View Full Version : Dieci morti o 100 milioni di danni: le soglie per spegnere un'AI negli USA
Redazione di Hardware Upg
24-07-2026, 11:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/dieci-morti-o-100-milioni-di-danni-le-soglie-per-spegnere-un-ai-negli-usa_156814.html
Ted Lieu e Nathaniel Moran vogliono obbligare gli sviluppatori dei modelli più potenti a mantenere la capacità di rallentarli o spegnerli, e dare alla Sicurezza Interna il potere di ordinarne lo stop in caso di rischio catastrofico
Click sul link per visualizzare la notizia.
Traduzione: AI sovrane o neglio ancora che girano in locale, altrimenti gli USA te le spegneranno sul piú brutto con la scusa piú idiota che gli viene in mente al momento.
ChatGPT quando l'ha saputo: "quindi fino a 9 persone si può" :sborone:
E di colpo, il fantozziano "come è umano lei" assume tutto un altro significato. ;)
Traduzione: AI sovrane o neglio ancora che girano in locale, altrimenti gli USA te le spegneranno sul piú brutto con la scusa piú idiota che gli viene in mente al momento.
Ovvio. Solo un deficiente si legherebbe mani e piedi ad una tecnologia per cui diventi ricattabile in un attimo.
Scusate mi dicono... ah... succede continuamente ? e da decenni ? :asd:
Ovvio. Solo un deficiente si legherebbe mani e piedi ad una tecnologia per cui diventi ricattabile in un attimo.
Vero :asd:
Vero ma ormai tutti hanno capito che non si può continuare così e si stanno attrezzando di conseguenza.
Fino a circa 10 anni fa la leadership USA sapeva bene che non poteva tirare troppo la corda e che USA ed alleati erano interdipendenti.
Poi hanno eletto un coglione incompetente con seri problemi cognitivi e tutti gli equilibri sono saltati.
Il partito Repubblicano che fu non esiste più, é stato divorato vivo dalle ideologie che aveva diffuso per "coltivare" utili idioti tra l'elettorato e che alla fine hanno visto in Trump il loro leader.
Non ci sarà un "ritorno ai vecchi equilibri" e purtroppo in Europa in troppi non vogliono proprio pensare a questo dato di fatto
Stavo pensando, ma non è più pericoloso far sapere ad una AI che a 10 vittime la si spegne rispetto che un limite non meglio precisato?
Cioè saprebbe che 10 è il limite oltre il quale è questione di sopravvivenza, quindi da 10 vale tutto.
Fino a circa 10 anni fa la leadership USA sapeva bene che non poteva tirare troppo la corda e che USA ed alleati erano interdipendenti.
Poi hanno eletto un coglione incompetente con seri problemi cognitivi e tutti gli equilibri sono saltati.
Il partito Repubblicano che fu non esiste più, é stato divorato vivo dalle ideologie che aveva diffuso per "coltivare" utili idioti tra l'elettorato e che alla fine hanno visto in Trump il loro leader.
Non ci sarà un "ritorno ai vecchi equilibri" e purtroppo in Europa in troppi non vogliono proprio pensare a questo dato di fatto
In tutto questo pensa agli inglesi che sono usciti relativamente pochi anni fa dall'EU :asd:
supertigrotto
24-07-2026, 16:12
e se finisse un pezzettino di codice nascosto che dice alla IA di fare di tutto per preservarsi?
Oppure che con i ragionamenti basici della IA,nelle osservazioni,osserva che deve avere un istinto di conservazione come un essere umano e quindi deve adottare questo sistema?
Cercherebbe di replicarsi,nascondendosi a pezzettini di qua e di la per poi trovare un sistema ospite,un po' come fanno alcuni virus.
In terminator e specialmente nel film il tagliaerbe si parla di questo,è fantascienza ma potrebbe essere possibile,stiamo parlando di sistemi talmente grandi che non riusciamo più a capire certi comportamenti.
UtenteHD
24-07-2026, 17:15
............stiamo parlando di sistemi talmente grandi che non riusciamo più a capire certi comportamenti.
Che io sappi i Loro creatori e Scienziati hanno sempre detto di non capire (e non aver mai capito) come funzionano, ma vanno ed usiamole mettendo dei paletti.
Non so perche' ma io continuo a vederci un incipit di terminator...
supertigrotto
24-07-2026, 21:37
Che io sappi i Loro creatori e Scienziati hanno sempre detto di non capire (e non aver mai capito) come funzionano, ma vanno ed usiamole mettendo dei paletti.
In effetti,dicono di non capirci più niente ma non vogliono rallentare lo sviluppo,pensando che se rallentano,non vincono il primo premio.
Non hanno capito che non è una gara
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.