PDA

View Full Version : Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?

Redazione di Hardware Upg
01-08-2026, 07:00
Link all'Articolo: https://greenmove.hwupgrade.it/articoli/auto-elettriche/7282/renault-5-elettrica-al-giudizio-definitivo-solo-stupore-iniziale-o-premi-meritati_index.html

Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Notturnia
01-08-2026, 08:02
Link all'Articolo: https://greenmove.hwupgrade.it/articoli/auto-elettriche/7282/renault-5-elettrica-al-giudizio-definitivo-solo-stupore-iniziale-o-premi-meritati_index.html

Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Io ho avuto a disposizione la versione Roland Garros della R5 perchè pensavamo di comprarla e dopo una giornata abbiamo lasciato stare per il pessimo feedback di guida causato dallo sterzo progressivo in uscita di curva e l’eccessivo “impuntamento” causato dall’accoppiata “sterzo”+”trazione anteriore” in caso di uscita aggressiva dai tornanti/curve strette

Per il resto è una bella macchina, ben fatta dentro e molto bella fuori.
Per la città era la nostra prima scelta visto costi/consumi e qualità complessiva
È la versione economica della A290

Secondo me non era venuta male come auto e si trova a prezzi anche onesti in certe concessionarie peccato per il pessimo feedback dello sterzo :(

andy45
01-08-2026, 12:46
Bella, ma è grande, non tanto come lunghezza, quanto come larghezza, in una città come Roma avresti gli stessi identici problemi di parcheggio di un'auto più lunga e te la ritrovi ugualmente tritata in breve tempo.

destroyer85
01-08-2026, 13:02
Carina è carina ma personalmente sceglierei la 500e anche se credo che sia leggermente più piccola (a occhio, non ho verificato).

Una cosa che non capisco è perché uno dovrebbe voler modificare il recupero dell'energia in frenata, non ne capisco il senso.

DelusoDaTiscali
01-08-2026, 15:57
I (presunti) difetti segnalati in rete

Lascio a chi mi legge l'onere di verificare le fonti reali di queste sintesi:

Secondo brave Search:

Consumi e Autonomia Reale

Alto consumo in inverno: In condizioni fredde, i consumi possono superare i 20 kWh/100 km, riducendo l'autonomia reale a circa 250 km o meno.

Prestazioni in autostrada: I test su strada hanno rilevato un'autonomia di soli 193 km a 130 km/h e circa 225 km a 110 km/h, valori significativamente inferiori alle aspettative per la categoria.

Efficienza: Anche in condizioni ideali (11-12,5 kWh/100 km), l'auto è stata criticata per consumare più di alcune rivali dirette come la Tesla Model 3 o la Mégane E-Tech in versioni meno potenti.

Comfort e Spazio

Spazio posteriore: L'abitacolo posteriore è considerato limitato per adulti, con sedili che compromettono ulteriormente lo spazio per le gambe.

Ergonomia: Il piantone dello sterzo è descritto come troppo affollato di comandi (devio luci, satellite radio, leva cambio), costringendo a distogliere lo sguardo dalla strada.

Visibilità: La silhouette retrò comporta angoli ciechi significativi e un lunotto quasi inesistente quando i poggiatesta sono alzati.

Rumorosità interna: Sebbene l'insonorizzazione sia generalmente elogiata, a 130 km/h si notano fruscii aerodinamici.

Google search:

Consumo in autostrada: l'autonomia cala notevolmente nei viaggi autostradali a 130 km/h (circa 193 km rilevati con la batteria da 52 kWh).

Assetto rigido: le sospensioni risultano un po' secche e rigide quando si affrontano le buche cittadine.

Climatizzazione energivora: l'uso del clima influisce in modo sensibile sul consumo energetico generale.

Alcuni presunti difetti sembrano comuni alle elettriche in generale, in particolare la divergenza tra autonomia "ufficiale" e quella in specifiche condizioni di guida, generalmente molto meno rassicurante.

+Benito+
01-08-2026, 16:17
Mi fanno sorridere queste prove. Fateli 350 km in uso misto, con il condizionatore a palla o il riscaldamento acceso. Fateli veramente, magari non con l'auto nuova ma con una con 5 anni di vita. Non vale farne 50 e vedere quanto segna il computer di bordo.
Poi prendete 50 km di autostrada e fate fuori il 200% della batteria che avreste consumato "in uso misto".
Non se ne esce da questi racconti fantasiosi di macchinette senza senso, che sono buone solo come seconda macchina per andare a fare la spesa e costano più di una golf di 10 anni fa.

destroyer85
01-08-2026, 16:34
Efficienza: Anche in condizioni ideali (11-12,5 kWh/100 km), l'auto è stata criticata per consumare più di alcune rivali dirette come la Tesla Model 3 o la Mégane E-Tech in versioni meno potenti.
Ma in quale universo quelle due auto sono dirette rivali della Renault 5?

unnilennium
01-08-2026, 19:31
certo la tesla resta un riferimento per i consumi, la renault 5 confort range, costa 31090, mentre la tesla model 3 modello base viene 36990, che diventano 42690 per la long range. già la tesla standard surclassa la renault 5 come autonomia, lato prezzi ci sono 5000€ di differenza... se puoi spendere 30000 magari arrivi anche a 35000, il problema è che la tesla è lunga quasi un metro in più... anche volendo dove lo metti....

bella è bella, ma senza la colonnina in garage, almeno dalle mie parti, non sarebbe possibile. forse potrei ricaricare a lavoro, non ho ancora capito se le colonnine del parcheggio funzionano oppure no... però per adesso mi tengo la vecchia, se avessi spazio la honda civic mi ispira di più della tesla model 3, questa purtroppo sarebbe carina come seconda auto, ma a quel punto la twingo avrebbe più senso, anche se l'autonomia scende ulteriormente

destroyer85
01-08-2026, 22:07
Ma una è un segmento B e l'altra un segmento D è un confronto impari alla base.
Prezzo e autonomia vengono dopo.

DelusoDaTiscali
02-08-2026, 04:23
... Prezzo e autonomia vengono dopo.

Segmento "D" significa che l' auto è lunga da 4,5 a 5 metri e segmento "B" che è lunga da 3,7 a 4,2

La lunghezza può essere un parametro di scelta, come il prezzo e l'autonomia, quale venga prima è questione di esigenze personali.

destroyer85
02-08-2026, 06:51
Non diresti mai che la 500 è diretta concorrente della tesla, un minimo di coerenza.

bobby10
02-08-2026, 09:57
Molto carina una delle più riuscite insieme alla Twingo se le facevano termiche ne vendevano a pacchi

sbaffo
02-08-2026, 12:07
Ma in quale universo quelle due auto sono dirette rivali della Renault 5? Segmento "D" significa che l' auto è lunga da 4,5 a 5 metri e segmento "B" che è lunga da 3,7 a 4,2

La lunghezza può essere un parametro di scelta, come il prezzo e l'autonomia, quale venga prima è questione di esigenze personali.
La megane E-tach è 4.20 quindi segmento B come la 5, o se proprio vogliamo al limite del C
https://www.alvolante.it/listino_auto/renault-megane_e-tech

Ma una è un segmento B e l'altra un segmento D è un confronto impari alla base.
Prezzo e autonomia vengono dopo.

certo la tesla resta un riferimento per i consumi, la renault 5 confort range, costa 31090 32.990, mentre la tesla model 3 modello base viene 36990, che diventano 42690 per la long range. già la tesla standard surclassa la renault 5 come autonomia, lato prezzi ci sono 5000€ di differenza... se puoi spendere 30000 magari arrivi anche a 35000, il problema è che la tesla è lunga quasi un metro in più... anche volendo dove lo metti.... Non diresti mai che la 500 è diretta concorrente della tesla, un minimo di coerenza. Ma se confronti i consumi cosa c'entra il segmanto? anzi, a maggior ragione un'autopiù grossa e pesante dovrebbe consumare più di una piccola. Qui invece è il contrario, segno di scarsa ottimizzazione/qualità, nonostante il prezzo simile, anzi se facessimo il "prezzo al metro" sarebbe uguale.:D

Dai su, basta cavolate, un minimo di decenza.:rolleyes:

destroyer85
02-08-2026, 12:19
Non stavo contestando i consumi stavo contestando il pretestuoso confronto con due auto che non c'entrano niete con la Renault 5.
Ma sì dai oggi vado dal concessionario e sono indeciso se comprare una Renault 5 o un Mercedes GLC elettrico perché, pota, sono due rivali dirette!
:mc:

sbaffo
02-08-2026, 13:19
Non stavo contestando i consumi stavo contestando il pretestuoso confronto con due auto che non c'entrano niete con la Renault 5.
Ma sì dai oggi vado dal concessionario e sono indeciso se comprare una Renault 5 o un Mercedes GLC elettrico perché, pota, sono due rivali dirette!
:mc: eppure sembrava il contrario :mc: :
Ma in quale universo quelle due auto sono dirette rivali della Renault 5? e poi perchè pretestuoso? l'ia tanto declamata dai tuoi compari perchè oggettiva adesso è di parte e/o pretestuosa? :mc:
o ce l'ha con te? :asd:

comunque la Megane e la clio sono stesso segmento come già detto.

Vedo che hai ancora la vecchia firma, sembri il mio stalker personale. :D

destroyer85
02-08-2026, 13:43
Ma io cosa c'entro con l'AI?
Facciamo 'sto esperimento prompt "rivali dirette renault 5" con lo stesso motore di ricerca che l'ha scritto prima

Le rivali dirette della Renault 5 E-Tech Electric includono la MINI Cooper, la Fiat 500e, la Lancia Ypsilon e la Hyundai Inster, modelli che puntano fortemente sul design.

Sono considerate concorrenti anche la Citroën C3 e la Fiat Grande Panda, sebbene siano leggermente più grandi, mentre sono più piccole ed economiche la BYD Dolphin Surf, la Leapmotor T03 e la Dacia Spring. In attesa dell'arrivo della nuova Nissan Micra, che condividerà piattaforma e motori con la Renault 5, questa rientra a pieno titolo tra le avversarie di segmento.

Ma mica ce l'ho con l'IA ce l'ho con chi ha scritto il messaggio, alla fine c'è anche scritto
"AI-generated answer. Please verify critical facts."

E cosa c'entra la Clio? :confused:

Sono il tuo stalker personale solo a tempo perso.

sbaffo
02-08-2026, 14:55
Ma io cosa c'entro con l'AI? ma santo cielo, ti sei accort che la frase che hai citato come pretestuosa era generata dall'ia?

Secondo brave Search:

[SPOILER]
Consumi e Autonomia Reale

Ma mica ce l'ho con l'IA ce l'ho con chi ha scritto il messaggio, cioè con Brave search, che non è una ia nono.:rolleyes:
Stai dicendo che Brave search è pretestuosa, cioè una ia è pretestuosa.

E cosa c'entra la Clio? :confused: errore mio, volevo dire R5, che è segmento B come la Megane-E.

Comunque, tornando al topic, ti eri già tradito prima:
Non stavo contestando i consumi, stavo contestando il pretestuoso confronto (sui consumi, ndr) con due auto... si, stavi contestando prorio il confronto sui consumi :D

Notturnia
02-08-2026, 18:11
Carina è carina ma personalmente sceglierei la 500e anche se credo che sia leggermente più piccola (a occhio, non ho verificato).

Una cosa che non capisco è perché uno dovrebbe voler modificare il recupero dell'energia in frenata, non ne capisco il senso.

io invece lo adoro il poterlo fare e lo faccio di continuo sull'Audi perchè mi permette di regolare la forza frenante

è molto comodo se vieni da auto a benzina con molto freno motore perchè non devi cambiare stile di guida

sbaffo
02-08-2026, 19:43
:mc: Se costano quasi uguali sì, vorrei vedere chi è il fesso che a parità di prezzo sceglie la R5 invece della mercedes. (a meno che non abbia seri problemi di spazio)
Ops, eri tu che volevi la 500 al prezzo della R5 (e magari della glc)? :D

destroyer85
02-08-2026, 21:27
io invece lo adoro il poterlo fare e lo faccio di continuo sull'Audi perchè mi permette di regolare la forza frenante

è molto comodo se vieni da auto a benzina con molto freno motore perchè non devi cambiare stile di guida
Ok ma non potresti semplicemente mollare un po' meno l'acceleratore? Non recuperi meno così?

Notturnia
03-08-2026, 08:05
Ok ma non potresti semplicemente mollare un po' meno l'acceleratore? Non recuperi meno così?

ni.. si può.. ma è molto più difficile perchè è molto aggressiva la rigenerazione e non è facile da gestire.. finisci a fare l'effetto canguro quando ci provi perchè il pedale dell'acceleratore offre poca resistenza rispetto ad un freno e ti trovi a giocare sui millimetri, potendo invece impostare su due tre livelli la frenata rigenerativa, per chi come me aveva il sequenziale al volante, viene naturale "scalare" aumentando la frenata prima di frenare sul serio.

l'altra cosa comoda è che puoi veleggiare togliendo la frenata rigenerativa semplicemente con i paddle e togliendo il piede dall'acceleratore

poi dipende come guidi la macchina ovviamente ma io, quando ho auto senza, mi trovo male e a volte disabilito la frenata rigenerativa perchè da fastidio che decida lei quando frenare e quando no

debrasteel
03-08-2026, 08:23
Mi fanno sorridere queste prove. Fateli 350 km in uso misto, con il condizionatore a palla o il riscaldamento acceso. Fateli veramente, magari non con l'auto nuova ma con una con 5 anni di vita. Non vale farne 50 e vedere quanto segna il computer di bordo.
Poi prendete 50 km di autostrada e fate fuori il 200% della batteria che avreste consumato "in uso misto".
Non se ne esce da questi racconti fantasiosi di macchinette senza senso, che sono buone solo come seconda macchina per andare a fare la spesa e costano più di una golf di 10 anni fa.

Purtroppo stai parlando senza conoscere minimamente l'auto.
Ho acquistato la versione 120cv - 40 Kw a Ottobre 2025 e questa è la mia esperienza d'uso:

Autonomia: percorro circa 40 km al giorno e pur non essendo mai sceso sotto il 30% di autonomia direi che posso percorrere tra città e strade extraurbane almeno 360-370 km d'estate e circa 300 d'inverno. Mediamente il consumo segnalato d'estate è 10.4 KW/100 Km sempre con aria condizionata e stereo a palla, mentre d'inverno sale a 13.
Sospensioni: l'impostazione della macchina è sportiva, quindi è normale che sul pavé cittadino si senta qualcosa, ma le multi-link al posteriore lavorano bene e la R5 è sempre incollata alla strada. La guidabilità è eccellente, e venendo da una BMW 318 ho un buon termine di paragone: praticamente non ha rollio, un po' come un kart, e personalmente la ritengo molto divertente.
Comandi al volante: decisamente affollati nella parte destra del volante, con il comando del cambio che poteva essere posizionato altrove, anche se alla fine ci si fa l'abitudine ed essendo elettrica il cambio lo si usa solo in manovra/parcheggio.
Frenata rigenerativa: molto comoda soprattutto se si guida sportivo, perché già quando s'inizia ad alzare il piede dall'acceleratore la macchina comincia a frenare e questo significa anticipare la frenata.
Infotainment: buono anche se migliorabile in alcune funzioni. Telecamera posteriore di pessima qualità
Ovviamente questa macchina non è nata per i viaggi, anche in autostrada si comporta bene e consuma meno di quanto mi aspettassi.
Personalmente la ritengo perfetta (e bellissima) per l'uso quotidiano.

Ginopilot
03-08-2026, 11:25
La 40KWh quasi inutile, in estate con l'AC avra' autonomia reale intorno ai 200Km o poco piu'. Piu' utilizzabile quella da 52KWh, ma sempre troppo poco per auto unica in casa.

Ginopilot
03-08-2026, 11:29
Ho acquistato la versione 120cv - 40 Kw a Ottobre 2025 e questa è la mia esperienza d'uso:

Autonomia: percorro circa 40 km al giorno e pur non essendo mai sceso sotto il 30% di autonomia direi che posso percorrere tra città e strade extraurbane almeno 360-370 km d'estate e circa 300 d'inverno. Mediamente il consumo segnalato d'estate è 10.4 KW/100 Km sempre con aria condizionata e stereo a palla, mentre d'inverno sale a 13.
Sospensioni: l'impostazione della macchina è sportiva, quindi è normale che sul pavé cittadino si senta qualcosa, ma le multi-link al posteriore lavorano bene e la R5 è sempre incollata alla strada. La guidabilità è eccellente, e venendo da una BMW 318 ho un buon termine di paragone: praticamente non ha rollio, un po' come un kart, e personalmente la ritengo molto divertente.
Comandi al volante: decisamente affollati nella parte destra del volante, con il comando del cambio che poteva essere posizionato altrove, anche se alla fine ci si fa l'abitudine ed essendo elettrica il cambio lo si usa solo in manovra/parcheggio.
Frenata rigenerativa: molto comoda soprattutto se si guida sportivo, perché già quando s'inizia ad alzare il piede dall'acceleratore la macchina comincia a frenare e questo significa anticipare la frenata.
Infotainment: buono anche se migliorabile in alcune funzioni. Telecamera posteriore di pessima qualità
Ovviamente questa macchina non è nata per i viaggi, anche in autostrada si comporta bene e consuma meno di quanto mi aspettassi.

Cioe' hai rilevato consumi piu' bassi della prova? Oltretutto con la batteria da 40KWh hai una autonomia superiore alla 52KWh. Mi sa che hai sbagliato qualche conto. Con quella batteria a 300KM non ci arriva manco se poi ti svegli senza un rene.

debrasteel
03-08-2026, 11:30
La 40KWh quasi inutile, in estate con l'AC avra' autonomia reale intorno ai 200Km o poco piu'. Piu' utilizzabile quella da 52KWh, ma sempre troppo poco per auto unica in casa.

Io non idea di chi ha fatto la prova, ma visto che da ottobre l'ho guidata in tutte le condizioni, so esattamente di cosa parlo.
Io ho portato la testimonianza della mia esperienza e posso dire che sulla versione da 120 cv quei consumi dichiarati in prova non li ho mai visti nemmeno in autostrada.

Ginopilot
03-08-2026, 11:37

Quoto col sangue. Seconda o terza auto ok. Prima auto follia pura.
Faccio semplice esempio. L'aeroporto di Bari dista circa 160Km da Lecce. Se devo portarci o prendere qualcuno, è impossibile farlo con auto elettrica. Sono 320Km senza ricarica, anche se parti al 100% con velocita' intorno a 110km/h, qualsiasi elettrica come questa della prova resta a secco al ritorno. Magari con una piu' grossa ce la fai, se parti col pieno. Pregando che non ci sia qualche imprevisto che allunghi il percorso o qualche incidente che ti obblighi a stare piu' tempo in auto con l'AC accesa.

Ginopilot
03-08-2026, 11:38
Io non idea di chi ha fatto la prova, ma visto che da ottobre l'ho guidata in tutte le condizioni, so esattamente di cosa parlo.
Io ho portato la testimonianza della mia esperienza e posso dire che sulla versione da 120 cv quei consumi dichiarati in prova non li ho mai visti nemmeno in autostrada.

Io invece con la ec3 di mia moglie (44KWh) posso confermare i consumi della prova, molto simili. I 10KWh/100km non li vedo manco col binocolo.

+Benito+
05-08-2026, 09:05

Appunto, in uso parco in inverno perdi 70 km su 370, 19% in meno mica il 2.
E se facessi autostrada perderesti il 30%. Ho due veicoli elettrici anch'io e la cosa peggiore da fare è raccontare balle. Le auto elettriche con batterie sotto i 70 kWh vanno bene solo come seconde auto.

Notturnia
05-08-2026, 11:25
Appunto, in uso parco in inverno perdi 70 km su 370, 19% in meno mica il 2.
E se facessi autostrada perderesti il 30%. Ho due veicoli elettrici anch'io e la cosa peggiore da fare è raccontare balle. Le auto elettriche con batterie sotto i 70 kWh vanno bene solo come seconde auto.

concordo.. avendone due anche io in inverno, autostrada e montagna sono deleterie per le batterie purtroppo

Anto_Dur
08-08-2026, 05:32
certo la tesla resta un riferimento per i consumi, la renault 5 confort range, costa 31090, mentre la tesla model 3 modello base viene 36990, che diventano 42690 per la long range. già la tesla standard surclassa la renault 5 come autonomia, lato prezzi ci sono 5000€ di differenza... se puoi spendere 30000 magari arrivi anche a 35000, il problema è che la tesla è lunga quasi un metro in più... anche volendo dove lo metti....

bella è bella, ma senza la colonnina in garage, almeno dalle mie parti, non sarebbe possibile. forse potrei ricaricare a lavoro, non ho ancora capito se le colonnine del parcheggio funzionano oppure no... però per adesso mi tengo la vecchia, se avessi spazio la honda civic mi ispira di più della tesla model 3, questa purtroppo sarebbe carina come seconda auto, ma a quel punto la twingo avrebbe più senso, anche se l'autonomia scende ulteriormente

Mio fratello ha la tesla da 320 cavalli e riesce a fare 300 kilometri, non long rage, anche con il climatizzatore(vecchia di 5 anni). Non è male ma troppo bassa e lunga. Se fanno un suv piccolino sarebbe l'ideale :)

Ginopilot
08-08-2026, 09:24
Mio fratello ha la tesla da 320 cavalli e riesce a fare 300 kilometri, non long rage, anche con il climatizzatore(vecchia di 5 anni). Non è male ma troppo bassa e lunga. Se fanno un suv piccolino sarebbe l'ideale :)

300km di autonomia sono oggettivamente ridicoli per un’auto che non sia una citycar.

Anto_Dur
09-08-2026, 01:54
300km di autonomia sono oggettivamente ridicoli per un’auto che non sia una citycar.

Considera che l'ha pagata solo 37 mila euro :) non è la versione che ha del doppio. Tanto per fare viaggi lunghi non la usa. Al massimo va nel nord italia.

Poi non paga il mega bollo per i cavalli e può andare in centro e ricarica molte volte gratis ai hotel o nei negozi :) poi una volta uno li ha ammaccato la macchina e grazie alle telecamere dell'auto ed l'ha rintracciato chi l'aveva fatto grazie all'assicurazione

destroyer85
09-08-2026, 05:52
È inutile è una battaglia persa, loro fanno Aosta Reggio Calabria senza sosta almeno due volte al giorno senza fermarsi e senza dormire.

I cavalli fiscali della tesla model 3 sono 120 per cui nessun super bollo nel caso si dovesse pagare.

Falcoblu
09-08-2026, 16:30
È inutile è una battaglia persa, loro fanno Aosta Reggio Calabria senza sosta almeno due volte al giorno senza fermarsi e senza dormire.

I cavalli fiscali della tesla model 3 sono 120 per cui nessun super bollo nel caso si dovesse pagare.

Guarda hai ragione, capisco che devi autoconvincerti di aver comprato l'auto del futuro, sono tutte fregnacce dei no-ev e altre perle del genere, ma veramente con voi è una battaglia persa perché è come parlare al muro, comunque la giri avete sempre ragione voi, tra l'altro con esempi al limite del buon senso...

Allora ti faccio un esempio pratico proprio di questa mattina, percorso Aosta-Cavoretto (TO), questa località si trova nella parte sud della città, quasi al confine con Moncalieri, io esco dall'autostrada dalla parte Nord quindi devo farmi quasi tutta la tangenziale, e tra andare, prendere la persona, andare in centro città a fare un giro, ritorno ho percorso 360Km.

Ora, tre cose che non sono assolutamente discutibili:

Primo, in autostrada sono andato a velocità come da codice della strada con qualche diciamo piccola libertà superandola fino a 150Km/h nei lunghissimi rettilinei dell'autostrada AO-TO.

Secondo, sono partito con il pieno, sono andato, fatto il giro in centro e ritornato e ancora ho nel serbatoio la benzina per girare per alcuni giorni in città ad Aosta.

Terzo, sono partito, ho fatto le mie cose, ritornato senza alcun pensiero, patema d'animo mettila come vuoi di andare piano per consumare meno batteria, di assicurarmi che la colonnina scelta per la ricarica fosse funzionante e anche libera visto che con una ricarica, anche al 100%, NON sarei andato e ritornato con giro in centro annesso.

Adesso dimmi, ma devi essere soprattutto sincero, con una EV secondo te puoi fare la stessa cosa??

Come vedi non c'è nessuna necessità di fare Aosta-Reggio Calabria di un fiato senza dormire e pisciando nella bottiglia per dimostrare che una EV NON ti permette di usare l'auto come l'hai sempre usata, come dico sempre io non ' l'auto al tuo servizio ma sei tu al suo.

Per il resto, al netto che non si capisce bene il motivo per cui i produttori di una certa fascia di EV dichiarano mille mila cavalli e poi chi ce l'ha paga come se avesse una utilitaria, la pacchia per gli evvari sta finendo, per dire anche nella mia città hanno tolto i parcheggi gratuiti per le EV che adesso, e giustamente, pagano il parcheggio come tutti gli altri, ed è solo l'inizio, come si dice rimani sintonizzato e comincia a prendere in mano il portafoglio.....

unnilennium
09-08-2026, 17:11
300km reali costano, non parliamo di 400km. e parliamo di macchine grandi, sicuro più di 4metri, che magari costano almeno 40000€, so che ci vuole poco a far salire il prezzo, anche se avessi i soldi per me sarebbe una scelta difficile

barzokk
09-08-2026, 18:15

Azzo 300km sono più che ridicoli, non bastano nemmeno per fare un weekend al mare tipo Pavia-Varazze 143km, tanto per prendere il primo paese ligure.
Oh, come partenza non dico Como, dico Pavia...
E infatti in autostrada non ne vedo praticamente più.

Beniteso che l'auto a pile è perfetta per chi non la usa, quindi se tu non la usi, buon per te.

Guarda hai ragione, capisco che devi autoconvincerti di aver comprato l'auto del futuro,
Io sono anni che dico che gli evvari sono vittime di dissonanza cognitiva,
anzi più passa il tempo, più mi sembra un delirio collettivo.

destroyer85
09-08-2026, 20:25
Voi siete i ridicoli.
Il tuo ibrido plugin è "la macchina che più si confà alle sue esigenze", io avrò un'auto elettrica ma la mia è una scelta ridicola.
Avete fatto non uno ma ben due esempi dove il viaggio è durato 150 km poi pausa e poi altri 150 km. Se anche non avessi trovato la colonnina libera non avrebbe intaccato la mia virilità stare 10 minuti al supercharger prima di tornare.
Come è andato il viaggio insieme a tutti e due i tuoi amici motori?

barzokk
09-08-2026, 21:17
Voi siete i ridicoli.
Il tuo ibrido plugin è "la macchina che più si confà alle sue esigenze", io avrò un'auto elettrica ma la mia è una scelta ridicola.
Avete fatto non uno ma ben due esempi dove il viaggio è durato 150 km poi pausa e poi altri 150 km. Se anche non avessi trovato la colonnina libera non avrebbe intaccato la mia virilità stare 10 minuti al supercharger prima di tornare.
Alt, io non ho mai detto che TU sei ridicolo e non lo ho mai detto di nessuno.
I 300 km sono ridicoli.
Sono perfetti per una citycar. E se hai un fotovoltaico a casa, piuttosto che vendere l'energia in rete e pagarci le tasse, ci carichi l'auto, superperfetto.

E ripeto, se tu usi poco l'auto o la usi solo in città buon per te.
Negli altri casi, se pensi di fermarti al supercharger a bere un buon bicchiere di vino, bè ci farai sapere più avanti se è realtà o fantasia. :D

Falcoblu
09-08-2026, 21:19
Io sono anni che dico che gli evvari sono vittime di dissonanza cognitiva,
anzi più passa il tempo, più mi sembra un delirio collettivo.

Guarda sono senz'altro d'accordo, è come se si estraniassero dalla realtà per crearsi un mondo a parte in cui esternare i soliti e stranoti deliri di onnipotenza in cui ovviamente loro sono quelli che hanno fatto la scelta giusta e tutti coloro che hanno scelto diversamente sono degli stolti che non hanno capito il "futuro della mobilità automobilistica", cioè davvero qui si rasenta la follia altro che dissonanza cognitiva, questi dovrebbero cercarsi uno bravo......:doh:

Voi siete i ridicoli.

Amico posa il fiasco va, dovresti sapere che bere troppo ha come effetto collaterale straparlare dicendo cose senza senso.....:doh:

In primis sei tu che ti sei lanciato nella solita ridicola provocazione con la storia del viaggio Aosta-Reggio Calabria senza dormire, ecc..., per non parlare della battaglia persa, ergo che vuoi? è noto che quello che uno semina raccoglie....

In secundis per me puoi comprare cosa ti pare, giustamente deve soddisfare le tue esigenze, SALVO venire poi a fare la solita ridicola polemica, cos'è insieme alla EV ti danno anche una buona dose di arroganza e saccenza per calarti nella solita posizione di maestrino della situazione che deve catechizzare il prossimo? ma per favore.....

In terzis quando fare una pausa lo decido io certamente non l'auto al posto mio, fino a prova contraria è lei al mio servizio non io al suo, ancora quando decido di fare una pausa non devo cercare nessuna colonnina, nessun supercharger, ecc.., semplicemente vado a fare quello che devo fare senza farmi venire l'ansia da ricarica altrimenti non ritorno a casa, questa la lascio ai nuovi automobilisti "moderni" con l'auto a pile.

E infine, il viaggio è andato benissimo, i problemi di quanto andare altrimenti la pila mi si scarica prima, trovare la colonnina, funzionante e libera, possibilmente vicino a dove devo andare per non fare km a piedi, la rottura di palle di andare a spostarla, ecc... li lascio volentieri a te...:asd:

E meno male che i ridicoli sono gli altri eh.....:doh:

Falcoblu
09-08-2026, 21:37
Alt, io non ho mai detto che TU sei ridicolo e non lo ho mai detto di nessuno.
I 300 km sono ridicoli.
Sono perfetti per una citycar. E se hai un fotovoltaico a casa, piuttosto che vendere l'energia in rete e pagarci le tasse, ci carichi l'auto, superperfetto.

E ripeto, se tu usi poco l'auto o la usi solo in città buon per te.
Negli altri casi, se pensi di fermarti al supercharger a bere un buon bicchiere di vino, bè ci farai sapere più avanti se è realtà o fantasia. :D

Sono d'accordo con quello che scrivi, ma però questo significa a mio modo di vedere accollarti un problema decisamente importante, cioè a parte la storia dell'impianto FV con annessi e connessi a livello di possibilità di installazione, costi, ecc.., quando devi uscire dalla città e fare un viaggio cosa fai, ti compri una termica per l'uso specifico così mantieni due auto? anche no grazie.

Che poi dal mio punto di vista se uso poco o pochissimo l'auto non ha neanche alcun senso comprarne una, in città giro con i mezzi pubblici e quando deve fare un viaggio ne noleggio una per il tempo che mi serve o uso un mezzo pubblico anche qui, fatto finito.

unnilennium
10-08-2026, 18:37
Sono d'accordo con quello che scrivi, ma però questo significa a mio modo di vedere accollarti un problema decisamente importante, cioè a parte la storia dell'impianto FV con annessi e connessi a livello di possibilità di installazione, costi, ecc.., quando devi uscire dalla città e fare un viaggio cosa fai, ti compri una termica per l'uso specifico così mantieni due auto? anche no grazie.

Che poi dal mio punto di vista se uso poco o pochissimo l'auto non ha neanche alcun senso comprarne una, in città giro con i mezzi pubblici e quando deve fare un viaggio ne noleggio una per il tempo che mi serve o uso un mezzo pubblico anche qui, fatto finito.

mezzi pubblici dipende da dove vivi, in ogni caso il problema di fondo non è ev o non ev

il problema è la possibilità di comprare un'auto... sapendo come sono distribuite le auto in italia, in base all'età media, ci vuole poco a capire che sia sempre il solito discorso dei soldi, più ne girano e maggiori sono le possibilità...
vale per le auto, i servizi, la possibilità di avere figli, etc etc etc....

Falcoblu
10-08-2026, 19:19
mezzi pubblici dipende da dove vivi, in ogni caso il problema di fondo non è ev o non ev

il problema è la possibilità di comprare un'auto... sapendo come sono distribuite le auto in italia, in base all'età media, ci vuole poco a capire che sia sempre il solito discorso dei soldi, più ne girano e maggiori sono le possibilità...
vale per le auto, i servizi, la possibilità di avere figli, etc etc etc....

Scusa ma si parlava di citycar, che vuol dire appunto auto da usare in città, è chiaro che se abiti in una frazione in campagna o in montagna ben difficilmente uno si compra questa tipologia di auto ma acquisterà un auto che gli permette di fare tutto, a meno che il luogo dove abita sia ben servito dai mezzi pubblici in modo da permettergli gli spostamenti di cui necessita.

Il problema che dici dei soldi è ancora maggiore proprio nel caso in cui uno compra una citycar EV per girare in città, al netto del solito discorso di avere un impianto FV o comunque un posto a casa per ricaricarla, ma se deve fare un viaggio? attenzione per viaggio non intendo come ha detto qualcuno fare Aosta-Reggio Calabria (:rolleyes:) ma semplicemente fare un classico Aosta-Torino che è un viaggio assolutamente normale, poi se fai l'eremita e non ti sposti mai è un altro discorso.

Quindi in questo caso cosa fai, ci vai con la citycar EV che vuol dire, considerata l'autonomia tipica di queste auto, passare più tempo alla colonnina per ricaricarla con annessi e connessi che non impiegarlo per quello che devi fare? oppure ti compri una termica per fare questi viaggi e ti tocca mantenere pure due auto? ci vai con i mezzi pubblici che vuol dire essere vincolato ad orari, ecc.? , ecco questo è il problema.....

Giusto per la cronaca quel viaggio io l'ho fatto più volte con una 500 Diesel, sono andato, fatto le mie cose e tornato con ancora quasi mezzo serbatoio, senza menate di ricarica, colonnine e compagnia bella, certo viaggiare in 500 non è il massimo della vita ma ci vai, prova a fare la stessa cosa con una citycar EV e poi ne riparliamo....

monkey island
10-08-2026, 19:56
Va bene solo come seconda auto a mio avviso e solo per tratte brevi urbane/extraurbane.

In autostrada, ai canonici 130 km/h, lo "stint" di viaggio (80%-10%) si riduce a una sosta di 35/40 minuti ogni 130/140 km.

sbaffo
11-08-2026, 18:25
Voi siete i ridicoli.
Come è andato il viaggio insieme a tutti e due i tuoi amici motori? Figurati che a me secca fare benzina quella volta ogni due mesi (in due facciamo circa 2.000km/anno), e se c'è coda al self vado al servito per fare prima.
Proprio l'altro giorno guardavo con mio cuginetto le auto piccole per il suo primo acquisto, benzina/ibride non elettriche, lui vede l'autonomia di non ricordo quale di soli 450km e dice che è troppo poca, vuole 700km (come la yaris della sua ragazza). Per una una benza, non ev!

Comunque se a voi evvari non pesa perdere 10 minuti o mezz'ora ad aspettare, come sostenete sempre, la prossima volta che ti incontro in coda alle poste o al supermercato mi fai passare avanti, tanto a te non pesa? :asd:
e di sicuro "non intaccherà la tua virilità" :D

Ginopilot
12-08-2026, 07:43
Figurati che a me secca fare benzina quella volta ogni due mesi (in due facciamo circa 2.000km/anno), e se c'è coda al self vado al servito per fare prima.
Proprio l'altro giorno guardavo con mio cuginetto le auto piccole per il suo primo acquisto, benzina/ibride non elettriche, lui vede l'autonomia di non ricordo quale di soli 450km e dice che è troppo poca, vuole 700km (come la yaris della sua ragazza). Per una una benza, non ev!

Comunque se a voi evvari non pesa perdere 10 minuti o mezz'ora ad aspettare, come sostenete sempre, la prossima volta che ti incontro in coda alle poste o al supermercato mi fai passare avanti, tanto a te non pesa? :asd:

La ricarica alle colonnine e' una follia. Oltre che antieconomica, non ha alcun senso fare la fila per ricaricare poi per 20-30 minuti. L'elettrica va ricaricata a casa. Poi, per emergenza, anche alle colonnine. Solo cosi' ha senso. Mettendo da parte il prezzo di acquisto e l'autononia, che costringe ad alvere almeno un'altra auto per tragitti piu' lunghi di un 100-150km al massimo andata e ritorno.

monkey island
12-08-2026, 10:12
La ricarica alle colonnine e' una follia. Oltre che antieconomica, non ha alcun senso fare la fila per ricaricare poi per 20-30 minuti. L'elettrica va ricaricata a casa. Poi, per emergenza, anche alle colonnine. Solo cosi' ha senso. Mettendo da parte il prezzo di acquisto e l'autononia, che costringe ad alvere almeno un'altra auto per tragitti piu' lunghi di un 100-150km al massimo andata e ritorno.

Fortunatamente i tempi stanno cambiando e i tempi di ricarica stanno man mano diminuendo e l'autonomia aumenta un po' per volta.
Ci vorrà ancora qualche anno per avere una tecnologia comoda e utilizzabile senza limitazioni.

Ginopilot
12-08-2026, 16:42
Fortunatamente i tempi stanno cambiando e i tempi di ricarica stanno man mano diminuendo e l'autonomia aumenta un po' per volta.
Ci vorrà ancora qualche anno per avere una tecnologia comoda e utilizzabile senza limitazioni.

No, purtroppo non è così.

Falcoblu
12-08-2026, 18:43

Sono più che d'accordo, del resto il passo che ho evidenziato è il noto mantra dei pro-EV, caricare a casa dotata ovviamente di impianto FV, ecc...., anche perché se fai la ricarica alle colonnine, magari pure superchrger, i costi salgono esponenzialmente con tutto ciò che ne consegue a livello economico.

Poi c'è un altro discorso che a mio avviso occorre necessariamente puntualizzare, nel senso ovunque si legge che per preservare la batteria nel tempo NON bisogna caricarla al 100% e NON bisogna usarla oltre il 15/20% di carica, il tutto significa che la già discutibile autonomia dichiarata, come è noto mai corrispondente a quella reale, si riduce ancora, del resto ovunque si legge il quasi trionfale "20 massimo 30 minuti per portare la batteria dal 20% all' 80%" , peraltro al supercharger perché voglio vedere quanto tempo ci metti ad una colonnina dei poveri.

Quindi, rimangono due elementi da considerare, e cioè da 0% a 20% e 80% a 100% che vanno praticamente persi, attenzione poi che ricaricare una batteria al 100% richiede molto più tempo rispetto all'80% così come girare con il 10% di carica residua non è certo raccomandabile, è come andare in giro con una termica in riserva spaccata, solo che a fare il pieno di carburante ci metti 5 minuti, a caricare l'EV ce ne metti molti di più e il trend, almeno attualmente, non promette niente di così rivoluzionario, sempre questo grosso problema rimane, poi qualcuno cerca di indorare la pillola con pause pranzo, spesa al supermercato, degustazione di vini e compagnia bella ma il dilemma rimane, io le cose sopracitate le faccio quando lo decido io, non l'auto.....

destroyer85
13-08-2026, 14:57
Dipende, se no ti presenti come sbaffo e quella mattina non ho niente da fare potrei anche farti passare.
Sono più che d'accordo, del resto il passo che ho evidenziato è il noto mantra dei pro-EV, caricare a casa dotata ovviamente di impianto FV, ecc...., anche perché se fai la ricarica alle colonnine, magari pure superchrger, i costi salgono esponenzialmente con tutto ciò che ne consegue a livello economico.
È evidente che tu non sappia di cosa tu stia parlando visto che i super-charger sono le ricariche fast più economiche disponibili dove per arrivare vicino a pareggiare il costo di una ICE che fa 25km/l (solo nei vostri sogni bagnati) devi non avere una tesla e beccare la tariffa più svantaggiosa possibile. Poi è ovvio che ricaricare a casa sia meglio, sia per le tasche che per la batteria che per comodità, pannelli fotovoltaici o meno.
Poi c'è un altro discorso che a mio avviso occorre necessariamente puntualizzare, nel senso ovunque si legge che per preservare la batteria nel tempo NON bisogna caricarla al 100% e NON bisogna usarla oltre il 15/20% di carica, il tutto significa che la già discutibile autonomia dichiarata, come è noto mai corrispondente a quella reale, si riduce ancora, del resto ovunque si legge il quasi trionfale "20 massimo 30 minuti per portare la batteria dal 20% all' 80%" , peraltro al supercharger perché voglio vedere quanto tempo ci metti ad una colonnina dei poveri.

Quindi, rimangono due elementi da considerare, e cioè da 0% a 20% e 80% a 100% che vanno praticamente persi, attenzione poi che ricaricare una batteria al 100% richiede molto più tempo rispetto all'80% così come girare con il 10% di carica residua non è certo raccomandabile, è come andare in giro con una termica in riserva spaccata, solo che a fare il pieno di carburante ci metti 5 minuti, a caricare l'EV ce ne metti molti di più e il trend, almeno attualmente, non promette niente di così rivoluzionario, sempre questo grosso problema rimane
Su questo hai assolutamente ragione ed è proprio per questo il più delle volte devi ricaricare a casa.
poi qualcuno cerca di indorare la pillola con pause pranzo, spesa al supermercato, degustazione di vini e compagnia bella ma il dilemma rimane, io le cose sopracitate le faccio quando lo decido io, non l'auto.....
Già come si permette quella spia della riserva di dirmi che devo fermarmi! Sono un vero uomo io, decido io quando è finita la benzina.
No, purtroppo non è così.
E invece è proprio così, senza scomodare i marchi cinesi, BMW i3 e Mercedes CLA EQ usano la ricarica da 800 V (che qualcuno chiama con tecnologia 800V e mi fa stra ridere) che riduce i tempi di ricarica.

Falcoblu
13-08-2026, 15:26
È evidente che tu non sappia di cosa tu stia parlando visto che i super-charger sono le ricariche fast più economiche disponibili dove per arrivare vicino a pareggiare il costo di una ICE che fa 25km/l (solo nei vostri sogni bagnati) devi non avere una tesla e beccare la tariffa più svantaggiosa possibile. Poi è ovvio che ricaricare a casa sia meglio, sia per le tasche che per la batteria che per comodità, pannelli fotovoltaici o meno.

A prescindere che con la 500 Diesel facevo anche i 28Km/l e praticamente mi dimenticavo quando fare rifornimento, quindi mi spiace deluderti ma i sogni evidentemente li fai tu, non mi pare che chi compra una EV sia obbligato a comprare una Tesla, e al supercharger i prezzi cambiano e di parecchio:

tra 0,41 € e 0,48 €/kWh per i possessori di una Tesla, e sale tra 0,55 € e 0,65 €/kWh per i veicoli di altri marchi

Ergo mi pare che ci sia poco da dire in merito, per il resto ricaricare a casa è decisamente meglio, ancora meglio se lo fai con l'impianto FV peraltro universalmente vivamente consigliato per chi acquista una EV, ora già qui ci sarebbe da discutere di quanta strada faccio con i soldi che dovrei spendere per installare l'impianto di cui sopra ma lasciamo perdere sarebbe come sparare sulla croce rossa.....

Su questo hai assolutamente ragione ed è proprio per questo il più delle volte devi ricaricare a casa.

Si ma se permetti non è che compro un auto per poi usarla solo nelle vicinanze di casa per ricaricarla causa problematiche di salvaguardia della batteria, ecc.., fino a prova contraria è l'auto che è al mio servizio e non io al suo, ergo la utilizzo per quello che mi serve anche per dire andare a Milano o da qualsiasi altra parte, cosa che mi obbliga a rivolgermi alle colonnine pubbliche, anche non supercharger, con soste programmate e tutto l'ambaradan che questo comporta, pensa che invece con una termica fai il pieno, vai a Milano, fai quello che devi fare senza preoccuparti di trovare una colonnina, metterla in ricarica con, cosa non secondaria, pure la scocciatura di dover andare obbligatoriamente a spostarla una volta finita la ricarica pena tariffa da gioielliere, però vero puoi sempre comprarti il giornale, panino e bibita e fare uno spuntino mentre aspetti in macchina che si ricarichi.....

Già come si permette quella spia della riserva di dirmi che devo fermarmi! Sono un vero uomo io, decido io quando è finita la benzina.

Guarda, questo sarcasmo da quattro soldi potevi benissimo risparmiartelo, se non altro perché ora che io sono in riserva tu con la tua meravigliosa EV ti sei già fermato a ricaricare e se va bene anche più volte, certo capisco che coloro che hanno una EV hanno tempo a profusione come se fossero in ferie tutto l'anno ma capisci anche tu che altra gente ha il tempo contato, magari per lavoro, una visita, ecc... e tutto questo tempo non ce l'hanno, peraltro dimentichi un piccolo insignificante particolare, e cioè quando segna riserva mi fermo al primo distributore e in cinque minuti faccio il pieno, se avessi una EV mi toccherebbe comprare giornale, panino e bibita e aspettare almeno mezz'ora per arrivare neanche alla ricarica completa ma il canonico 80%, tempo nel quale io invece ho fatto altro, ma cosa vuoi, è il prezzo da pagare per avere una EV, sempre li si torna, sei lo schiavo dell'auto, anche no eh.....

destroyer85
13-08-2026, 15:42
A prescindere che con la 500 Diesel facevo anche i 28Km/l e praticamente mi dimenticavo quando fare rifornimento, quindi mi spiace deluderti ma i sogni evidentemente li fai tu, non mi pare che chi compra una EV sia obbligato a comprare una Tesla, e al supercharger i prezzi cambiano e di parecchio:
Ma hai capito che quello che hai scritto mi da ragione? Non credo. Te lo rispiego:
I super-charger sono la ricarica fast più economica disponibile, almeno in Italia.
Anche se ti fermi lì e NON hai una TESLA, spendi meno rispetto ad un'automobile che fa anche la percorrenza che dici tu. Forse hai scritto super-charger ma volevi dire free-to-x, lì sì rischi di spendere di più.

Ergo mi pare che ci sia poco da dire in merito, per il resto ricaricare a casa è decisamente meglio, ancora meglio se lo fai con l'impianto FV peraltro universalmente vivamente consigliato per chi acquista una EV, ora già qui ci sarebbe da discutere di quanta strada faccio con i soldi che dovrei spendere per installare l'impianto di cui sopra ma lasciamo perdere sarebbe come sparare sulla croce rossa.....
Ma uno si fa l'impianto fotovoltaico e si fa i suoi conti se gli conviene o meno, immagino che a casa tu abbia la fibra (o il 5G o quello che è) a prescindere dal fatto che tu abbia Steam, Netflix o Disney+.
Io non ce l'ho il fotovoltaico e non intendo installarlo perché ho perso una EV; visto che sono fuori casa circa dalle 8 di mattina alle 8 di sera non me ne farei niente, a meno di non installare un accumulatore esagerato.

Guarda, questo sarcasmo da quattro soldi potevi benissimo risparmiartelo, se non altro perché ora che io sono in riserva tu con la tua meravigliosa EV ti sei già fermato a ricaricare e se va bene anche più volte, certo capisco che coloro che hanno una EV hanno tempo a profusione come se fossero in ferie tutto l'anno ma capisci anche tu che altra gente ha il tempo contato, magari per lavoro, una visita, ecc... e tutto questo tempo non ce l'hanno, peraltro dimentichi un piccolo insignificante particolare, e cioè quando segna riserva mi fermo al primo distributore e in cinque minuti faccio il pieno, se avessi una EV mi toccherebbe comprare giornale, panino e bibita e aspettare almeno mezz'ora per arrivare neanche alla ricarica completa ma il canonico 80%, tempo nel quale io invece ho fatto altro, ma cosa vuoi, è il prezzo da pagare per avere una EV, sempre li si torna, sei lo schiavo dell'auto, anche no eh.....

Nessuno ti obbliga a fare niente di quello che hai scritto

sbaffo
16-08-2026, 17:23

Quindi, rimangono due elementi da considerare, e cioè da 0% a 20% e 80% a 100% che vanno praticamente persi, attenzione poi che ricaricare una batteria al 100% richiede molto più tempo rispetto all'80% così come girare con il 10% di carica residua non è certo raccomandabile, è come andare in giro con una termica in riserva spaccata, solo che a fare il pieno di carburante ci metti 5 minuti, a caricare l'EV ce ne metti molti di più e il trend, almeno attualmente, non promette niente di così rivoluzionario, sempre questo grosso problema rimane, poi qualcuno cerca di indorare la pillola con pause pranzo, spesa al supermercato, degustazione di vini e compagnia bella ma il dilemma rimane, io le cose sopracitate le faccio quando lo decido io, non l'auto..... e quelli che dicono pisciatina all'autogrill... mezz'ora per pisciare? o hai la prostata da vecchio (come i boomer che tanto odiano, alla fine si scopre che sono loro che fanno i finti giovini :asd: ), o ti fai un SEGONE, altro che pisciatina... ecco perchè gli piace tanto l'autogrill :D :D :D

Dipende, se no ti presenti come sbaffo e quella mattina non ho niente da fare potrei anche farti passare.
Però cercate di convincerci che è così per tutti. Fai una prova, vai in posta un mattino dove ci sono i vecchietti in coda, chiedigli di passare davanti "tanto cosa vuoi che siano 20 minuti"... se protestano aggiungi "tanto siete in pensione e non avete un cazzo da fare tutto il giorno"... vediamo come ne esci, se ne esci.:D :D :D

In pratica le ev sono le auto per pensionati, che non hanno un c. da fare, guardano gli altri passare per ingannare il tempo.
Come Pozzetto col treno :D : https://youtu.be/_rF5ObN1DNw?si=j_hjqtSE_T5WZ8xO&t=42