Redazione di Hardware Upg
26-07-2026, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/intelligenza-artificiale-le-big-tech-saccheggiano-le-universita-stipendi-da-capogiro-per-i-professori_156819.html
Le principali aziende di intelligenza artificiale stanno assumendo decine di professori universitari da informatica, fisica, economia e filosofia. Salari elevati e risorse computazionali senza precedenti attraggono i cattedratici. Il fenomeno solleva interrogativi sul futuro della ricerca accademica aperta e sulla concentrazione del sapere scientifico nelle mani di poche società private.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Esaurite le fonti "facili" di dati ora i big dei LLM iniziano a distillare dati dalle nicchie più ristrette e piú costose.
Alcuni dei neoassunti hanno competenze collegate all' infrastruttura computazionale, ma l'impressione é che tutti gli altri verranno utilizzati come addestratori o come sviluppatori di casi d'uso
supertigrotto
26-07-2026, 12:03
Un giorno non ci sarà nemmeno più bisogno di professori e di studiare,come dicono i rivoluzionari superstalloni della IA,la IA saprà tutto, farà tutto, sarà infallibile, sarà il nostro nuovo dio da adorare,il cervello sarà un organo inutile per gli esseri umani.
Sarcasmo il mio ma......
nonsidice
26-07-2026, 12:20
Un giorno non ci sarà nemmeno più bisogno di professori e di studiare,come dicono i rivoluzionari superstalloni della IA,la IA saprà tutto, farà tutto, sarà infallibile, sarà il nostro nuovo dio da adorare,il cervello sarà un organo inutile per gli esseri umani.
Sarcasmo il mio ma......
Curioso che, proprio ieri, ho visto una sorta di documentario (non ricordo se su discovery/history) in cui una dozzina di luminari vari sono convinti che finirà proprio così nel giro di pochi anni con una probabilità di circa il 40%, e sta aumentando del 5%/anno :O :muro:
supertigrotto
26-07-2026, 16:59
Curioso che, proprio ieri, ho visto una sorta di documentario (non ricordo se su discovery/history) in cui una dozzina di luminari vari sono convinti che finirà proprio così nel giro di pochi anni con una probabilità di circa il 40%, e sta aumentando del 5%/anno :O :muro:
Il declino era già iniziato ma la IA potrebbe accelerarlo,siamo convinti che saremo intelligenti e preparati come l'equipaggio di star Trek next generation o Voyager,con gli umani che sanno tutte le formule,i trucchetti e computer superpotenti ma quella è fantascienza,dove immaginiamo di essere evoluti e super intelligenti.
La realtà è che dai dati acquisiti e studiati dalla fine del 1800 in poi,si sono accorti che l'intelligenza media si sta abbassando,frutto secondo gli studi,della troppa comodità,ovvero,più le comodità aumentano,meno sono le sfide da superare,più il cervello si atrofizza.
Non so se ci saranno ancora Einstein, Majorana,Leonardo e altri grandi menti in futuro se continueremo su questa strada,ho un forte dubbio perché, tendenzialmente,l'essere umano è pigro e pensare,studiare,elaborare costa fatica e la fatica è una cosa che la maggior parte degli umani vuole scansare a tutti i costi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.