PDA

View Full Version : Neuralink mostra un nuovo test: la carrozzina elettrica si guida con il pensiero

Redazione di Hardware Upg
29-07-2026, 09:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/neuralink-mostra-un-nuovo-test-la-carrozzina-elettrica-si-guida-con-il-pensiero_157015.html

Neuralink ha mostrato nuovi risultati dello studio clinico PRIME, nel quale alcuni partecipanti controllano una carrozzina elettrica attraverso l'attività cerebrale. Il sistema utilizza il chip N1 e algoritmi di apprendimento automatico per tradurre i segnali neurali in comandi di movimento

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
29-07-2026, 09:47
Eh nulla.. Elon mi sta davvero sulle palle, poco da dire.
Ma ste cose sono meravigliose.

chichino84
29-07-2026, 09:52
Eh nulla.. Elon mi sta davvero sulle palle, poco da dire.
Ma ste cose sono meravigliose.
Poco da dire: come sa premere il tasto emotional (o meglio, il suo team, lui personalmente non sembrerebbe il ritratto dell'empatia) nessuno.

Chiedo eh, non si sa mai: ma uno straccio di paper, anche non in peer review, che riporti un mezzo dato scientifico, una specie di statistica, nà tabella... si trova in giro...?

demon77
29-07-2026, 15:32
Poco da dire: come sa premere il tasto emotional (o meglio, il suo team, lui personalmente non sembrerebbe il ritratto dell'empatia) nessuno.

Chiedo eh, non si sa mai: ma uno straccio di paper, anche non in peer review, che riporti un mezzo dato scientifico, una specie di statistica, nà tabella... si trova in giro...?

Non saprei, non ho mai cercato ma penso di si.
Non so se poi è accessibile così a tutti.

Fa conto che è roba attualmente in sperimentazione e sviluppo..

chichino84
31-07-2026, 10:04
Non saprei, non ho mai cercato ma penso di si.
Non so se poi è accessibile così a tutti.

Fa conto che è roba attualmente in sperimentazione e sviluppo..
Purtroppo pensi male, facevo una domanda retorica...

Non che prima il campo delle BCI fosse pirate bay ma, dallo sbarco di neuralink, è innegabile che è scattata una corsa alla "chiusura" di tutti i player coinvolti - aziende private in primis ma, sempre più, anche università e centri di ricerca pubblici.
Compagnie come neuralink stanno facendo passare il messaggio che mettere mano al cervello umano sia come fare ricerca sulle nuove batterie a stato solido o sulle prossime ddr 7. E personalmente lo trovo inquietante.

nonsidice
31-07-2026, 10:10
Compagnie come neuralink stanno facendo passare il messaggio che mettere mano al cervello umano sia come fare ricerca sulle nuove batterie a stato solido o sulle prossime ddr 7. E personalmente lo trovo inquietante.

Ragionando da esterno è vero, ma, mettendosi seriamente nei panni di un malato che non ha più nulla da perdere e non ci sono alternative, rinunceresti alla sperimentazione se te la offrissero ?

chichino84
31-07-2026, 10:25
Ragionando da esterno è vero, ma, mettendosi seriamente nei panni di un malato che non ha più nulla da perdere e non ci sono alternative, rinunceresti alla sperimentazione se te la offrissero ?

La risposta è: dipende.
Non è tanto il risultato scientifico in sé, quanto il farsi pubblicità sul “faremo camminare gli storpi e ridaremo la vista ai ciechi” senza mostrare come hai fatto ciò che non va bene. Generalizzare su una materia così sensibile e far leva sulla disperazione umana per profitto lo trovo abominevole.

nonsidice
31-07-2026, 10:41
La risposta è: dipende.
Non è tanto il risultato scientifico in sé, quanto il farsi pubblicità sul “faremo camminare gli storpi e ridaremo la vista ai ciechi” senza mostrare come hai fatto ciò che non va bene. Generalizzare su una materia così sensibile e far leva sulla disperazione umana per profitto lo trovo abominevole.

Innegabile, ma io do la "priorità" al "se funziona ci provo, fo77eseg4 se poi non pubblicano il tutto".

chichino84
31-07-2026, 11:35
Innegabile, ma io do la "priorità" al "se funziona ci provo, fo77eseg4 se poi non pubblicano il tutto".
Ed è un grossissimo SE, però ci sta.
Ben che ti vada, firmi con l'eye tracker la liberatoria e finisci in uno spot su youtube. Mal che ti vada... boh, anche di questo (anzi, soprattutto) non è dato sapere. Nella mia personale scala delle priorità, è pure peggio dell'aspetto lucrativo.