Redazione di Hardware Upg
29-07-2026, 07:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/alpine-a390-gt-primo-test-drive-la-crossover-elettrica-sportiva-che-non-ti-aspetti_155317.html
Abbiamo guidato per la prima volta la Alpine A390 in versione GT, e non ha tradito le aspettative. È una delle auto più riuscite dell'ultimo periodo
Click sul link per visualizzare la notizia.
La GTS a 78.000 si scontra con la BMW i4 M60 a 79.600, più potente e credo anche più confortevole. Per me meglio decisamente quest'ultima.
A 62 mila € c'è la classica Model Y Performance: perché dovrei preferire questa?
Non capisco il senso di avere il torque vectoring se ha già un motore per ruota nell'asse posteriore... A meno che non abbiano usato il nome torque vectoring per il software che emula il differenziale, ma sarebbe molto ridicolo.
AlexSwitch
29-07-2026, 08:04
Non capisco il senso di avere il torque vectoring se ha già un motore per ruota nell'asse posteriore... A meno che non abbiano usato il nome torque vectoring per il software che emula il differenziale, ma sarebbe molto ridicolo.
Da quanto ho capito da altre recensioni e presentazioni di questa vettura, il torque vectoring dovrebbe funzionare da differenziale autobloccante... In questo caso, vista l'assenza di un differenziale vero e proprio visto che ci sono due motori al posteriore, dovrebbe essere un sistema di controllo e gestione avanzata di questi su base software.
Da quanto ho capito da altre recensioni e presentazioni di questa vettura, il torque vectoring dovrebbe funzionare da differenziale autobloccante... In questo caso, vista l'assenza di un differenziale vero e proprio visto che ci sono due motori al posteriore, dovrebbe essere un sistema di controllo e gestione avanzata di questi su base software.
Esatto, è puramente una cosa commerciale per sfruttare un "nome" di un oggetto utile nelle auto sportive vere, per un software che il motore elettrico ha di default... E l'hanno pure brevettato. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.