View Full Version : Diritto alla riparazione, dal 31 luglio scatta l'obbligo UE per gli elettrodomestici e gli smartphone
Redazione di Hardware Upg
27-07-2026, 10:48
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/elettrodomestici/diritto-alla-riparazione-dal-31-luglio-scatta-l-obbligo-ue-per-gli-elettrodomestici-e-gli-smartphone_156906.html
A partire dal 31 luglio 2026 anche l'Italia dovrà recepire la direttiva UE 2024/1799 sul diritto alla riparazione, che impone ai produttori di elettrodomestici e dispositivi elettronici l'obbligo di intervenire su prodotti guasti anche oltre la scadenza della garanzia legale. La norma, approvata dal Parlamento europeo nell'aprile 2024 con 584 voti favorevoli, punta a ridurre lo smaltimento prematuro dei beni tecnicamente riparabili e a contrastare l'obsolescenza programmata
Click sul link per visualizzare la notizia.
Già me lo immagino.
Costo riparazione frigorifero 700€
Costo nuovo frigorifero 600€
Chissà dove andrà la scelta...
roccia1234
27-07-2026, 10:55
Obbligo di intervenire OK, ma a prezzi che rendano sensata la riparazione.
Se aggiustare l'elettrodomestico X di 4 anni fa mi costa costa 300€ e un equivalente nuovo lo porto a casa con 350€... La conclusione sarà ovvia.
A partire dal 31 luglio 2026 anche l'Italia dovrà recepire la direttiva UE 2024/1799 sul diritto alla riparazione...
Direttiva del 2024, termine ultimo 31 luglio 2026, in Italia viene recepita il 31 luglio 2026.
Come dire, "non vogliamo, ma ci tocca"...
Questo è il testo cui faceva riferimento Rossman nel video sulla lavatrice Bosch dove sta scritto che è permesso offrire i ricambi individualmente o in bundle, per cui Bosch offre solo l'intera assembly del cestello anche se rompi solo un cuscinetto e costa quanto la lavatrice nuova? Perché se è così non ci siamo.
softkarma
27-07-2026, 13:14
Già me lo immagino.
"Un secondo pilastro della direttiva riguarda la disponibilità dei pezzi di ricambio: i produttori dovranno fornirli, insieme agli strumenti necessari, a un prezzo che non scoraggi la scelta della riparazione rispetto alla sostituzione. "
Molto molto spesso i produttori alzano di proposito il costo dei ricambi, ora mi auguro che non sarà più possibile.
Altra cosa che odio è la sparizione dei ricambi, ho un frigo samsung di 10 anni ed i ricambi dei ripiani in plastica sono spariti. Al prossimo che si rompe dovrò buttare un frigo perfettamente funzionante.
Io francamente avrei aggiunto l'obbligo di rilasciare i progetti di tutti i componenti non elettronici o coperti da brevetto quando il ricambio non è più disponibile.
Questo è il testo cui faceva riferimento Rossman nel video sulla lavatrice Bosch dove sta scritto che è permesso offrire i ricambi individualmente o in bundle, per cui Bosch offre solo l'intera assembly del cestello anche se rompi solo un cuscinetto e costa quanto la lavatrice nuova? Perché se è così non ci siamo.
Non so di Bosch, però tempo fa ho fatto sostituire per una questione di principio, il blocco cestello a una lavatrice rex e il ricambio compreso il lavoro mi è costato poco meno della metà del costo della lavatrice intera, il tutto per un cuscinetto o due dal costo di una ventina di euro, che però non possono essere sostituiti perchè termosaldati insieme a tutto il blocco, per cui i ricambi alla fine hanno un costo esagerato rispetto all'entità del danno da riparare.
Alodesign
27-07-2026, 15:08
Io son li che spero che il frigorifero muoia per prenderne uno No Frost e ora mi tocca ripararlo? :read:
Cromwell
27-07-2026, 16:01
Già me lo immagino.
Seguiranno prossimamente generosi aumenti sul nuovo così i costi alti delle riparazioni sembreranno molto convenienti :O
azi_muth
27-07-2026, 16:21
Non so di Bosch, però tempo fa ho fatto sostituire per una questione di principio, il blocco cestello a una lavatrice rex e il ricambio compreso il lavoro mi è costato poco meno della metà del costo della lavatrice intera, il tutto per un cuscinetto o due dal costo di una ventina di euro, che però non possono essere sostituiti perchè termosaldati insieme a tutto il blocco, per cui i ricambi alla fine hanno un costo esagerato rispetto all'entità del danno da riparare.
Purtroppo è un problema di quasi tutti i grossi produttori.
Si salva solo LG al momento.
Ad averlo saputo non avrei comprato Bosch.
azi_muth
27-07-2026, 16:26
Io son li che spero che il frigorifero muoia per prenderne uno No Frost e ora mi tocca ripararlo? :read:
Io ho ancora un frigo americano GE del 1991, no frost, doppia porta, consuma come un carro armato ma mi tiene 4° in estate e non ha mai avuto mezzo problema.
Ho provato un frigo doppia porta moderno due anni fa e l'ho dovuto rimandare indietro perchè col caldo arrivava tranquillo a 9-10° e non c'era verso di recuperare.
Il tecnico ha detto persino che 9° in estate sono normali...sarebbe da indagare quanta gente prende malattie da cibo avariato o quale sia lo spreco alimentare causato da frigoriferi di palta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.