PDA

View Full Version : Lasciate perdere i boomer su Facebook: il 94% dei guidatori di auto elettriche non tornerà ai motori a benzina

Redazione di Hardware Upg
30-07-2026, 08:11
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/lasciate-perdere-i-boomer-su-facebook-il-94-dei-guidatori-di-auto-elettriche-non-tornera-ai-motori-a-benzina_157052.html

Una nuova indagine condotta da CDK ha analizzato le abitudini d'acquisto e la soddisfazione di chi possiede un veicolo elettrico.

Click sul link per visualizzare la notizia.

s0nnyd3marco
30-07-2026, 08:40
Articolo dal sapore di marchetta spudorata. Sarebbe interessante sapere quanti guidatori di termiche non abbiano la minima intenzione di comprare un elettrica.

Dall'altro, costruttori come BMW continuano a investire in modelli emozionali, dimostrando di voler presidiare il segmento del desiderio e non solo quello della semplice conformità normativa.

Immagino che gli 8000 licenziamenti appena annunciati siano dovuti all'eccesso di vendita... :rolleyes:

kratos0
30-07-2026, 08:47
Non ce la fanno proprio a capire che non devono sondare quelli già passati all'elettrico ma quelli che vorrebbero passarci e non ci passano per svariati motivi. Non è questione di boomers, è questione (per esempio) di costi d'acquisto e manutenzione, infrastrutture e (non)maturità tecnologica.

Doraneko
30-07-2026, 08:56
I boomers su Facebook non contano ma un podcast sconosciuto che riporta il coping di quattro gatti invece si.

nonsidice
30-07-2026, 08:58
Secondo me è "solo" questione di ricarica casalinga, ovvero SE si ha a disposizione garage, e magari pannelli fotovoltaici allora 100% elettrico tutta la vita, altrimenti ancora no.
In ogni caso, ai detrattori consiglio di provarne una (seria non una scatoletta di tonno) per un paio di giorni, io lo feci con la Q4 appena uscita, la davano in prova per 3 giorni a 90€, eeeh beh devo dire che è molto piacevole, intendo come genere non parlo parlo della Q4 nello specifico.

Max Power
30-07-2026, 09:04
Aspettiamo qualche anno, con macchine nuove in garanzia... è vincere facile.

Final50
30-07-2026, 09:28
Articolo dal sapore di marchetta spudorata. Sarebbe interessante sapere quanti guidatori di termiche non abbiano la minima intenzione di comprare un elettrica.

Che senso avrebbe? Cioè uno ti dice che non vuole comprare qualcosa che nemmeno ha provato... è come dire che un piatto non ti piace senza averlo mai assaggiato :help:

phmk
30-07-2026, 09:30
Quando provano a rivenderla si accorgono "dell'affare" :D :D :D che hanno fatto ....

Darkon
30-07-2026, 09:35
Quando provano a rivenderla si accorgono "dell'affare" :D :D :D che hanno fatto ....

Maiala che palle con questa rivendita. Più passa il tempo e più penso che dovrebbero vietare la rivendita di auto e mettere la regola che devi rottamare.

Con sta menata della rivendita che da anni alimenta truffe, manomissioni, mancate dichiarazioni (come incidenti che l'auto ha subito) ma anche speculazioni che creano valori dell'usato senza senso si continua ad alimentare un mercato torbido in cui i vari concessionari e non solo sguazzano cercando di metterlo nel ..... ai clienti.

Se le EV azzerassero questo giro sarebbe solo un motivo in più per comprare EV.

nonsidice
30-07-2026, 09:38

Dai per scontato che si voglia rivenderla, quanta gente tiene l'auto anche per oltre 20 anni ? Poi la rottami comunque, o ci prendi il bonus rottamazione, oppure la giri per 4 spicci a qualche parente senza pretese (a me è capitato un paio di volte).

Gio22
30-07-2026, 09:38

io sono fra questi
la mia polo del 2003 -RIGOROSAMENTE A BENZINA- resisterà fino a quando non gli cascheranno le portiere.

detto ciò
inutile illudersi,da qui a 20 anni la quota di auto vendute a motore termico si potrà contare sulle dita di una mano.

belta
30-07-2026, 09:47
Livelli sempre più alti :rotfl:

Darkon
30-07-2026, 09:52
io sono fra questi
la mia polo del 2003 -RIGOROSAMENTE A BENZINA- resisterà fino a quando non gli cascheranno le portiere.

detto ciò
inutile illudersi,da qui a 20 anni la quota di auto vendute a motore termico si potrà contare sulle dita di una mano.

Ma così dev'essere. Io sono pro-EV ma sono da sempre un fautore che l'auto la compri e la porti a rottamazione.

Non ha senso vendere o cambiare auto quando ancora funziona. Io non vedo l'ora di prendere una EV ma finché non arrivo a fine vita dell'attuale non cambio.

Larsen
30-07-2026, 10:20
la moderazione e' patetica... devo essere finito in una qualche "lista sgradita", visto che i commenti agli articoli, nonostante sia loggato regolarmente, non vengono pubblicati.

cmq, a proposito dell'articoletto in questione, spiegate perche' volkswagen sta fallendo, dopo essersi buttata a capofitto sulle ev, con un'intera gamma.
porsche vende benissimo le 911 ice, mentre le ev con batterie cinesi restano nei piazzali.
bmw licenzia, anche grazie al fallimento delle ev di alta gamma.
stellantis ha fatto marcia indietro sull'ev, tornando a sviluppare motori diesel, e mantenendo praticamente solo ibride a listino.

l'elettrico e' fallito un secolo fa per lo stesso motivo per il quale sta fallendo oggi, nonostante la valanga di denaro pubblico e le campagne di propaganda come questo articolo (pagato probabilmente, quindi redazionale, non articolo).

baolian
30-07-2026, 10:28
Mi sa che qui gli unici boomer sono quelli che hanno condotto "l'indagine" e quelli che ci ricamano sopra, visto che in pratica non stanno facendo altro che riciclare uno vecchio spot degli anni '80:

https://youtu.be/YK4WxXL762w?si=XxjQehhPmRZMnYY9

:D

Larsen
30-07-2026, 10:32
io sono fra questi

detto ciò

ma gia' adesso, comprare un'usato degli anni 90, l'apice dell'automobilismo per qualita' produttiva e giusto compromesso tra meccanica ed elettronica, ha prezzi in costante salita.
ci sara' ben un motivo no?
se perfino auto che, quando erano uscite, nessuno si cagava di striscio adesso hanno prezzi da auto d'epoca, pur di avere qualcosa su cui il proprietario ha un controllo... eddai.
le auto vendute dal prossimo anno, per "decreto", saranno sempre online, collegate con la casa madre (e chissa' chi altri), registreranno tutto cio' che accade a bordo, pronte a bloccarsi non appena qualcosa non torna (a loro, non a te).

Darkon
30-07-2026, 10:52
la moderazione e' patetica... devo essere finito in una qualche "lista sgradita", visto che i commenti agli articoli, nonostante sia loggato regolarmente, non vengono pubblicati.

Non c'è alcuna moderazione preventiva. Anche se scrivessi le peggio bestemmie o quel che ti pare viene pubblicato e semmai moderato dopo e non certo istantaneamente.
Capita che il forum abbia problemi ma non sono legati a te in particolare o a quello che scrivi.

cmq, a proposito dell'articoletto in questione, spiegate perche' volkswagen sta fallendo, dopo essersi buttata a capofitto sulle ev, con un'intera gamma.
porsche vende benissimo le 911 ice, mentre le ev con batterie cinesi restano nei piazzali.

Perché fanno schifo? Io sto seriamente pensando di comprare una EV e ci ho messo meno di 30 secondi a escludere le EV VW. Non hanno alcun senso di esistere e penso che chiunque o quasi sia interessato alle EV non prenderebbe in considerazione quelle EV.

stellantis ha fatto marcia indietro sull'ev, tornando a sviluppare motori diesel, e mantenendo praticamente solo ibride a listino.

BMW licenzia perché era da tempo che cercava una scusa buona per licenziare non certo per le pochissime EV che ha fatto in cui non ci ha mai realmente creduto manco per sbaglio e le ha fatte solo per apparenza.
Stellantis poi era una vera e propria presa per il culo con ibride e praticamente niente di elettrico dove erano talmente pietose che in confronto VW appare quasi come un pioniere dell'elettrico.

l'elettrico e' fallito un secolo fa per lo stesso motivo per il quale sta fallendo oggi, nonostante la valanga di denaro pubblico e le campagne di propaganda come questo articolo (pagato probabilmente, quindi redazionale, non articolo).

Sì sì... è proprio fallito. Infatti vedo come i numeri parlano di fallimento e non di crescita. Come Tesla che deve sempre fallire domani e poi domani diventa il giorno dopo.

Ma se dovete fare queste trollate almeno fatele come dio comanda che ci sono troll capaci di argomentare e creare discussione. Queste argomentazioni son talmente ridicole che non mi diverto nemmeno a rispondere.

Final50
30-07-2026, 10:58

La cosa divertente è che 20anni fà tu saresti stato uno di quelli che affermava con certezza che la macchina elettrica non esisteva ancora per i complotti delle sette sorelle.

Darkon
30-07-2026, 10:59
ma gia' adesso, comprare un'usato degli anni 90, l'apice dell'automobilismo per qualita' produttiva e giusto compromesso tra meccanica ed elettronica, ha prezzi in costante salita.
ci sara' ben un motivo no?

Ma apice de che... vuoi veramente viaggiare su una Punto prima serie? Sarebbe l'apice? Contento te, contenti tutti. Il fatto che PER ALCUNE e non per tutte i prezzi salgano ha vari motivi fra cui auto che hanno valore collezionistico, auto storiche ecc... ma di certo non è che c'è la fila di gente che cerca di comprare una punto o che anela di guidare auto vecchie di 30 anni.

se perfino auto che, quando erano uscite, nessuno si cagava di striscio adesso hanno prezzi da auto d'epoca, pur di avere qualcosa su cui il proprietario ha un controllo... eddai.

Ma chi è che ha controllo? Ma tu davvero credi alla novella che a parte un pugno di appassionati ci sia la fuori gente che anche solo apre il cofano e sa cambiarsi l'olio o una candela in autonomia?
Se di tutti i patentati d'Italia il 5% sa fare cose del genere mi sorprenderei e non di poco.
Quelli che descrivi son casi isolati di gente che ha/aveva voglia di avere conoscenze di motori, di metterci le mani ecc... ma l'utente medio di una auto non ha nessuna voglia di mettere le mani su assolutamente niente e più l'auto è automatica e più è contento.

le auto vendute dal prossimo anno, per "decreto", saranno sempre online, collegate con la casa madre (e chissa' chi altri), registreranno tutto cio' che accade a bordo, pronte a bloccarsi non appena qualcosa non torna (a loro, non a te).

Questa è la solita novella come quelli che dicono non tenere i soldi in banca che domani con un pulsante ti bloccano tutto. Poi tutti i cristiani normali li tengono in banca e salvo fare cose clamorose nessuno blocca niente come è ovvio che sia.

piwi
30-07-2026, 11:05
se perfino auto che, quando erano uscite, nessuno si cagava di striscio adesso hanno prezzi da auto d'epoca

Ma ... stanno diventando auto d'epoca ! Una vettura di trent'anni in discreta efficienza avrà, nella maggior parte dei casi, richiesto manutenzioni, attenzioni particolari, etc. normale che il proprietario voglia darla via non proprio gratuitamente. Anche la mia vettura che ha 22 anni - e mi costa - non sarà regalata a fine proprietà, è un allestimento particolare, su Autoscout sono presenti nove annunci per tutta l'Italia; sette farlocchi, uno senza foto, uno riferito ad un veicolo tanto rimaneggiato da non essere per uso quotidiano.
Poi ... ferraglia in vendita si trova sempre.

Darkon
30-07-2026, 11:10
Ma ... stanno diventando auto d'epoca ! Una vettura di trent'anni in discreta efficienza avrà, nella maggior parte dei casi, richiesto manutenzioni, attenzioni particolari, etc. normale che il proprietario voglia darla via non proprio gratuitamente. Anche la mia vettura che ha 22 anni - e mi costa - non sarà regalata a fine proprietà, è un allestimento particolare, su Autoscout sono presenti nove annunci per tutta l'Italia; sette farlocchi, uno senza foto, uno riferito ad un veicolo tanto rimaneggiato da non essere per uso quotidiano.

Qua il punto però è che lui ci vorrebbe far credere che la gente in massa si stia rivolgendo all'usato anni '90 quando invece un usato del genere è da sempre una nicchia di mercato che esiste ci mancherebbe ma è un qualcosa per appassionati che hanno il desiderio di avere certe auto in particolare.

Una persona "media" anche se da sempre compra usato non si va certo a prendere un'auto anni '90 ma cerca una utilitaria decente con non troppi Km da spendere poco per fare casa lavoro e giratine.

Non bisogna confondere mercati di nicchia con trend generali. L'auto d'epoca ha un mercato tutto suo ma rimane una nicchia destinata ad appassionati e non un trend generale.

the_joe
30-07-2026, 11:12

Se è un modello particolare e di un'auto di categoria superiore può essere anche vero, ma non di certo per una fiat punto o una Uno, se ci hai speso dei soldi, fatti tuoi, chi lo vuole un bidone di 30 anni fa che era un cesso già quando circolava?

the_joe
30-07-2026, 11:13
Qua il punto però è che lui ci vorrebbe far credere che la gente in massa si stia rivolgendo all'usato anni '90 quando invece un usato del genere è da sempre una nicchia di mercato che esiste ci mancherebbe ma è un qualcosa per appassionati che hanno il desiderio di avere certe auto in particolare.

Una persona "media" anche se da sempre compra usato non si va certo a prendere un'auto anni '90 ma cerca una utilitaria decente con non troppi Km da spendere poco per fare casa lavoro e giratine.

Non bisogna confondere mercati di nicchia con trend generali. L'auto d'epoca ha un mercato tutto suo ma rimane una nicchia destinata ad appassionati e non un trend generale.

Appunto, ma un'auto d'epoca deve avere anche un certo prestigio, un'utilitaria con 30 anni di servizio alle spalle, resta un ferro vecchio e basta.

piwi
30-07-2026, 11:15
Ma apice de che... vuoi veramente viaggiare su una Punto prima serie?

Presente :) Serie successiva, però. Tuttavia, qualche giorno fa il suocero inizia a raccontarmi di come la sua Giulietta gli dà un sacco di grattacapi, tra guasti costosi da riparare e meccanici ladroni; di come vorrebbe passare ad un veicolo di fascia di molto superiore ed ben dotato di Adas. E inoltre di come la Giulietta potrebbe in qualche modo essere una macchinina di mio interesse. Che dici, vale la pena al posto della Punto ?

Se di tutti i patentati d'Italia il 5% sa fare cose del genere mi sorprenderei e non di poco.

Cala. Facciamo 0,1 %, ed è già tanto ? Sulla mia auto più o meno riesco a capire, in presenza di sintomi, cosa non va e quanto è urgente intervenire, ma metter mano, a meno che non siano stupidaggini, preferisco evitare.

piwi
30-07-2026, 11:22
Appunto, ma un'auto d'epoca deve avere anche un certo prestigio, un'utilitaria con 30 anni di servizio alle spalle, resta un ferro vecchio e basta.

L'"auto d'epoca" è tale se rientra nei parametri che consentono d'ascriverla negli appositi registri. Un certo livello di manutenzione, originalità dei componenti. Il resto, sono emozioni. E' pieno in giro di persone che hanno da parte Panda, Uno o corrispettivi di altra marca anche di molto precedenti, perchè sono i veicoli che ricordano loro la giovinezza, persone che non ci sono più etc.

the_joe
30-07-2026, 11:26
L'"auto d'epoca" è tale se rientra nei parametri che consentono d'ascriverla negli appositi registri. Un certo livello di manutenzione, originalità dei componenti. Il resto, sono emozioni. E' pieno in giro di persone che hanno da parte Panda, Uno o corrispettivi di altra marca anche di molto precedenti, perchè sono i veicoli che ricordano loro la giovinezza, persone che non ci sono più etc.

Sicuramente, ma il valore affettivo non si monetizza, e auto d'epoca è diverso da auto di valore.

Oggi certe cose hanno senso se non le devi utilizzare realmente.

Darkon
30-07-2026, 11:32
Presente :) Serie successiva, però. Tuttavia, qualche giorno fa il suocero inizia a raccontarmi di come la sua Giulietta gli dà un sacco di grattacapi, tra guasti costosi da riparare e meccanici ladroni; di come vorrebbe passare ad un veicolo di fascia di molto superiore ed ben dotato di Adas. E inoltre di come la Giulietta potrebbe in qualche modo essere una macchinina di mio interesse. Che dici, vale la pena al posto della Punto ?

Quando funziona sicuramente è una macchina che comunque si guida bene, comoda, funzionale... non posso parlarne male. Il problema sta tutto nel "quando funziona" perché se c'è una cosa che mi ha convinto a passare all'elettrico è proprio non aver più a che fare con tutte queste menate e con officine che definire ladroni è fare offesa ai ladroni.
Quindi consiglio spassionato? Vendi la Giulietta e prenditi qualcosa di affidabile se vuoi vivere sereno. Tieni la Giulietta se ti vuoi divertire ma consapevole che puoi avere una cura maniacale e da un momento all'altro si rompe qualcosa a caso.

Cala. Facciamo 0,1 %, ed è già tanto ? Sulla mia auto più o meno riesco a capire, in presenza di sintomi, cosa non va e quanto è urgente intervenire, ma metter mano, a meno che non siano stupidaggini, preferisco evitare.

Quindi vedi confermi che anche prendendo un'auto senza elettronica le mani non ce le mette praticamente quasi nessuno.

Darkon
30-07-2026, 11:34

Concordo con quello che ti ha già risposto joe... perché anche io conosco gente che ha in garage la 500 d'epoca o la vespa degli anni 50 o 60 ma un conto è avere una passione e tenerle in garage o farci le giratine perché ti piace, ha un valore affettivo o comunque ti appassiona.

Un conto è sostenere che per fare casa lavoro ci sia una moltitudine di gente che si vuol comprare auto degli anni '90.

Zappz
30-07-2026, 11:40
Concordo con quello che ti ha già risposto joe... perché anche io conosco gente che ha in garage la 500 d'epoca o la vespa degli anni 50 o 60 ma un conto è avere una passione e tenerle in garage o farci le giratine perché ti piace, ha un valore affettivo o comunque ti appassiona.

Un conto è sostenere che per fare casa lavoro ci sia una moltitudine di gente che si vuol comprare auto degli anni '90.

Pure io se trovassi da comprare l'aprilia rs 125 del 94 di quando avevo 16 anni potrei sborsare anche belle cifre, ma poi la terrei chiusa in garage...

Douglas Mortimer
30-07-2026, 11:47
IL 94% del 8% degli automobilisti americani che hanno scelto l'elettrico.

piwi
30-07-2026, 12:06
Quindi consiglio spassionato? Vendi la Giulietta e prenditi qualcosa di affidabile se vuoi vivere sereno.

Anche, ci si può pensare, se la cosa avrà futuro. In generale, penso che tra me e la signora, ci "stabilezzeremo" con un'ibrida piuttosto moderna per lei e per viaggi, ed un ferraccio con doppia alimentazione per me.

Quindi vedi confermi che anche prendendo un'auto senza elettronica le mani non ce le mette praticamente quasi nessuno.

Senza elettronica, sono vetture a carburatore, ormai roba di minimo 35 anni fa quasi esclusivamente per gente ... che sa quello che fa. Con poca elettronica si può anche fare, ma ci vogliono ottime conoscenze, spazio, strumenti, tempo. Se manca uno dei requisiti, fine dei giochi.

Vetture anni '90 per uso quotidiano, almeno a Roma, direi sono molto rare. Fuori città ce ne sono. Meno minchiate antinquinamento, possibilità di curarle meglio. Però, in linea di principio ... gironzolare con una Uno o una Panda non troppo lontano da casa, che problema ci sarebbe ? Quello che non c'è ... non si rompe.

Darkon
30-07-2026, 12:14
Anche, ci si può pensare, se la cosa avrà futuro. In generale, penso che tra me e la signora, ci "stabilezzeremo" con un'ibrida piuttosto moderna per lei e per viaggi, ed un ferraccio con doppia alimentazione per me.

La mia compagna ha una Yaris e si è trovata benissimo. Non è una macchina prestazionale eh... devi essere consapevole di quello che compri ma è letteralmente indistruttibile, è già a 150.000Km e non ha dato mai mezzo e dico mezzo problema.

Vetture anni '90 per uso quotidiano, almeno a Roma, direi sono molto rare. Fuori città ce ne sono. Meno minchiate antinquinamento, possibilità di curarle meglio. Però, in linea di principio ... gironzolare con una Uno o una Panda non troppo lontano da casa, che problema ci sarebbe ? Quello che non c'è ... non si rompe.

Che oggi in tanti non saprebbero nemmeno più guidarle abituati a servosterzo assistito, abbaglianti automatici, sincronia avanzata del cambio anche manuale ecc... ecc...

Ti dico la verità perfino io avrei qualche timore a guidare nuovamente un'auto degli anni '90 poi magari io ce le ho guidate all'epoca magari recupero la mano ma chi non le ha proprio mai guidate secondo me forse ci prova ma poi lascia subito perdere.

piwi
30-07-2026, 12:24
In effetti si, si pensava ad una classica Yaris. Non abbiamo velleità prestazionali :)

gd350turbo
30-07-2026, 12:57
Ti dico la verità perfino io avrei qualche timore a guidare nuovamente un'auto degli anni '90 poi magari io ce le ho guidate all'epoca magari recupero la mano ma chi non le ha proprio mai guidate secondo me forse ci prova ma poi lascia subito perdere.

Ehhhh...
Io ho preso la patente su una fiat 127 !
Te pensa quelli che la prendono ora, con tutte le diavolerie elettroniche che ci sono, se gli dai in mano una 127, neanche riescono ad accenderla !

e comunque per restare in tema:

Ma magari che si tengono l'elettrica, io più elettriche vedo in giro più sono contento !

supertigrotto
30-07-2026, 13:06
Io ho un carissimo amico che ha una officina di auto,le auto a combustione moderna hanno talmente tante rogne che ti passa la voglia di cambiare auto,dalle utilitaria da 10.000 euro alla tedesca da 100.000 euro e passa.
La verità è che oggi si costruiscono macchine dal design tutto uguale con la cura della costruzione meccanica di uno studente di lingue che si inventa ingegnere meccanico e elettronico,quindi problemi meccanici ed elettronici a profusione.
I ricambi? Sia quelli originali,sia quelli di concorrenza fanno pietà,durano poco.
Detto questo,tranne chi non ha la fobia di domani mattina mi sveglio e scopro che devo fare Reggio Calabria / Capo nord guidando senza mai fermarmi senza dormire o bere un caffè o mangiarmi un panino e fare una pisciata perché non si sa mai è così che mi capita tutte le settimane ,scoprono che con una auto elettrica non è diversa dalle auto a combustione nell' uso quotidiano.
La verità è che se sostituissimo la auto a combustione con una elettrica,al 98% della popolazione non cambierebbe nulla,farebbero le stesse cose che facevano prima,gli spostamenti che facevano prima ma c'è sempre quel 2% che deve farsi a sorpresa Reggio Calabria Capo Nord così,a sorpresa , perché...... perché l'acqua è bagnata e il sole scalda,quindi non andrebbe bene nemmeno una auto elettrica con 10.000 km di autonomia con una sola carica da 15 minuti
PS: sono sarcastico,amo ancora il motore a combustione, specialmente nelle moto e mi piacciono le auto d'epoca,quelle senza stupidaggini elettroniche ma sono consapevole che,l'elettrico è superiore,nonostante le batterie non ancora perfette per peso e densità di carica e celle ad idrogeno non ancora sicure.

Darkon
30-07-2026, 13:06
Ehhhh...
Te pensa quelli che la prendono ora, con tutte le diavolerie elettroniche che ci sono, se gli dai in mano una 127, neanche riescono ad accenderla !

Ma magari che si tengono l'elettrica, io più elettriche vedo in giro più sono contento !

E la miseria... la 127 è roba veramente storica. Penso che l'unica cosa più impegnativa che ho visto di persona è la mitica R4 col cambio che era a leva orizzontale... non so bene nemmeno come descriverlo ma tanto mi capisci.

Roba pazzesca.

La cosa veramente triste è che è roba di una vita fa... mi sembra ieri che avevo 18 anni e facevo le prime guide e ne sono passati molti più che altrettanti.

gd350turbo
30-07-2026, 13:17
E la miseria... la 127 è roba veramente storica. Penso che l'unica cosa più impegnativa che ho visto di persona è la mitica R4 col cambio che era a leva orizzontale... non so bene nemmeno come descriverlo ma tanto mi capisci.

Certo che lo conosco !

La cosa veramente triste è che è roba di una vita fa... mi sembra ieri che avevo 18 anni e facevo le prime guide e ne sono passati molti più che altrettanti.
come passa il tempo quando uno si diverte :sofico:

supertigrotto
30-07-2026, 13:24
PS:per un periodo della mia vita ho fatto l'N.C.C. per la azienda di mio cugino,con tanto di patente professionale naturalmente,penso di intendermi di km fatti in auto o con pulmini 9 posti,sia per trasporto di persone normali,sia disabili.
Ormai le auto elettriche hanno una autonomia e una velocità di ricarica accettabili, anche se la soluzione ideale sarebbe la sostituzione della batteria al volo come Neo e Geely, probabilmente la categoria degli NCC,dei trasfertisti o dei rappresentanti è l'unica ancora che avrebbe bisogno dell' auto a gasolio ma che con la soluzione del battery swapping,verrebbe appianata.

Gio22
30-07-2026, 13:32
Ehhhh...

ma perché chi ha preso la patente negli anni 90 (ci rientro anch'io)
se gli davano in mano una 500 o una 126
credi che se gli avessero detto fai la doppietta ,quello
avrebbe capito e l'avrebbe saputa fare ?

futu|2e
30-07-2026, 13:36
Oh no, appartengo a quel 6%. Mi devo aspettare un ban da questo sito?

TheDarkAngel
30-07-2026, 13:36
PS:per un periodo della mia vita ho fatto l'N.C.C. per la azienda di mio cugino,con tanto di patente professionale naturalmente,penso di intendermi di km fatti in auto o con pulmini 9 posti,sia per trasporto di persone normali,sia disabili.
Ormai le auto elettriche hanno una autonomia e una velocità di ricarica accettabili, anche se la soluzione ideale sarebbe la sostituzione della batteria al volo come Neo e Geely, probabilmente la categoria degli NCC,dei trasfertisti o dei rappresentanti è l'unica ancora che avrebbe bisogno dell' auto a gasolio ma che con la soluzione del battery swapping,verrebbe appianata.

L'unica cosa che frena negli ambiti a più alta percorrenza, è solo l'assenza di una rete capillare di supercharger, tant'è che di taxi tesla se ne contano una infinità dove la presenza di SC è sicura.
Pensare che 20 minuti di ricarica siano un problema dove non si parla di trasporto d'organi o attività di soccorso/emergenza, rimane semplicemente cabaret a basso costo.
Il problema è la frammentazione, la diffusione e la presenza del network di ricarica, purtroppo non tutto è sc e purtroppo la presenza non è costante.

Gio22
30-07-2026, 13:40
e in ogni caso...

a me le auto elettriche non stanno simpatiche a priori,anzi...credo proprio che la mia auto a benzina sarà l'ultima,ma...

torniamo sul finire degli anni 90
cosa accade?
l'italia cambiò il suo intero parco auto circolante per passare da benzina a diesel
ora ci lamentiamo perché la EV è stata spinta ogni oltre buon senso con ricadute anche sull'industria europea dell'auto,ma io ricordo che l'esaltazione per il diesel fù quanto meno irrazionale. E' un tipo di motorizzazione che ha senso se percorri 15-20k di km l'anno, altrimenti stai col benzina. E invece rottammamo un parco auto funzionante (vabè non avevano gli standard di sicurezza odierni) per passare alla "benzina agricola" ...come la definiva un meccanico che avevo in famiglia.

Per me questa della EV è solo una conferma di ciò che avvenuto col passaggio in massa al diesel; chi ci (s)governa conosce molto bene la psicologia delle masse. E quindi si fa quel che dice lui.

TheDarkAngel
30-07-2026, 13:49
ci lamentiamo perché la EV è stata spinta ogni oltre buon senso con ricadute anche sull'industria europea dell'auto

https://tg24.sky.it/assets/images/171e4c37dd3d59c7fd428331d8ea8c3b33498d2f/skytg24/it/economia/2025/08/27/stellantis-auto-italia-produzione/AUTO_PRODOTTE_ITALIA_FULL.jpg

Non so, ogni volta che sento questa affermazione valuterei meglio colpe e meriti.

DelusoDaTiscali
30-07-2026, 13:52
Ma è così complicato capire che le persone fanno ciò che gli conviene?

E' chiaro che se ti conveniva l'elettrico non ha motivi per lasciarlo, che c'é di strano?

Falcoblu
30-07-2026, 14:28
Ehhhh...

Dilettante, io l'ho presa su una Fiat 850 Special, roba che a raccontarlo oggi sembra preistoria.....

Mi piacerebbe vedere uno di questi sbarbatelli, anche quelli un po' più cresciuti, alle prese con la "doppietta" che se va bene manco sanno cos'è, ci sarebbe veramente da ridere......:rolleyes:

Darkon
30-07-2026, 14:29
Dilettante, io l'ho presa su una Fiat 850 Super, roba che a raccontarlo oggi sembra preistoria.....

Mi piacerebbe vedere uno di questi sbarbatelli, anche quelli un po' più cresciuti, alle prese con la "doppietta" che se va bene manco sanno cos'è, ci sarebbe veramente da ridere......:rolleyes:

Ma te credo... io che sono fra i più anziani qua dentro comunque non ho mai guidato auto che dovevano fare la doppietta. È praticamente impossibile che i ragazzi giovani ma pure 30enni sappiano cosa sia figuriamoci farla anche perché oggi non serve più a nulla.

gd350turbo
30-07-2026, 14:34
Dilettante, io l'ho presa su una Fiat 850 Super, roba che a raccontarlo oggi sembra preistoria.....

evabbe non sono vecchio come darkon.. :sofico:

Ma come già detto non sanno neanche metterla in moto...

Falcoblu
30-07-2026, 14:40
Ma te credo... io che sono fra i più anziani qua dentro comunque non ho mai guidato auto che dovevano fare la doppietta. È praticamente impossibile che i ragazzi giovani ma pure 30enni sappiano cosa sia figuriamoci farla anche perché oggi non serve più a nulla.

Ah beh, oramai oggi c'è la tua brava icona sul quadro strumenti che ti dice quando cambiare o scalare in modalità manuale con il cambio automatico, nella modalità standard manco quello devi fare.....

Io le primissime guide, ero ancora minorenne e ovviamente in un piazzale chiuso al traffico, le ho fatte sulla Fiat 600 di mio zio per poi passare alla fantastica Simca 1000 di mio papà, un mito che ancora ricordo con piacere, e su queste auto imparavi veramente a guidare, davvero altri tempi....

Falcoblu
30-07-2026, 14:43
evabbe non sono vecchio come darkon.. :sofico:

Ma come già detto non sanno neanche metterla in moto...

Guarda mi piacerebbe vederli su un UAZ, e tu mi capisci benissimo, sai le risate?

Per fare manovra altro che le braccia di un camionista, ti ci volevano direttamente quelle di Rocky.....:)

gd350turbo
30-07-2026, 14:45
e su queste auto imparavi veramente a guidare, davvero altri tempi....
Eh si non avevi nulla di assistenza alla guida, se erano utiliarie neanche servosterzo/freno, tutto a mano.

Guarda mi piacerebbe vederli su un UAZ, e tu mi capisci benissimo, sai le risate?
Per fare manovra altro che le braccia di un camionista, ti ci volevano direttamente quelle di Rocky.....:)
Eh la "mitica" uaz, l'auto progettata per essere guidata da chi si chiamava ivan drago !

the_joe
30-07-2026, 14:49

Nemmeno io, ho solo guidato qualche volta la vecchia 500 che ha questa necessità, ma finita lì, poi per carità si fa tutto nella vita, sono andato in germania con una R4 che sul brennero a momenti dovevamo scendere a spingere o quando andavo a Mantova dove ho fatto il militare con la R5L che sull'appennino dovevo mettermi in scia ai camion per salire, è rimpiangere quelle cose che non mi va giù, sicuramente c'è il lato romantico, ma soprattutto si rimpiangono i 18 anni mica i cessi di auto che guidavamo, erano bare con le ruote a meno di prendere berline di lusso che allora erano automobili perlomeno decenti.

the_joe
30-07-2026, 14:51

Vabbè mio babbo faceva effettivamente l'autista di camion e guidava appunto i camion da cava senza alcun ausilio di guida e sterzare o frenare con una di quelle bestie era un'impresa eroica o quasi.

Falcoblu
30-07-2026, 14:55
Nemmeno io, ho solo guidato qualche volta la vecchia 500 che ha questa necessità, ma finita lì, poi per carità si fa tutto nella vita, sono andato in germania con una R4 che sul brennero a momenti dovevamo scendere a spingere o quando andavo a Mantova dove ho fatto il militare con la R5L che sull'appennino dovevo mettermi in scia ai camion per salire, è rimpiangere quelle cose che non mi va giù, sicuramente c'è il lato romantico, ma soprattutto si rimpiangono i 18 anni mica i cessi di auto che guidavamo, erano bare con le ruote a meno di prendere berline di lusso che allora erano automobili perlomeno decenti.

Cessi di auto?? si vede che non hai mai avuto una 112 Abarth, sulle strade valdostane praticamente imbattibile, andava come un fulmine altro che in scia dei camion in salita, ma vogliamo parlare della 205, ecc..? auto con cui ti divertivi davvero altro che quelle di oggi dove praticamente guida lei e tu fai il sistemista.......

the_joe
30-07-2026, 15:02
Cessi di auto?? si vede che non hai mai avuto una 112 Abarth, sulle strade valdostane praticamente imbattibile, andava come un fulmine altro che in scia dei camion in salita, ma vogliamo parlare della 205, ecc..? auto con cui ti divertivi davvero altro che quelle di oggi dove praticamente guida lei e tu fai il sistemista.......

A112 abarth preparata e poi una 205 1.6 anch'essa preparata ce le ha avute un mio amico, e si andavano forte, ma erano ugualmente cessi, la a112 se la vedi con gli occhi di oggi, a parte fare le corse, non ci saliresti sopra nemmeno per ridere da tanto che è piccola, la 205 un po' meglio, ma ancora auto che se prestazionalmente era valida, per il resto lasciamo perdere, allora c'è stata anche la R5 Alpine Turbo e la Golf GTI che erano dei mostri, ma vediamole con gli occhi di oggi e non con quelli della nostalgia e indubbiamente i 30 e passa anni si sentono tutti, poi se ti piacciono le sparate e le curve, ok, ma andarci in giro ci vuole coraggio.

destroyer85
30-07-2026, 15:39
So che voi pensate di apparire fighi ma fate l'effetto della segretaria che sapeva battere veloce a macchina ma oggi non sa ancora salvare un documento Word.
Eravate capaci di guidare auto e lo sapevano fare tutti, non dovevate guidare un caccia...

Zappz
30-07-2026, 15:47

Nelle auto sportive a trazione posteriore e cambio manuale, la doppietta in scalata è sempre buona cosa...

piwi
30-07-2026, 16:04
Eravate capaci di guidare auto e lo sapevano fare tutti, non dovevate guidare un caccia...

Superare i 130 Km/h in autostrada con certe di quelle vetture, però, dava più o meno le stesse emozioni ... !;)

Falcoblu
30-07-2026, 16:12
So che voi pensate di apparire fighi ma fate l'effetto della segretaria che sapeva battere veloce a macchina ma oggi non sa ancora salvare un documento Word.

Veramente non penso proprio niente, ergo non capisco per quale motivo uno dovrebbe pensare di apparire "fighi" quando si parla di auto appartenenti ad un altra era.....

Per quanto riguarda "lo sapevano fare tutti" ti consiglio di non parlare di cose che non conosci, e devo dire che mi piacerebbe metterti su una BMW 2002TIi e guidarla sul bagnato, a occhio e croce alla prima curva ti parte il dietro e ciaone, però potresti provare una Alfetta, ecc.., tutte auto facilissime da guidare, specie sul bagnato o sulla neve...

Non era come pilotare (e non guidare...) un caccia, era peggio, fidati, e comunque lezioni di guida da degli sbarbatelli se permetti non ne prendiamo, chiacchiere e distintivo li lasciamo a voi......

dr-omega
30-07-2026, 16:31
Pure io se trovassi da comprare l'aprilia rs 125 del 94 di quando avevo 16 anni potrei sborsare anche belle cifre, ma poi la terrei chiusa in garage...

Wow, gran moto, un vero missile su due ruote, già il fatto che ne sei sopravvissuto è un bel successo, ho conosciuto ragazzi e ne ho anche visti altri, che non sono stati così stati fortunati.
Tienila chiusa in garage e non farla guidare a nessuno. ;)

dr-omega
30-07-2026, 16:40

...nzomma, sai quanti si sono impastati sui platani a bordo strada facendo un sorpasso con una 205Gti o una R5 turbo...:stordita:

sbaffo
30-07-2026, 17:00
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/lasciate-perdere-i-boomer-su-facebook-il-94-dei-guidatori-di-auto-elettriche-non-tornera-ai-motori-a-benzina_157052.html

Lasciate perdere i boomer su Facebook: il 94% dei guidatori di auto elettriche non tornerà ai motori a benzina
Titolo provocatorio e vergognoso (oltre che sbagliato). Ormai hw si abbassa a questo per fare click. Per fortuna che il regolamento vieta le provocazioni nel forum, ma se le fanno negli articoli vanno bene.:rolleyes:

Comunque l'originale dice altro: https://www.cdkglobal.com/insights/owners-love-affair-evs-only-stronger-2026#flipbook/1/
pag.1 e 3 : il 90% non tornerebbe, poi li divide in fasce d'età ed escludendo il 40% di "boomers e silent" la percentuale del rimanete 60% passa al 94%.

Invito a leggere pagina 9, dove ci sono i problemi ovviamente non riportati:
"all chargers were occupied and i had to wait" 44%
"app showed available but the charger wasn't working" 33%
"charger wasn't operational" 33%
"unable to charge due to issues with smartphone and charger" 29%
e altre amenità del genere....

sempre a pag.9 in basso le altre gioie dell'elettrico:
"planning an Ev trip takes more time than a gas car" 75% (circa)
"plans trip based on available chargers" 77%
"how much more time does an Ev trip take?" 1h 33%, 2h 17%, 30min 24% :eek:
quindi per il 50% ci vuole oltre un'ora in più :rotfl:, per il 74% oltre mezzora in più.
Ehh le gioie dell'ev. :asd:

sarà per quello che a pag.5: "36% of ev owners say they will always own another gas/hybrid car", per sicurezza :asd:

IL 94% del 8% degli automobilisti americani che hanno scelto l'elettrico. io ho trovato che la quota è scesa intorno al 6% quest'anno.
Inoltre il sondaggio è stato fatto su ben 552 responders, praticamente un isolato o due.:D
in pratica è come chiedere ai nuovi adepti di scientology se vogliono abbandonare la setta.:asd:

altre vaccate dell'articolo: Le vendite di EV hanno inoltre registrato il miglior mese dall'azzeramento dei crediti d'imposta federali USA, smentendo la narrazione di un presunto "stallo della domanda" e mostrando una fedeltà alla trazione a batteria pressoché totale. google Ia: "La quota di mercato delle auto elettriche a batteria (BEV) negli Stati Uniti a maggio 2026 si è attestata intorno al 6%, in calo rispetto ai mesi precedenti e in flessione su base annua del 18% nei volumi di vendita"
smentisce la tua di narrazione :doh:

Con una fedeltà media nel settore automotive ferma al 50-60% (con picchi del 65% per Toyota), la quota del 94% dimostra che il mercato degli EV, compreso quello dell'usato, trattiene i propri acquirenti in modo definitivo. E questa è la chicca, cosa c'entra la fedeltà al marchio con il tipo di motore???? :doh:
Questa è proprio una cazzata immonda, non sapete più come raschiare il fondo proprio.:muro:

sbaffo
30-07-2026, 17:11
...nzomma, sai quanti si sono impastati sui platani a bordo strada facendo un sorpasso con una 205Gti o una R5 turbo...:stordita: Ho avuto la 205 Gti 1.6, divertente fino che non provavi a cercare il limite, lì diventava una bara, tra sottosterzo e dietro leggero che saltava al minima corrugazione dell'asfalto, passando dal sottosterzo al sovrasterzo in maniera brutale, era un bel pericolo, ne sono uscito sano per miracolo.
Avuto pure bmw 320is (192cv aspirato senza variatori come invece le honda dell'epoca), un motore quasi motociclistico (gli piaceva girare in alto, zona rossa a 7000 ma dopo spingeva ancora), se partiva dietro non era semplice tenerla perchè il motore schizzava su coi giri, ma pure lei aveva gomme "alte" che sulla serravalle sottosterzavano consigliando prudenza.
Ho anche provato a imparare la doppietta per guidare delle monoposto col cambio non sincronizzato ma non ho imparato in tempo, grattate a gogo o curve in folle, un disastro.:D

Falcoblu
30-07-2026, 17:13
...nzomma, sai quanti si sono impastati sui platani a bordo strada facendo un sorpasso con una 205Gti o una R5 turbo...:stordita:

E quanti sono usciti di strada durante una curva con la UNO Turbo, ecc..., delle piccole bombe che per tenerle in strada dovevi necessariamente sapere come guidarle, ma del resto cosa vuoi parlare con gente che se li togli tutte le diavolerie elettroniche con cui sono infarcite la auto oggi neanche riescono a partire, però oh chissà come mai, e soprattutto con quali credenziali e autorità, si ergono immancabilmente a maestrini della situazione......:doh:

Titolo provocatorio e vergognoso (oltre che sbagliato). Ormai hw si abbassa a questo per fare click. Per fortuna che il regolamento vieta le provocazioni nel forum, ma se le fanno negli articoli vanno bene.:rolleyes:

Concordo assolutamente, che poi non ho capito cosa c'entrano i Boomer, categoria a cui mi onoro di appartenere, in tutto il discorso, oltre al fatto che come dici giustamente è un articolo che fa appena ridere per non dire di peggio....:doh:

Ricordo che i Boomer pensano ancora con la propria testa a differenza dei "ggiovani" lobotomizzati di oggi che senza telefonino non riescono manco a fare 2+2, ergo sta storia che devono essere "lasciati perdere" rispecchia perfettamente la pochezza vergognosa di questo articolo, magari gli smidollati che girano per la strada oggi assomigliassero anche solo parzialmente a noi boomer, le cose andrebbero sicuramente meglio.....

sbaffo
02-08-2026, 15:53
Concordo assolutamente, che poi non ho capito cosa c'entrano i Boomer, categoria a cui mi onoro di appartenere, in tutto il discorso, oltre al fatto che come dici giustamente è un articolo che fa appena ridere per non dire di peggio....:doh: Ha fatto un miscuglio di due pezzi dell'articolo originale, facendo uscire il titolo demenziale, cose che non diceva l'originale.

Ricordo che i Boomer pensano ancora con la propria testa a differenza dei "ggiovani" lobotomizzati di oggi che senza telefonino non riescono manco a fare 2+2, ergo sta storia che devono essere "lasciati perdere" rispecchia perfettamente la pochezza vergognosa di questo articolo, magari gli smidollati che girano per la strada oggi assomigliassero anche solo parzialmente a noi boomer, le cose andrebbero sicuramente meglio..... Verissimo, io pur non essendo tecnicamente boomer, vedo i giovani cresciuti col telefonino a cui non interessa minimamente capire come funzionano le cose, l'importante è avere la pappa pronta e in fretta, clikkano sì su tutto senza leggere, l'unica cosa che gli importa è il video stupido di tiktok, il giochino, ecc.
Noi vecchi "smanettoni" invece ci divertivamo prima a truccare i motorini, poi a overcloccare i computer, e in genere eravamo interessati a capire come funzionano le cose, costruircele o modificarle, non solo a "consumare".

E poi, ancora peggio, vedo tra i GGGiovini un'arroganza senza limiti e soprattutto senza fondamento, sono ignoranti come capre ma pensano di di sapere tutto, di essere il top solo perchè gggiovini, credono di avere inventato loro internet....:
il top l'ho visto proprio qui sul forum, un idiota (poi subito bannato mi pare) che diceva che "il problema di internet degli ultimi 10 anni sono i boomer". Ma se i boomer erano su internet dagli anni 90, il problema casomai saranno i giovani (pirla) che sono arrivati negli utimi 10 anni... si contraddiceva da solo ma non se ne rendeva conto.:doh:

Darkon
02-08-2026, 19:41
E quanti sono usciti di strada durante una curva con la UNO Turbo, ecc..., delle piccole bombe che per tenerle in strada dovevi necessariamente sapere come guidarle, ma del resto cosa vuoi parlare con gente che se li togli tutte le diavolerie elettroniche con cui sono infarcite la auto oggi neanche riescono a partire, però oh chissà come mai, e soprattutto con quali credenziali e autorità, si ergono immancabilmente a maestrini della situazione......:doh:

Hai una visione del mondo che dire al contrario è poco. Ovvio che grazie alla tecnologia non serve più imparare in modo maniacale certe cose della guida. Così come la stragrande maggioranza di chi guida non è interessato a chissà quali prestazioni e per fare casa-lavoro non gli serve a niente saper gestire un drift da pista.
La tecnologia è utile proprio perché ha messo in condizione la persona media, non il pilota, di guidare sempre più in sicurezza. Ed è ovvio che se oggi togliessi tutto la gente sarebbe in difficoltà... perfino io che ho preso la patente quando praticamente di elettronico non c'era niente o quasi avrei difficoltà a ri-abituarmi a certe macchine. Ma poi vuoi mettere la comodità di girare lo sterzo con la minima forza, di avere l'aria condizionata, di avere ormai anche su utilitarie ABS, EBD ecc... ecc...

Non tornerei mai indietro ma proprio mai.

Chiudo con per esprimere una opinione non serve essere piloti ANZI ti dirò di più se parliamo di auto destinate alla massa è molto più importante l'opinione dell'uomo qualsiasi, della massa, non particolarmente abile che non quella di un esperto perché poi il target è la massa e non i piloti.

Verissimo, io pur non essendo tecnicamente boomer, vedo i giovani cresciuti col telefonino a cui non interessa minimamente capire come funzionano le cose, l'importante è avere la pappa pronta e in fretta, clikkano sì su tutto senza leggere, l'unica cosa che gli importa è il video stupido di tiktok, il giochino, ecc.
Noi vecchi "smanettoni" invece ci divertivamo prima a truccare i motorini, poi a overcloccare i computer, e in genere eravamo interessati a capire come funzionano le cose, costruircele o modificarle, non solo a "consumare".

È un BIAS e basta. Quando tu smanettavi i motorini se ci fosse stato internet ci sarebbe stato uno che diceva: guarda sti giovani si baloccano con i motorini invece di pensare a fare figli che io a 16 anni avevo già fatto questo e quello. Poi a seconda della zona mettici l'agricoltura, metti altro... ma i discorsi son sempre gli stessi e si ripetono da generazioni.
Al tempo eravamo noi i ggiovani mi ricordo benissimo le critiche all'arrivo dei primi PC a casa, del 56k ecc... ecc... e i ggiovani erano i nostri genitori quando arrivò la musica, quando arrivarono i libri per tutti, quando arrivò la TV ecc... ecc...

Quindi oggi si ripete lo stesso teatro: le nuove generazioni hanno altri interessi diversi dai nostri e diversi da quelli che avranno i loro figli.

E poi, ancora peggio, vedo tra i GGGiovini un'arroganza senza limiti e soprattutto senza fondamento, sono ignoranti come capre ma pensano di di sapere tutto, di essere il top solo perchè gggiovini, credono di avere inventato loro internet....:

E meno male... e che hanno a nascere vecchi? Scusa ma proprio non ti ricordi per niente com'era essere giovane? Son passati 30 anni per me ma mi ricordo benissimo la sensazione di poter fare qualsiasi cosa, di poter arrivare ovunque, di quando studiavi ed eri convinto di saperne più di tutti. Mamma mia oh... io so vecchio anagraficamente ma mi fai paura con sti discorsi che tra un po' manco tu avessi 90 anni.

il top l'ho visto proprio qui sul forum, un idiota (poi subito bannato mi pare) che diceva che "il problema di internet degli ultimi 10 anni sono i boomer". Ma se i boomer erano su internet dagli anni 90, il problema casomai saranno i giovani (pirla) che sono arrivati negli utimi 10 anni... si contraddiceva da solo ma non se ne rendeva conto.:doh:

Non so a chi ti riferisci ma la verità sta nel mezzo:

Da una parte è palese che il problema di internet non sono certo i boomer e che anzi una parte dei boomer ha costruito tanto su internet. Dall'altra quando internet si è definitivamente sdoganato ed è diventato di massa vi si è riversato una marea di gente che specie se vai su facebook è veramente una cloaca di gente di una certa età e con bassissima scolarizzazione che puntualmente si son fatti convincere da santoni, complottisti e ci siamo capiti creando poi vere e proprie sette o quasi e se vai a vedere son quasi tutti di una certa età.
Ripeto lungi da me puntare il dito sui boomer che ripeto esprimono anche tanta gente che ha letteralmente costruito internet quando online si era 3 gatti ma nemmeno si può dire che il fenomeno sia totalmente inesistente.

sbaffo
02-08-2026, 19:56
Hai una visione del mondo che dire al contrario è poco.

Chiudo con per esprimere una opinione non serve essere piloti ANZI ti dirò di più se parliamo di auto destinate alla massa è molto più importante l'opinione dell'uomo qualsiasi, della massa, non particolarmente abile che non quella di un esperto perché poi il target è la massa e non i piloti. Infatti i collaudatori delle case e i tester delle riviste sono persone qualsiasi, la casalinga di voghera, non professionisti, eh? :doh:
L'elogio dell'incompetenza.:muro:
D'altronde in questo forum è in buona compagnia...

Che poi la comprino tutti e possono andare in giro in sicurezza è proprio grazie alla competenza degli sviluppatori, alle opinioni dei tester, ecc...

Quello che ha "una visione del mondo che dire al contrario è poco" mi sa che sei tu.

Darkon
03-08-2026, 07:43
Infatti i collaudatori delle case e i tester delle riviste sono persone qualsiasi, la casalinga di voghera, non professionisti, eh? :doh:

Ma infatti ormai quanta credibilità hanno? Negli anni si son venduti al marketing aggiustando recensioni e pareri. Dimmi se non è vero.
Ormai anche riviste storiche e non ti parlo di meramente italiane ma anche internazionali sono diventate giornaletti al pari di quelli che appunto si leggono le casalinghe sul gossip.

L'elogio dell'incompetenza.:muro:
D'altronde in questo forum è in buona compagnia...

Ma che c'entra... in questo caso non c'entra niente l'incompetenza ma un dato realistico: io ho necessità di sapere come si comporta un'auto in mano a me. Che Verstappen (uno a caso eh) possa elogiare e divertirsi con un'auto magari a pura trazione posteriore perché è un campione e controlla la derapata o cose del genere a me non dice niente. Così come al di là di meri esempio io ho necessità di capire la guidabilità per una persona normale e non particolarmente abile. Sapere che un esperto la guida bene magari mettendoci del suo nel gestirla a che mi serve quando poi la persona qualunque quel "del suo" non sa mettercelo e magari nemmeno vuole mettercelo perché non è interessata?

È un po' come quando nell'informatica arriva la classica richiesta "mi servirebbe un pc per i social, per fare qualche ricerca ecc..." e c'è sempre il genio della situazione che consiglia configurazioni custom, installazioni con su linux, browser pazzeschi ecc...
Da un punto di vista prestazionale non discuto che possa anche essere il top ma a che serve alla casalinga che vuole leggere la mail e aprire facebook una cosa del genere?

Per questo dico che si creano delle, non so come definirle se non "allucinazioni" in cui si sovrastima enormemente l'esperto come fosse una sorta di bibbia senza rendersi conto che l'esperto ha una visione da esperto e che ha tutta una serie di abilità che non è scontato che chiunque ha la patente abbia o voglia anche solo usare nella vita di tutti i giorni.

Che poi la comprino tutti e possono andare in giro in sicurezza è proprio grazie alla competenza degli sviluppatori, alle opinioni dei tester, ecc...

Ma questa è tutt'altra roba scusa eh... un conto è quello di cui parlavamo e cioè il recensore che certo non partecipa alla ricerca e sviluppo ed è solo uno che commenta il prodotto finito. Un conto è i test e gli sviluppatori che partecipano alla creazione della piattaforma e del prodotto.
Chiaro che in questa seconda casistica hanno un'importanza enorme e DEVONO essere esperti, ci mancherebbe. Ma stiamo parlando di due cose completamente diverse.

Quello che ha "una visione del mondo che dire al contrario è poco" mi sa che sei tu.

Mamma mia oh... era una battuta quasi cit. che tra l'altro non era manco rivolta a te. Comunque se devi prenderla così sul personale scusami, eviterò di fare anche una minima battuta di apertura.

AlexSwitch
03-08-2026, 08:02
Hai una visione del mondo che dire al contrario è poco. Ovvio che grazie alla tecnologia non serve più imparare in modo maniacale certe cose della guida. Così come la stragrande maggioranza di chi guida non è interessato a chissà quali prestazioni e per fare casa-lavoro non gli serve a niente saper gestire un drift da pista.
La tecnologia è utile proprio perché ha messo in condizione la persona media, non il pilota, di guidare sempre più in sicurezza. Ed è ovvio che se oggi togliessi tutto la gente sarebbe in difficoltà... perfino io che ho preso la patente quando praticamente di elettronico non c'era niente o quasi avrei difficoltà a ri-abituarmi a certe macchine. Ma poi vuoi mettere la comodità di girare lo sterzo con la minima forza, di avere l'aria condizionata, di avere ormai anche su utilitarie ABS, EBD ecc... ecc...

Un attimo mio caro ( senza offesa )... Vero è che gli aiuti delle macchine moderne oggi possono risolvere o prevenire situazioni che altrimenti sarebbero anche fatali, ma i principi fondamentali per una guida veloce, ma soprattutto sicura, bisogna conoscerli. Principi che vanno correlati ai limiti " fisici " del mezzo che si sta guidando e alle sue condizioni.
Ti faccio un esempio di come certi strumenti di aiuto e sicurezza alla guida siano spesso intesi in maniera fuorviante: parecchi confondono l'ABS ( il primo aiuto elettronico alla guida ) con un " amplificatore " di frenata che riduce gli spazi di decelerazione e arresto, quando in realtà l'ABS serve a mantenere in controllo del veicolo in una frenata d'emergenza con allungamento degli spazi di arresto. Inevitabile che qualche " pilota della domenica " alla fine si vada a schiantare contro un altra vettura o qualche muro.

Darkon
03-08-2026, 08:42
Un attimo mio caro ( senza offesa )...

Ma caro mica è un'offesa... :D anzi ti ringrazio.

Vero è che gli aiuti delle macchine moderne oggi possono risolvere o prevenire situazioni che altrimenti sarebbero anche fatali, ma i principi fondamentali per una guida veloce, ma soprattutto sicura, bisogna conoscerli. Principi che vanno correlati ai limiti " fisici " del mezzo che si sta guidando e alle sue condizioni.

Non posso assolutamente dire che hai torto ma qua il problema è che dovresti agire a monte: la patente dovrebbe essere presa prevedendo anche delle prove specifiche in ambiente protetto come guida in bassa aderenza su bagnato o ghiaccio ecc... ecc...
A oggi invece una normale scuola guida non fa assolutamente niente in tal senso e quindi per fortuna che c'è l'elettronica altrimenti la gente si ammazzerebbe come succedeva in passato che morivano come mosche.
Poi ripeto ben venga riformare la patente e insegnare quello che dici ma bisogna appunto fare una riforma totale perché pretendere che una persona media conosca quelle cose senza che nessuno le insegni è un po' impossibile.

Ti faccio un esempio di come certi strumenti di aiuto e sicurezza alla guida siano spesso intesi in maniera fuorviante: parecchi confondono l'ABS ( il primo aiuto elettronico alla guida ) con un " amplificatore " di frenata che riduce gli spazi di decelerazione e arresto, quando in realtà l'ABS serve a mantenere in controllo del veicolo in una frenata d'emergenza con allungamento degli spazi di arresto. Inevitabile che qualche " pilota della domenica " alla fine si vada a schiantare contro un altra vettura o qualche muro.

Ma infatti uno delle prime criticità è che sarei pronto a scommettere che percentuali altissime di guidatori in caso di frenata di emergenza sostanzialmente si bloccano. Inchiodano, irrigidiscono braccia e gambe (altro errore che in caso di urto peggiori la situazione) e non tentano nemmeno di schivare. Però al tempo stesso non puoi pretendere di cavare il sangue dalle rape e se nessuno a scuola guida gli ha insegnato e gli ha un minimo allenati a schivare è palese che non possa accadere niente di diverso.

Così come dovrebbero prevedere in sede di rinnovo un minimo di ore di "ri-allenamento" e una prova pratica perché tanto hai voglia a far discorsi ma se per 10 anni hai guidato senza mai riallenare certe abilità per forza di cosa le perdi.

Purtroppo sono pienamente consapevole che è fantascienza e per questo c'è solo da sperare nella tecnologia e nel minor apporto possibile umano perché tanto ci sarà, forse, l'1% dei patentati che veramente potrebbe vantare abilità di guida anche in situazioni emergenziali e impreviste. Il resto bene che va schiaccia il freno e prega di fermarsi prima dell'impatto.

randorama
03-08-2026, 10:14
a me sembra un po' un discorso campato in aria.
gli early adopter - DI QUALUNQUE PRODOTTO - sono in genere ben propensi verso quel prodotto.
se poi ci aggiungiamo il fatto che, nel caso delle BEV, si tratta di un prodotto che costa diverse decine di migliaia di euro, voglio pensare che chi le ha comprate abbia fatto le sue valutazioni e le abbia ritenute idonee alle proprie necessità.

sarebbe piuttosto interessante capire i motivi del pentimento del rimanente 6%.

Darkon
03-08-2026, 10:27
a me sembra un po' un discorso campato in aria.
gli early adopter - DI QUALUNQUE PRODOTTO - sono in genere ben propensi verso quel prodotto.
se poi ci aggiungiamo il fatto che, nel caso delle BEV, si tratta di un prodotto che costa diverse decine di migliaia di euro, voglio pensare che chi le ha comprate abbia fatto le sue valutazioni e le abbia ritenute idonee alle proprie necessità.

sarebbe piuttosto interessante capire i motivi del pentimento del rimanente 6%.

Non ho dati ma penso che sia paragonabile a quelli che odiano un marchio perché comprano e beccano l'auto fallata o sfortunata di fabbrica che ha problemi dal day1.

Se vedi anche i marchi più affidabili (parlo di termico o anche qualsiasi altra motorizzazione) hanno una piccola percentuale di gente che becca l'auto sfigata e si convince che quel marchio o quell'auto fa schifo sempre.

Poi nell'elettrico mettici anche gente che l'ha presa senza informarsi bene o che non sa usare bene app e quindi va alle colonnine in maniera randomica e impreparata.

Gente che ha voluto l'elettrico e poi dura fatica a gestire il tablet di casa e quindi poi non sapeva nemmeno dove mettere le mani nell'auto.

Francamente ritengo che fino a un 10/15% sia fisiologico e lo troveresti praticamente per qualsiasi marchio.