View Full Version : Professore nasconde una trappola nel compito e scopre chi copia dall'IA: bocciato il 91% degli studenti
Redazione di Hardware Upg
28-07-2026, 13:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/professore-nasconde-una-trappola-nel-compito-e-scopre-chi-copia-dall-ia-bocciato-il-91-degli-studenti_156984.html
Un docente di storia dell'Alcorn State University ha inserito istruzioni invisibili in un font bianco dentro la traccia del midterm, chiedendo all'intelligenza artificiale di infilare riferimenti senza senso al Madagascar: risultato, 32 studenti su 35 hanno copiato la risposta dell'AI senza nemmeno rileggerla
Click sul link per visualizzare la notizia.
Silent Bob
28-07-2026, 14:06
Anche qua, c'è da stupirsi da situazioni del genere?
Come in america come nel mondo?
In fondo già anni fa, con il crescere dell'utilizzo di Internet si sfruttava il web per copia/incollare le ricerche.
Il tutto poi facilitato con l'arrivo degli Smartphone.
Ora sta diventando sempre più palese.
Ci si chiede invece quanti professori vogliono effettivamente verificare quanti studenti si applicano , e quanti non lo fanno o non ne sono capaci.
vabbè che qui il colmo è proprio il non leggere le risposte che ti compaiono, neanche una letta al volo.
agonauta78
28-07-2026, 14:12
Se avessero quantomeno riletto il testo , si sarebbero accorti dell'errore . Siamo di fronte ad una classe di idioti più che altro . E il professore sapeva già che lo avevano fatto altre volte per andare a colpo sicuro
Notturnia
28-07-2026, 14:15
Se avessero quantomeno riletto il testo , si sarebbero accorti dell'errore . Siamo di fronte ad una classe di idioti più che altro . E il professore sapeva già che lo avevano fatto altre volte per andare a colpo sicuro
no ci si trova davanti agli studenti del futuro che "non serve studiare perchè c'è l'IA che lo fa per me"
A me a scuola "capitava" che si sapesse in anticipo qual era il testo in latino da tradurre in italiano. All'epoca il web non si sapeva neppure cosa fosse, quindi risolvevamo con i traduttori. Però, il testo in italiano lo controllavamo parola per parola, per evitare che "licenze" del traduttore svelassero l'origine non genuina del lavoro (era comunque il "segreto di pulcinella"). Puntualmente, il genio che ... traduceva con particolare estrosità era chiamato a replicare ... pubblicamente, con risultati prevedibili !
UtenteHD
28-07-2026, 14:39
A me a scuola "capitava" che si sapesse in anticipo qual era il testo in latino da tradurre in italiano. All'epoca il web non si sapeva neppure cosa fosse, quindi risolvevamo con i traduttori. Però, il testo in italiano lo controllavamo parola per parola, per evitare che "licenze" del traduttore svelassero l'origine non genuina del lavoro (era comunque il "segreto di pulcinella"). Puntualmente, il genio che ... traduceva con particolare estrosità era chiamato a replicare ... pubblicamente, con risultati prevedibili !
Facevi bene e facevi così perchè eri di un'era diversa, ora bisogna fare senza sbattimenti, tutto deve essere comodo, non tuo a rate fisso perennemente felice.
Se ora alla base hai questo modo di ragionare, il controllare un testo non passa nemmeno lontanamente di farlo, figurati.
supertigrotto
28-07-2026, 15:15
no ci si trova davanti agli studenti del futuro che "non serve studiare perchè c'è l'IA che lo fa per me"
Complimenti,hai centrato in pieno il discorso.
Quello che stanno sostenendo diversi scienziati o studiosi che studiano il cervello umano,oltre alla discesa dello sviluppo cerebrale dalla fine del 1800 in poi,si sono accorti che da quando la popolazione ha l'informatica facile,il fenomeno sta accelerando.
In un certo senso,se ho un Bimby a casa,dove butto dentro gli ingredienti e mi ritrovo il pranzo o la cena cotti e pronti (ma anche le buste di cibo pronto) chi me lo fa fare a imparare a cucinare?
Stessa cosa con la vita di tutti i giorni,chi me lo fa fare a imparare a contare se al posto mio conta la IA?
Sarà ma mi pare di aver notato che la gente sta tornando ad essere un animale delle caverne,pensa solo ai piaceri della vita e a scansare doveri e fatica.
Vedo gente in giro (uomini e donne) che l'unico scopo della vita è scop..e il più promiscuamente possibile,sono assolutamente superficiali e hanno un menefreghismo assoluto,maleducazione serializzata.
La cosa che ci distingueva dagli animali, andrà a sparire piano piano,come si sono estinti i dinosauri,spariremo anche noi,sostituiti da "esseri artificiali"
Mr Resetti
28-07-2026, 15:18
Gli altri 3 studenti hanno copiato ed incollato il testo del professore nel prompt dell'IA ma si sono accorti del trucco e hanno levato la parte scritta in bianco.
Quegli studenti sono delle capre...per essersi fatti beccare.
Sono stato Azzurro di copiatura, favorito dal fatto che ci vedevo benissimo, ma non è solo una questione di capacità fisica, è improvvisazione, arte, fantasia, coraggio.
Ero bravissimo a modificare una versione in modo che non sembrasse uguale ad un'altra, quel porco classista del mio professore di Greco si fotta ancora adesso.
eri di un'era diversa, ora bisogna fare senza sbattimenti, tutto deve essere comodo, non tuo a rate fisso perennemente felice.
Ne sono consapevole; pago in tempo e sbattimenti; magari male, ma ... uso ancora il cervello, cercando soluzioni in prima persona.
Nell'ultimo mese : cambiate guarnizioni scarico lavello, riparato connettore difettoso caldaia, cambiati tubi carico e scarico lavatrice, sostituito artigianalmente elemento illuminatore parabola distrutto da una grandinata, fatto il contorsionista per dotare l'autoradio di un microfono per bluetooth ... tutte microrotture di palle che tutte insieme ... ne fanno una grande ;)
megamitch
28-07-2026, 16:22
Che differenza c'è? Copiare è copiare. Ti senti furbo perché eri bravo a copiare? Non è che stai passando un messaggio edificante tipo "studiate", stai dicendo "fate i furbi e cercate la scorciatoia". Cosa cambia?
Ne sono consapevole; pago in tempo e sbattimenti; magari male, ma ... uso ancora il cervello, cercando soluzioni in prima persona.
Nell'ultimo mese : cambiate guarnizioni scarico lavello, riparato connettore difettoso caldaia, cambiati tubi carico e scarico lavatrice, sostituito artigianalmente elemento illuminatore parabola distrutto da una grandinata, fatto il contorsionista per dotare l'autoradio di un microfono per bluetooth ... tutte microrotture di palle che tutte insieme ... ne fanno una grande ;)
A scuola preferivo piuttosto prendere un brutto voto meritato piuttosto che copiare, era una forma di lealtà verso me stesso, come te ho imparato e imparo ancora a fare mille cosette, a 15 anni smontavo completamente il blocco motore delle vespe per montare albero motore e campana della frizione modificati, così come ora piccoli lavori di manutenzione/riparazione, e sono sempre a studiare quello che riguarda il mio lavoro.
Purtroppo vedo oggi, come allora molto menefreghismo, persone vuote che si accontentano di fare il proprio lavoro e guardare "tempation island" senza mai volere approfondire niente, per dire, nel negozio mi capita spesso gente che non ha idea di cosa sia la password dell'account di google, eppure tutti lo hanno sullo smartphone e non sanno nemmeno di averlo... tanto per dire e così per tutte le cose.
E per dire, quando studiavo io, la scuola era ancora abbastanza selettiva, oggi col fatto che l'obbligo sia fino ai 16 anni e le superiori praticamente le facciano tutti, è diventata quasi una barzelletta, specialmente in alcuni istituti tecnici.
Poi però si arriva al mondo del lavoro e iniziano le catastrofi, quando si trovano davanti a un problema reale non solo non sanno come comportarsi, ma non gli importa niente e questo è il problema, non volere imparare.
Che differenza c'è? Copiare è copiare. Ti senti furbo perché eri bravo a copiare? Non è che stai passando un messaggio edificante tipo "studiate", stai dicendo "fate i furbi e cercate la scorciatoia". Cosa cambia?
Cambia che molti decenni fa ero ossessionato (in senso buono) dall'idea di essere corretto e per questo non copiavo (all'epoca era roba di bigliettini eh... nessuno aveva dispositivi elettronici) e non mi avvalevo di trucchi.
Risultato? Puntualmente c'era chi vinceva premi, riceveva complimenti, veniva adulato anche pubblicamente e bene o male tutti sapevano che era all'80% furbizia e forse al 20% studio.
E niente a un certo punto non ti so spiegare bene esattamente quando son cresciuto e ho capito che al mondo conta solo il risultato e non come ci arrivi perché tanto non interessa a nessuno e chi decide se premiarti o punirti è interessato solo al risultato... che a scuola è il voto, a lavoro è il budget e così via.
Sarà brutto ma mi sono adeguato e da quel momento ho iniziato a vincere quello che c'era da vincere. Triste? Ci sta eh... non lo nego ma così è la vita.
megamitch
28-07-2026, 17:09
Cambia che molti decenni fa ero ossessionato (in senso buono) dall'idea di essere corretto e per questo non copiavo (all'epoca era roba di bigliettini eh... nessuno aveva dispositivi elettronici) e non mi avvalevo di trucchi.
Risultato? Puntualmente c'era chi vinceva premi, riceveva complimenti, veniva adulato anche pubblicamente e bene o male tutti sapevano che era all'80% furbizia e forse al 20% studio.
E niente a un certo punto non ti so spiegare bene esattamente quando son cresciuto e ho capito che al mondo conta solo il risultato e non come ci arrivi perché tanto non interessa a nessuno e chi decide se premiarti o punirti è interessato solo al risultato... che a scuola è il voto, a lavoro è il budget e così via.
Sarà brutto ma mi sono adeguato e da quel momento ho iniziato a vincere quello che c'era da vincere. Triste? Ci sta eh... non lo nego ma così è la vita.
Mi spiace per te se ti sei venduto. Io diffido dei furbi e di chi non si fa scrupoli per raggiungere "il risultato" e non li voglio intorno se riesco. Non li ritengo degni di fiducia, potrebbero vendere anche me.
Che tristezza se per il denaro si è disposti a tutto. E no, la vita non è così. La vita che ti sei scelto è così.
Però è anche comprensibile, già era difficile trovare la motivazione per studiare prima dell'AI, figuriamoci ora a sbattersi ore per ottenere risultati peggiori rispetto a un prompt scritto in pochi secondi
Dilettanti, da noi un compagno sedusse la figlia del prof di Fisica per farsi passare la traccia delle verifiche in anticipo :oink:
Però è anche comprensibile, già era difficile trovare la motivazione per studiare prima dell'AI, figuriamoci ora a sbattersi ore per ottenere risultati peggiori rispetto a un prompt scritto in pochi secondi
Scusa eh, ma studiare non è solo ottenere risultati, è anche accrescere la propria conoscenza, in generale e in particolare di quello che ti piace, poi ognuno ha la propria personalità e ci sarà chi si accontenterà di divaneggiare davanti alla tv e chi leggerà migliaia di libri e farà migliaia di cose, ma ridurre tutto al risultato è quantomeno triste anche se realistico.
Scusa eh, ma studiare non è solo ottenere risultati, è anche accrescere la propria conoscenza, in generale e in particolare di quello che ti piace, poi ognuno ha la propria personalità e ci sarà chi si accontenterà di divaneggiare davanti alla tv e chi leggerà migliaia di libri e farà migliaia di cose, ma ridurre tutto al risultato è quantomeno triste anche se realistico.
A livello scolastico mi sa che è decisamente insolito trovare qualcuno che studia per il piacere di acculturarsi, è più da persona adulta.
C'è chi teorizza che man mano che l'intelligenza artificiale ci sostituirà nel pensare noi per reazione trascureremo sempre più la nostra parte razionale e coltiveremo gli istinti più animaleschi per affermare una nostra identità, non mi sembra una teoria campata per aria
A livello scolastico mi sa che è decisamente insolito trovare qualcuno che studia per il piacere di acculturarsi, è più da persona adulta.
Su questo hai ragione, ma per ovviare esistono le interrogazioni a voce, dove se sai sai e se non sai sono cavoli amari, i test scritti si possono copiare, le esposizioni a voce dal vivo sono attacchi a brute force per la mente degli studenti.
C'è chi teorizza che man mano che l'intelligenza artificiale ci sostituirà nel pensare noi per reazione trascureremo sempre più la nostra parte razionale e coltiveremo gli istinti più animaleschi per affermare una nostra identità, non mi sembra una teoria campata per aria
Più che altro si è già creata una ampia fetta di popolazione "ignorante" dove il 35% è analfabeta funzionale e temo che la percentuale sia in aumento esponenziale, questo è a tutto vantaggio dei padroni del vapore che possono manovrare le folle a loro piacimento.
La cultura sarebbe l'unica arma contro il potere, dove però il potere ha in mano le armi vere che sparano, per cui è e sarà sempre una lotta impari.
Mi spiace per te se ti sei venduto.
Venduto??? Semmai ho semplicemente preso atto di come gira il mondo. Sinceramente di fare il martire per una giustizia che nessuno avrebbe nemmeno notato non mi sembrava un'opzione anzi facevo contenti i furbi perché avevano meno concorrenza.
Io diffido dei furbi e di chi non si fa scrupoli per raggiungere "il risultato" e non li voglio intorno se riesco. Non li ritengo degni di fiducia, potrebbero vendere anche me.
Ti faccio una piccola correzione. Non devi diffidare dei furbi, devi diffidare di tutti. Anzi devi diffidare soprattutto di quelli che per un qualsiasi motivo ti ispirano fiducia e non ti sembrano furbi perché il vero furbo è quello che prima ti convince a fidarti di lui.
Che tristezza se per il denaro si è disposti a tutto. E no, la vita non è così. La vita che ti sei scelto è così.
Ma non è solo il denaro... è la salute perché ti trovi se non conosci nessuno a prenotare un esame e averlo dopo due anni, è la scuola in cui ti piazzano nella classe peggiore, ti bullizzano oppure non viene considerato nemmeno dai professori, è il lavoro dove a seconda di come ti muovi hai una vita serena oppure fai l'apprendista a 500€ di rimborso spese.
Poi mi puoi dire che non sempre è così nero ecc... ecc... e non lo metto nemmeno in dubbio ma il punto è che arrivi a una età dove tiri una linea e dici "voglio godermi i figli, vivere sereno, non aver paura di arrivare a fine mese senza soldi, avere tutti gli esami quando servono ecc... ecc... oppure voglio essere il martire che lotta per la giustizia?". Io non ce l'ho fatta a essere l'eroe puro che si immola per gli altri, io voglio veder crescere la mia bimba serenamente, se devo spendere qualcosa voglio spenderla senza doverci pensare 100 volte, se devo fare un esame avere la polizza sanitaria pagata che mi permette di farlo domani.
Sono criticabile? Hai voglia, sulla carta l'eroe senza macchia è sempre meglio dell'umano qualsiasi che sbaglia. Ma si vede che non sono nato eroe e vivo in un mondo dove di eroi non ce ne sono poi tanti.
Sono sinceramente ammirato, a me a 15 anni non fregava niente di accrescere la mia conoscenza, volevo solo divertirmi e fare il minimo indispensabile per sfangare qualsiasi obbligo.
Al Liceo riconosco che comunque c'erano compagni con un livello di maturitá immensamente superiore al mio, che studiavano per crescita personale, erano il 10% della classe...é bello che qui sul forum siano il 90%, un'elite in pratica.
Io stavo con i perdenti, quelli che non avevano grandi traguardi, non avevano grande maturitá, tiravano a campare e avevano come unico obbiettivo quello di strappare un 36 ed essere buttati fuori da quella galera.
megamitch
28-07-2026, 18:38
Venduto??? Semmai ho semplicemente preso atto di come gira il mondo. Sinceramente di fare il martire per una giustizia che nessuno avrebbe nemmeno notato non mi sembrava un'opzione anzi facevo contenti i furbi perché avevano meno concorrenza.
Ti faccio una piccola correzione. Non devi diffidare dei furbi, devi diffidare di tutti. Anzi devi diffidare soprattutto di quelli che per un qualsiasi motivo ti ispirano fiducia e non ti sembrano furbi perché il vero furbo è quello che prima ti convince a fidarti di lui.
Ma non è solo il denaro... è la salute perché ti trovi se non conosci nessuno a prenotare un esame e averlo dopo due anni, è la scuola in cui ti piazzano nella classe peggiore, ti bullizzano oppure non viene considerato nemmeno dai professori, è il lavoro dove a seconda di come ti muovi hai una vita serena oppure fai l'apprendista a 500€ di rimborso spese.
Poi mi puoi dire che non sempre è così nero ecc... ecc... e non lo metto nemmeno in dubbio ma il punto è che arrivi a una età dove tiri una linea e dici "voglio godermi i figli, vivere sereno, non aver paura di arrivare a fine mese senza soldi, avere tutti gli esami quando servono ecc... ecc... oppure voglio essere il martire che lotta per la giustizia?". Io non ce l'ho fatta a essere l'eroe puro che si immola per gli altri, io voglio veder crescere la mia bimba serenamente, se devo spendere qualcosa voglio spenderla senza doverci pensare 100 volte, se devo fare un esame avere la polizza sanitaria pagata che mi permette di farlo domani.
Sono criticabile? Hai voglia, sulla carta l'eroe senza macchia è sempre meglio dell'umano qualsiasi che sbaglia. Ma si vede che non sono nato eroe e vivo in un mondo dove di eroi non ce ne sono poi tanti.
Ripeto, se preferisci le scorciatoie è una tua scelta, non è colpa "della vita". Fai quello che vuoi ma abbi la decenza di non cercare giustificazioni. Se ti piace così benissimo ma fare la vittima... Per favore
Ricordati che il furbo che "frega" qualcosa ad un altro più meritevole migliora la propria situazione ma peggiora quella dell'altro.
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/professore-nasconde-una-trappola-nel-compito-e-scopre-chi-copia-dall-ia-bocciato-il-91-degli-studenti_156984.html
Professore nasconde una trappola nel compito e scopre chi copia dall'IA: bocciato il 91% degli studenti
Se avessero quantomeno riletto il testo , si sarebbero accorti dell'errore . Siamo di fronte ad una classe di idioti più che altro . E il professore sapeva già che lo avevano fatto altre volte per andare a colpo sicuro E sconcertante vedere che in una università il livello sia questo, capirei alle medie o al liceo, ma che il 90% di maggiorenni che studia per diventare la futura classe dirigente sia così idiota è sconcertante.
(le università in america costano parecchio, non sono parcheggi per giovani che non hanno voglia di lavorare come qui)
Sono stato Azzurro di copiatura, favorito dal fatto che ci vedevo benissimo, ma non è solo una questione di capacità fisica, è improvvisazione, arte, fantasia, coraggio.
Ero bravissimo a modificare una versione in modo che non sembrasse uguale ad un'altra, quel porco classista del mio professore di Greco si fotta ancora adesso. "Cos'è il genio? fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione" (cit. amici miei) :D
https://youtu.be/5cJ1B_u57yQ?si=cEOSdDMhl8WbH1TE&t=13
Non è che stai passando un messaggio edificante tipo "studiate", stai dicendo "fate i furbi e cercate la scorciatoia".
Se in ciò che ho scritto leggi quel messaggio è, perchè, perdonami, a volte sei un po' presuntuosetto e credi di poter dare lezioni morali ad altri di cui di fatto ... non sai praticamente nulla. E non hai compreso molto del contesto in cui maturava l'"orrendo crimine", nonostante abbia dato indizi sufficienti.
persone vuote che si accontentano di fare il proprio lavoro e guardare "tempation island" senza mai volere approfondire niente
E' così purtroppo; la vita non è più quella di alcuni lustri fa, è molto più complicata, un po' per evoluzione delle cose - pensa ad esempio alla gestione dei rifiuti domestici, trenta anni fa se buttavamo a parte il vetro era già tanto, oggi ci sono i secchi differenziati, i giorni di raccolta da rispettare, etc - un po' perchè ormai siamo abituati al superfluo; troviamo comodo, per "sopravvivere" a tutto ciò, ricorrere a soluzioni che tale complessità la occultano, rendendo gli elementi ancora meno comprensibili ... oppure trascurare qualcosa. Io non sono più molto giovane, ormai; a lavoro di fatto "risolvo problemi" e me ne capitano che la metà basta; quando torno a casa sono lesso. A passioni, interessi, hobbies, rinunciare è brutto ... quindi come si fa ? O apro il portafoglio, oppure mi sbatto in prima persona, pur controvoglia, e, incidentalmente, imparo. Quello che dovrebbero fare i più giovani, ma spesso non accade. Almeno, tra quelli che frequento per motivi di lavoro.
megamitch
28-07-2026, 19:55
Se in ciò che ho scritto leggi quel messaggio è, perchè, perdonami, a volte sei un po' presuntuosetto e credi di poter dare lezioni morali ad altri di cui di fatto ... non sai praticamente nulla. E non hai compreso molto del contesto in cui maturava l'"orrendo crimine", nonostante abbia dato indizi sufficienti.
E' così purtroppo; la vita non è più quella di alcuni lustri fa, è molto più complicata, un po' per evoluzione delle cose - pensa ad esempio alla gestione dei rifiuti domestici, trenta anni fa se buttavamo a parte il vetro era già tanto, oggi ci sono i secchi differenziati, i giorni di raccolta da rispettare, etc - un po' perchè ormai siamo abituati al superfluo; troviamo comodo, per "sopravvivere" a tutto ciò, ricorrere a soluzioni che tale complessità la occultano, rendendo gli elementi ancora meno comprensibili ... oppure trascurare qualcosa. Io non sono più molto giovane, ormai; a lavoro di fatto "risolvo problemi" e me ne capitano che la metà basta; quando torno a casa sono lesso. A passioni, interessi, hobbies, rinunciare è brutto ... quindi come si fa ? O apro il portafoglio, oppure mi sbatto in prima persona, pur controvoglia, e, incidentalmente, imparo. Quello che dovrebbero fare i più giovani, ma spesso non accade. Almeno, tra quelli che frequento per motivi di lavoro.
Se non ho capito il senso del tuo messaggio, me ne scuso, non avrei dovuto quotare te ma altri messaggi più espliciti. Il mio giudizio resta, copiare è copiare e tutto il resto che ho scritto.
Posso sostenere di non apprezzare chi cerca scorciatoie? È vietato?
Silent Bob
28-07-2026, 20:14
Io aggiungo una cosa, il copiare lo hanno fatto tutti, ma un conto è farlo senza sapere di cosa si parla , un conto è qualche argomento magari che non ricordi bene o è difficilotto e blablabla.
Insomma, ci son casi e casi, ma qui si sottolinea la mancanza totale dei ragazzi di sapere di cosa stanno parlando, e come il discorso sui SN, dove vedi spesso post di gente "che si ferma al titolo" senza leggere il resto.
megamitch
28-07-2026, 20:19
Io aggiungo una cosa, il copiare lo hanno fatto tutti, ma un conto è farlo senza sapere di cosa si parla , un conto è qualche argomento magari che non ricordi bene o è difficilotto e blablabla.
Insomma, ci son casi e casi, ma qui si sottolinea la mancanza totale dei ragazzi di sapere di cosa stanno parlando, e come il discorso sui SN, dove vedi spesso post di gente "che si ferma al titolo" senza leggere il resto.
Non sono d'accordo su "copiano tutti" a scuola. E sostanzialmente non cambia niente: non hai voglia di studiare l'argomento "difficilotto" e cerchi la scorciatoia. È il supporto tecnico che è cambiato.
Trovo abbastanza preoccupante leggere di chi si vanta di essere stato bravissimo a copiare. La logica del "furbo" non la trovo molto edificante.
Silent Bob
28-07-2026, 20:34
Non sono d'accordo su "copiano tutti" a scuola. E sostanzialmente non cambia niente: non hai voglia di studiare l'argomento "difficilotto" e cerchi la scorciatoia. È il supporto tecnico che è cambiato.
non sarai d'accordo ma gran parte è così , è stato così e sarà così.
E non è questo il punto del discorso.
Trovo abbastanza preoccupante leggere di chi si vanta di essere stato bravissimo a copiare. La logica del "furbo" non la trovo molto edificante.
sinceramente è preoccupante il tuo atteggiamento, qui non si parla per forza di furbizia, come se stai a parlando di qualcosa di torbido, frena con le parole.
Non mi sembra di aver letto post del tipo "ahha non so una mazza ma ho copiato tutto ahhaha" (anche se gente così a scuola ce li trovi ed è innegabile) e te lo hanno già sottolineato sto discorso.
Come ho scritto sopra il punto non è questo, il punto è simile a quelli che copiano TUTTO dal compagno di scuola ma proprio perché non vuole studiare, non capisce o non è capace. Il PUNTO , soprattutto , è il NUMERO di gente che ha copiato tutto senza controllare senza applicarsi, questa è la cosa più penosa, non quindi 2-3 che hanno copiato, ma quasi TUTTI e si son fatti beccare per un'idiozia. E magari tra quelli che hanno fatto così ci sarà stata gente che è capace ma non avrà avuto voglia.
C'è tanta gente brava , anche ottima, che è uscita da scuola e avrà copiato qua e là.
E' differente se si applica al discorso , non direi di capre, perché ho conosciuto gente che ci provava cmq, ma proprio di chi non gli frega niente di imparare qualcosa.
megamitch
28-07-2026, 20:40
non sarai d'accordo ma gran parte è così , è stato così e sarà così.
E non è questo il punto del discorso.
sinceramente è preoccupante il tuo atteggiamento, qui non si parla per forza di furbizia, come se stai a parlando di qualcosa di torbido, frena con le parole.
Non mi sembra di aver letto post del tipo "ahha non so una mazza ma ho copiato tutto ahhaha" (anche se gente così a scuola ce li trovi ed è innegabile)
Come ho scritto sopra il punto non è questo, il punto è simile a quelli che copiano TUTTO dal compagno di scuola ma proprio perché non vuole studiare, non capisce o non è capace. Il PUNTO , soprattutto , è il NUMERO di gente che ha copiato tutto senza controllare senza applicarsi, questa è la cosa più penosa, non quindi 2-3 che hanno copiato, ma quasi TUTTI e si son fatti beccare per un'idiozia. E magari tra quelli che hanno fatto così ci sarà stata gente che è capace ma non avrà avuto voglia.
C'è tanta gente brava , anche ottima, che è uscita da scuola e avrà copiato qua e là.
E' differente se si applica al discorso , non direi di capre, perché ho conosciuto gente che ci provava cmq, ma proprio di chi non gli frega niente di imparare qualcosa.
Nel tuo discorso però non capisco quali sono i limiti. Copiare una percentuale X è lecito e normale, ma quanto dovrebbe valere questa percentuale.
La parola "furbo" direi che è la più giusta. Ti credi furbo di fregare il professore. Non ho detto "delinquente". Furbizia anche nei confronti dei compagni di corso
E io non apprezzo chi cerca scorciatoie. Non mi piace chi cerca di saltare la fila, e copiare anche una parte è come voler saltare la fila e raggiungere chi invece si è fatto il mazzo
Nell'articolo poi si parla di università dove non c'è l'attenuante della giovane età, sono adulti.
ma no, sui forum tantissimi non copiano, non dicono le parolacce, rispettano i limiti se c'é un cartello 30, non scaricano film, non si masturbano, non hanno mai preso per il culo nessuno, pagano tutte le tasse dovute e anche di piú per essere tranquilli, se si dimenticano la patente si fermano volontariamente dalla prima pattuglia, non sbagliano e se sbagliano se ne assumono la responsabilitá.
Moralizzatori da tastiera, che nel mondo reale sono evidentemente bravissimi a mimetizzarsi con noi peccatori
megamitch
28-07-2026, 22:33
ma no, sui forum tantissimi non copiano, non dicono le parolacce, rispettano i limiti se c'é un cartello 30, non scaricano film, non si masturbano, non hanno mai preso per il culo nessuno, pagano tutte le tasse dovute e anche di piú per essere tranquilli, se si dimenticano la patente si fermano volontariamente dalla prima pattuglia, non sbagliano e se sbagliano se ne assumono la responsabilitá.
Moralizzatori da tastiera, che nel mondo reale sono evidentemente bravissimi a mimetizzarsi con noi peccatori
Perché le tasse tu le paghi a metà?
Perché le tasse tu le paghi a metà?
No! Sono un moralizzatore! Rinuncio alle detrazioni perché sentirei di sottrarre qualcosa alla società!
megamitch
28-07-2026, 22:47
No! Sono un moralizzatore! Rinuncio alle detrazioni perché sentirei di sottrarre qualcosa alla società!
Contento tu.
mentre quelli del passato studiavano e basta :asd:
con o senza IA, alla fine non cambierebbe nulla e continuerebbero a "studiare" e truccare le risposte con altri metodi come è sempre successo in passato e come dimostra la grande classe dirigente che ci ritroviamo oggi :D
In un certo senso,se ho un Bimby a casa,dove butto dentro gli ingredienti e mi ritrovo il pranzo o la cena cotti e pronti (ma anche le buste di cibo pronto) chi me lo fa fare a imparare a cucinare?
appunto, chi te lo fa fare?
Stessa cosa con la vita di tutti i giorni,chi me lo fa fare a imparare a contare se al posto mio conta la IA?
In effetti qua sono in tanti a dire che la IA conta solo cazzate :asd:
Sarà ma mi pare di aver notato che la gente sta tornando ad essere un animale delle caverne,pensa solo ai piaceri della vita e a scansare doveri e fatica.
dici che era così facile e piacevole la vita nelle caverne?
allora speriamo in una bella guerra mondiale così facciamo prima e torniamo a vivere e godere come i primitivi :D
Vedo gente in giro (uomini e donne) che l'unico scopo della vita è scop..
un vero scoop!!!
La cosa che ci distingueva dagli animali, andrà a sparire piano piano,come si sono estinti i dinosauri,spariremo anche noi,sostituiti da "esseri artificiali"
moriremo tuttiii!1!!1!!!1
fabius21
29-07-2026, 03:00
Ero bravissimo a modificare una versione in modo che non sembrasse uguale ad un'altra, quel porco classista del mio professore di Greco si fotta ancora adesso.
Che la modifica impercettibile che fà la differenza, non sempre bisogna copiare alla lettera.
Opteranium
29-07-2026, 04:18
Dopo aver confrontato gli studenti con i risultati
Dopo essersi confrontato con gli studenti riguardo ai risultati
Anche qui con l'IA non siamo messi benissimo eh :D
A me la professoressa di italiano e storia, nei compiti in classe, ti consentiva di usare i libri di testo aperti sul tavolo.
E fioccavano i voti 3 e 4 a chi semplicemente copiava stralci dal libro, senza elaborare il suo pensiero compiuto ed interpretazione del testo, che alla fine, era il primo obiettivo che lei perseguiva.
Che siano compiti scritti fatti con wikipedia ed i motori di ricerca, che siano quelli fatti con l'IA, alla fine, conta sempre e solo come sai usarli
purtroppo sono cose che la maggior parte non riesce a capire
non è tanto il "copiare" in se, quello che non si arriva capire è che il problema sarà DOPO.
Puoi anche passare per "furbo" in quel momento, ma poi se quella cosa non la impari rimarrai sempre ignorante su quella cosa, e così per tutte le altre.
ma no, sui forum tantissimi
Ovvio. Tutti lindi e pinti. O quasi.
Per il mio caso specifico, il "segreto di pulcinella" era la circostanza per la quale, casualmente, il docente, a qualche giorno dalla prova, si allontanava un attimo dalla classe, lasciando sulla cattedra un appunto con i riferimenti al testo da tradurre. Ci era stato detto dai più anziani, noi lo abbiamo detto ai più giovani. Quindi, il primo che "sviliva" il valore di una prova nella quale in ogni caso qualcuno riusciva ad imbrogliare era il docente stesso. O forse la vera prova era ... barare cercando di non farsi sgamare. Il docente, da vecchio volpone sessantottino, curava più la sostanza che la forma. Ci metteva sulla graticola con le prove orali, ricche di imprevisti. Esempio, interrogazione.
Docente : "hai letto il testo xyz che vi ho consigliato (leggasi : obbligato a studiare) tempo fa ?"
Studente : "si ma non è nel programma."
Docente : "che ci hai capito ?"
E via così.
Ovvio. Tutti lindi e pinti. O quasi.
Per il mio caso specifico, il "segreto di pulcinella" era la circostanza per la quale, casualmente, il docente, a qualche giorno dalla prova, si allontanava un attimo dalla classe, lasciando sulla cattedra un appunto con i riferimenti al testo da tradurre. Ci era stato detto dai più anziani, noi lo abbiamo detto ai più giovani. Quindi, il primo che "sviliva" il valore di una prova nella quale in ogni caso qualcuno riusciva ad imbrogliare era il docente stesso. O forse la vera prova era ... barare cercando di non farsi sgamare. Il docente, da vecchio volpone sessantottino, curava più la sostanza che la forma. Ci metteva sulla graticola con le prove orali, ricche di imprevisti. Esempio, interrogazione.
Docente : "hai letto il testo xyz che vi ho consigliato (leggasi : obbligato a studiare) tempo fa ?"
Studente : "si ma non è nel programma."
Docente : "che ci hai capito ?"
E via così.
Ovviamente va valutato ogni caso
Anche io ho copiato diverse volte, ma perchè o non avevo voglia di studiare quella volta, o perchè del tutto non mi piaceva quella materia, o qualunque altro motivo.
Però io ammetto che oggi, e negli anni, grazie a internet ho capito (a volte "scoperto") cose che avrei già dovuto capire prima con la scuola.
Poi ci sono delle cose che finiscono li e basta.
La prima cosa che mi viene in mente: I Fiumi
Se dovessero chiedermi ancora oggi i fiumi, a parte il Po e il Nilo tutti gli altri per me possono essere in qualunque regione d'Italia e del mondo. Per fortuna non mi pregiudica la vita :D
Silent Bob
29-07-2026, 07:41
Nel tuo discorso però non capisco quali sono i limiti. Copiare una percentuale X è lecito e normale, ma quanto dovrebbe valere questa percentuale.
La parola "furbo" direi che è la più giusta. Ti credi furbo di fregare il professore. Non ho detto "delinquente". Furbizia anche nei confronti dei compagni di corso
E io non apprezzo chi cerca scorciatoie. Non mi piace chi cerca di saltare la fila, e copiare anche una parte è come voler saltare la fila e raggiungere chi invece si è fatto il mazzo
Nell'articolo poi si parla di università dove non c'è l'attenuante della giovane età, sono adulti.
Detto papale papale non me ne frega niente del tuo discorso, qua non si sta giustificando nulla, né si sta mandando all'inquisizione come ti piace fare.
Non ce la fai a non tirar fuori il discorso furbizia.
Io ho chiaramente specificato che il punto focale del discorso è altro.
Poi se vuoi fare il lindo e pinto buon per te, ma di certo non son quelli che copiano (o la maggior parte) che son dei malfattori, più chi si compra qua e là le cose (come la patente), come i prof che vanno a simpatia pregiudicando magari chi va bene solo perché non gli è simpatico.
Ma mi raccomando, continua di fare un'erba un fascio (
"E io non apprezzo chi cerca scorciatoie. Non mi piace chi cerca di saltare la fila, e copiare anche una parte è come voler saltare la fila e raggiungere chi invece si è fatto il mazzo" certo il resto del forum è contentissimo di ciò, figuriamoci, io ho visto pure gente incazzata anche alla posta se qualcuno arriva prima utilizzando la prenotazione, figuriamoci il modo medio di ragionare italiano), continua a metter sulla bocca di altri parole mai scritte o pronunciate.
Facile come hanno detto fare il moralizzatore da tastiera.
A pensare che bastava che ti attenessi sull'ovvio fin da subito , ovvero il fatto che il copiare è una cosa sempre esistita, bene o male.
A me la professoressa di italiano e storia, nei compiti in classe, ti consentiva di usare i libri di testo aperti sul tavolo.
E fioccavano i voti 3 e 4 a chi semplicemente copiava stralci dal libro, senza elaborare il suo pensiero compiuto ed interpretazione del testo, che alla fine, era il primo obiettivo che lei perseguiva.
Che siano compiti scritti fatti con wikipedia ed i motori di ricerca, che siano quelli fatti con l'IA, alla fine, conta sempre e solo come sai usarli
io non ricordo che prof era, ma appunto dicendo:
"vi è permesso di consultare i libri di testo"
pensavamo in classe di non aver capito, poi chiarito il tutto la stessa identica cosa, dipendeva da quel che leggevi e capivi.
Letteralmente la compresione del testo e relativa elaborazione (ed io sinceramente manco ricordo come ero andato :D )
Fermandosi all'ultima riga, è lì il punto, questi hanno copiato, oltre senza aver capito di cosa si parlava, senza neanche controllare ciò che hanno copiato.
Ripeto, se preferisci le scorciatoie è una tua scelta, non è colpa "della vita". Fai quello che vuoi ma abbi la decenza di non cercare giustificazioni. Se ti piace così benissimo ma fare la vittima... Per favore
Ricordati che il furbo che "frega" qualcosa ad un altro più meritevole migliora la propria situazione ma peggiora quella dell'altro.
Veramente non cerco giustificazioni anzi mi pare di aver scritto chiaramente che sono parte del problema e che mi sono adattato e quindi riconosco la mia colpa nell'aver deciso un certo stile di vita.
Semplicemente ti sto dicendo perché ho fatto quella scelta e non che ciò la giustifichi.
Ma poi giustificarmi con chi? Perché la giustificazione la devi a un superiore a qualcuno che ha una autorità... io sinceramente non vedo proprio a chi dovrei giustificarmi.
Sono infine perfettamente consapevole che in mondo finito funziona in un certo modo e per questo trovo profondamente ipocrita fare queste distinzioni fra buoni e cattivi. Solo per il fatto di essere nati in occidente siamo tutti cattivi perché il nostro benessere è costruito sul fatto che da qualche parte nel mondo ci sono X persone per ogni occidentale che sono schiavi eh... io perlomeno non sono ipocrita, so che è così e ho scelto il benessere.
Non professo i buoni e puri sentimenti da eroe ma poi vivo bellamente in stile occidentale lasciando che ci sia chi per me schiavizza ma lontano dagli occhi e lontano dal cuore.
Quindi sì... per determinate cose sono "furbo", no non sento la necessità di giustificarmi con nessuno e sì sceglierei nuovamente questa strada perché la bambina, la compagna e tutto il resto c'è in una finestra temporale che esiste una sola volta e se ci sei bene e se non ci sei l'hai perso per sempre e io voglio esserci e non passare la mia esistenza a fare lo schiavo.
AlexSwitch
29-07-2026, 07:55
La stessa cosa mi è capitata ad un esame universitario, Storia delle Relazioni Internazionali, dove il professore ci disse prima di iniziare lo scritto ( 4 tesine per quanto erano generali i quesiti ) " potete consultare pure il libro visto che di date e luoghi in 80 anni di storia ce ne sono davvero tanti, ma ricordatevi che il libro l'ho scritto io e poi dovrete sostenere l'orale ". In diversi non superarono la sessione estiva di quell'appello... ;)
non è tanto il "copiare" in se, quello che non si arriva capire è che il problema sarà DOPO.
Puoi anche passare per "furbo" in quel momento, ma poi se quella cosa non la impari rimarrai sempre ignorante su quella cosa, e così per tutte le altre.
Ti darei ragione se avessimo un mondo scolastico e una didattica decente.
Per farti un esempio quando alle superiori abbiamo studiato ragioneria lo abbiamo fatto su schemi, concetti ecc... ecc... talmente vecchi, talmente fuori dal mondo che sostanzialmente ho perso tempo. Io come tutti gli altri eh...
Semplicemente era roba che né all'università ma soprattutto nel mondo del lavoro trovava più la benché minima applicazione pratica.
Bada bene non sto dicendo che la ragioneria non serve, serve eccome ma se la studi su cose concrete e attuali.
Informatica? Fai conto che per 3 anni abbiamo studiato come programmare in visual basic che ok esiste e può esserti utile ma è assurdo perdere 3 anni a fare programmini basici di visual basic senza approfondire niente e con un insegnante laureato in matematica che di informatica ne sapeva meno di noi studenti.
Quindi la risposta è che dipende:
Dipende dal culo di nascere in una zona geografica dove trovi scuola di livello;
Dipende dal culo di capitare in una classe decente;
Dipende dal culo di avere quell'anno in quella sezione i professori decenti;
Dipende dal culo di avere lo stato che aggiorna i programmi didattici e non ti fa studiare roba ormai completamente inutile;
ecc... ecc... ecc...
Io oggi riclassifico bilanci e proprio perché so farlo ti dico che il professore di economia aziendale che ho avuto alle superiori ci ha fatto perdere anni inutilmente su roba che manca poco non era attuale manco nel 1960.
Quindi fanno male a copiare? Se copiano questa roba che il giorno dopo l'esame possono anche cancellarla e non ricordarsela mai più nella vita francamente per me hanno pure ragione... è uno sforzo inutile che non ti serve né culturalmente (non è certo storia, italiano o roba che comunque ti arricchisce in qualche modo) né praticamente quando lavorerai.
Ovviamente va valutato ogni caso
Anche io ho copiato diverse volte, ma perchè o non avevo voglia di studiare quella volta, o perchè del tutto non mi piaceva quella materia, o qualunque altro motivo.
Credo che i compiti primari dell'insegnante/docente siano stimolare l'interesse e fornire un metodo. Per me, questo è avvenuto alle scuole elementari - ovviamente, grazie ad una sinergìa con i genitori - non al liceo. A casa, ad esempio, non avevamo enciclopedie; le ricerche si facevano utilizzando testi generalisti e specifici. Altro esempio, a scuola si parlava di un argomento storico ? La domenica mi portavano a visitare un sito connesso. Sono arrivato al liceo apprezzando la storia, la geografia, la cultura classica. Ho letto, ad esempio, tutte le tragedie greche perchè mi piacevano, non perchè costretto. Copiare ... appunto, accadeva. Era un po' dover stare al gioco. Quando, con il passare degli anni, le prove sono diventate un "mors tua vita mea", non solo non ho copiato più; ho impedito che lo facessero, a mio danno, gli altri.
Concordo.
Aggiungo che, mentre studiavo in Erasmus, conobbi degli studenti del nord Europa.
Ecco, loro chiamavano l'atto del copiare "cheating", e non ne capivano lo scopo. Era un continuo: perchè dovrei copiare? Che senso avrebbe?
Tutta un'altra mentalità.
destroyer85
29-07-2026, 08:48
Credo che i compiti primari dell'insegnante/docente siano stimolare l'interesse e fornire un metodo. Per me, questo è avvenuto alle scuole elementari - ovviamente, grazie ad una sinergìa con i genitori - non al liceo. A casa, ad esempio, non avevamo enciclopedie; le ricerche si facevano utilizzando testi generalisti e specifici. Altro esempio, a scuola si parlava di un argomento storico ? La domenica mi portavano a visitare un sito connesso. Sono arrivato al liceo apprezzando la storia, la geografia, la cultura classica. Ho letto, ad esempio, tutte le tragedie greche perchè mi piacevano, non perchè costretto. Copiare ... appunto, accadeva. Era un po' dover stare al gioco. Quando, con il passare degli anni, le prove sono diventate un "mors tua vita mea", non solo non ho copiato più; ho impedito che lo facessero, a mio danno, gli altri.
Vorrei tanto che come hanno costretto me a leggere la divina commedia o altri libri di cui non mi importava niente, avessero costretto te a leggere che ne so, un libro di illuminotecnica o ti avessero costretto a studiare un come si dimensiona un impianto civile o industriale...
Come è normale che sia per un percorso formativo dalla durata di molti anni, è successo che abbia dovuto confrontarmi con tematiche che non mi piacevano. Cosa puoi farci; ti prepari alla meno peggio, passi la prova connessa, dimentichi.
Come si dimensiona un impianto, l'avrei trovato interessante, comunque. Magari non nell'immediato, sarebbe stato utile a posteriori.
Moralizzatori da tastiera, che nel mondo reale sono evidentemente bravissimi a mimetizzarsi con noi peccatori quanto li odio, i moralizzatori, i civilizzatori, ecc, da tastiera, che fanno finta di essere superiori agli altri... per sentirsi superiori almeno nella vita virtuale, mentre in quella reale sono probabilmente delle "merdacce" alla fantozzi...
https://static.wikitide.net/nonciclopediawiki/b/b9/Il_moralizzatore.jpg
Concordo.
Aggiungo che, mentre studiavo in Erasmus, conobbi degli studenti del nord Europa.
Ecco, loro chiamavano l'atto del copiare "cheating", e non ne capivano lo scopo. Era un continuo: perchè dovrei copiare? Che senso avrebbe?
Tutta un'altra mentalità. Attenzione, nei paesi anglosassoni e altri, i voti scolastici non sono "assoluti", ma relativi al resto della classe, cioè c'è competizione interna, perciò non conviene far copiare al vicino e alzare la media della classe.
quanto li odio, i moralizzatori, i civilizzatori, ecc, da tastiera, che fanno finta di essere superiori agli altri... per sentirsi superiori almeno nella vita virtuale, mentre in quella reale sono probabilmente delle "merdacce" alla fantozzi...
E anche peggio.
Ho imparato a diffidare sin da bambino dalla "gente perfetta" e non ho mai sbagliato.
Ovviamente parlo in generale e non è un teorema, però il tempo è sempre galantuomo in questi casi...oh non c'è ne è uno dei tanti "perfetti" che abbia conosciuto al quale dopo non gli siano scappati i famosi scheletri dall'armadio...
Diceva bene Mangiafuoco "diffida sempre di chi ti sembra troppo buono, e ricorda che c'è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo".
e ricorda che c'è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo".
Come disse Benigni in suo bellissimo spettacolo, "Anche il Mostro di Firenze l'avrà detto Buongiorno a qualcuno qualche volta" :D
Come disse Benigni in suo bellissimo spettacolo, "Anche il Mostro di Firenze l'avrà detto Buongiorno a qualcuno qualche volta" :D
“Se ni’ mondo esistesse un po’ di bene
e ognun si honsiderasse suo fratello
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello”
P.P.
E noi condividiamo ! :asd:
(finite la citazione, eh !)
Cromwell
29-07-2026, 10:48
Io ho smesso di essere "buono", che per metà della vita alla fine non mi ha portato nulla di vantaggioso.
Adesso da pochi anni sono passato alla fase "stron.o"... mi sento molto meglio e va tutto bene :O
Io ho smesso di essere "buono", che per metà della vita alla fine non mi ha portato nulla di vantaggioso.
Adesso si è passati alla fase "stron.o"... mi sento molto meglio e va tutto bene :O
Ci sono ancora molti altri stron.i qui dentro ??????? :O
Chi è senza peccato scagli la prima pietra, detto questo fra il trasgredire qualche volta e il farne una ragione di vita, c'è tutto un universo in mezzo, di perfetto non c'è nessuno.
E il volere trovare il male negli altri è sempre per avere una giustificazione per quello che si fa noi.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra, detto questo fra il trasgredire qualche volta e il farne una ragione di vita, c'è tutto un universo in mezzo, di perfetto non c'è nessuno.
E il volere trovare il male negli altri è sempre per avere una giustificazione per quello che si fa noi.
Effettivamente per quei poveri cazzari di studenti ho letto condanne inappellabili e giudizi tranchant, come ne ho letti per chi ammette di non essere un esempio di virtù umane, per il resto le giustificazioni sono come il buco meno nobile, tutti le hanno, e tutti pensano che quelle degli altri puzzino.
magari l'ha detto anche a qualcuna delle sue vittime, insomma un mostro educato :D
comunque anche nel barare/copiare ci vuole un minimo di furbizia
se ad esempio uno che non ha mai brillato in quella materia comincia a rispondere a tutte le domande nei compiti in classe in maniera corretta l'insegnante come minino sospetterà che sta barando
idem se nel tuo compito in classe fai gli stessi sbagli del compagno di banco, uno dei due ha copiato dall'altro o passato le risposte
questi sono stati capre due volte, uno per aver usato l'AI, due per non aver riletto il testo magari per adattarlo al loro modo di scrivere e non far insospettire l'insegnante
o forse le loro bevande energetiche non avevano gli elettroliti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.