PDA

View Full Version : Schede video RTX: NVIDIA comunica nuovi aumenti, il costo delle SUPER sarebbe spropositato

Redazione di Hardware Upg
24-07-2026, 15:00
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-video-rtx-nvidia-comunica-nuovi-aumenti-il-costo-delle-super-sarebbe-spropositato_156836.html

Stando a quanto riportato da alcuni fornitori, NVIDIA avrebbe comunicato ai partner un nuovo aumento dei prezzi dei kit che comprendono GPU e memoria GDDR6 e GDDR7. Il rincaro potrebbe riflettersi sui prezzi delle GeForce attuali e avrebbe messo in discussione il rilascio delle SUPER

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ripper89
24-07-2026, 15:35
Ma passare alle HBM non risolverebbe il problema ?
Non vorrebbero stampate direttamente da TSMC assieme al resto del die ?

supertigrotto
24-07-2026, 16:44
Ma passare alle HBM non risolverebbe il problema ?
Non vorrebbero stampate direttamente da TSMC assieme al resto del die ?

Non credo,il sistema di fotolitografia dei chip computazionali (cpu,gpu,acceleratori vari) è diverso dai chip dedicati alle memorie che devono contenere non solo transistor ma anche condensatori e circuiti vari.
In poche parole,non puoi usare gli stessi processi di tsmc,intel,samsung (settore microchip computazionale) su dei chip di memoria,che fra l'altro si assestano sui 18/12/10 nanometri circa, appunto per la diversità di costruzione.
Inoltre le hbm sono una specie di fusione di vari layer di ram.

Tornando all'articolo,era ovvio che le schede sarebbero costate uno sproposito,fra gli aumenti di tsmc,l'aumento della complessità dei chip che sono derivati degli acceleratori IA,gli aumenti dei prezzi delle gddr7 sicuramente i prezzi non sarebbero calati,mica vendono in perdita.

Final50
24-07-2026, 19:35
Contento di aver abbandonato il PC gaming dalle RTX2000, 500€ di series x all'uscita sono state l'affare migliore. Ok gioco in fullhd ma sticazzi

Ripper89
25-07-2026, 07:21
Non credo,il sistema di fotolitografia dei chip computazionali (cpu,gpu,acceleratori vari) è diverso dai chip dedicati alle memorie che devono contenere non solo transistor ma anche condensatori e circuiti vari.
In poche parole,non puoi usare gli stessi processi di tsmc,intel,samsung (settore microchip computazionale) su dei chip di memoria,che fra l'altro si assestano sui 18/12/10 nanometri circa, appunto per la diversità di costruzione.
Inoltre le hbm sono una specie di fusione di vari layer di ram.

Tornando all'articolo,era ovvio che le schede sarebbero costate uno sproposito,fra gli aumenti di tsmc,l'aumento della complessità dei chip che sono derivati degli acceleratori IA,gli aumenti dei prezzi delle gddr7 sicuramente i prezzi non sarebbero calati,mica vendono in perdita.
Possono usare i processi che vogliono, basta staccarsi dai Koreani.
Le HBM poi hanno densita molto maggiore, un singolo chips per VGA coprirebbero il fabbisogno di molti mercati

euscar
25-07-2026, 08:53
Contento di aver abbandonato il PC gaming dalle RTX2000, 500€ di series x all'uscita sono state l'affare migliore. Ok gioco in fullhd ma sticazzi

In FHD si gioca ancora alla grande e poi si evita di dover aggiornare pure il monitor ... io mi terrò i miei due 24'' ancora per moooolto tempo.