa nei secoli.
dell'integrità sociale
Cosa senza senso... la tecnologia non c'entra niente con l'integrità sociale. Io amo la tecnologia e ciò nonostante ho famiglia e figli. C'è gente che odia la tecnologia e vive in solitudine non certo per scelta.
L'integrità sociale dipende dalle persone e non dal fatto di amare o meno la tecnologia.
dell'ambiente e di tutto ciò che dovrebbe essere nell'interesse della gente.
Come no... infatti la tecnologia non ha diminuito l'impatto ambientale. Negli anni '70/'80/'90 son noti per essere anni di bassissimo inquinamento.
Non sia mai che i ragazzini, dall'alto della loro esperienza di vita, ti inquadrino come "vecchio".
I ragazzini spero proprio che mi inquadrino come vecchio perché io, alla mia età, SONO vecchio anche se per tante cose mi sento ancora un 20enne e sarebbe giustissimo che ci fossero 30enni a prendere le decisioni sul futuro e non io che bene che va sono già al 50% della mia vita se non oltre.
Esattamente effetto nostalgia per la gioventù, ogni generazione rimpiange i "bei tempi" qualsiasi essi siano, le emozioni e le sensazioni che hai da adolescente in piena tempesta ormonale, purtroppo non le ritroverai mai più nella vita, per cui le rimpiangerai sempre.
È invece molto meglio sbavare su qualsiasi ed ogni novità cagata da un mondo tech che ha in mente solo il profitto più becero, a spese del lavoro delle persone, dell'integrità sociale, dell'ambiente e di tutto ciò che dovrebbe essere nell'interesse della gente. Non sia mai che i ragazzini, dall'alto della loro esperienza di vita, ti inquadrino come "vecchio".
Stai descrivendo esattamente il mondo e la società come la abbiamo plasmata noi delle vecchie generazioni, difficile che il mondo e l'industria e il consumismo lo abbiano creato chi ancora non ha raggiunto i vertici del potere.
Chissà perché allora c'è una nutritissima produzione attuale che è ambientata negli anni 80-90 ma che è indirizzata ai giovanissimi. Tipo Stranger Things. Sarà che erano anni migliori, che fanno sospirare gli anziani e sognare i giovani?
Ma che c'entra... prima di tutto anche Stranger Things è ambientato in degli anni '90 puramente di fantasia che hanno poco e niente a che fare con la vita reale degli anni '90.
Poi se lo hai visto non è certo uno scenario di vita che ti fa sognare o che spereresti di vivere in prima persona. Il telefilm è interessante perché ha una storia che può piacere ma non certo perché vorresti vivere in quel contesto realmente.
Alodesign
06-08-2026, 09:43
Mi sa che non hai capito. Parlo della qualità delle produzioni. Non della vita. Non divaghiamo.
Un attore giovane di Stranger Things è recitativamente più bravo di uno degli anni 80.
Una Chevrolette Corvette Stingray 1969 è molto più bella di una di una C8 moderna, se ti piaciono le auto d'epoca. Ma la prima non è affidabile come la seconda.
Doraneko
06-08-2026, 09:51
Mi sa che non hai capito. Parlo della qualità delle produzioni. Non della vita. Non divaghiamo.
Un attore giovane di Stranger Things è recitativamente più bravo di uno degli anni 80.
Punti di vista.
Una Chevrolette Corvette Stingray 1969 è molto più bella di una di una C8 moderna, se ti piaciono le auto d'epoca. Ma la prima non è affidabile come la seconda.
Certamente ma è anche una questione di compromessi a cui uno è disposto a scendere per usare ciò che preferisce.
Alodesign
06-08-2026, 09:56
Punti di vista.
Certamente ma è anche una questione di compromessi a cui uno è disposto a scendere per usare ciò che preferisce.
Certo, punti di vista.
Nessuno ti vieta di guardarti i Jefferson e guidarti una Golf del 1992.
Però se l'assicurazione non ti paga l'indennizzo perché non guidi un auto che poteva salvarti dall'incidente, non ti lamentare.
Doraneko
06-08-2026, 10:10
Ma che c'entra adesso il profitto... qualsiasi attività è basata sul profitto anche chi vendeva auto negli anni '90 puramente meccaniche lo faceva per profitto e non certo per la gloria.
Le cose non sono cambiate, è il motivo per cui ti spingono a liberarti ciò che hai già per prendere ciò che hanno appena prodotto. Non certo perché ci tengano al tuo benessere.
Ma quando mai... son 2000 anni che il lavoro evolve e cambia. Sta manfrina che la tecnologia tolga il lavoro è sempre stata infondata. Il lavoro cambia questo è ovvio. Certi lavori spariscono, altri compaiono. Basterebbe non essere fossilizzati a voler fare sempre e solo la stessa cosa nei secoli.
Lavoro nel senso di metodo per produrre ricchezza da spendere, i tuoi soldi.
Cosa senza senso... la tecnologia non c'entra niente con l'integrità sociale. Io amo la tecnologia e ciò nonostante ho famiglia e figli. C'è gente che odia la tecnologia e vive in solitudine non certo per scelta.
L'integrità sociale dipende dalle persone e non dal fatto di amare o meno la tecnologia.
Secondo te i social, fake news ed altri trend diffusi con le ultime tecnologie non hanno avuto un impatto sulla società?
Come no... infatti la tecnologia non ha diminuito l'impatto ambientale. Negli anni '70/'80/'90 son noti per essere anni di bassissimo inquinamento.
Non inquinano per niente invece le migliaia di tonnellate di e-waste che vengono prodotte ogni anno. Gente che cambia telefono perché le app non si aggiornano più, perché la TV non è conforme agli ultimi standard o perché non è conveniente da riparare, ecc...
I ragazzini spero proprio che mi inquadrino come vecchio perché io, alla mia età, SONO vecchio anche se per tante cose mi sento ancora un 20enne e sarebbe giustissimo che ci fossero 30enni a prendere le decisioni sul futuro e non io che bene che va sono già al 50% della mia vita se non oltre.
In pratica quando sei abbastanza intelligente, acculturato ed esperto per prendere delle decisioni consapevolmente, arriva uno che crede di aver capito tutto della vita e ti dice di farti da parte :asd:
Contento te!
Chissà perché il Presidente della Repubblica deve avere almeno 50 anni per ricoprire quella carica :fagiano:
Doraneko
06-08-2026, 10:12
Certo, punti di vista.
Nessuno ti vieta di guardarti i Jefferson e guidarti una Golf del 1992.
Però se l'assicurazione non ti paga l'indennizzo perché non guidi un auto che poteva salvarti dall'incidente, non ti lamentare.
L'assicurazione non ti vuole più neanche pagare i danni da grandine e non è con l'auto nuova hai il gadget-ombrello che ti salva dalle noci di ghiaccio che cadono dal cielo.
Le cose non sono cambiate, è il motivo per cui ti spingono a liberarti ciò che hai già per prendere ciò che hanno appena prodotto. Non certo perché ci tengano al tuo benessere.
Quindi stai ammettendo che sotto questo punto di vista così era e così è rimasto. Non capisco il valore di questa argomentazione.
Lavoro nel senso di metodo per produrre ricchezza da spendere, i tuoi soldi.
E quindi? Oggi si produce in modo diverso mi sembra scontato. Secondo me si produce in maniera migliore con lavori meno pesanti e meno usuranti per le persone. Per dire io mi trovo in un ufficio, climatizzato ecc... ecc... negli anni '80/'90 uno nel mio stesso ruolo ora sarebbe completamente vestito in un ufficio a 35°C con una umidità insostenibile. Francamente mi sembra che sto meglio.
Secondo te i social, fake news ed altri trend diffusi con le ultime tecnologie non hanno avuto un impatto sulla società?
Sì ma mettendoli su una bilancia nonostante tutti i problemi sono più le cose buone che non le cose negative. Prima la fake c'era uguale eh... era il pettegolezzo al bar o dal parrucchiere. Oggi è la fake online. Certo meglio non esistessero le fake ma al contempo oggi posso tenermi in contatto con amici letteralmente dall'altra parte del mondo, chiamarli a costo quasi zero, perfino farmi una partita online con loro cosa che prima era impensabile. Oppure posso scegliere di informarmi da fonti prima irraggiungibili compresi quotidiani di altre nazioni oppure posso lavorare come in questi giorni al software per far dialogare home assistant con solarman (un dispositivo collegato all'inverter fotovoltaico) e avere supporto nello scrivere il codice da gente letteralmente dall'altra parte del mondo e sconosciuta.
Ci sono ovviamente ANCHE problemi come le fake ma gli aspetti positivi sono di gran lunga maggiori.
Non inquinano per niente invece le migliaia di tonnellate di e-waste che vengono prodotte ogni anno. Gente che cambia telefono perché le app non si aggiornano più, perché la TV non è conforme agli ultimi standard o perché non è conveniente da riparare, ecc...
Qualsiasi attività umana inquina compreso i cavalli un tempo eh. Non è che esista una soluzione semplice per non inquinare. Certo secondo me inquina e impatta meno l'ewaste di oggi rispetto a quello di ieri e domani si spera di migliorare ancora. Poi ripeto la formula per avere impatto zero NON esiste perché il semplice vivere comporta un impatto ambientale.
In pratica quando sei abbastanza intelligente, acculturato ed esperto per prendere delle decisioni consapevolmente, arriva uno che crede di aver capito tutto della vita e ti dice di farti da parte :asd:
Contento te!
Il punto è che non esiste mica uno strumento per dire che sono intelligente ed esperto. Già su acculturato che è teoricamente misurabile spesso diventa quasi impossibile farlo realmente. Quindi ti dico ha veramente senso preoccuparsi per quello che dici quando la classe politica che eleggiamo è Salvini, Borghezio e simili? A questo punto tanto vale che me la rischio con un 30enne che magari ha una vita davanti e ha interesse che il paese funzioni invece di questi 60enni che ormai pensano solo al proprio tornaconto e non sono certo particolarmente acculturati.
Chissà perché il Presidente della Repubblica deve avere almeno 50 anni per ricoprire quella carica :fagiano:
Perché sono retaggi antichi risalenti alla fine della seconda guerra mondiale. In tanti paesi non vi è un vincolo di età del genere eppure vanno tranquillamente avanti.
Mah io questo voler nascondere i difetti del passato sventolando i difetti del presente è una cosa che non comprenderò mai
Nessuno sostiene che le cose moderne sono esenti da difetti e problemi e spesso sono problemi che in passato non esistevano, ma spesso sono migliorative su molte più cose.
Esempio più veloce sono le auto, certo le auto di oggi se fai un incidente anche di media entità si distruggono, quelle di 40 anni fa si facevano qualche ammaccatura.
Ma non è un complotto della lobby dei carrozzieri, si chiama deformazione programmata e serve per assorbire l'energia.
Quindi si, l'auto si accartoccia ma ti salvi tu che le guidi.
Mah io questo voler nascondere i difetti del passato sventolando i difetti del presente è una cosa che non comprenderò mai
Nessuno sostiene che le cose moderne sono esenti da difetti e problemi e spesso sono problemi che in passato non esistevano, ma spesso sono migliorative su molte più cose.
Esempio più veloce sono le auto, certo le auto di oggi se fai un incidente anche di media entità si distruggono, quelle di 40 anni fa si facevano qualche ammaccatura.
Ma non è un complotto della lobby dei carrozzieri, si chiama deformazione programmata e serve per assorbire l'energia.
Quindi si, l'auto si accartoccia ma ti salvi tu che le guidi.
Ma non è solo quello, se si escludono gli esemplari di alto gamma dove le prestazioni del motore/telaio/freni/gomme erano più meno buoni, al confronto con le utilitarie di oggi, quelle "vintage" erano dei veri e propri cessi con le ruote, consumi, tenuta di strada, frenata e soprattutto confort erano lontai anni luce da quanto disponibile oggi.
Magari il motore lo riparavi con un cacciavite e un filo di ferro, ma come prestazioni e rapporto potenza/consumo è distante un abisso.
Ripeto, principalmente chi rimpiange i "tempi passati" rimpiange soprattutto la giovane età, c'è addirittura chi rimpiange la naja che per me è stato il periodo più inutile e deleterio dell'intera mia vita, per cui non mi meraviglio di niente.
Sarà vero che oggi non si impara più realmente a guidare quei mezzi di un tempo, ma i tempi sono cambiati e si impara a guidare i mezzi di oggi e non credo che avendone avute le possibilità, si sarebbe scelta una FIAT Ritmo piuttosto che una Panda di oggi, si prendeva quello che era disponibile.
Ma non è solo quello, se si escludono gli esemplari di alto gamma dove le prestazioni del motore/telaio/freni/gomme erano più meno buoni, al confronto con le utilitarie di oggi, quelle "vintage" erano dei veri e propri cessi con le ruote, consumi, tenuta di strada, frenata e soprattutto confort erano lontai anni luce da quanto disponibile oggi.
Magari il motore lo riparavi con un cacciavite e un filo di ferro, ma come prestazioni e rapporto potenza/consumo è distante un abisso.
Ripeto, principalmente chi rimpiange i "tempi passati" rimpiange soprattutto la giovane età, c'è addirittura chi rimpiange la naja che per me è stato il periodo più inutile e deleterio dell'intera mia vita, per cui non mi meraviglio di niente.
Sarà vero che oggi non si impara più realmente a guidare quei mezzi di un tempo, ma i tempi sono cambiati e si impara a guidare i mezzi di oggi e non credo che avendone avute le possibilità, si sarebbe scelta una FIAT Ritmo piuttosto che una Panda di oggi, si prendeva quello che era disponibile.
Beh insomma, io negli anni 2000 avevo una Civic 1.6 (che però si, non era proprio un'utilitaria economica) che volava in confronto ai 1.6 di oggi e anche tenuta e assetto erano eccezionale, certo niente elettronica se sbagli paghi.
I motori di allora erano più grezzi ma più semplici e brutali, non ci sono cazzi spingevano di più.
Certo quelli di oggi sono più efficienti ed ecologici ma non nego che i motori di 20 anni fa erano più eccitanti e soddisfacenti da guidare.
Non bisogna neanche negare il fascino delle cose del passato.
mozzarello
06-08-2026, 14:33
Minchia la fila di caxxate che si leggono qua, pare che mo' stiamo a vivere nel paese dei balocchi mentre 30 anni fa stavamo tipo nel medioevo a lavorare 12 ore al giorno per un tozzo di pane.
Doraneko
06-08-2026, 14:51
Quindi stai ammettendo che sotto questo punto di vista così era e così è rimasto. Non capisco il valore di questa argomentazione.
Ti sembra normale che ti si spinga a cambiare qualcosa che hai e che funziona? Io a suo tempo ho dovuto cambiare il mio smartphone Nokia con Symbian perché era finito il supporto a WhatsApp, una cacchio di app per messaggi, non chissà cosa. C'è gente che si ritrova a dover cambiare auto che funzionano perfettamente perché non sono più conformi alle normative antinquinamento. C'è un'obsolescenza forzata di tutto ciò che hai che è allarmante e c'è gente che al posto di puntare i piedi abbraccia certe forzature.
E quindi? Oggi si produce in modo diverso mi sembra scontato. Secondo me si produce in maniera migliore con lavori meno pesanti e meno usuranti per le persone. Per dire io mi trovo in un ufficio, climatizzato ecc... ecc... negli anni '80/'90 uno nel mio stesso ruolo ora sarebbe completamente vestito in un ufficio a 35°C con una umidità insostenibile. Francamente mi sembra che sto meglio.
Non hai capito di cosa stavo parlando, vabbè.
Sì ma mettendoli su una bilancia nonostante tutti i problemi sono più le cose buone che non le cose negative. Prima la fake c'era uguale eh... era il pettegolezzo al bar o dal parrucchiere. Oggi è la fake online. Certo meglio non esistessero le fake ma al contempo oggi posso tenermi in contatto con amici letteralmente dall'altra parte del mondo, chiamarli a costo quasi zero, perfino farmi una partita online con loro cosa che prima era impensabile. Oppure posso scegliere di informarmi da fonti prima irraggiungibili compresi quotidiani di altre nazioni oppure posso lavorare come in questi giorni al software per far dialogare home assistant con solarman (un dispositivo collegato all'inverter fotovoltaico) e avere supporto nello scrivere il codice da gente letteralmente dall'altra parte del mondo e sconosciuta.
Ci sono ovviamente ANCHE problemi come le fake ma gli aspetti positivi sono di gran lunga maggiori.
Posso posso posso...tutte possibilità che hai, certo, ma che paghi e di cui nella maggior parte dei casi probabilmente non hai neanche bisogno. Ti puoi informare online, da gente che ti dice la sua in un italiano stentato e che non risponde a nessuno delle cazzate che scrive. Puoi accedere a notizie, nozioni e altre millemila informazioni che ti aiutano a risolvere problemi che loro stesse hanno contribuito a crearti. Bello.
Qualsiasi attività umana inquina compreso i cavalli un tempo eh. Non è che esista una soluzione semplice per non inquinare. Certo secondo me inquina e impatta meno l'ewaste di oggi rispetto a quello di ieri e domani si spera di migliorare ancora. Poi ripeto la formula per avere impatto zero NON esiste perché il semplice vivere comporta un impatto ambientale.
L'e-waste è il peggio del peggio: rifiuti pieni di metalli pesanti ed altre sostanze tossiche che in pochissimi hanno le capacità o l'interesse economico di riciclare o anche soltanto smaltire correttamente. È tutta roba che finisce in discarica o sotterrata, come le pale eoliche o i pannelli solari.
Il punto è che non esiste mica uno strumento per dire che sono intelligente ed esperto. Già su acculturato che è teoricamente misurabile spesso diventa quasi impossibile farlo realmente. Quindi ti dico ha veramente senso preoccuparsi per quello che dici quando la classe politica che eleggiamo è Salvini, Borghezio e simili? A questo punto tanto vale che me la rischio con un 30enne che magari ha una vita davanti e ha interesse che il paese funzioni invece di questi 60enni che ormai pensano solo al proprio tornaconto e non sono certo particolarmente acculturati.
Te la rischi con un trentenne che, come detto prima, crede di aver capito tutto ma è ben distante dalla realtà. Il cinquantenne sarà anche malizioso ma è nettamente più in contatto con la realtà ed ha certamente capito meglio certe cose.
Perché sono retaggi antichi risalenti alla fine della seconda guerra mondiale. In tanti paesi non vi è un vincolo di età del genere eppure vanno tranquillamente avanti.
Il presidente dev'essere una figura esperta ed autorevole, tant'è che anche i paesi che hanno vincoli d'età più bassi (o non li hanno proprio) hanno presidenti più anziani. Per regole o per scelta, l'età media dei leader è sopra i 50.
Minchia la fila di caxxate che si leggono qua, pare che mo' stiamo a vivere nel paese dei balocchi mentre 30 anni fa stavamo tipo nel medioevo a lavorare 12 ore al giorno per un tozzo di pane.
Esempio perfetto di cosa NON si dovrebbe fare nei social, entrare in una discussione per fare una sparata di qualsiasi tipo senza apportare niente di costruttivo.
La cosa demenziale è che per contrastare una cosa di questo tipo scritta in 2 righe servirebbero pagine di disamina e nessuno ha tempo e voglia di farlo, per questo hanno poi vita facile i vari no-tutto e antiscienza che dilagano su internet.
Affermo che la terra è piatta, risponde un esperto che con dovizia di particolari e dati certi che smonta questa teoria e rispondo semplicemente che la terra è comunque piatta. Non si può continuare così.
Per tornare alla tua affermazione NESSUNO ha detto che vivevamo nel medioevo è una cosa che ti sei inventato per esaltare la tua opinione, così come nessuno ha affermato che oggi sia il paese dei balocchi, anche perchè non si parlava di questo.
Per cui si hai ragione.
Doraneko
06-08-2026, 15:10
Sarà anche migliorato tutto ma le leggi non si sono adeguate, se non addirittura sono diventate più restrittive. Un'auto di oggi, per questioni di telaio, peso, pneumatici, ecc... può frenare in meno spazio o affrontare in sicurezza una curva a velocità più alte. Hanno alzato i limiti di velocità? No. Dove prima c'erano i 90 hanno messo i 70, dove prima c'erano i 70 hanno messo i 50 e dove c'erano i 50 hanno messo i 30.
Qualche anno fa, dopo decenni, sono salito su una Uno 45 tenuta in condizioni perfette da un amatore, mi sono quasi commosso. Abitacolo spazioso, linee squadrate e pulite, design sobrio, sedili a mo' di divanetto, ampi spazi dove mettere le cose, niente fronzoli in generale e tutto semplice e dove te lo aspetti. Bellissima.
Adesso ti vendono l'auto con gli interni tutti sinuosi e fighi, che se non è la tua macchina diventi scemo a trovare ciò che cerchi e tutto si rovina dopo poco perché e tipo plastica cromata. Le gomme col soft touch che dopo qualche anno appiccicano perché il sole le ha alternate. Tunnel centrali invadenti che se vai in camporella la femmina non sa neanche come mettersi. And so on...
Esempio perfetto di cosa NON si dovrebbe fare nei social, entrare in una discussione per fare una sparata di qualsiasi tipo senza apportare niente di costruttivo.
La cosa demenziale è che per contrastare una cosa di questo tipo scritta in 2 righe servirebbero pagine di disamina e nessuno ha tempo e voglia di farlo, per questo hanno poi vita facile i vari no-tutto e antiscienza che dilagano su internet.
Affermo che la terra è piatta, risponde un esperto che con dovizia di particolari e dati certi che smonta questa teoria e rispondo semplicemente che la terra è comunque piatta. Non si può continuare così.
Per tornare alla tua affermazione NESSUNO ha detto che vivevamo nel medioevo è una cosa che ti sei inventato per esaltare la tua opinione, così come nessuno ha affermato che oggi sia il paese dei balocchi, anche perchè non si parlava di questo.
Per cui si hai ragione.
Si chiama "teoria della montagna di merda"
La "teoria della montagna di merda", ideata dal blogger Uriel Fanelli intorno al 2008,
stabilisce che un idiota o un cospirazionista può produrre una quantità immensa di affermazioni false con pochissima fatica,
mentre per smentirle e ripulire il campo serve uno sforzo immane, rendendo impossibile vincere il dibattito.
Come funziona la teoria
Asimmetria dello sforzo: Dire una bugia o inventare una teoria bizzarra richiede pochi secondi; dimostrare scientificamente perché è falsa richiede tempo, fonti e analisi dettagliate.
Legame con il Gish Gallop: Questa dinamica è strettamente legata alla tecnica del Gish Gallop, in cui si sommergono gli avversari di argomentazioni scorrette e rapide per non dare il tempo di rispondere a tutto.
L'effetto finale: Alla fine chi cerca la verità si stanca e getta la spugna, mentre chi diffonde sciocchezze passa per vincitore agli occhi del pubblico.
Sarà anche migliorato tutto ma le leggi non si sono adeguate, se non addirittura sono diventate più restrittive. Un'auto di oggi, per questioni di telaio, peso, pneumatici, ecc... può frenare in meno spazio o affrontare in sicurezza una curva a velocità più alte. Hanno alzato i limiti di velocità? No. Dove prima c'erano i 90 hanno messo i 70, dove prima c'erano i 70 hanno messo i 50 e dove c'erano i 50 hanno messo i 30.
Per come guidano le persone in media, sono ancora troppo alte.
Quando ci mettiamo alla guida dovremmo essere consapevoli di condurre un messo pesante più di una tonnellata potenzialmente letale, invece per abitudine purtoppo tendiamo a pensare a tutto tranne che a guidare, perchè lo facciamo per abitudine perchè costretti per motivi di lavoro, poi ci sono i figli da andare e prendere a scuola, le bollette da pagare, il gatto che non ha mangiato ecc. ecc.
I mezzi sono migliorati, ma le persone sono sempre più distratte da mille cose.
Qualche anno fa, dopo decenni, sono salito su una Uno 45 tenuta in condizioni perfette da un amatore, mi sono quasi commosso. Abitacolo spazioso, linee squadrate e pulite, design sobrio, sedili a mo' di divanetto, ampi spazi dove mettere le cose, niente fronzoli in generale e tutto semplice e dove te lo aspetti. Bellissima.
Adesso ti vendono l'auto con gli interni tutti sinuosi e fighi, che se non è la tua macchina diventi scemo a trovare ciò che cerchi e tutto si rovina dopo poco perché e tipo plastica cromata. Le gomme col soft touch che dopo qualche anno appiccicano perché il sole le ha alternate. Tunnel centrali invadenti che se vai in camporella la femmina non sa neanche come mettersi. And so on...
Non mi fare bestemmiare eh, una UNO, potevi prendere un gocart mettere 2 sdraio da mare al posto dei sedili e un cartone della pizza come abitacolo ed era fatta la UNO. Maddai su siamo seri.
Doraneko
06-08-2026, 15:29
Non mi fare bestemmiare eh, una UNO, potevi prendere un gocart mettere 2 sdraio da mare al posto dei sedili e un cartone della pizza come abitacolo ed era fatta la UNO. Maddai su siamo seri.
Ero serissimo :O
Ero serissimo :O
Come dice l'ape alla mosca, i gusti sono gusti.
Doraneko
06-08-2026, 17:50
Come dice l'ape alla mosca, i gusti sono gusti.
E la supposta al missile, beato te che vai in cielo.
mozzarello
06-08-2026, 18:01
Per cui si hai ragione.
Ma se vuoi spendo 1312412413 righe per spiegarti perché erano meglio gli anni 90 rispetto ad oggi, quando vi hanno fatto credere che state meglio, senza tirare in ballo che a 20 stai comunque meglio anche in guerra che a 40 anche in pace, ma a che pro?
Tanto rispondereste che ora se finite in un fosso vi vengono a prendere con un elicottero e potete chattare con tutti i vostri (finti) amici su whatsapp.
Ti dico solo che il mio sogno più bagnato è poter uiscire senza telefono, non posso perché mio padre, che sta meglio di me, potrebbe avere bisogno, altrimenti lo lascerei sempre a casa. E che l'auto la uso solo per andare a lavorare, 150KM la settimana, ne faccio 7000 l'anno, fai i tuoi conti quamnto uso l'auto altrimenti.
Quindi sì, negli anni 90 quando l'auto era la Panda scassata che usavo per andare in serata e non avevo il telefonino, stavo meglio.
E occhio, io non sono contro la tecnologia, la uso tutta, quella che serve davvero però e che mi migliora davvero la vita
Senza scadere in esagerazioni semplicemente si stava peggio e tante cose si dovevano fare manualmente e con fatica.
Oggi riesco a fare cosa che negli anni '90 mi sarebbero costate uno sproposito di denaro o di fatica.
Ti sembra normale che ti si spinga a cambiare qualcosa che hai e che funziona?
Sì... chi vende punta ovviamente a vendere e quindi cercherà sempre di convincere a comprare.
Io a suo tempo ho dovuto cambiare il mio smartphone Nokia con Symbian perché era finito il supporto a WhatsApp, una cacchio di app per messaggi, non chissà cosa. C'è gente che si ritrova a dover cambiare auto che funzionano perfettamente perché non sono più conformi alle normative antinquinamento. C'è un'obsolescenza forzata di tutto ciò che hai che è allarmante e c'è gente che al posto di puntare i piedi abbraccia certe forzature.
Non mischiamo cose a caso. L'obsolescenza programmata è una cosa ben precisa e normata. La fine del supporto di whatsapp o le regole anti inquinamento arrivano dopo che son passati tanti di quegli anni che parlare di obsolescenza programmata non ha alcun senso ed è pure anacronistico. D'altra parte se tu fosse a capo di una azienda che possiede una app che in tantissimi usano ci rimetteresti una valanga di soldi rischiando anche azioni legali per mantenere la retro compatibilità con smartphone che ormai usa si e no l'1% del mercato? Io penso che non lo faresti ovviamente.
Non hai capito di cosa stavo parlando, vabbè.
Spiegati meglio... che ti devo dire.
Posso posso posso...tutte possibilità che hai, certo, ma che paghi e di cui nella maggior parte dei casi probabilmente non hai neanche bisogno. Ti puoi informare online, da gente che ti dice la sua in un italiano stentato e che non risponde a nessuno delle cazzate che scrive. Puoi accedere a notizie, nozioni e altre millemila informazioni che ti aiutano a risolvere problemi che loro stesse hanno contribuito a crearti. Bello.
Perdonami ma adesso dove siamo? Mi fai sta menata ma sei il primo che sta online, su un forum di sconosciuti a parlare di qualsiasi cosa passi. Se veramente la pensi così allora che ci stai a fare? Io sono coerente, ti dico chiaramente che mi piace stare online, mi piace fare le cose che posso fare, mi va bene spenderci quando decido di comprare qualcosa. Non ne faccio un dramma... anzi mi diverto. Non capisco però il senso di scrivere quello che scrivi e poi sei qua come tutti gli altri.
L'e-waste è il peggio del peggio: rifiuti pieni di metalli pesanti ed altre sostanze tossiche che in pochissimi hanno le capacità o l'interesse economico di riciclare o anche soltanto smaltire correttamente. È tutta roba che finisce in discarica o sotterrata, come le pale eoliche o i pannelli solari.
Si vede che non sei mai stato in India... l'e-waste son soldi e col cavolo che lo buttano in discarica o sotto terra chi ha un minimo di cervello. Ci sono enormi aree dove schiere di indiani dissaldano tutto ciò che c'è di recuperabile. Muoiono come mosche eh... perché non hanno manco un minimo di protezione e lavorano letteralmente seduti a terra ma non credere che quella roba vada sprecata.
Te la rischi con un trentenne che, come detto prima, crede di aver capito tutto ma è ben distante dalla realtà. Il cinquantenne sarà anche malizioso ma è nettamente più in contatto con la realtà ed ha certamente capito meglio certe cose.
Ho francamente seri, anzi serissimi dubbi sul fatto che il 50enne sia più in contatto con la realtà. Se apri facebook o anche solo vai a un qualsiasi bar e senti i discorsi dei 50enni tante volte penso che non gli dovrebbero nemmeno far votare. Spessissimo non sanno manco la differenza tra presidente del consiglio e della repubblica o peggio fanno discorsi tipo "eh ma tizio fa il presidente del consiglio e non l'ha votato nessuno" senza manco rendersi conto che si vota il parlamento e NON il presidente del consiglio. Se poi parlano di enti statali come INPS, AdE e simili escono luoghi comuni, leggi inventate, cazzate epocali per sentito dire che la metà basta. Quindi dire che c'è questa grande saggezza con l'età mi pare sia quanto di più lontano dalla realtà.
Il presidente dev'essere una figura esperta ed autorevole, tant'è che anche i paesi che hanno vincoli d'età più bassi (o non li hanno proprio) hanno presidenti più anziani. Per regole o per scelta, l'età media dei leader è sopra i 50.
Quindi per te Theodore Roosevelt o John Fitzgerald Kennedy entrambi eletti appena 40enni come li valuti? Così giusto per capire.
Ma se vuoi spendo 1312412413 righe per spiegarti perché erano meglio gli anni 90 rispetto ad oggi, quando vi hanno fatto credere che state meglio, senza tirare in ballo che a 20 stai comunque meglio anche in guerra che a 40 anche in pace, ma a che pro?
Tanto rispondereste che ora se finite in un fosso vi vengono a prendere con un elicottero e potete chattare con tutti i vostri (finti) amici su whatsapp.
Ti dico solo che il mio sogno più bagnato è poter uiscire senza telefono, non posso perché mio padre, che sta meglio di me, potrebbe avere bisogno, altrimenti lo lascerei sempre a casa. E che l'auto la uso solo per andare a lavorare, 150KM la settimana, ne faccio 7000 l'anno, fai i tuoi conti quamnto uso l'auto altrimenti.
Quindi sì, negli anni 90 quando l'auto era la Panda scassata che usavo per andare in serata e non avevo il telefonino, stavo meglio.
E occhio, io non sono contro la tecnologia, la uso tutta, quella che serve davvero però e che mi migliora davvero la vita
Sinceramente non so se sei un comico o credi realmente in quello che dici contraddicendo ogni 3 parole, non vorresti il telefonino, ma non puoi farne a meno quindi questo ha migliorato la tua vita, l'auto se la usi solo per andare a lavorare vuol dire o che nel tempo libero ti muovi coi mezzi pubblici o con la bicicletta o a piedi o stai a casa quindi non ti cambia niente essere nel 2026 o nel 1890.
Per il resto potresti rinunciare tranquillamente a tutto, nessuno viene a casa tua a costringerti a fare qualcosa contro la tua volontà.
PS - forse sono più vecchio di te e ho vissuto i 70-80-90 e se vuoi potresti vivere come negli anni 70, abbandoni tutto il superfluo, 1 televisore in casa con rai 1 e 2, niente telefono nemmeno fisso, niente climatizzatore, 1 auto, si compra solo nei negozi di prossimità, niente carte ecc.
Perché non lo fai se staresti meglio? Chi ti costringe?
Perché non c'è alcun bisogno. Perché dovrebbero modificare una legge che da garanzie a maggior margine per diminuire tale margine? Se prima il limite di 50kmh era per far fermare un'auto al limite estremo magari adesso hai più margine quindi che senso ha tornare nuovamente al limite tecnico?
Per me è perfettamente logico che si mantengano leggi che forniscono maggiori tutele.
Questa reazione su una Uno?! Tutti i gusti son gusti ma mi rimane veramente difficile capirne il senso. Potrei capire se mi parlavi di auto leggendarie ma una Uno... boh.
Ma chi è che oggi con le possibilità di oggi si mette a scopare in macchina?! Perfino quando avevo 20 anni io ormai non usava più e c'erano posti enormemente non solo più comodi ma anche più sicuri.
Quanto al resto le plastiche che diventano appiccicose o si rovinano ormai non le trovi manco su utilitarie da 4 soldi.
E il resto dipende cosa ti compri... certo se vai su roba ultraeconomica ottieni quello che paghi ma non è che la Uno di un tempo fosse una macchina incredibile e priva di difetti eh. A me sembra piuttosto che vuoi per forza fare il processo al moderno e incensare roba stravecchia.
In ogni caso ti piace la Uno... se la trovi comprala. Non vedo però il senso di fare questa menata a chi invece vuole andare avanti e non tornare indietro.
Non c'era manco l'aria condizionata... ma dai...
Ma se vuoi spendo 1312412413 righe per spiegarti perché erano meglio gli anni 90 rispetto ad oggi, quando vi hanno fatto credere che state meglio
Mi piace il "fatto credere" come se negli anni '90 non li avessi vissuti. Guarda che negli anni '90 non ero un ragazzino e me li ricordo bene.
senza tirare in ballo che a 20 stai comunque meglio anche in guerra che a 40 anche in pace, ma a che pro?
Ripeto... ma che c'entra la tua condizione personale con un discorso generale. A tutti piace essere giovani ma non per questo dico che la società era migliore solo perché in quel periodo io ero giovane.
Ovviamente hanno tutti amici finti perché l'hai stabilito te. Quanto al resto sì... a me fa piacere che vengano a salvarmi perché potrei essere incosciente, potrei avere problemi a comunicare... possono succedere innumerevoli situazioni per cui un soccorso rapido fa la differenza. Se te non lo vuoi prenditi un'auto d'epoca o smetti di guidare.
Ma se ogni 3x2 scrivi che non vuoi vedere nessuno, che ti stanno tutti sul cazzo, che al massimo vai al bar sotto casa. Roba che hai scritto te in passato eh. Adesso vuoi uscire? Ma poi anche qua... se non vuoi usare il telefono lo tieni in tasca e lo usi solo se tuo padre ha bisogno mica ti obbligano a usarlo.
TE, stavi meglio. Forse. Non SI stava meglio ma TE stavi meglio.
E ancora una volta è un tuo mero parere perché la vita che fai te non è quella che faccio io che non è quella che fa Joe ecc... ecc... quindi la tecnologia se esiste è perché a qualcuno serve ma non è che se per te non è utile allora non è utile per nessuno.
mozzarello
06-08-2026, 20:27
Sinceramente non so se sei un comico o credi realmente in quello che dici contraddicendo ogni 3 parole, non vorresti il telefonino, ma non puoi farne a meno quindi questo ha migliorato la tua vita, l'auto se la usi solo per andare a lavorare vuol dire o che nel tempo libero ti muovi coi mezzi pubblici o con la bicicletta o a piedi o stai a casa quindi non ti cambia niente essere nel 2026 o nel 1890.
Per il resto potresti rinunciare tranquillamente a tutto, nessuno viene a casa tua a costringerti a fare qualcosa contro la tua volontà.
PS - forse sono più vecchio di te e ho vissuto i 70-80-90 e se vuoi potresti vivere come negli anni 70, abbandoni tutto il superfluo, 1 televisore in casa con rai 1 e 2, niente telefono nemmeno fisso, niente climatizzatore, 1 auto, si compra solo nei negozi di prossimità, niente carte ecc.
Perché non lo fai se staresti meglio? Chi ti costringe?
Ma io già rinuncio a tutto quello che non mi interessa o non mi serve. E come scritto uso la tecnologia quando serve . Il problema è che voi fate passare gli anni 80-90, che sono stati i migliori della storia umana, come un periodo buio perche ora avete due minchiate tecnologiche di cui manco sentivate la mancanza quando non esistevano.
Lo smartphone ad esempio, a che serve? Nulla, è solo un generatore di notifiche che ti porta via risorse mentali, negli anni 90 ogni 3x2 c'era una cabina telefonica con chiamate gratuite verso i vari servizi, altrimenti come no è capitato rimanendo a piedi con l'auto, si suona e si chiede se si può telefonare. Ora chiaro che sei costretto ad avere quella merda, hanno tolto tutte le cabine.
Ma gli esempi sono mille, vi piace giocare? Mo' vieni a dirmi che è meglio ora, che hai 12446321 giochi che non farai mai, e tutti mediocri , rispetto agli anni 90 che ti inventavano un nuovo genere ogni 3 mesi, e un gioco ti durava settimane, anche perché non avevi internet con la soluzione e i video.
Prima non so chi ha scritto che il cinema è meglio, che ci sono attori migliori, io boh, mi chiedo che cosa si fuma la gente. Adesso abbiamo Disney+ che produce minchiate a profusione, con Netflix e prime eh, tutti, negli anni 70/80 sono usciti film di cui ancora questi ci campano.
Della musica manco parlo
E dei condizionatori metti fregato nulla perché non c'era il riscaldamento globale e sto in montagna
Ma io già rinuncio a tutto quello che non mi interessa o non mi serve. E come scritto uso la tecnologia quando serve . Il problema è che voi fate passare gli anni 80-90, che sono stati i migliori della storia umana, come un periodo buio perche ora avete due minchiate tecnologiche di cui manco sentivate la mancanza quando non esistevano.
Lo smartphone ad esempio, a che serve? Nulla, è solo un generatore di notifiche che ti porta via risorse mentali, negli anni 90 ogni 3x2 c'era una cabina telefonica con chiamate gratuite verso i vari servizi, altrimenti come no è capitato rimanendo a piedi con l'auto, si suona e si chiede se si può telefonare. Ora chiaro che sei costretto ad avere quella merda, hanno tolto tutte le cabine.
Ma gli esempi sono mille, vi piace giocare? Mo' vieni a dirmi che è meglio ora, che hai 12446321 giochi che non farai mai, e tutti mediocri , rispetto agli anni 90 che ti inventavano un nuovo genere ogni 3 mesi, e un gioco ti durava settimane, anche perché non avevi internet con la soluzione e i video.
Prima non so chi ha scritto che il cinema è meglio, che ci sono attori migliori, io boh, mi chiedo che cosa si fuma la gente. Adesso abbiamo Disney+ che produce minchiate a profusione, con Netflix e prime eh, tutti, negli anni 70/80 sono usciti film di cui ancora questi ci campano.
Della musica manco parlo
E dei condizionatori metti fregato nulla perché non c'era il riscaldamento globale e sto in montagna
Uso la tecnologia quando serve. Negli anni 90 non l'avevi proprio quindi non se ne parla nemmeno.
Per il resto nessuno vuol far apparire gli anni 90 come il medioevo sei tu che esageri per tuo tornaconto così come dire che siano stati i migliori anni della storia umana come se casa tua fosse l'intero mondo.
Poi se non hai la tecnologia non puoi sapere che ci sono ottimi attori e cantanti e musicisti ancora oggi, di certo è cambiato il mondo e non ci possiamo fare niente, ma rispetto a quando si doveva andare in negozio ad acquistare il vinile, oggi con una connessione internet si ha a disposizione tutta la discografia mondiale compresi gruppi che non sono conosciuti nemmeno dai loro parenti, ecc.
Se non ti piace la gente e la tecnologia, fanne a meno, ma non puoi sapere cosa serve agli altri e soprattutto non puoi ritenerti più furbo.
Io vivo di contatti coi clienti, con gli amici, uso tutto quello che mi viene messo a disposizione e vivo felice.
mmorselli
06-08-2026, 21:19
Siamo andati avanti 100 anni benissimo senza sistemi di sicurezza, autovelox, alcol test
Anche senza antibiotici, se è per questo.
mmorselli
06-08-2026, 21:22
Per il resto nessuno vuol far apparire gli anni 90 come il medioevo sei tu che esageri per tuo tornaconto così come dire che siano stati i migliori anni della storia umana come se casa tua fosse l'intero mondo.
Sono i migliori della storia umana per chi nella vita ha fatto scelte sbagliate e il periodo attuale invece che goderlo lo subisce, cioè per chi oggi fa una vita che non lo soddisfa e si giustifica pensando che sia solo colpa dei tempi che cambiano.
Per me il 2026 è una figata, e il bello deve ancora venire.
certo che non voler essere monitorati è una richiesta da barbari, è giusto che una casa automobilistica sappia dove vai con chi vai e se ti fermi per pisciare dietro un albero
io preferisco un auto dove per cambiare la batteria ci metto 5 mn piuttosto che portarla dal meccanico e spendere 500€*
con l'auto non ci devo andare a fare le gare e di solito rispetto i limiti di velocità, non perchè sono un bravo cittadino ma perchè dalle mie parti è pieno di autovelox
non per
Doraneko
07-08-2026, 00:27
Spiegati meglio... che ti devo dire.
https://i.ibb.co/0pDK59cD/j3rdpsdm7ech1.gif
Doraneko
07-08-2026, 00:30
Ma chi è che oggi con le possibilità di oggi si mette a scopare in macchina?! Perfino quando avevo 20 anni io ormai non usava più e c'erano posti enormemente non solo più comodi ma anche più sicuri.
Non sai goderti la vita.
mozzarello
07-08-2026, 04:38
Senza scadere in esagerazioni semplicemente si stava peggio e tante cose si dovevano fare manualmente e con fatica.
Oggi riesco a fare cosa che negli anni '90 mi sarebbero costate uno sproposito di denaro o di fatica.
Tipo?
Perché anche io ordino su Amazon, o in generale su internet, anche perché dove vivo hanno pian piano chiuso tutto e ci sono rimasti solo un paio di alimentari (manco c'è più l'edicola dove andrei più che volentieri a comprare riviste anziché abbonarmi), ma al 100% è roba di cui potrei fare a meno e che negli anni 90 manco sapevo mi "servisse".
Altre cose sinceramente non mi vengono in mente, a parte averci uno smartphone, ma negli anni 90 già c'erano i primi telefonini, e comunque come smart lo uso poco
Alcune cose sono più comode, come avere il navigatore rispetto all'usare cartina o tutto città, però se non in rarissimi casi a me è cambiato poco, ed era sicuro più "romantico" usare il cervello e l'orientamento.
Anche l'auto, tra una panda 900 e una punto che ho ora da 13 anni, la differenza è che ho l'aria condizionata, gli alzacristalli elettrici e un baracchino bluetooth che ho collegato all'aux al posto del lettore CD/mp3, poca roba.
Ah sì, vedere qualsiasi partita di calcio, quello è un miglioramento notevole nel mio caso, ma grazie a satellite e digitale terrestre, lo avevamo già nei primissimi anni 2000, se non addirittura negli anni 90
mozzarello
07-08-2026, 04:47
Uso la tecnologia quando serve. Negli anni 90 non l'avevi proprio quindi non se ne parla nemmeno.
Poi se non hai la tecnologia non puoi sapere che ci sono ottimi attori e cantanti e musicisti ancora oggi, di certo è cambiato il mondo e non ci possiamo fare niente, ma rispetto a quando si doveva andare in negozio ad acquistare il vinile, oggi con una connessione internet si ha a disposizione tutta la discografia mondiale compresi gruppi che non sono conosciuti nemmeno dai loro parenti, ecc.
Se non ti piace la gente e la tecnologia, fanne a meno, ma non puoi sapere cosa serve agli altri e soprattutto non puoi ritenerti più furbo.
Io vivo di contatti coi clienti, con gli amici, uso tutto quello che mi viene messo a disposizione e vivo felice.
Però detta così pare che nei 200.000 anni precedenti la gente non avesse contatti perché non c'era whatsapp. A me non piace spostarmi in auto, è una cosa che proprio non sopporto, così come aborro i social e i sistemi di comunicazione moderni, cosa avvenuta con la vecchiaia perché da giovane scorazzavo per l'appennino e fino a una decina d'anni fa stavo su tutti i social, e ok, ma i contatti ci sono sempre stati, senza bisogno della tecnologia. Anzi con la tecnologia delle due sono peggiorati perché invece che parlarsi a quattr'occhi ora ci si manda un vocale (i giovani, io o odio i vocali), e invece che avere contatti solo con le persone a cui si tiene davvero, si hanno, o peggio di vogliono avere, contatti con tutti.
Sulla musica Spotify è comodo, ma preferivo quando dovevi entrare in un negozio, cercare il disco, trovare qualcosa che pareva interessante dalla copertina, andare a casa e ascoltarlo allo stereo.
mozzarello
07-08-2026, 04:53
io preferisco un auto dove per cambiare la batteria ci metto 5 mn piuttosto che portarla dal meccanico e spendere 500€*
con l'auto non ci devo andare a fare le gare e di solito rispetto i limiti di velocità, non perchè sono un bravo cittadino ma perchè dalle mie parti è pieno di autovelox
non per
Idem, però io difficilmente supero i 70 anche senza autovelox. In autostrada non ci vado da 10 anni mi sa, però anche lì corsia di destra e con calma.
mozzarello
07-08-2026, 04:59
Ma se ogni 3x2 scrivi che non vuoi vedere nessuno, che ti stanno tutti sul cazzo, che al massimo vai al bar sotto casa. Roba che hai scritto te in passato eh. Adesso vuoi uscire?Ma poi anche qua... se non vuoi usare il telefono lo tieni in tasca e lo usi solo se tuo padre ha bisogno mica ti obbligano a usarlo.
Io esco per andare al lavoro, per fare passeggiate che è una delle cose che mi piace più fare, e anche al bar del paese si, dove mi trovo con gli amici di sempre (da 30-40 anni). Non mi piace (più) girare per il mondo, non vado più in vacanza, non prendo l'aereo, la nave, ecc perché sono delle rotture di scatole per me, preparare la roba, fare file, stare in mezzo a mille mila sconosciuti, ma non significa che non esca.
E il doversi portare appresso quella padella è una rottura di scatole, io che uscirei con chiavi di casa, un pacchetto di fazzoletti e qualche banconota in tasca.
Ma questo capisco che sia un problema mio
DelusoDaTiscali
07-08-2026, 05:35
Anche Trump qualche volta ne azzecca una ...
... se ci fosse un' auto senza elettronica a bordo (e meccanici in grado di fare una manutenzione) la comprerei domani e credo che non sarei l'unico.
mozzarello
07-08-2026, 06:12
Sono i migliori della storia umana per chi nella vita ha fatto scelte sbagliate e il periodo attuale invece che goderlo lo subisce, cioè per chi oggi fa una vita che non lo soddisfa e si giustifica pensando che sia solo colpa dei tempi che cambiano.
Per me il 2026 è una figata, e il bello deve ancora venire.
Ecco le patenti su "come si deve vivere"
Non è questione dei tempi che cambiano, è proprio che NON mi viene in mente nulla che non c'era prima del 2000 e che c'è oggi, che se tornassi agli anni 90 lo vorrei a tutti i costi.
Mi sforzo eh, perché qua pare che siamo in Ritorno al Futuro parte seconda o addirittura in Star Trek, e con gli LLM in un certo senso ci siamo e sugli LLM concordo, miglior strumento creato dell'uomo dalla ruota, però sono relativamente recenti e ad oggi mi hanno semplificato il lavoro, che si traduce in vantaggi per il mio datore di lavoro più che per me che devo stare comunque 8 ore chino sulla scrivania, non la vita.
Si sono semplificate alcune cose, invece che ordinare da postalmarket ora lo fai su Amazon, invece che telefonare da casa per una pizza da asporto, ora c'hai quei robi mai usati come glovo o delivero, ora invece che dover andare in posta e in banca usi l'app, ok, roba inutile per quanto mi riguarda, se non in quei rarissimi casi in cui "ne hai davvero bisogno", un po' come il navigatore.
Ma che c'è stato di così rivoluzionario? Io vivo esattamente, sia quando sono in città che in montagna come nel '99, la mia giornata lavorativa è identica spiaccicata, davvero, non mi viene in mente nulla che mi abbia svoltato la vita dal '99 ad oggi, considerando anche che a me NON piace particolarmente spendere soldi e cerco di restare in una spesa mensile media sotto i 1000€ (compresa di tutto) anche se punto ad arrivare a 500€, quindi non sputtano soldi a destra e manca e soprattutto non ne ho bisogno di più di quelli che guadagno normalmente col mio lavoretto da operaiaccio.
Presumo che avere figli, o il loro surrogato moderno: i cani, cambi qualcosa, ma son 200.000 anni che l'uomo ha figli, mi pare li abbia cresciuti bene lo stesso senza tutta 'sta tecnologia, dato che la civilità si è più o meno costantemente evoluta, almeno fino al secolo scorso.
Alodesign
07-08-2026, 07:47
Anche Trump qualche volta ne azzecca una ...
... se ci fosse un' auto senza elettronica a bordo (e meccanici in grado di fare una manutenzione) la comprerei domani e credo che non sarei l'unico.
Potresti anche imparare a fare quelle due tre cose basilari a un motore, così risparmieresti e avresti anche delle soddisfazioni personali.
Certo come no... non serve a niente. Posso solo fare un bonifico da ovunque nel mondo, movimentare i miei investimenti, controllare ad esempio se gli inquilini hanno pagato l'affitto oppure pagare una utenza se mi sono dimenticato senza dover cercare un ufficio postale e perdere 2 ore in coda. Oppure anche prenotare il posto all'ufficio postale ed essere servito subito senza dover aspettare.
Oppure avere una enorme biblioteca in modo che mentre sono sulla spiaggia posso leggere un libro, decidere che non mi piace, aprirne altri dieci e scegliere quello che preferisco.
Si rompe qualcosa alla casa al mare? Dalla spiaggia ordino la lampadina di ricambio e mi arriva comodamente a casa.
E questa è appena la punta dell'iceberg perché con lo smartphone ci controllo anche le telecamere di casa, l'allarme, l'irrigazione delle piante, posso controllare se ho dimenticato le luci accese.
C'è chi ci gioca che a me non appassiona particolarmente ma se a qualcuno piace perché no.
C'è chi ci ascolta musica avendo in un unico dispositivo centinaia se non migliaia di canzoni e playlist.
C'è chi ci guarda film e telefilm sia sullo schermettino che collegandoli a schermi grandi.
Ripeto gli usi dello smartphone sono una quantità enorme e che PER TE il tutto si riduca a delle semplici notifiche e poco altro è un TUO limite ma non è che per tutti è così.
Ma gli esempi sono mille, vi piace giocare? Mo' vieni a dirmi che è meglio ora, che hai 12446321 giochi che non farai mai, e tutti mediocri , rispetto agli anni 90 che ti inventavano un nuovo genere ogni 3 mesi
Nuovo genere a cui poteva giocare forse il 5% dei ragazzi perché anche a fine anni '90 quando c'era già windows 98 ad avere un PC in casa era un numero piccolissimo di persone e solo con il 2000/2001 e windows 2000/XP iniziò realmente a diffondersi il PC anche in casa.
Quindi il fatto che uscisse un nuovo genere da una parte grazie al cavolo si partiva praticamente da zero... prima non c'erano motori grafici all'altezza e c'erano limiti hardware tali che non potevano sviluppare quasi niente. Poi con i PC partì tutto il trend dei giochi ma ripeto non certo negli anni '90 dove per un ragazzino di 15/16/17 anni era quasi impossibile avere un PC a disposizione e quelli che ce l'avevano erano rare eccezioni.
e un gioco ti durava settimane, anche perché non avevi internet con la soluzione e i video.
Guarda che anche oggi è così... dipende da che gioco scegli. Ci sono tanti giochi che durano anche mesi ANCHE soluzione alla mano.
Qua in parte hai ragione ma perché è cambiata quantità e velocità. Oggi un produttore deve fare film continuamente negli anni 70/80 usciva un film all'anno ci manca poco per casa. Oggi un contenuto va nelle sale e fa la sua parabola nel giro di settimane, un tempo ci metteva mesi.
Pensa invece che ai film anche solo ai cartoni animati dove un tempo avevi italia1 e poco più e aspettavi ogni giorno l'ora X per vedere quel singolo episodio. Oggi ti vedi una intera serie in un paio di giorni quindi deve continuamente uscire serie nuove a nastro.
Della musica manco parlo
La musica è generazionale... fare paragoni non ha senso. Quello che per la mia generazione è un mito probabilmente mia figlia a stento saprà che è esistito e se un giorno avrà figli quello che per lei è un mito a stento i suoi figli sapranno che è esistito.
È da sempre così e ogni generazione pensa di aver avuto il top del top.
https://i.ibb.co/0pDK59cD/j3rdpsdm7ech1.gif
Che ti devo dire... riposati se sei stanco. Certo che alla tua età essere stanco... mah...
Non sai goderti la vita.
Chiaro... se non scopi in macchina, col rischio di qualche bifolco che oggi come oggi tra telecamere e cazzi vari rischi ti filmino e ti buttino online se non becchi di peggio che a Firenze ne sappiamo qualcosa, con la scomodità assurda di un ambiente come quello della macchina non so godermi la vita.
Ma vaff.... ma 100 volte meglio la comodità di casa o di luoghi sicuri e comodi. Vai vai... vai te in macchina così magari ti passa anche la stanchezza o ti stronchi la schiena... è un 50 e 50.
Però detta così pare che nei 200.000 anni precedenti la gente non avesse contatti perché non c'era whatsapp.
Cambia il range... io vivo in un paesino di 1200 abitanti che non ti dico chissà quando ma anche solo quando mio padre aveva 18 anni sostanzialmente potevi parlare solo con gente del paese e non è che si parla del 1800 eh.
Oggi con i mezzi tecnologici io ho mantenuto amicizie fatte all'università anche se poi sono andati a vivere all'estero ed è capitato che io andassi da loro a fare una vacanza, loro da me ecc... ecc...
Senza whatsapp che facevi? Scrivevi le lettere? Telefonavi? Tempo un paio d'anni ci sarebbe passata la voglia e ci saremmo persi probabilmente per sempre.
A me non piace spostarmi in auto, è una cosa che proprio non sopporto, così come aborro i social e i sistemi di comunicazione moderni, cosa avvenuta con la vecchiaia perché da giovane scorazzavo per l'appennino e fino a una decina d'anni fa stavo su tutti i social, e ok, ma i contatti ci sono sempre stati, senza bisogno della tecnologia.
Perché nel tuo caso ti interessava solo la cerchia locale... anche da ragazzo al massimo andavi sull'appennino. Tanto per farti capire nel periodo tra 20 e 30 anni sono stato e cerco di elencare quelli che mi ricordo in: Francia, Inghilterra, Spagna, Giordania, India, Cina, Giappone, USA e sicuramente altri che manco mi ricordo più (son passati più di 20 anni).
Legittimamente a te non interessa, non piace, ti andava bene stare sull'appennino e ora in paese... perfetto ma non è che quello che facevi e fai te è per forza la cosa giusta per tutti. C'è chi in quello scenario si sente soffocato.
Anzi con la tecnologia delle due sono peggiorati perché invece che parlarsi a quattr'occhi ora ci si manda un vocale (i giovani, io o odio i vocali), e invece che avere contatti solo con le persone a cui si tiene davvero, si hanno, o peggio di vogliono avere, contatti con tutti.
È chiaro che in tutte le cose ci sono aspetti positivi e aspetti negativi. C'è chi mantiene contatti sani anche a distanza e chi tossici. C'è chi sta sui forum o nelle chat per informarsi e chi per fare il bullo. Io vedo il bicchiere mezzo pieno e te mezzo vuoto.
Sulla musica Spotify è comodo, ma preferivo quando dovevi entrare in un negozio, cercare il disco, trovare qualcosa che pareva interessante dalla copertina, andare a casa e ascoltarlo allo stereo.
Ecco per esempio questa è una cosa che io odiavo. Dovevi prendere, uscire, andare al negozio, sperare che avesse quello che ti interessa, puntualmente c'era il commesso che infastidiva e voleva venderti qualche sola, la musica costava uno sproposito, alla fine compravi qualcosa sperando che ti piacesse e andava a finire che tornavi a casa e manco ti piaceva.
mozzarello
07-08-2026, 14:48
Certo come no... non serve a niente. Posso solo fare un bonifico da ovunque nel mondo, movimentare i miei investimenti, controllare ad esempio se gli inquilini hanno pagato l'affitto oppure pagare una utenza se mi sono dimenticato senza dover cercare un ufficio postale e perdere 2 ore in coda. Oppure anche prenotare il posto all'ufficio postale ed essere servito subito senza dover aspettare.
Oppure avere una enorme biblioteca in modo che mentre sono sulla spiaggia posso leggere un libro, decidere che non mi piace, aprirne altri dieci e scegliere quello che preferisco.
Si rompe qualcosa alla casa al mare? Dalla spiaggia ordino la lampadina di ricambio e mi arriva comodamente a casa.
E questa è appena la punta dell'iceberg perché con lo smartphone ci controllo anche le telecamere di casa, l'allarme, l'irrigazione delle piante, posso controllare se ho dimenticato le luci accese.
C'è chi ci gioca che a me non appassiona particolarmente ma se a qualcuno piace perché no.
C'è chi ci ascolta musica avendo in un unico dispositivo centinaia se non migliaia di canzoni e playlist.
C'è chi ci guarda film e telefilm sia sullo schermettino che collegandoli a schermi grandi.
Ripeto gli usi dello smartphone sono una quantità enorme e che PER TE il tutto si riduca a delle semplici notifiche e poco altro è un TUO limite ma non è che per tutti è così.
Per tutte queste cose in realtà non è necessario il telefono, è necessario un quasiasi dispositivo connesso a Internet.
Il telefono ti permette di fare queste cose in mobilità, ma visto che ho sempre con me ad esempio il PC del lavoro, uso il PC per quel poco dei tuoi esempi che faccio: antifurto il mio funziona ancora a SMS, la banca faccio due cose: ricarica prepagata una volta ogni 3-4 mesi (uso solo quella, non la normale e in giro uso solo contanti), bonifico per le spese condominiali 5-6 mesi l'anno via PC sempre, preferisco la comodità del browser, idem le utenze (luce, gas, spazzatura) sempre via PC. Leggere preferisco i libri di carta, ma in alternativa un vecchio kindle ce l'ho, che avendo prime ogni tanto prendo un libro da lì, sul telefono non leggerei manco sotto tortura (va bè che l'ho in scala di grigi quindi manco affatica troppo la vista). La musica ok, avendo Spotify quella vado di solito da telefono se sono in macchina, altrimenti sempre da PC anche quella, soprattutto al lavoro.
Per il resto ho una casa anni 90 e se manco l'unica cosa a cui arriva corrente è il frigo, che svuoto e stacco se manco per più di 1-2 settimane, quindi non potrei comunicarci manco volendo. Il router di casa mia è accesso solo se lo uso ad esempio, quindi se sono in casa e non sto dormendo.
Mai prenotato nulla dal telefono, per le visite mediche le faccio a pagamento di solito e telefono, mai ordinato nulla da mangiare o con quei robi strani che ci sono adesso, solo Amazon quello che non riesco a comprare quando vado tipo al Conad o in ferramenta quando sono in città .
Sinceramente ora manco so dove sia il telefono. Ho smesso di mettermi anche lo samrt watch perché alla fine è una rottura di scatole anche quello con tutte le notifiche,.
Ecco, Duolingo e Kinnu quelle si son due app interessanti, ma le tratto alla stregua di un gioco (aborro con tutte le forze il gaming, come il video, sul telefono) quando sono sul trono, ad esempio, e non ho Focus sotto mano. Poi sicuro come navigatore, avendo pure un'auto anni 90, ma guidando poco lo uso raramente per quello.
Che sia utile a semplificare certi aspetti della vita son d'accordo, che sia indispensabile o ti cambi la vita, meno.
mozzarello
07-08-2026, 15:00
Cambia il range... io vivo in un paesino di 1200 abitanti che non ti dico chissà quando ma anche solo quando mio padre aveva 18 anni sostanzialmente potevi parlare solo con gente del paese e non è che si parla del 1800 eh.
Oggi con i mezzi tecnologici io ho mantenuto amicizie fatte all'università anche se poi sono andati a vivere all'estero ed è capitato che io andassi da loro a fare una vacanza, loro da me ecc... ecc...
Senza whatsapp che facevi? Scrivevi le lettere? Telefonavi? Tempo un paio d'anni ci sarebbe passata la voglia e ci saremmo persi probabilmente per sempre.
Bè, ma è normale, io ho perso tutti quelli con cui sono stato a scuole e molti colleghi di lavoro con cui siamo usciti per 10 anni per dire. Non vedo il problema, ognuno va avanti con la sua vita, sai che rottura di scatole doversi sentire con tutti quelli che si conoscono continuamente?
All'estero ci son stato anche io, ma relativamente per poco tempo ogni volta, quindi non ho mai fatto in tempo a creare "amicizie", idem quand andavo in vacanza al mare, sin da bambino non è che mi dispiacesse restare da solo.
Però resta il concetto che boh, faccio fatica a immaginare gente che ha voglia di sentirsi su whatsapp senza mai vedersi perché sta a km di distanza, ha una famiglia o normalmente frequenta altre persone. Poi sono io che sicuro non sono uno particolarmente sociale, nel senso che mi fa piacere uscire e vedere altra gente, ma se mi costringono in casa tre mesi da solo e senza comunicare se no con i miei e i colleghi, sto benissimo uguale (è già successo nel 2020).
Per tutte queste cose in realtà non è necessario il telefono, è necessario un quasiasi dispositivo connesso a Internet.
Il telefono ti permette di fare queste cose in mobilità,
E cosa ti cambia dal farle col pc o col telefono? La mobilità è un'opzione molto comoda e utile, anzi oggi è più facile fare a meno del PC piuttosto che del telefono, con tutti i vantaggi del caso, primo non avere uno strumento in più, secondo averlo sempre dietro in caso di necessità
...ma visto che ho sempre con me ad esempio il PC del lavoro, uso il PC per quel poco dei tuoi esempi che faccio: antifurto il mio funziona ancora a SMS, la banca faccio due cose: ricarica prepagata una volta ogni 3-4 mesi (uso solo quella, non la normale e in giro uso solo contanti), bonifico per le spese condominiali 5-6 mesi l'anno via PC sempre, preferisco la comodità del browser, idem le utenze (luce, gas, spazzatura) sempre via PC. Leggere preferisco i libri di carta, ma in alternativa un vecchio kindle ce l'ho, che avendo prime ogni tanto prendo un libro da lì, sul telefono non leggerei manco sotto tortura (va bè che l'ho in scala di grigi quindi manco affatica troppo la vista). La musica ok, avendo Spotify quella vado di solito da telefono se sono in macchina, altrimenti sempre da PC anche quella, soprattutto al lavoro.
Per il resto ho una casa anni 90 e se manco l'unica cosa a cui arriva corrente è il frigo, che svuoto e stacco se manco per più di 1-2 settimane, quindi non potrei comunicarci manco volendo. Il router di casa mia è accesso solo se lo uso ad esempio, quindi se sono in casa e non sto dormendo.
Mai prenotato nulla dal telefono, per le visite mediche le faccio a pagamento di solito e telefono, mai ordinato nulla da mangiare o con quei robi strani che ci sono adesso, solo Amazon quello che non riesco a comprare quando vado tipo al Conad o in ferramenta quando sono in città .
Sinceramente ora manco so dove sia il telefono. Ho smesso di mettermi anche lo samrt watch perché alla fine è una rottura di scatole anche quello con tutte le notifiche,.
Ecco, Duolingo e Kinnu quelle si son due app interessanti, ma le tratto alla stregua di un gioco (aborro con tutte le forze il gaming, come il video, sul telefono) quando sono sul trono, ad esempio, e non ho Focus sotto mano. Poi sicuro come navigatore, avendo pure un'auto anni 90, ma guidando poco lo uso raramente per quello.
Che sia utile a semplificare certi aspetti della vita son d'accordo, che sia indispensabile o ti cambi la vita, meno.
Di indispensabile ci sono solo cibo, aria e acqua, il resto sono solo comodità d'altra parte l'uomo si è sviluppato dalla scimmia senza il telefonino per cui bastano e avanzano queste 3 cose.
L'obsolescenza programmata è una cosa ben precisa e normata. La fine del supporto di whatsapp o le regole anti inquinamento arrivano dopo che son passati tanti di quegli anni che parlare di obsolescenza programmata non ha alcun senso ed è pure anacronistico.
Circa la vicenda Whatsapp ti do' ragione, e' un software sviluppato da un singolo, privato, libero di fare le scelte che preferisce. Colpa della "gente", che ha preferito abbandonare, in suo favore, protocolli "aperti" in vari modi e con vari mezzi. Antinquinamento : non sono d'accordo, un veicolo molto vecchio puo' essere anche oggi perfettamente utilizzabile in rapporto alle necessita'. Un conducente "parco" magari ha utilizzato la vettura per 5000 Km annui, conservandola al chiuso nei momenti di inutilizzo; dopo venti l'auto, se e' stata ben manutenuta, e' ancora nuova ed ha inquinato, in rapporto all'eta' molto meno di altre. Vogliamo farla buttare solo per la classe euro, trasformarla in una tonnellata di immondizia da smaltire ? Sarei piu' favorevole ad un sistema tipo "move in", un pacchetto di Km percorribili in rapporto alla classe d'inquinamento.
Ho francamente seri, anzi serissimi dubbi sul fatto che il 50enne sia più in contatto con la realtà. Se apri facebook o anche solo vai a un qualsiasi bar e senti i discorsi dei 50enni
Corretto. Ma non e' che i giovani in proporzione ne sappiano di piu' ... solo, parlano di altro !
Ecco per esempio questa è una cosa che io odiavo. Dovevi prendere, uscire, andare al negozio, sperare che avesse quello che ti interessa, puntualmente c'era il commesso che infastidiva e voleva venderti qualche sola, la musica costava uno sproposito, alla fine compravi qualcosa sperando che ti piacesse e andava a finire che tornavi a casa e manco ti piaceva.
Io da adolescente battevo mercatini e bancarelle; audiocassette "by erri" o simili non ne compravo, ma roba di seconda mano diversa. Poi registravo dalla radio, facevo le compilation, copiavo qualunque cosa mi capitasse a tiro, avevo due piastre collegate tra loro, per modificare anche il volume di registrazione :D insomma, negozi di musica visti solo in eta' adulta, quando ho iniziato a comprare i CD, sapendo quello che volevo ! Poi son venuti, non necessariamente in quest'ordine, Napster, Audiogalaxy, Kazaa, GNUTella, Soulseek, eMule, Bittorrent ... !
Anche io, quel che posso lo faccio da PC. Tastiera, schermo grande, facilita' di archiviazione. Telefono, una comodita' ed una schiavitu' al tempo stesso. Per i colleghi sono sempre disponibile e reperibile, ma, ad esempio, trovo i messaggi vocali una piaga. Devi stare un minuto a sentire sproloqui e poi "sintetizzare" il problema; con il testo, la sintesi spetta a chi chiama. Comunque, meglio possibilita' in piu' che in meno.
Questa reazione su una Uno?! Tutti i gusti son gusti ma mi rimane veramente difficile capirne il senso. Potrei capire se mi parlavi di auto leggendarie ma una Uno... boh.
Avendone usate due per una ventina d'anni, lasciando da parte aspetti affettivi ed emozionali, potrei dirti che l'apprezzamento che ha riscosso - e, come vedi, ancora riscuote - e' legato alla sua versatilita'. La Fiat l'ha prodotta in versioni essenziali come in versioni, per l'epoca, "lussuose", con aria condizionata, interni particolari, strumentazione estesa, nonche' in versione "bara" (Uno Turbo) per piacere ai piu' giovani. E' stata l'utilitaria "metti la benzina e fine", come la usava papa', sempre convinto di buttarla "l'anno dopo"; la vettura di facile manutenzione, con riparazioni che se ti chiedevano cinquecento euro facevi prima a buttarla e prenderne un'altra; la vettura personalizzabile - la mia era una 1.1 IeS, Euro 1 con centralina, vetri elettrici e chiusura centralizzata; sono stati aggiunti poi fendinebbia, tre antifurti, cruscotto con contagiri - la vettura resistente - perche' andava sempre, pur con gli interni che cadevano a pezzi, e comunque con un po' di cura non capitava; la vettura economica, soprattutto con impianto GPL. Forse non ci ha fatto sognare, ma ha servito gli automobilisti con fedelta' per anni, dall'Italia al Sudamerica. Prenderne una oggi non avrebbe senso, se non come auto d'epoca. Non e' stata concepita per quello ;)
Il telefono ti permette di fare queste cose in mobilità, ma visto che ho sempre con me ad esempio il PC del lavoro, uso il PC per quel poco dei tuoi esempi
Perdonami eh... ma te vai ovunque col pc di lavoro? Tipo vai sulla spiaggia al mare e ti porti il PC di lavoro? Vai a fare un weekend fuori e ti porti il PC di lavoro?
Se la risposta è sì... ok per te è diverso. Noi comuni mortali non ci portiamo anche in ferie il pc di lavoro.
Tra l'altro dove lavoro hanno imposto una policy per cui se risulti in ferie è impossibile fare login nel pc di lavoro e usarlo a scopi personali.
antifurto il mio funziona ancora a SMS
Sì ma non è proprio la stessa cosa... un SMS ti dice solo che è scattato. Io vedo in tempo reale le telecamere e posso decidere se è un falso allarme, un animale (vivendo in campagna non spesso ma capita) e cose del genere.
la banca faccio due cose: ricarica prepagata una volta ogni 3-4 mesi (uso solo quella, non la normale e in giro uso solo contanti), bonifico per le spese condominiali 5-6 mesi l'anno via PC sempre, preferisco la comodità del browser, idem le utenze (luce, gas, spazzatura) sempre via PC.
E si torna sempre lì... perché te sostanzialmente non fai niente. Non hai niente da controllare, non hai quasi che niente da pagare, non hai investimenti ecc... ecc... ma sei te l'eccezione alla regola. Vorrei che ti rendessi conto che se pur le tue scelte di vita sono assolutamente legittime e te giustamente fai come ti pare ma non è la norma ANZI...
Leggere preferisco i libri di carta, ma in alternativa un vecchio kindle ce l'ho, che avendo prime ogni tanto prendo un libro da lì, sul telefono non leggerei manco sotto tortura (va bè che l'ho in scala di grigi quindi manco affatica troppo la vista).
Questo me lo hanno detto in tanti... io ci sono abituato e non mi da particolarmente noia ma in questo caso riconosco che è un 50/50 (secondo me eh... non è una statistica).
??? Perché fare questa cosa scomodissima? Non mi dire che è per risparmiare 2€ di luce perché non ti ci faccio a esser così tirchio.
Sinceramente non capisco il motivo. È talmente comodo fare la spesa e riceverla direttamente a casa e non dirmi che andare al supermercato è chissà quale momento sociale. A me scocciava terribilmente andare a fare la spesa. Adesso via via metto nella lista spesa la roba che mi serve e poi decido giorno e ora che me la portano a casa. Posso scegliere tra coop ed esselunga e mi trovo da 10.
Indispensabile non è quasi niente... qua si parla di comodità più che di indispensabile. La gente sopravviveva anche con la tecnologia dell'anno 1000 ma non è che tornerei al 1000 perché bene o male c'era l'indispensabile e l'umanità è sopravvissuta.
Poi intendimi ribadisco che io non è che voglio convincere te a cambiare vita eh... te sei liberissimo di vivere come ti pare. Vorrei solo ti rendessi conto che sei un'eccezione. Legittima ovviamente ma un'eccezione.
Bè, ma è normale, io ho perso tutti quelli con cui sono stato a scuole e molti colleghi di lavoro con cui siamo usciti per 10 anni per dire. Non vedo il problema, ognuno va avanti con la sua vita, sai che rottura di scatole doversi sentire con tutti quelli che si conoscono continuamente?
Possibile non hai mai vie di mezzo... nemmeno io mi sento con TUTTI, io ti ho detto una cosa diversa: ci può essere UNA persona che è lontana e a cui ci tieni poi ovvio anche io ho incontrato persone che poi son andate per la loro strada. Il punto è che la tecnologia ti permette di scegliere se mantenere il rapporto anche a distanza.
All'estero ci son stato anche io, ma relativamente per poco tempo ogni volta, quindi non ho mai fatto in tempo a creare "amicizie", idem quand andavo in vacanza al mare, sin da bambino non è che mi dispiacesse restare da solo.
Non ti offendere perché come ti ho già detto altre volte non lo dico in senso offensivo o per provocare ma quando scrivi questa cosa provo una grande tristezza perché penso che hai fatto tua una maschera e ti sei abituato alla solitudine quando invece eri semplicemente un bambino timido che non ha trovato l'amico giusto che lo trascinasse.
Circa la vicenda Whatsapp ti do' ragione, e' un software sviluppato da un singolo, privato, libero di fare le scelte che preferisce. Colpa della "gente", che ha preferito abbandonare, in suo favore, protocolli "aperti" in vari modi e con vari mezzi. Antinquinamento : non sono d'accordo, un veicolo molto vecchio puo' essere anche oggi perfettamente utilizzabile in rapporto alle necessita'. Un conducente "parco" magari ha utilizzato la vettura per 5000 Km annui, conservandola al chiuso nei momenti di inutilizzo; dopo venti l'auto, se e' stata ben manutenuta, e' ancora nuova ed ha inquinato, in rapporto all'eta' molto meno di altre. Vogliamo farla buttare solo per la classe euro, trasformarla in una tonnellata di immondizia da smaltire ? Sarei piu' favorevole ad un sistema tipo "move in", un pacchetto di Km percorribili in rapporto alla classe d'inquinamento.
Si ma nell'esempio che fai ha senso mantenere l'auto? Se la usi per 5000Km/anno sostanzialmente non dico che puoi usare un taxi e ti costa meno ma quasi. Mi sembra un po' cercare una situazione paradossale che esiste eh... ne sono consapevole ma sono situazioni che secondo me è corretto disincentivare al punto di evitare proprio l'acquisto di auto destinate a questa vita.
Corretto. Ma non e' che i giovani in proporzione ne sappiano di piu' ... solo, parlano di altro !
Il sapere è sempre relativo... parliamo di argomenti dove comunque non ci sono ricette e formule esatte. Per dire ci sono grandi economisti, professori universitari ecc... ecc... che col senno di poi han preso colossali tranvate. Secondo me il punto è che un giovane è propenso al cambiamento che può non funzionare ovviamente ma che è sempre l'anticamera di una evoluzione. Quello che a me fa veramente paura è che siamo un paese fermo che ormai ha paura di tutto, che non vuole cambiare niente, che sta lì a pensare al passato invece che immaginare il futuro.
Io da adolescente battevo mercatini e bancarelle; audiocassette "by erri" o simili non ne compravo, ma roba di seconda mano diversa. Poi registravo dalla radio, facevo le compilation, copiavo qualunque cosa mi capitasse a tiro, avevo due piastre collegate tra loro, per modificare anche il volume di registrazione :D insomma, negozi di musica visti solo in eta' adulta, quando ho iniziato a comprare i CD, sapendo quello che volevo ! Poi son venuti, non necessariamente in quest'ordine, Napster, Audiogalaxy, Kazaa, GNUTella, Soulseek, eMule, Bittorrent ... !
Che ricordi i "by erri" a volte usciva prima dei dischi ufficiali... era veramente un mito. Come i vu cumprà con i tappeti di CD che se dovessi spiegarlo a mia figlia probabilmente sarà dura anche solo farle capire cos'è un CD. Un altro mondo, un'altra vita.
Anche io, quel che posso lo faccio da PC. Tastiera, schermo grande, facilita' di archiviazione. Telefono, una comodita' ed una schiavitu' al tempo stesso. Per i colleghi sono sempre disponibile e reperibile, ma, ad esempio, trovo i messaggi vocali una piaga. Devi stare un minuto a sentire sproloqui e poi "sintetizzare" il problema; con il testo, la sintesi spetta a chi chiama. Comunque, meglio possibilita' in piu' che in meno.
Ma scusa installa un agente AI... io quando non posso/voglio ascoltare un vocale mi faccio fare una sintesi scritta e in 10 secondi hai tutte le info che ti servono.
Avendone usate due per una ventina d'anni, lasciando da parte aspetti affettivi ed emozionali, potrei dirti che l'apprezzamento che ha riscosso - e, come vedi, ancora riscuote - e' legato alla sua versatilita'. La Fiat l'ha prodotta in versioni essenziali come in versioni, per l'epoca, "lussuose", con aria condizionata, interni particolari, strumentazione estesa, nonche' in versione "bara" (Uno Turbo) per piacere ai piu' giovani. E' stata l'utilitaria "metti la benzina e fine", come la usava papa', sempre convinto di buttarla "l'anno dopo"; la vettura di facile manutenzione, con riparazioni che se ti chiedevano cinquecento euro facevi prima a buttarla e prenderne un'altra; la vettura personalizzabile - la mia era una 1.1 IeS, Euro 1 con centralina, vetri elettrici e chiusura centralizzata; sono stati aggiunti poi fendinebbia, tre antifurti, cruscotto con contagiri - la vettura resistente - perche' andava sempre, pur con gli interni che cadevano a pezzi, e comunque con un po' di cura non capitava; la vettura economica, soprattutto con impianto GPL. Forse non ci ha fatto sognare, ma ha servito gli automobilisti con fedelta' per anni, dall'Italia al Sudamerica. Prenderne una oggi non avrebbe senso, se non come auto d'epoca. Non e' stata concepita per quello ;)
Ma anche io l'ho posseduta eh... credo ma non mi ricordo con certezza in versione bara (Uno Turbo) e all'epoca (bada bene questo particolare... all'epoca) faceva il suo. Ci ha portato in giro carica come non mai fino anche al mare, credo di averci fatto anche un trasloco ecc... ecc...
Però ecco non è che se la rivedo adesso non è che mi viene voglia di riaverla perché oggi sarebbe inguidabile e ingestibile. Una scomodità più unica che rara anche se ripeto all'epoca faceva il suo.
monkey island
07-08-2026, 21:06
Anch'io ho avuto la Uno come prima macchina (Turbo 1372) ed era veramente un'auto fantastica.
Toglimi una curiosità: sei lo stesso Piwi2 di Emuita.it? Correva l'anno 2002... Spino, Jimi (che elementi) e tutta la combriccola del portale di emulazione.
Si ma nell'esempio che fai ha senso mantenere l'auto? Se la usi per 5000Km/anno sostanzialmente non dico che puoi usare un taxi e ti costa meno ma quasi.
Dalle revisioni, la Panda della moglie ha fatto 25000 Km in otto anni. Percorrenza solo citta', lei la usa per andare in palestra la sera; entrambe, per giretti occasionali, per uscire la sera, per andare a lavoro la volta che si e' fatto tardi, o quando mi toccano orari assurdi; per portare la spesa. E' una bella comodita' con poco impatto, dove viviamo i posti si trovano anche sotto casa. Serve ? Scendi e vai. Volendo estendere il range ... ti dico che molti anziani non rinunciano, la prendono poco, magari per visite mediche ... ma finche' guidano ne vogliono la disponibilita'.
Però ecco non è che se la rivedo adesso non è che mi viene voglia di riaverla perché oggi sarebbe inguidabile e ingestibile. Una scomodità più unica che rara anche se ripeto all'epoca faceva il suo.
Se ne vedo oggi, a me verrebbe voglia di averne il corrispettivo moderno. Che ... ho un po' di difficolta' ad immaginare quale potrebbe essere. Finche' esistevano, avrei detto Grande Punto.
mozzarello
08-08-2026, 07:45
Perdonami eh... ma te vai ovunque col pc di lavoro? Tipo vai sulla spiaggia al mare e ti porti il PC di lavoro? Vai a fare un weekend fuori e ti porti il PC di lavoro?
Se la risposta è sì... ok per te è diverso. Noi comuni mortali non ci portiamo anche in ferie il pc di lavoro.
Tra l'altro dove lavoro hanno imposto una policy per cui se risulti in ferie è impossibile fare login nel pc di lavoro e usarlo a scopi personali.
Le ferie le faccio a casa, come scritto a me non piace proprio girare. Ho un PC sempre sotto mano, ne ho almenop 2 + quello lavoro per casa, se andassi imn vacanza probabile mi porterei anche il PC del lavoro perché "non si sa mai", il mio lavoro può richiedere (e ha richiesto) interventi anche a natale.
Sì ma non è proprio la stessa cosa... un SMS ti dice solo che è scattato. Io vedo in tempo reale le telecamere e posso decidere se è un falso allarme, un animale (vivendo in campagna non spesso ma capita) e cose del genere.
Sì sì, io ho un antifurto perché mio padre è fissato e me lo mise su anni fa, quindi tengo quello che va benissimo, è in un condominio quindi non passano animali e non devo avere telecamera fuori. Però permette ad esempio di chiamarlo e "sentire" quel che succede.
E si torna sempre lì... perché te sostanzialmente non fai niente. Non hai niente da controllare, non hai quasi che niente da pagare, non hai investimenti ecc... ecc... ma sei te l'eccezione alla regola. Vorrei che ti rendessi conto che se pur le tue scelte di vita sono assolutamente legittime e te giustamente fai come ti pare ma non è la norma ANZI...
Questa è una cosa che mi stupisce sempre tanto: la gente investe.
Io mai fatto perché non mi fiderei di nessun banchiere, broker o robe così, ma anche funzionasse tutto e facessi più soldi, non saprei sinceramente che farmene se non accumularli. Io spendo mediamente 500-1000€ al mese e basta, e non ho in previsione di alzare il mio tenore di vita. E' una cosa che proprio non mi interessa.
??? Perché fare questa cosa scomodissima? Non mi dire che è per risparmiare 2€ di luce perché non ti ci faccio a esser così tirchio.
Mio padre che ha fatto impianti elettrici per 50 anni lo ha sempre fatto, lo faccio anche io, poi non mi fido di nessun disposivitivo elettronico acceso. Inoltre basta un fulmine ben assestato ed è tutto da buttare.
Sinceramente non capisco il motivo. È talmente comodo fare la spesa e riceverla direttamente a casa e non dirmi che andare al supermercato è chissà quale momento sociale. A me scocciava terribilmente andare a fare la spesa. Adesso via via metto nella lista spesa la roba che mi serve e poi decido giorno e ora che me la portano a casa. Posso scegliere tra coop ed esselunga e mi trovo da 10.
Perché io non sono MAI in casa se non la sera, intendo nella mia casa di città. Mi alzo al mattino presto e vado al lavoro anche un'ora prima a volte, così trovo parcheggio facile (odio dover parcheggiare, odio puro) e resto lì fino a sera. Inoltre se faccio 20€ di spesa ogni 2 settimane è tanto, mi danno buoni pasto e devo darli a mio padre perché io per 3 giorni la settimana non riesco a spenderli, quindi proprio quando ho un buco passo al conad sotto casa, 10 minuti a metterci tanto, prendo 1-2 borse di roba, e mi bastano per 2-3 settimane.
Son convinto che sia una comodità, ma devi essere sempre in casa o avere qualcuno che prende la spesa.
Indispensabile non è quasi niente... qua si parla di comodità più che di indispensabile. La gente sopravviveva anche con la tecnologia dell'anno 1000 ma non è che tornerei al 1000 perché bene o male c'era l'indispensabile e l'umanità è sopravvissuta.
Poi intendimi ribadisco che io non è che voglio convincere te a cambiare vita eh... te sei liberissimo di vivere come ti pare. Vorrei solo ti rendessi conto che sei un'eccezione. Legittima ovviamente ma un'eccezione.
Lo so, io appunto vorrei tornare agli anni 90 perché stavo bene e non sento la necessità assoluta di quasi tutte le "comodità" uscite negli ultimi 25 anni. E poi non mi fido e non voglio essere troppo dipendente da servizi di terze parti, che di solito son pure cinesi o in parte cinesi, quindi il male. Anche quando uno scrive: non tornerei alla punto perché le auto moderne son molto più comode, non capisco perché (e io salgo in tante auto moderne, dato che mi faccio scarrozzare non prendendo mai la mia). Io ho una grande punto dal 2007, e riprenderei una grande punto, o anzi, una punto a tre porte se esistesse ancora. Infatti spero regga altri 20 anni perché una volta prendevo solo fiat perché italiane (e così non avevo larottura di scatole di dover scegliere quale auto prendere), mo' non esiste più la fiat e non voglio auto tedesce, francesi, men che meno cinesi, che mi stanno tutti sul callo. E non saprei che minchia comprare. A me un'auto davvero mi serve solo che si metta in modo e mi porti da A a B, dove A e B sono casa e lavoro o lavoro e casa.
Per me la differenza con gli anni 90 è l'accesso costante e continuo a internet, da telefono o da pc è irrilevante (anche se in mobilità è un grosso plus), è questa l'unica grandissima differenza. Tuttop il resto di quello che chiamate "comodità" viene di conseguenza. Io però se penso a stare un giorno senza Internet, non è che penso "oddio oddio come farò", dico e vabbè, c'ho passatop i miei primi 30 anni abbondanti senza Internet e son sopravvissuto lo stesso.
Il problema di fondo però è questo:
Hai il cellulare sempre disponibile, ora tutti si aspettano che tu sia sempre raggiungibile.
Hai infinite informazioni, devi filtrare un mare di spazzatura.
Hai lo streaming, passi venti minuti a scegliere cosa guardare.
Hai 50 servizi digitali, hai account, password, autenticazioni, aggiornamenti, privacy policy.
Hai home banking, hai phishing, OTP, app obbligatorie e verifiche.
Hai acquisti immediati, sei bombardato da tentazioni di acquisto.
Hai notifiche, devi imparare a disattivarle.
Hai social network, hai un enorme spazio mentale potenzialmente occupato dagli altri.
In pratcia: Ti abbiamo fatto risparmiare 15 minuti. Fantastico. Adesso useremo quei 15 minuti per mandarti notifiche.
mozzarello
08-08-2026, 08:11
Non ti offendere perché come ti ho già detto altre volte non lo dico in senso offensivo o per provocare ma quando scrivi questa cosa provo una grande tristezza perché penso che hai fatto tua una maschera e ti sei abituato alla solitudine quando invece eri semplicemente un bambino timido che non ha trovato l'amico giusto che lo trascinasse.
No no, a me dà proprio fastidio spostarmi da casa. Il dover fare la valigia, non sapere cosa prendere, non saper cosa fare per imprevisti o altro. E' una rottura di scatole.
Da giovane ho girato, non tanto, ma abbastanza, andavo al mare con amici ogni estate, gite, settimane bianche, mi son fatto tanti concerti (oddio, un amico mi ha fregato prendendomi i biglietti senza dirmelo per andare a vedere Max anche lo scorso anno, e m'è toccato andarci), facemmo anche un giro in "furgoncino" una settimana per l'europa, fino al mare del nord, fermandoci 3 giorni ad Amsterdam, che fu relativamente divertente. Se me lo chiedi adesso manco sotto tortura. Non sono un uomo di mondo, non sono un nomade, sono stanziale.
Però capisco che il resto non sia così, tutti i miei amici di solito vogliono "andare in giro a vedere gente" a me frega una mazza, voglio poter tornare a casa quando ne ho voglia.
mozzarello
08-08-2026, 08:27
Ma scusa installa un agente AI... io quando non posso/voglio ascoltare un vocale mi faccio fare una sintesi scritta e in 10 secondi hai tutte le info che ti servono.
Ah si può fare una cosa del genere?
Io di base non mi fiderei a dare accesso al telefono a un agente IA, ma con le IA sono abbastanza aperto alle novità perché le trovo davvero utili, le IA sì, son davvero utili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.