PDA

View Full Version : Caro carburanti, il Governo taglia il prezzo del diesel di 17 centesimi al litro fino al 6 agosto

Redazione di Hardware Upg
28-07-2026, 09:29
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/caro-carburanti-il-governo-taglia-il-prezzo-del-diesel-di-17-centesimi-al-litro-fino-al-6-agosto_156966.html

Il Governo italiano ha introdotto un taglio temporaneo di 17 centesimi al litro sul gasolio per contrastare l'aumento dei prezzi petroliferi legato alle tensioni internazionali. La misura, valida fino al 6 agosto, riduce accise e IVA e prevede aiuti per l’autotrasporto. Possibili nuovi interventi saranno valutati nelle prossime settimane.

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
28-07-2026, 09:34
Grande notizia (per me)
Si è accesa la luce della riserva questa mattina e il distributore a cui sono passato davanti vendeva il gasolio a 2.3€

Non credo che cali tanto in fretta...

demon77
28-07-2026, 09:45
NON RIESCO A SMETTERE DI GUARDARE QUESTA MERAVIGLIOSA PERLA DI SOLI 4 ANNI FA.

https://www.youtube.com/watch?v=MzJZibdszPM

gnpb
28-07-2026, 09:53
Interessanti anche le date dei commenti, così ci si ricorda che già 7 anni fa sfiorava i 2€/l, poi anche 3 anni dopo e così via...

Non capisco come tu dica che il video è di 4 anni fa se ci sono commenti di 8 anni fa sotto.

Saturn
28-07-2026, 09:57

In campagna elettorale possono prometterti anche la vita eterna.

Tutto è concesso.

Quello che non riesco a comprendere è come ogni volta l'Italiano medio abbocchi.

E non ce l'ho con la destra, con la sinistra, centro, etc. etc.

Parlo in generale.

L'anno prossimo, quando ci riproporranno tutti le stesse cazzate che non realizzeranno mai, proviamo ad astenerci tutti dal voto oppure ad annullare tutti la scheda. 90% dei votanti che annullano tutti la scheda.

Voglio vedere "il vincitore" con quale faccia si presenterà dal Presidente della Repubblica "in nome del popolo Italiano".

Sognare è gratis...

coschizza

nel frattempo ti sei perso qualche guerra nel mezzo (che va avanti da anni) non so magari fa un minimo di differenza che dici? oppure quello che dici tu vale sempre costi quel che costi sempre? improbabile

Darkon
Fanno lo sconto sul diesel e non sulla benzina e lo fanno per... una settimana?!?

Ma ci prendono per il culo o cosa?

omihalcon
28-07-2026, 09:58
Fatta ieri sera a 2154, ma stamattina alle 7.15 non era calata.
Forse domani mattina avranno i prezzi calmierati.
Solito comportamento dei benzinai

Saturn
28-07-2026, 09:58
Fanno lo sconto sul diesel e non sulla benzina e lo fanno per... una settimana?!?

La prima, non lo confesseremo mai pubblicamente, ma a noi Italiani piace troppo.

coschizza
28-07-2026, 09:59
In campagna elettorale possono prometterti anche la vita eterna.

Tutto è concesso.

Quello che non riesco a comprendere è come ogni volta l'Italiano medio abbocchi.

E non ce l'ho con la destra, con la sinistra, centro, etc. etc.

Parlo in generale.

L'anno prossimo, quando ci riproporranno tutti le stesse cazzate che non realizzeranno mai, proviamo ad astenerci tutti dal voto oppure ad annullare tutti la scheda. 90% dei votanti che annullano tutti la scheda.

Voglio vedere "il vincitore" con quale faccia si presenterà dal Presidente della Repubblica "in nome del popolo Italiano".

Sognare è gratis...

Astenerci tutti dal voto in Parlamento non è una protesta, ma un'inutile consegna delle armi: significa regalare il potere decisionale a chiunque rimanga a votare, dimostrando la stupidità strategica di chi rinuncia al proprio unico strumento di controllo e si condanna, per scelta, alla totale irrilevanza

io vado a votare anche per te allora questa volta se tu non se in grado di farlo o non vuoi farlo

coschizza
28-07-2026, 10:01

lo sai che matematicamente parlando i soldi sono sempre quelli? se ti do qualcosa devo togliere un altra, questo vale per uttti, governi stati o anche le tue finanze

Saturn
28-07-2026, 10:03
Ehhh coschizza se non ci fossi sempre tu a farci ragionare e aprire gli occhi...ma come faremmo ???

no_side_fx
28-07-2026, 10:04
Non capisco come tu dica che il video è di 4 anni fa se ci sono commenti di 8 anni fa sotto.

ma difatti pure il video è di 8 anni fa
c'è scritto chiaramente 1 mar 2018 :read:

coschizza
28-07-2026, 10:04
Ehhh coschizza se non ci fossi sempre tu a farci ragionare e aprire gli occhi...ma come faremmo ???

secondo me vivreste comunque ben lo stesso chi vive nell ignoranza è piu feliche di chi non lo è questa è una verità assoluta, se non comprendi il mondo che ti circonda non te ne preoccupi
Conosco una perosna che non sa nemmno che è iniziala la guerra in ucraina tanto a lui cosa succede in giro non gli ineressa e vive felice si fa i fatti suoi e tanto basta.

Saturn
28-07-2026, 10:05
secondo me vivreste comunque ben lo stesso chi vive nell ingiraza è piu feliche di chi non lo è questa è una verita assoluta, se non comprendi il mondo che ti circonda non te ne preoccupi

Io in realtà non comprendo il tuo italiano, ma pazienza...

Darkon
28-07-2026, 10:08
Astenerci tutti dal voto in Parlamento non è una protesta, ma un'inutile consegna delle armi: significa regalare il potere decisionale a chiunque rimanga a votare, dimostrando la stupidità strategica di chi rinuncia al proprio unico strumento di controllo e si condanna, per scelta, alla totale irrilevanza

Il problema è chi dovrei votare se tanto non cambia niente? Fino ad ora ho scelto sempre quello che ritenevo "il meno peggio" ma ti dovessi dire che ho visto delle differenze sostanziali direi una bugia.

lo sai che matematicamente parlando i soldi sono sempre quelli? se ti do qualcosa devo togliere un altra, questo vale per uttti, governi stati o anche le tue finanze

E allora sconta invece che 14 o quanto è al diesel, 7 e 7. Non dico che sia facile o che debbano fare regalie ma che ci sia un comportamento equo.

coschizza
28-07-2026, 10:10
Il problema è chi dovrei votare se tanto non cambia niente? F
.

chi ha detto che non cambia? io i cambiamenti li vedo qunado mi cambia per esempio sindaco o governatore della regione i cambiamenti sono sensibili e tangibili anche nelle mie tasche
Esempio solo la mia regione torna il 90% sugli investimenti in fotovoltaico vuol dire che mi sono fatto l'impianto praticamente gratis, questo lo facciamo solo da noi perche lo abbiamo votato acnhe per questo. Per me è tangibile

Oppure i nostri politici ci danno da decenni sconti sensibili sui carburanti perche altrimenti ancdimo in massa in slovennia, altro esempio tangibile, ecc ecc se quelli che voti sono scarsi male ma non fare un discorso generalizzato.

bobby10
28-07-2026, 10:13

Lasciamo perdere questo ritardato mentale

Resta comunque il problema delle minori entrate per lo Stato che porteranno all'aumento della la pressione fiscale in altri settori :ciapet:

Darkon
28-07-2026, 10:13
chi ha detto che non cambia? io i cambiamenti li vedo

Che ti devo dire... beato te. Io ho visto tanti governi ormai... tecnici, destra, sinistra. Ho visto cambiare nomi e ruoli ecc... ecc...

Ma nel concreto della mia vita da consumatore non ho visto cambiare una ceppa anzi... direi che ho visto più cose cambiare in peggio che in meglio.

Nel 2027 si vota... io sto cercando di informarmi e per dirti una cazzata anche solo sulla politica energetica non riesco a capire cosa propongano i vari schieramenti che dicono prima A, poi B, poi A con un po' di B, poi C.

Anche a voler votare consapevolmente e ritengo di non essere così ignorante da non capire ma non si arriva a comprendere le proposte concrete e ti parlo anche solo di banali promesse perché poi ci sarebbe da valutare la credibilità di chi fa queste proposte.

Esempio solo la mia regione torna il 90% sugli investimenti in fotovoltaico vuol dire che mi sono fatto l'impianto praticamente gratis, questo lo facciamo solo da noi perche lo abbiamo votato acnhe per questo. Per me è tangibile

Guarda io una cosa del genere la apprezzerei. Ma parlavo di roba un po' più di alto livello e non di regione o comune. Chiaramente a livello regionale o comunale c'è un maggiore impatto e non lo metto in dubbio ma io mi riferisco al parlamento e non alle amministrazioni locali.

Fra parentesi tanta roba il 90% di fondo perduto per il fotovoltaico... sinceramente lo trovo quasi eccessivo perché con percentuali del genere corri il rischio che la gente installi uno sproposito di batterie che non gli servono però ribadisco è comunque una lodevole iniziativa.

gd350turbo
28-07-2026, 10:21

Che abbocchi così poco forse...
Guarda, mia mamma ha cambiato tv, quindi sono andato a installarla ovviamente.
Finisco con un giro per i canali per accertarmi che si vedano tutti, e a 2026 inoltrato ho trovato decine di canali, (decine) che vendevano i numeri del lotto !
Se ci sono decine di canali sicuramente è perchè ci sono tante persone che danno i loro soldi per avere in cambio dei numeri...
Cioè io ti do ad es. 10€ e tu mi dai in cambio 13 75 34 ?
:doh:
Da un popolo del genere cosa ti vuoi aspettare ?

Saturn
28-07-2026, 10:22
Finisco con un giro per i canali per accertarmi che si vedano tutti, e a 2026 inoltrato ho trovato decine di canali, (decine) che vendevano i numeri del lotto !
Se ci sono decine di canali sicuramente è perchè ci sono tante persone che danno i loro soldi per avere in cambio dei numeri...

Assolutamente nulla...

Darkon
28-07-2026, 10:25

10€? Ne daranno anche 100€!

Anche se son numerazioni sfigate comprare un canale, trasmettere fosse anche le stesse 24 ore a nastro, rispettare tutte le regole per avere un canale ecc... ecc... costa quindi quelli incassano di brutto.

Non mi sorprenderebbe per niente che ci sia gente che gli da botte anche di 1000+€

gd350turbo
28-07-2026, 10:40
10€? Ne daranno anche 100€!

Anche se son numerazioni sfigate comprare un canale, trasmettere fosse anche le stesse 24 ore a nastro, rispettare tutte le regole per avere un canale ecc... ecc... costa quindi quelli incassano di brutto.

Non mi sorprenderebbe per niente che ci sia gente che gli da botte anche di 1000+€

Ah bè io non ho alcuna idea di quanto spendano, ma sicuramente sono cifre importanti e questo peggiora ancora la situazione,

Uno dice va bè spendo un euro...
Ma spenderne centinaia/migliaia è da TSO immediato !

aqua84
28-07-2026, 10:59

Mi continuo a domandare come sia davvero possibile una cosa del genere...
Canali che VENDONO numeri del lotto, esattamente come quelli che vendono Oro, Quadri... dal mattino alla sera h24... :muro:

Canali che dovrebbero essere resi ILLEGALI, assieme al Telemarketing.

Poi chi insiste a farsi fregare un modo lo trova sicuro, ma iniziamo già a scremare un bel po' in questo modo.

Notturnia
28-07-2026, 11:23
buona notizia ma la notizia più bella sarebbe l'abolizione di tasse non inerenti l'oggetto tassato nello stesso..
sarebbe spettacolare che le tasse vere fossero solo quelle dell'irpef e che la gente riottenesse potere d'acquisto.. si farebbero anche più figli :D

gd350turbo
28-07-2026, 11:24
Mi continuo a domandare come sia davvero possibile una cosa del genere...
Canali che VENDONO numeri del lotto, esattamente come quelli che vendono Oro, Quadri... dal mattino alla sera h24... :muro:

Canali che dovrebbero essere resi ILLEGALI, assieme al Telemarketing.

Poi chi insiste a farsi fregare un modo lo trova sicuro, ma iniziamo già a scremare un bel po' in questo modo.

Per me una persona dotata di normale QI, dovrebbe pensare che se uno ha un sistema per vincere al lotto, l'ultima cosa che farebbe sarebbe quello di venderlo !

Ma in realtà non è così !

gd350turbo
28-07-2026, 12:44
Sono passato davanti al mio solito distributore tamoil presso il quale faccio rifornimento da credo 15 anni, è comodo perchè è sulla strada per andare in mensa ed è uno dei più economici.
Il gasolio era 2,080 e la benzina 1,980, dieci cent di differenza.
Non male, tempo fa in altri benzinaio avevo visto dei 40 cent di differenza

Strato1541
28-07-2026, 12:52
L'intervento del Governo è un piccolo aiuto ad un problema ENORME...Problema non solo dovuto alle fluttuazioni del mercato ma anche ad accordi presi con l'europa ( o meglio imposti ) sul disincentivo dei SAD...( i combustibili fossili sono in prima linea ).
Nostro malgrado mandano avanti il Paese, ovviamente al "cittadino comune" tutto questo non interessa..
Ignorarlo però è da ipocriti, vogliamo eliminare i SAD? Perfetto servono altre fonti energetiche per alimentare il Paese a basso costo, o almeno ad un costo competitivo...
Perchè comunque anche se andassimo tutti in elettrico abbiamo la borsa del GAS, che abbiamo imparato a conoscere e se il GAS vola a 300 dollari al megawattora a quanto pensate di acquistare un kWh casalingo?!
L'Italia, ma anche l'europa non hanno risorse per alimentare l'economia come possono fare gli USA , la Russia o latri Paesi...
Bisogna prenderne atto..E a questo problema si fa fronte con un programmazione che pochi vogliono fare perchè costa tanto e porta ZERO risultati elettorali , anzi toglie consensi..
Il resto è caciara.
Resta di fatto che quando scende paghiamo meno ed è bene, ma non sento qualcuno che si lamenta per la mancate entrate dell'Erario....MAncate entrate che dovranno essere appianate in qualche modo...immaginate come..

megamitch
28-07-2026, 12:56
Lo avrei legato al reddito. Almeno poteva durare più tempo e dare respiro a chi fa fatica.

Così a pioggia serve a poco se non per acchiappare voti

no_side_fx
28-07-2026, 18:43
secondo me vivreste comunque ben lo stesso chi vive nell ignoranza è piu feliche di chi non lo è questa è una verità assoluta, se non comprendi il mondo che ti circonda non te ne preoccupi

come diceva Thomas Gray nel XVIII secolo: Ignorance is bliss :O

bobby10
04-08-2026, 07:20
come diceva Thomas Gray nel XVIII secolo: Ignorance is bliss :O

L ho sempre pensato di molte persone particolarmente ignoranti.
Sono esonerate dal capire e dallo sbattersi su tante cose