View Full Version : Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Redazione di Hardware Upg
25-07-2026, 08:31
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/scienza-tecnologia/7292/fable-e-sol-a-confronto-due-cartoni-animati-creati-su-un-pc-con-rtx-3090_index.html
Ho affidato ai due modelli lo stesso
mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti
due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina,
progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard
Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e
vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Click sul link per visualizzare l'articolo.
virtualdj
25-07-2026, 09:42
Non avendo mai avuto a che fare con l'IA locale (cioè metterci le mani in pasta in prima persona) non sono sicuro di aver capito tutto... Ma è stato comunque un articolo e una lettura per me interessante, dall'inizio alla fine.
Grazie!
Luciano, sei una perla su questo sito, chapó!
windowistaxcaso
25-07-2026, 15:21
Non avendo mai avuto a che fare con l'IA locale (cioè metterci le mani in pasta in prima persona) non sono sicuro di aver capito tutto... Ma è stato comunque un articolo e una lettura per me interessante, dall'inizio alla fine.
Grazie!
Guarda che in realtà è più semplice di quello che si può pensare, l' importante è provarci, muniti di una bella dose di curiosità :)
windowistaxcaso
25-07-2026, 15:23
Luciano, sei una perla su questo sito, chapó!
Grazie, questi sono i complimenti che mi tengono alta la voglia di continuare a scrivere, anche se costa tempo e fatica!
virtualdj
25-07-2026, 15:35
muniti di una bella dose di curiosità :)
Quella ce l'ho, al momento mi manca la scheda video recente e dotata di almeno 24 GB di VRAM :D!
Ho 64 GB di RAM di sistema ma mi pare di capire che con quella non me ne faccio nulla con l'IA :rolleyes:
TorettoMilano
25-07-2026, 16:38
spettacolare l'articolare e fantastici i video!!! mi sembra di essere tornato 20 anni fa su hwupgrade :D
windowistaxcaso
25-07-2026, 16:42
Quella ce l'ho, al momento mi manca la scheda video recente e dotata di almeno 24 GB di VRAM :D!
Ho 64 GB di RAM di sistema ma mi pare di capire che con quella non me ne faccio nulla con l'IA :rolleyes:
In realtà non deve nemmeno essere recente, la 3090 si trova ancora nei mercatini dell' usato
windowistaxcaso
25-07-2026, 16:43
spettacolare l'articolare e fantastici i video!!! mi sembra di essere tornato 20 anni fa su hwupgrade :D
Grazie!!!
Opteranium
25-07-2026, 17:28
Confermo, sembra di tornare alle care vecchie recensioni di hardware, continua cosi ;)
io non c ho capito niente e, sono sincero, mi sembra fantascienza. L ' IA è una tecnologia che va al di là della mia comprensione. Un monitor o una scheda video li puoi toccare e vedere, ma qui parliamo di strumenti che se non li hai mai sperimentati di persona, sono difficili da visualizzare e comprendere
windowistaxcaso
25-07-2026, 18:58
io non c ho capito niente e, sono sincero, mi sembra fantascienza. L ' IA è una tecnologia che va al di là della mia comprensione. Un monitor o una scheda video li puoi toccare e vedere, ma qui parliamo di strumenti che se non li hai mai sperimentati di persona, sono difficili da visualizzare e comprendere
Un anno fa ero più o meno come te (ero da tempo studioso di IA, ma a livello teorico)... Se sei curioso ed appassionato, anche da autodidatta puoi arrivare a fare cose davvero fantascientifiche, nel senso che mai avresti pensato di riuscire a fare, da solo.
windowistaxcaso
25-07-2026, 18:59
Confermo, sembra di tornare alle care vecchie recensioni di hardware, continua cosi ;)
Grazie, ci proverò! :cool:
bonzoxxx
26-07-2026, 00:04
Luciano bravo, complimenti bell'articolo, letto tutto con interesse e l'ho capito perfettamente dato che anche io sto sperimentando con l'AI locale (ma devo cambiare GPU, la 3080 mi sta strettissima :D).
Bravo bravo, complimenti.
@virtualdj: puoi anche usare la CPU per provare modelli locali, nel senso che provare installazione e settaggi può andare bene, per farci qualcosa no serve necessariamente una GPU.
megamitch
26-07-2026, 09:38
Mi chiedo: per quale motivo io dovrei voler perdere tempo a vedere un film fatto da un prompt?
dicklaurant
26-07-2026, 09:39
molto interessante:cool:
windowistaxcaso
26-07-2026, 09:47
Luciano bravo, complimenti bell'articolo, letto tutto con interesse e l'ho capito perfettamente dato che anche io sto sperimentando con l'AI locale (ma devo cambiare GPU, la 3080 mi sta strettissima :D).
Bravo bravo, complimenti.
@virtualdj: puoi anche usare la CPU per provare modelli locali, nel senso che provare installazione e settaggi può andare bene, per farci qualcosa no serve necessariamente una GPU.
Grazie! E comunque anche con la 3080 si può fare qualcosa, usando i modelli adatti.
@virtualdj: puoi usare un LLM locale anche senza GPU facendo l’inferenza sulla CPU e mantenendo il modello su un SSD veloce. Il compromesso è la velocità: funziona bene per chat, RAG e automazioni leggere, ma con risposte più lente rispetto a una GPU.
windowistaxcaso
26-07-2026, 09:47
molto interessante:cool:
Grazie!
windowistaxcaso
26-07-2026, 09:54
Mi chiedo: per quale motivo io dovrei voler perdere tempo a vedere un film fatto da un prompt?
Non devi. L'articolo non ti chiede di guardarli, ti racconta come sono stati fatti e quanto costa farli.
I due video sono materiale di prova, non intrattenimento. Se cerchi qualcosa da vedere il pezzo non fa per te.
Notturnia
26-07-2026, 10:45
Grazie, questi sono i complimenti che mi tengono alta la voglia di continuare a scrivere, anche se costa tempo e fatica!
che sei fonte di ispirazione e di terrore per me lo sai già :D
ma ti butto li una provocazione
hai fatto tutto quello usando modelli inseriti nel tuo sistema locale e ci sei stato 14 ore di elaborazione in 60 ore di lavoro... se avessi usato la licenza PRO online.. i saresti sato di più o di meno a fare lo stesso lavoro ?
oggi che hai creato un progetto "pronto all'uso" se lanci un lavoro in locale e il medesimo lavoro sulla versione online come tempi come siamo messi ?
5 ore locale e 1 ora online o la differenza è maggiore/minore ? hai provato per capire vantaggi e svantaggi in ordine di tempo e qualità ?
te la butto li :D
windowistaxcaso
26-07-2026, 11:07
che sei fonte di ispirazione e di terrore per me lo sai già :D
ma ti butto li una provocazione
hai fatto tutto quello usando modelli inseriti nel tuo sistema locale e ci sei stato 14 ore di elaborazione in 60 ore di lavoro... se avessi usato la licenza PRO online.. i saresti sato di più o di meno a fare lo stesso lavoro ?
oggi che hai creato un progetto "pronto all'uso" se lanci un lavoro in locale e il medesimo lavoro sulla versione online come tempi come siamo messi ?
5 ore locale e 1 ora online o la differenza è maggiore/minore ? hai provato per capire vantaggi e svantaggi in ordine di tempo e qualità ?
te la butto li :D
adesso che l'impalcatura c'è, di quelle 60 ore ne resta poco. Un nuovo film sullo stesso schema costa più o meno le 14-15 ore di GPU, quasi tutte spese a macinare in fila i segmenti video brevi, più il tempo che ci metto io a controllarli e a rifare quelli venuti storti.
La parte affidata ai modelli online è sempre stata la più rapida. Trama, storyboard e prompt si scrivono in pochi minuti. Il collo di bottiglia è la 3090 che genera un segmento alla volta.
Sul confronto con i servizi a pagamento tipo Veo o Runway è un'altra partita, e non era quella che volevo giocare. Volevo capire se con la GPU che ho in casa si riesce a tirare fuori un cartone animato educativo senza pagare al secondo.
Notturnia
26-07-2026, 11:32
adesso che l'impalcatura c'è, di quelle 60 ore ne resta poco. Un nuovo film sullo stesso schema costa più o meno le 14-15 ore di GPU, quasi tutte spese a macinare in fila i segmenti video brevi, più il tempo che ci metto io a controllarli e a rifare quelli venuti storti.
La parte affidata ai modelli online è sempre stata la più rapida. Trama, storyboard e prompt si scrivono in pochi minuti. Il collo di bottiglia è la 3090 che genera un segmento alla volta.
Sul confronto con i servizi a pagamento tipo Veo o Runway è un'altra partita, e non era quella che volevo giocare. Volevo capire se con la GPU che ho in casa si riesce a tirare fuori un cartone animato educativo senza pagare al secondo.
quindi in locale usi "esclusivamente" he IA per la "renderizzazione" grafica e l'animazione perchè sono la parte che online costerebbe di più mentre per il resto ti affidi alle IA online perchè i costi sono risibili ?
megamitch
26-07-2026, 11:43
Non devi. L'articolo non ti chiede di guardarli, ti racconta come sono stati fatti e quanto costa farli.
I due video sono materiale di prova, non intrattenimento. Se cerchi qualcosa da vedere il pezzo non fa per te.
Ma la domanda resta: perché farli se non per un pubblico? E chi sarebbe il pubblico? Perché vedere qualcosa fatto da un prompt?
Mi sembra un commento a fuoco sul motivo alla base di tutto.
TorettoMilano
26-07-2026, 11:50
Ma la domanda resta: perché farli se non per un pubblico? E chi sarebbe il pubblico? Perché vedere qualcosa fatto da un prompt?
Mi sembra un commento a fuoco sul motivo alla base di tutto.
l’articolo vuole dimostrare come fare dei video senza pagare servizi al secondo.
lo scopo non é far dire “che bravo a fare i video con promt” ma “caspita, posso farmi i video da me col mio hw”.
il pubblico dell’articolo sono gli appassionati di tecnologia, quindi quale sito migliore di questo per proporlo
windowistaxcaso
26-07-2026, 12:38
l’articolo vuole dimostrare come fare dei video senza pagare servizi al secondo.
lo scopo non é far dire “che bravo a fare i video con promt” ma “caspita, posso farmi i video da me col mio hw”.
il pubblico dell’articolo sono gli appassionati di tecnologia, quindi quale sito migliore di questo per proporlo
THIS!
megamitch
26-07-2026, 13:14
Hai risposto a delle domande che non ho fatto.
windowistaxcaso
26-07-2026, 13:24
Hai risposto a delle domande che non ho fatto.
Ecco la risposta puntuale: Il pubblico dei due film sarebbe un bambino di nove anni. Il brief era proprio quello, un cartone che spiega che una risposta ben scritta non è per forza una risposta vera.
Ma non è il punto dell'articolo, e infatti non li ho pubblicati come cartoni animati. Erano il carico di lavoro che serviva per vedere dove si rompe la pipeline, e per fare vedere il diverso metodo utilizzato dai due modelli in esame.
Mi chiedo: perché qualcuno dovrebbe perdere tempo a parlare con te?
Se volevi insultare chi usa la IA e la progetta caschi male, a contare è solo il risultato finale, se il prompt genera un prodotto qualitativamente superiore c’è poco da lamentarsi. È solo questione di tempo.
megamitch
26-07-2026, 17:00
Mi chiedo: perché qualcuno dovrebbe perdere tempo a parlare con te?
Se volevi insultare chi usa la IA e la progetta caschi male, a contare è solo il risultato finale, se il prompt genera un prodotto qualitativamente superiore c’è poco da lamentarsi. È solo questione di tempo.
Non lo so, perché tu lo hai fatto?
Sul discorso che conta solo il risultato finale è una tua opinione, io ho una opinione opposta.
fabryx73
26-07-2026, 17:57
Non lo so, perché tu lo hai fatto?
Sul discorso che conta solo il risultato finale è una tua opinione, io ho una opinione opposta.
Che stai cercando di fare polemica e offendere (in modo educato) si capisce benissimo....
Per me l'autore dell'articolo dovrebbe metterti in ignore e via..... come farò io tranquillamente
megamitch
26-07-2026, 18:10
Che stai cercando di fare polemica e offendere (in modo educato) si capisce benissimo....
Per me l'autore dell'articolo dovrebbe metterti in ignore e via..... come farò io tranquillamente
Non capisco dove avrei offeso. Non posso sostenere che le arti creative sarebbe meglio lasciarle agli umani ? È offendere dire che io non trovo il senso di guardare una cosa realizzata da una macchina?
Sono mie opinioni e fino a prova contraria posso esprimerle.
Visto che fai delle accuse perché non dici dove ho offeso?
TorettoMilano
26-07-2026, 18:17
Non capisco dove avrei offeso. Non posso sostenere che le arti creative sarebbe meglio lasciarle agli umani ? È offendere dire che io non trovo il senso di guardare una cosa realizzata da una macchina?
ne fai un discorso filosofico. ma banalmente ti dicessi "preferisci vedere un film creato da un team sfruttato o un video dedicato a te con amore da un tuo caro tramite IA?"
non c'è bisogno mi rispondi, non è mia intenzione metterti in difficoltà, voglio solo aiutarti a vedere il tutto in modo distaccato. immagino il "me" giovane con mille idee le quali erano irrealizzabili non avendo mezzi, invidio chi oggi può dare sfogo alla propria fantasia e condividerla col prossimo
megamitch
26-07-2026, 18:26
ne fai un discorso filosofico. ma banalmente ti dicessi "preferisci vedere un film creato da un team sfruttato o un video dedicato a te con amore da un tuo caro tramite IA?"
non c'è bisogno mi rispondi, non è mia intenzione metterti in difficoltà, voglio solo aiutarti a vedere il tutto in modo distaccato. immagino il "me" giovane con mille idee le quali erano irrealizzabili non avendo mezzi, invidio chi oggi può dare sfogo alla propria fantasia e condividerla col prossimo
Cosa c'entra il team sfruttato? Al video dedicato con amore da un mio caro fatto con la IA preferirei una telefonata, almeno è realmente fatta dalla persona che vuole trasmettere le emozioni senza essere interpretata da una macchina.
Le emozioni sono una caratteristica tipica umana. Un conto è un supporto tecnico (scontornare facilmente una immagine), un conto è dettare un concetto e farlo realizzare ad una macchina. Che godimento c'è? Per questo la mia domanda iniziale su "chi dovrebbe essere il pubblico".
Ripeto è una mia opinione , non sto dando del cretino a chi lo fa. Intendiamoci anche io ho provato a generare qualche immagine per gioco, e li mi sono reso conto che a me non dà niente a livello emozionale.
Cosa c'entra il team sfruttato? Al video dedicato con amore da un mio caro fatto con la IA preferirei una telefonata, almeno è realmente fatta dalla persona che vuole trasmettere le emozioni senza essere interpretata da una macchina.
Le emozioni sono una caratteristica tipica umana. Un conto è un supporto tecnico (scontornare facilmente una immagine), un conto è dettare un concetto e farlo realizzare ad una macchina. Che godimento c'è? Per questo la mia domanda iniziale su "chi dovrebbe essere il pubblico".
Ripeto è una mia opinione , non sto dando del cretino a chi lo fa. Intendiamoci anche io ho provato a generare qualche immagine per gioco, e li mi sono reso conto che a me non dà niente a livello emozionale.
2 anni fa l'IA generativa faceva pena rispetto ad ora nei contenuti multimediali, e sono passati (ripeto) solo 2 anni. Ogni nuova iterazione accorcia il gap con il creativo in carne ed ossa, piaccia o no.
DelusoDaTiscali
27-07-2026, 14:26
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/scienza-tecnologia/7292/fable-e-sol-a-confronto-due-cartoni-animati-creati-su-un-pc-con-rtx-3090_index.html
Ho affidato ai due modelli lo stesso
mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti
due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina,
progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard
Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e
vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Per quanto ne capisco (non sono un "addetto ai lavori") il risultato sembra eccellente, e l'idea di proporre il confronto sicuramente utile a chi ne sa più di me.
virtualdj
27-07-2026, 17:06
@virtualdj: puoi usare un LLM locale anche senza GPU facendo l’inferenza sulla CPU e mantenendo il modello su un SSD veloce. Il compromesso è la velocità: funziona bene per chat, RAG e automazioni leggere, ma con risposte più lente rispetto a una GPU.
E da cosa mi consigli di partire per sperimentare così? LM Studio?
A dire il vero a me piacerebbero molto le immagini con FLUX (anche i video, ma lì appunto mi manca l'hardware).
La RAM di sistema è utilissima, ComfyUI, il tool usato nell'articolo per far girare questi modelli AI, è in grado di fare offloading (swap) dinamicamente tra memoria video e quella di sistema.
La VRAM deve essere abbastanza grande per contenere la parte "attiva" del modello, quello che non è attivo viene parcheggiato sulla ram di sistema.
Anche io ho 64 GB di RAM e con una GPU da 16GB di vram riesco a generare tranquillamente video di 10 secondi a 1600x900 con LTX2.3 (uso anche io la versione Q4_K_M come nell'articolo).
nel tuo caso pero' si nota chiaramente che c'e' dell'astio ideologico
sono solo strumenti, con il cui aiuto puo' farci raggiungere vette inconcepibili in breve tempo
ma vedi solo nero, probabilmente hai paura che l'inventiva umana, il nostro intelletto potrebbe regredire, o per via dei posti di lavoro persi e che si perderanno.. e si il solito e sempre verde imminente skynet:D
gli strumenti si usano per facilitare il lavoro, ma come tutti gli strumenti possono essere usati anche per fare del male se "l'intelletto" umano e' malvagio..
una storyboard di bozzetti per bambini, che per sua natura deve essere semplice, l'AI e' l'ideale per provare lo strumento in locale, che era appunto l'intento dell'articolo
non e' che ogni cosa devi vederla come un opera d'arte..
casomai e' per vedere lo stato dell'arte;)
megamitch
28-07-2026, 18:57
nel tuo caso pero' si nota chiaramente che c'e' dell'astio ideologico
sono solo strumenti, con il cui aiuto puo' farci raggiungere vette inconcepibili in breve tempo
ma vedi solo nero, probabilmente hai paura che l'inventiva umana, il nostro intelletto potrebbe regredire, o per via dei posti di lavoro persi e che si perderanno.. e si il solito e sempre verde imminente skynet:D
gli strumenti si usano per facilitare il lavoro, ma come tutti gli strumenti possono essere usati anche per fare del male se "l'intelletto" umano e' malvagio..
una storyboard di bozzetti per bambini, che per sua natura deve essere semplice, l'AI e' l'ideale per provare lo strumento in locale, che era appunto l'intento dell'articolo
non e' che ogni cosa devi vederla come un opera d'arte..
casomai e' per vedere lo stato dell'arte;)
Semplicemente non trovo interessante un video o una canzone generato da una macchina a partire da un prompt. Cosa c'entra skynet?
TorettoMilano
28-07-2026, 19:07
Semplicemente non trovo interessante un video o una canzone generato da una macchina a partire da un prompt. Cosa c'entra skynet?
domanda bruciapelo, i tuoi 10 film preferiti non sono mai stati recitati ma scopri oggi siano stato creati da una macchina a partire da un prompt. non sarebbero piú i tuoi film preferiti?
megamitch
28-07-2026, 19:29
domanda bruciapelo, i tuoi 10 film preferiti non sono mai stati recitati ma scopri oggi siano stato creati da una macchina a partire da un prompt. non sarebbero piú i tuoi film preferiti?
Siamo già alle situazioni assurde e impossibili...
TorettoMilano
28-07-2026, 19:32
capisco capisco
megamitch
28-07-2026, 19:34
capisco capisco
Fai una domanda su un fatto possibile e ti risponderò
TorettoMilano
28-07-2026, 19:38
Fai una domanda su un fatto possibile e ti risponderò
in realtá mi bastava la non risposta di prima, pur di non dire “sarebbero comunque i miei film preferiti” hai preferito non rispondere
megamitch
28-07-2026, 19:49
in realtá mi bastava la non risposta di prima, pur di non dire “sarebbero comunque i miei film preferiti” hai preferito non rispondere
Potrebbero continuare a piacermi come immagini e storie, ma perdere parte del valore che attribuivo loro sapendo che non c’erano attori, registi o intenzioni creative dietro. Il tuo è un controfattuale artificiale che confonde il gradimento del risultato con il valore che attribuisco al processo creativo.
Quindi con la consapevolezza a posteriori non sarebbero più i miei film preferiti.
Curioso che hai scelto questo esperimento mentale capzioso.... Mentre non sei in grado di formulare una domanda su una situazione che può realmente realizzarsi, evidentemente.
tendo a ritenere tutto questo molto "caruccio" nel senso di "è un bell'esperimento didattico" ma nulla più, non ha senso il risultato in se: un collage di movimenti errati o artefatti sincopati anche su frame quasi fermi che risultano fastidiosi alla lunga, questi "prodotti" già li troviamo in TV come serie animate (ovviamente fatte con AI) quasi sempre per bambini piccoli dove il criterio di valutazione risulta quasi assente (a noi adulti non piace ma ai piccoli sì).
ritengo che questo risultato, seppur fatto in locale e quindi notevole, sia orripilante; peggio che chiedere di fare un programma a chatGPT e il risultato è incoerente nella UI con pulsanti spostati o campi non allineati.
posso riscontrare un effetto WOW nelle persone comuni ma questa roba non è ottimizzata per nulla, al momento trovo che la AI generativa possa funzionare abbastanza bene nel fotoritocco ma non nella generazione di pseudo-movimento
unnilennium
29-07-2026, 09:54
innanzitutto devo fare i complimenti per l'articolo, che fornisce un'idea di cosa si può fare con ia in campo video. vedo anche che ha stimolato una bella discussione nel merito, e anche questo è apprezzabile, serve a mantenere vivo il forum. personalmente non sono nel ramo, sono curioso, e so che volente o nolente la IA entrerà a far parte del mondo sempre di più. Detto questo, vista la sete di potere e denaro che governa tutto, almeno all'inizio sarà un dramma... si spera poi in un assestamento della situazione, se saremo ancora vivi per vederlo.
windowistaxcaso
29-07-2026, 10:06
innanzitutto devo fare i complimenti per l'articolo, che fornisce un'idea di cosa si può fare con ia in campo video. vedo anche che ha stimolato una bella discussione nel merito, e anche questo è apprezzabile, serve a mantenere vivo il forum.
Grazie, era proprio lo scopo di quest'articolo!
personalmente non sono nel ramo, sono curioso, e so che volente o nolente la IA entrerà a far parte del mondo sempre di più. Detto questo, vista la sete di potere e denaro che governa tutto, almeno all'inizio sarà un dramma... si spera poi in un assestamento della situazione, se saremo ancora vivi per vederlo.
Ho esplorato anche queste possibilità, se sei curioso, nel mio libro: https://www.ballerano.com/umani-per-ora
windowistaxcaso
29-07-2026, 10:18
tendo a ritenere tutto questo molto "caruccio" nel senso di "è un bell'esperimento didattico" ma nulla più, non ha senso il risultato in se: un collage di movimenti errati o artefatti sincopati anche su frame quasi fermi che risultano fastidiosi alla lunga, questi "prodotti" già li troviamo in TV come serie animate (ovviamente fatte con AI) quasi sempre per bambini piccoli dove il criterio di valutazione risulta quasi assente (a noi adulti non piace ma ai piccoli sì).
ritengo che questo risultato, seppur fatto in locale e quindi notevole, sia orripilante; peggio che chiedere di fare un programma a chatGPT e il risultato è incoerente nella UI con pulsanti spostati o campi non allineati.
posso riscontrare un effetto WOW nelle persone comuni ma questa roba non è ottimizzata per nulla, al momento trovo che la AI generativa possa funzionare abbastanza bene nel fotoritocco ma non nella generazione di pseudo-movimento
Esatto, è un esperimento, e il primo video è forse, come espediente tecnico, meno riuscito del secondo, ma anche quello con la bambina ha parecchi difetti.
Diciamo che anche in questo caso non conta tanto la destinazione, quanto l'esperienza fatta durane il viaggio ;)
Aggiungo che forse non sei aggiornato sulle ultime evoluzioni, ma ci sono servizi a pagamento che, a caro prezzo, creano video con un realismo sbalorditivo (https://elevenlabs.io/video/kling-30)
Esatto, è un esperimento, e il primo video è forse, come espediente tecnico, meno riuscito del secondo, ma anche quello con la bambina ha parecchi difetti.
Diciamo che anche in questo caso non conta tanto la destinazione, quanto l'esperienza fatta durane il viaggio ;)
Aggiungo che forse non sei aggiornato sulle ultime evoluzioni, ma ci sono servizi a pagamento che, a caro prezzo, creano video con un realismo sbalorditivo (https://elevenlabs.io/video/kling-30)
non volevo prendere in esame altro che il lavoro svolto qui, è chiaro che ci sono molte altre possibilità, le major di certo non usano queste applicazioni ma AI dedicate e istruite, tuttavia per fare un video decente ce ne vuole, anche solo i cambi piano, o le riprese in primo piano restano palesemente riconoscibili.
le stanno usando sproporzionatamente nelle produzioni pubblicitarie... e si vede.
in particolare il link che punta a una AI di Elevenlabs è da tenere in considerazione per gli usi di privati, probabilmente lo stesso script da te preparato sarebbe venuto meglio che con strumenti in locale, ma qui il discorso di potenza di calcolo e di conseguenza dimensioni della AI e dei suoi parametri è la determinante. per questo, lavorando anche io con AI locali, mi sono accorto che per quanto un hardware locale possa essere ottimizzato (una RTX con 24GB v-ram è un bel traguardo in locale) non batterà mai infrastrutture esterne dedicate; ma l'etichetta di "caruccio" resta anche su prodotti fatti con Seedance, Kling ecc perchè non è mai "buona la prima", anche su Adobe con piccoli fotoritocchi bisogna provare più volte per avere un risultato accettabile e mai perfetto.
quindi un privato che spende cretiti più volte per correggere un output non coerente non rientra mai della spesa, penso che partisse da lì il voler sperimentare in locale il video AI
najmarte
31-07-2026, 09:51
che bello trovare articoli così, grazie!
mmorselli
19-08-2026, 12:56
Ma la domanda resta: perché farli se non per un pubblico?
Le cose si fanno per imparare a farle, il pubblico serve solo come confronto per vedere quanto ti resta ancora da imparare.
Il video se lo prendi come pura forma d'intrattenimento è un disastro, ma l'obbiettivo non era creare un prodotto di qualità, bensì analizzare gli strumenti e il workflow necessari. Capito il concetto poi può essere applicato a lavori di qualità, che richiedono più impegno di quello che ti immagini, abbastanza da scoraggiare la maggioranza delle persone.
Semplicemente non trovo interessante un video o una canzone generato da una macchina a partire da un prompt.
Si chiama pregiudizio, non esattamente qualcosa di cui andare fieri. Come farai fra qualche anno quando la stragrande maggioranza dell'intrattenimento sarà "generato da un prompt"?
Che poi sto "generato da un prompt" è realmente offensivo in un caso come questo dove è evidente che ci sia stato molto lavoro dietro.
mmorselli
19-08-2026, 13:16
Impossibile che accada per quelli del passato, sicuramente, ma per il futuro? Arriverai a vedere film in cui alcuni attori e scene saranno generati dall'AI e tu non avrai modo di accorgertene. Che poi non capisco perché dovrebbe essere un demerito, un film è un prodotto del suo regista, la qualità dipende dalla sua sensibilità nel selezionare ciò che funziona e ciò che non funziona, non dagli strumenti che ha a disposizione. Tu dici "generato da un prompt", ma prova a scriverlo quel prompt se sei capace e assembla il risultato in un prodotto di qualità, se è così facile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.