PDA

View Full Version : NVIDIA conquista anche la Luna: c'è Jetson nei rover per le missioni Artemis

Redazione di Hardware Upg
25-07-2026, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nvidia-conquista-anche-la-luna-c-e-jetson-nei-rover-per-le-missioni-artemis_156804.html

Lunar Outpost ha siglato una partnership con NVIDIA per integrare i moduli Jetson e le librerie CUDA-X sui propri rover lunari. La tecnologia Edge AI gestirà sistemi LiDAR, navigazione autonoma, mappe del terreno e streaming video in locale, superando le criticità in termini di latenza e radiazioni per supportare le future missioni del programma Artemis.

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
25-07-2026, 11:53
Mah, sicuramente è una piattaforma molto valida il Jetson di Nvidia ma l'elettronica spaziale è una altra cosa,le radiazioni che ci sono fuori dall' atmosfera sono parecchio potenti.
Che ci provino ma la vedo dura,non mi pare che abbiano trovato schermature così potenti da riuscire a fermare le radiazioni cosmiche.

supertigrotto
25-07-2026, 13:07
Mah, sicuramente è una piattaforma molto valida il Jetson di Nvidia ma l'elettronica spaziale è una altra cosa,le radiazioni che ci sono fuori dall' atmosfera sono parecchio potenti.
Che ci provino ma la vedo dura,non mi pare che abbiano trovato schermature così potenti da riuscire a fermare le radiazioni cosmiche.

LMCH
25-07-2026, 14:55

Nell'articolo dedicano solo due righe alla cosa, ma nella sostanza le funzioni critiche non sono gestite da Jetson, ma dalla piattaforma avionica che avevano già sviluppato (quella che chiamano "spaceflight heritage").
In pratica se qualcosa va storto l'hardware Jetson può essere spento o riavviato mentre la componente avionica rad-hard mantiene le funzionalità minime di comunicazione, comando & controllo.