View Full Version : Batterie sostituibili? Per Logitech, gli utenti preferiscono acquistare un nuovo mouse
Redazione di Hardware Upg
29-07-2026, 15:19
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/batterie-sostituibili-per-logitech-gli-utenti-preferiscono-acquistare-un-nuovo-mouse_157039.html
Logitech introdurrà in Europa mouse wireless con batteria sostituibile per rispettare le future normative UE, mentre negli altri mercati continuerà a vendere modelli tradizionali. L'azienda ritiene che vi siano troppi compromessi, mentre gli utenti preferiscono semplicemente sostituire il mouse
Click sul link per visualizzare la notizia.
Dopo anni di mouse con batteria, per il mouse che uso nella postazione in ufficio, sono ri-passato al filo. Uno sbattimento in meno.
Ho quello senza fili in borsa, che uso quando sono in giro, in quanto molto più pratico.
Mouse con FILO.
Sempre assolutamente.. manca solo che devo pure stare a pensare alla batteria.
Mouse senza filo giusto sul notebook per praticità.. ma comunque con dentro una comune batteria stilo.
Ma anche no, qualsiasi cosa la preferisco con la batteria AA se la trovo.
Poi ci metto la AA al litio ricaricabile con connettore usb-c, così ho batterie ricaricabili facilmente sostituibili.
azi_muth
29-07-2026, 15:53
Mouse con FILO.
Mouse senza filo giusto sul notebook per praticità.. ma comunque con dentro una comune batteria stilo.
Il mio ha la batteria ricaricabile e il filo...non vedo il problema...
s0nnyd3marco
29-07-2026, 15:54
Mouse con FILO.
Amen fratello. Per il computer fisso, solo mouse con il filo. Per il portatile di lavoro, avevo preso anche un mouse BT piccolino, ma con batteria stilo sostituibile.
Purtroppo Logitech offre il mouse MX master solo in versione wireless, quando non avrei problemi a comprarlo ma con il filo. Pagare in piu' per qualcosa che non uso mi urta non poco.
benderchetioffender
29-07-2026, 16:06
<<OSTE! com'è il vino?>>
eh ce l'hanno lunga da raccontare in logitech
purtroppo sono attualmente i migliori sul campo software (ma se avete suggerimenti, benaccetto) a corredo, sopratutto lato Office con MX, ma direi che lato hardware pice molto marginalizzare forte agli svizzeri:
prima di tutto, negli anni ho visto la qualità dei materiali sopratutto esterni, vernici e colle, che si deteriorano alla svelta, oggi uso dei pad in gomma per non rovinarli
internamente rimangono, nei prodotti di punta, molto ben costruiti, ma tipo ho fatto una piccola mod per rendere gli switch intercambiabili nel mio MX saldando dei pin hotswap - costo si e no 10 cents.
quindi, se rendessero le batterie removibili (e spazio nei mouse ce n'è per le plastiche aggiuntive) e mettessero i pin hotswap, con due gommini esterni il mouse diventerebbe immortale con due spicci in piu
(e questo noi non lo vogliamo, pensano ai piani alti logitech)
Silent Bob
29-07-2026, 16:25
dopo aver avuto qualche anno un mouse senza filo, e anche abbastanza piccolo, quindi non doveva consumare troppo, l'ho mollato, solo con il filo, anche ora con il portatile con il filo.
Non ci trovo tutti sti impedimenti, la cosa peggiore invece son i portatili stessi, con poche porte usb, tanto che ho dovuto riprendere una multipresa usb che avevo comprato decenni fa.
Ho un Logitech MX Anywhere 3 comprato nel lontano 2021, con batteria integrata, e mi trovo benissimo: è più leggero rispetto ai vecchi mouse con le pile AA che avevo una volta, e dura una vita.
Usandolo tutti i giorni, si scarica solo dopo parecchi mesi, ed è sufficiente collegarlo ad un cavo usb-c per continuare ad usarlo come un normale mouse con filo in attesa che si ricarichi (generalmente lo carico per un quarto d'ora giusto per arrivare a fine giornata, visto che il filo diventa scomodo, e poi lo riattacco la sera per completare la carica).
Viceversa trovo scomodissimo il mouse della Apple che ha un mio collega: ha la presa usb-c per la ricarica sotto la base del mouse, e quindi non può essere usanto durante la ricarica.
Silent Bob
29-07-2026, 16:45
Viceversa trovo scomodissimo il mouse della Apple che ha un mio collega: ha la presa usb-c per la ricarica sotto la base del mouse, e quindi non può essere usanto durante la ricarica.
ho visto una foto su qualche SN, non credevo fosse veramente dalla Apple una stupidaggine del genere, ed invece...
Mouse con filo, sia a lavoro che per gaming.
Col portatile, un piccolo logitech con la AAA, che dura tantissimo.
*Pegasus-DVD*
29-07-2026, 19:19
maronna se siete retrogradi.
esiste anche il tappetino che ricarica il mouse se vi fa cosi schifo collegare un cavetto 1 ora ogni 2 settimane.
"Secondo l'azienda, molti consumatori preferiscono acquistare un nuovo mouse dopo alcuni anni di utilizzo"
E grazie al ra... se per cambiare la batteria devi smontare completamente il mouse e trovare la batteria adatta perché originali non le trovi è ovvio che c'è gente che preferisce comprare un nuovo mouse piuttosto, e poi a loro conviene, chiamali fessi.
Poi ci metto la AA al litio ricaricabile con connettore usb-c, così ho batterie ricaricabili facilmente sostituibili.
Solo che precisare che dal contesto si deduce che non sta parlando dei mouse con batteria AA, ma di quelli con batteria integrata che richiederebbero lo smontaggio per la sostituzione.
dr-omega
29-07-2026, 20:37
Possiedo mouse con filo da sempre e tastiera wireless Logitech K800 da circa 10 anni con batterie stilo ricaricabili e facilmente sostituibili, ogni tanto mi viene la voglia di prenderne una nuova così per sfizio, ma sono tutte con batterie integrate non sostituibili, per cui per me è no-go.
La roba con batterie non sostituibili se la possono tenere stretta.
Hiei3600
29-07-2026, 20:43
Come sopra, anche io ho sempre usato il mouse con filo... wireless so occasionalmente per il portatile, ma nella postazione PC stabile sempre e solo mouse con filo
azi_muth
29-07-2026, 20:52
Mizzega che sola...io ho protoarc da 30 euro ma si puo' caricare mentre lo usi e usare anche con il filo..
Voglio vedere cosa si inventeranno visto che nei mouse gaming negli ultimi anni hanno spinto molto sulla riduzione del peso
UtenteHD
30-07-2026, 08:09
Mai usato un mouse a batteria, nè per giocare, nè per lavorare, nè per uso quotidiano, nè sul portatile anche se il 9999% uso Desktop.
maronna se siete retrogradi.
esiste anche il tappetino che ricarica il mouse se vi fa cosi schifo collegare un cavetto 1 ora ogni 2 settimane.
Più che altro sono offtopic, abbiamo capito che amano il cavo, ma il post poneva una questione tra chi usa il mouse wireless: se lo preferiscono con o senza batteria intercambiabile.
Personalmente uso mouse e tastiera wireless perché ho una tendenza al disordine elevata e ogni accorgimento che abbatte l'entropia della mia scrivania è ben accetto. Sulla questione batteria intercambiabile o meno scopro adesso che esiste questa differenza, sempre comprato mouse e tastiere wireless a caso senza sapere di questa differenza e sempre avuti tutti con stilo AA o AAA intercambiabili e mi va benissimo così.
Capisco magari che per chi gioca il cavo sia meglio ma io non ho mai giocato al pc in vita mia, gioco ogni tanto su console quando ho tempo fermo alle mie fide ps3, ps4 xbox360 per le quali un casual come me ha ancora molto da recuperare.
io mouse senza filo ma con batteria eterna che dura mesi prima di dover essere ricaricata nonostante parecchio ore di uso al giorno
ho sempre usato mouse senza filo con durate elevate, i due mx master che uso a lavoro li caricherò una volta ogni 2 mesi, un oretta in pausa pranzo e comunque anche se si scaricano basta collegarli con il filo e continuare ad usarli
il g602 che ho casa con 2 batterie AA nimh ricaricabili panasonic fà tra i 6 mesi ed 1 anno prima di doverle ricaricare ma viene usato molto meno
riguardo alla questione della batteria sostituibile, onestamente dopo 5-6 anni di uso (anche 8 pensando di dover sostituire il mouse per colpa della batteria che tiene pochi giorni) tra spendere 30€ per cambiare la batteria e 100 per cambiare il mouse anche io cambierei il mouse visto che gli switch cominciano ad avere qualche milionata di click
megthebest
30-07-2026, 08:58
Ho un Logitech MX Anywhere 3 comprato nel lontano 2021, con batteria integrata, e mi trovo benissimo: è più leggero rispetto ai vecchi mouse con le pile AA che avevo una volta, e dura una vita.
Usandolo tutti i giorni, si scarica solo dopo parecchi mesi, ed è sufficiente collegarlo ad un cavo usb-c per continuare ad usarlo come un normale mouse con filo in attesa che si ricarichi (generalmente lo carico per un quarto d'ora giusto per arrivare a fine giornata, visto che il filo diventa scomodo, e poi lo riattacco la sera per completare la carica).
Ho Il logitech MX Master 3S da più di 1 anno sul notebook, il miglior investimento per lavoro da ufficio cpn Notebook e schermo esterno, pesante il giusto e molto ergonomico, pagato 50€ (ora ne costa molti di più pur essendo uscito il nuovo modello). Se non ci si dimentica di spegnerlo dal selettore sotto, dura una settimana, altrimenti dura più di 1 mese usandolo 6/7 ore al giorno. Come te, in fase di ricarica con alimentazione e cavo usb esterno, lo uso tranquillamente senza accorgermene.
A casa ho un mouse con filo ma a breve lo pensioneró a favore di una soluzione wireless (tanto non ci gioco)
Ma quale nuovo acquisto? i nuovi sondaggi Logitech dicono che gli utenti lo vogliono a noleggio:D
megthebest
30-07-2026, 09:12
Ma quale nuovo acquisto? i nuovi sondaggi Logitech dicono che gli utenti lo vogliono a noleggio:D
vade retro noleggi e rate varie:mbe:
Anche io quando devo cambiare le pile al telecomando preferisco cambiare direttamente televisore...
Vorrei sapere a chi hanno posto questa domanda del piffero.
Di certo se fai costare di più la sostituzione della batteria dell'intero mouse nuovo, si preferirà prendere il nuovo.
Ho Il logitech MX Master 3S da più di 1 anno sul notebook, il miglior investimento per lavoro da ufficio cpn Notebook e schermo esterno, pesante il giusto e molto ergonomico, pagato 50€ (ora ne costa molti di più pur essendo uscito il nuovo modello). Se non ci si dimentica di spegnerlo dal selettore sotto, dura una settimana, altrimenti dura più di 1 mese usandolo 6/7 ore al giorno. Come te, in fase di ricarica con alimentazione e cavo usb esterno, lo uso tranquillamente senza accorgermene.
A casa ho un mouse con filo ma a breve lo pensioneró a favore di una soluzione wireless (tanto non ci gioco)
come fa a durarti così poco un 3s? a me dura mesi senza spegnerlo, usi bt o il dongle? il pc supporta ble?
cronos1990
30-07-2026, 10:01
Il mio ha la batteria ricaricabile e il filo...non vedo il problema...Anche il mio, e infatti il problema non si pone, quando è scarico banalmente lo collego, quando è carico lo scollego e via.
cronos1990
30-07-2026, 10:09
Anche io quando devo cambiare le pile al telecomando preferisco cambiare direttamente televisore...
Vorrei sapere a chi hanno posto questa domanda del piffero.
Di certo se fai costare di più la sostituzione della batteria dell'intero mouse nuovo, si preferirà prendere il nuovo.Beh, partendo dal presupposto che si tratta di un sondaggio reale e serio, mi vien da dire che la stragrande maggioranza di chi acquista un mouse vuole spenderci non più di 10-15 euro.
Per cui quando dopo qualche anno la batteria se ne va al creatore (secondo me va al creatore prima il mouse stesso, ma è una mia ipotesi), ha senso spendere chissà quanto per la batteria? Tanto vale farsi un mouse nuovo: soluzione più rapida, con costi analoghi (anzi, forse costa meno. Tipo come quando con le stampanti a getto d'inchiostro di un tempo conveniva ricomprarsi la stampante, piuttosto che ricomprarsi le cartucce) e ti ritrovi con un mouse nuovo.
Chiaramente sto ipotizzando. Detto ciò: se permetti, paragonare un mouse al telecomando della TV è solo pretestuoso. Oltre al fatto che parliamo di costi del tutto differenti, è proprio sbagliato il paragone. Primo perchè col mouse si parla di cambiare il dispositivo stesso che usa le batterie mentre tu parli di cambiare TV se si esauriscono le batterie del telecomando, secondo perchè puoi benissimo sostituire il telecomando e non certo tutta la TV.
megthebest
30-07-2026, 10:11
come fa a durarti così poco un 3s? a me dura mesi senza spegnerlo, usi bt o il dongle? il pc supporta ble?
fose sono stato superficiale, magari sono 2 mesi.
In ogni caso uso il dongle collegato al notebook perchè lo reputo più affidabile rispetto al BT oltre a poter gestire meglio le impostazioni con il software logitech.
Uso anche il BT sul pc fisso di casa, impostato come 2.
Una settimana però l'ho dimenticato acceso nello zaino del lavoro (ero in ferie) e la batteria aveva perso parecchia carica.. cosa che non succede se lo spengo.
Se non sono mouse per gamers, speciali anti stress, coi prezzi delle batterie tipo AAA conviene comprarsene uno nuovo e con filo costano poco.
rattopazzo
30-07-2026, 11:05
Una volta anch'io ero un sostenitore del filo,
ero un gamer accanito e avevo il terrore che la batteria mi lasciasse a piedi sul più bello e forse in certi ambiti sono ancora imbattibili, soprattutto nel gaming competitivo per via dell'input lag quasi assente.
C'è da dire però che in passato avevo dei mouse ricaricabili, in quel caso dovevo ricaricarli spesso, poi ho scoperto quelli con batterie AAA sostituibili, e non li ho più abbandonati... sono molto, molto più longevi, e a meno che non abbiano LED o altre diavolerie inutili possono durare tantissimo, ad esempio ho un mouse e una tastiera (guarda caso logitech) con cui ci faccio anni prima di dover sostituire le batterie e se uso nimh o litio ricaricabili posso semplicemente ricaricarle quando sono scariche, ma in ogni caso se tengo delle batterie di scorta a portata di mano la sostituzione avviene in pochi secondi, quindi pochi secondi persi in anni di utilizzo direi che sono tempi assolutamente trascurabili, per non dire ininfluenti.
Anche a livello di praticità per un uso normale oggi non trovo più di meglio, posso usarli anche a una distanza considerevole senza dover usare prolunghe o fili molto lunghi con il rischio che si ingarbuglino, posso scrivere e usare il mouse comodamente sdraiato sul letto, o posso usare più PC contemporaneamente senza avere una giungla di cavi tra i piedi, di conseguenza la mia scrivania è molto più ordinata.
Quindi dal mio punto di vista i pro dei wireless sono nettamente superiori ai contro.
Capisco magari che per chi gioca il cavo sia meglio ma io non ho mai giocato al pc in vita mia, gioco ogni tanto su console quando ho tempo fermo alle mie fide ps3, ps4 xbox360 per le quali un casual come me ha ancora molto da recuperare.
Nel gaming ormai sono sdoganati i wireless, prestazioni analoghe e l'assenza di filo lo rende piú comodo, la batteria dura giorni e giorni, peso ridicolo (ormai quelli di fascia medio-alta stanno sui 40-50g), i primi anni soffrivano di lag etc ormai sono usatissimi da pro e gente comune, giusto un modello endgame di 2-3 anni fa supportava l'8k stabilissimo via usb é forse l'unico mouse con filo che ha senso
Silent Bob
30-07-2026, 16:33
Avevo letto qualche post dietro, di fan "accaniti" etc...
Il discorso è sempre quello, cosa ti è più comodo, a me il filo di per se non da fastidio, non sono uno di quelli che , nonostante ci gioca su PC, utilizza spesso il mouse (anzi, se funziona il controller il mouse ha un uso risicato).
Per il resto, per sto forum o altri forum?
per i SN?
per , magari , 2 fogli di testo o tabelle?
Nel mio caso il filo va benissimo, se poi lo trovo come sopra ad un buon prezzo senza filo benvenga.
Ma contandone che ne ho 3 a disposizione, di cui uno fisso ora, un altro che funziona, il 3rzo da game (una cinesata) cambiato solo perché appena toccavi la presa usb saltava (escluso questo funziona , anche i tasti in più).
Ne ho uno che usavo su un portatilino e non funzionava solo lo scrolling con la rotella.
In più, dato che ho ancora un vecchio PC da sistemare, avrei ancora uno di quelli vecchi con la pallina dentro :D
Anzi, come ricordato, in giro per casa ho appunto quello senza filo che andava a batterie, smesso appunto di usarlo (già scritto).
Fossi invece stato un gamer, soprattutto per certi tipi di giochi, o spostando il portatile in giro avrebbe avuto più senso , usare il senza fili.
Come per me vale per tutti immagino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.