Redazione di Hardware Upg
27-07-2026, 11:41
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/device/qnap-lancia-i-nuovi-nas-ts-262a-e-ts-462a-per-ambienti-domestici-e-piccoli-uffici_156910.html
QNAP ha lanciato due nuovi NAS che vanno a rinnovare la fascia bassa della sua gamma: il TS-262A e il TS-462A non vanno a rivoluzionare l'offerta del produttore, ma aggiungono nuove opzioni al listino
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il miglior NAS è fatto con un hardware da PC (con almeno 16 GB di RAM anche DDR3 o 4), se si vuole una scheda aggiuntiva di rete a 10 GB e ... TRUENAS ... :D :D :D
Inoltre se si vogliono gestire DECINE di HD contemporaneamente (e non solo 4), si può fare con una scheda aggiuntiva da un centinaio di €, senza questi "prezzi matti" :D :D :D
E vanno pure le VM.... il tutto provato (con 27 !! HD) e funzionante.
Proteo71
27-07-2026, 18:57
Il miglior NAS è fatto con un hardware da PC (con almeno 16 GB di RAM anche DDR3 o 4), se si vuole una scheda aggiuntiva di rete a 10 GB e ... TRUENAS ... :D :D :D
Inoltre se si vogliono gestire DECINE di HD contemporaneamente (e non solo 4), si può fare con una scheda aggiuntiva da un centinaio di €, senza questi "prezzi matti" :D :D :D
E vanno pure le VM.... il tutto provato (con 27 !! HD) e funzionante.
Quoto !!
Io ho un PC NAS acceso oramai da non so quanti anni con una Z87 Extreme 6, mainboard con la bellezza di 10 porte Sata, con un SSD di sistema e 9 HDD da 6 Tb ognuno.
Ho preferito però invece di utilizzare sw tipo truenas, openmediavault, unraid ecc.. una bella installazione di Windows Server fortemente castrata eliminando tutto il superfluo e la robaccia inutile, ed installare per la ridondanza dei dati l'accoppiata Stablebit DrivePool + Stablebit Scanner, e Plex server per la visione dei film su tutte le tv di casa.
Ho preferito questa soluzione all'epoca per il motivo che in caso di guasto i dischi sono perfettamente leggibili in maniera immediata da una qualunque macchina Windows senza bisogno di procedure di rebuild di volumi raid, o compatibilità con file system strani o altro...
giuvahhh
28-07-2026, 04:08
il problema resta il costo eccessivo degli hdd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.