PDA

View Full Version : Crollo di benzina e diesel in Europa: le auto elettriche toccano il 20,7% nei primi sei mesi

Redazione di Hardware Upg
24-07-2026, 10:41
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/crollo-di-benzina-e-diesel-in-europa-le-auto-elettriche-toccano-il-20-7-nei-primi-sei-mesi_156807.html

I dati dell'ACEA sul primo semestre del 2026 hanno certificato l'avanzata delle vetture elettrificate a scapito dei carburanti tradizionali

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
24-07-2026, 10:51
europa 22,2% BEV…+27% YoY

irreale come ci stiamo muovendo bene, bravi noi

Gio22
24-07-2026, 11:03
stavolta mi sa che ci prendo con la previsione che feci, proprio qui,
sul fatto che nei primi 2 anni del prossimo decennio
avremo oltre il 40% di nuove auto vendute che saranno BEV.

invece mi è andata male con quella sul fotorealismo
dissi che per il 2025 avremmo avuto un gioco di auto
che sarebbe stato simil fotorealistico ,invece ancora non
ci siamo. Maledetta palla di vetro da 2 dollà.

Albi80
24-07-2026, 11:24
avremo oltre il 40% di nuove auto vendute che saranno BEV.

invece mi è andata male con quella sul fotorealismo
dissi che per il 2025 avremmo avuto un gioco di auto
che sarebbe stato simil fotorealistico ,invece ancora non
ci siamo. Maledetta palla di vetro da 2 dollà.

Con la ram a prezzi assurdi , e la componentistica hw in generale che sta andando alle stelle , mi sa che il fotorealismo lo vedremo più in là con gli anni

Gio22
24-07-2026, 11:27
Con la ram a prezzi assurdi , e la componentistica hw in generale che sta andando alle stelle , mi sa che il fotorealismo lo vedremo più in là con gli anni

ma pure lato hw
fra una generazione e l'altra non c'è più cosi tanta distanza come avveniva in passato.

Lato sw invece...secondo me frame inventati o meno, la direzione è tracciata.

barzokk
24-07-2026, 12:51
A parte il titolo (che è la solita inutile trollata), e l'articolo (che non ho letto) :asd:
io di auto a pile in autostrada sulla A26 mentre vado al mare nei weekend, non ne vedo più.

Gli anni scorsi qualche Tesla a 70kmh in prima corsia la incontravo, adesso è raro se ne vedo una.

Il 20% ci sta, per chi non usa l'auto, o la usa solo per fare la spesa, le pile vanno bene.

psychok9
24-07-2026, 13:07
Non condivido l'entusiasmo della bolla elettrica. Molte sono vendute come auto aziendali dove i benefit per le aziende superano di gran lunga i disagi di chi le guida... Spesso calcolano anche le plug in che sono fintamente ecologiche per come sono spesso usate in quel contesto. Le uniche sensate sono le full Hybrid, davvero top, ma servono ben altri stipendi per diffondersi. Super costose e complesse come sono.

Micene.1
24-07-2026, 13:08
A parte il titolo (che è la solita inutile trollata), e l'articolo (che non ho letto) :asd:
io di auto a pile in autostrada sulla A26 mentre vado al mare nei weekend, non ne vedo più.

Gli anni scorsi qualche Tesla a 70kmh in prima corsia la incontravo, adesso è raro se ne vedo una.

Il 20% ci sta, per chi non usa l'auto, o la usa solo per fare la spesa, le pile vanno bene.

beh tra la tua statistica sull'a26 e i dati dell articolo che ti invito a leggere (leggere che fa sempre bene)...secondo te quale è piu attendibile?

TorettoMilano
24-07-2026, 13:11
Non condivido l'entusiasmo della bolla elettrica. Molte sono vendute come auto aziendali dove i benefit per le aziende superano di gran lunga i disagi di chi le guida... Spesso calcolano anche le plug in che sono fintamente ecologiche per come sono spesso usate in quel contesto. Le uniche sensate sono le full Hybrid, davvero top, ma servono ben altri stipendi per diffondersi. Super costose e complesse come sono.

nelle BEV non si calcolano le plug-in, la categoria precisa é PHEV ma nel grafico dell’articolo vengono inserito nella categoria ibride

barzokk
24-07-2026, 13:16
beh tra la tua statistica sull'a26 e i dati dell articolo che ti invito a leggere (leggere che fa sempre bene)...secondo te quale è piu attendibile?
L'aricolo parla di trasferimenti da Piemonte/Lombardia alla Liguria ?

A parte che poi in Italia le BEV sono al 10%.

softkarma
24-07-2026, 13:56

Quindi hai letto solo il titolo ma non perdi occasione per dire la cavolata del giorno sulle auto elettriche?

Io ho fatto nei giorni scorsi il Brennero e poi l'A1, sia andata che ritorno, e di elettriche ne ho viste parecchie. Molte targhe estere ma anche tante italiane, addirittura 2 BYD Dolphin Surf del colore verde orrendo di base.

Nelle mie soste in autogrill nessun problema di colonnine, l'occupazione era poca e tempo di entrare e uscire dall'autogrill le auto in carica erano già cambiate.
Ci siamo poi fermati a cena alla bettola del buttero di fabbro (una istituzione per chi viaggia in autostrada) con supercharger di fianco, direi il connubio perfetto.

Micene.1
24-07-2026, 14:09
L'aricolo parla di trasferimenti da Piemonte/Lombardia alla Liguria ?

A parte che poi in Italia le BEV sono al 10%.

ah quindi ci volevi notiziare sui trasferimenti Piemonte/Lombardia alla Liguria secondo la statistica che costruisci nel tuo cervello guardando l'a26

grazie, molto utile

Alodesign
24-07-2026, 14:23
Quindi hai letto solo il titolo ma non perdi occasione per dire la cavolata del giorno sulle auto elettriche?

Io ho fatto nei giorni scorsi il Brennero e poi l'A1, sia andata che ritorno, e di elettriche ne ho viste parecchie. Molte targhe estere ma anche tante italiane, addirittura 2 BYD Dolphin Surf del colore verde orrendo di base.

Nelle mie soste in autogrill nessun problema di colonnine, l'occupazione era poca e tempo di entrare e uscire dall'autogrill le auto in carica erano già cambiate.
Ci siamo poi fermati a cena alla bettola del buttero di fabbro (una istituzione per chi viaggia in autostrada) con supercharger di fianco, direi il connubio perfetto.

Da me in azienda nel lecchese, ieri è arrivato un cliente tedesco con una BYD elettrica.
Dovevo chiedergli quante volte si è fermato così da rassicurare gli utenti di HWUpgrade.

TorettoMilano
24-07-2026, 15:17
ah quindi ci volevi notiziare sui trasferimenti Piemonte/Lombardia alla Liguria secondo la statistica che costruisci nel tuo cervello guardando l'a26

grazie, molto utile

mi unisco ai ringraziamenti, proprio poco fa mi hanno chiesto informazioni sulla viabilità dell'a26 lato auto elettriche e ho potuto dare una risposta precisa e puntuale

gd350turbo
24-07-2026, 15:40

Sulla A14 ne trovo diverse...
e la cosa mi fa piacere, se ne stanno li buoni buoni a velocità panda e nella relativa corsia, quindi si, mi piacciono, quando le guidano gli altri !

Oh neanche toretto si ferma in autogrill a vedere se le colonnette sono utilizzate e quanto tempo ci stanno le macchine.

ferste
24-07-2026, 16:02
Proprio sulla A26 mi pare di vederne qualcuna in più, specialmente straniera naturalmente, le solite Tesla italiane e straniere, in compenso ho visto la Skoda elettrica, carina e ho visto anche la prima Renault 5 (mi piaceva di più in foto).

A Ovada domenica sera ce n'erano tante ferme alle colonnine (occhio e croce c'erano 2 o 3 stalli liberi)

Poi magari Cin Cin ce ne sono un milione, ma mi sembrano tutte uguali e meno le guardo meglio sto.

sbaffo
24-07-2026, 16:49

irreale come ci stiamo muovendo bene, bravi noi sì, davvero irreale: da articolo (e titolo): "le vetture a batteria (BEV) hanno raggiunto una quota di mercato del 20,7%, mostrando un incremento rilevante rispetto al 15,6% registrato nello stesso periodo dell'anno precedente"
manco i titoli leggi? :rolleyes: il 22.2% è la quota Petrol nel grafico, la doppia personalità sta emergendo...:D

20.7-15.6= +5.1% di quota, ma se si sparano numeri a vanvera è inutile :doh:

nelle BEV non si calcolano le plug-in, la categoria precisa é PHEV ma nel grafico dell’articolo vengono inserito nella categoria ibride nel grafico: PHEV 9.8% color rosso scuro.
Manco le figure? :rolleyes:

Complimenti, due post due grandissime cazzate. :muro:
Ma cosa posti a fare?

ora mancano solo le minchiate sul cagr di mm :asd:

EDIT: anche nel pdf di acea c'è la nota 2 che mette in guardia sull'effetto base: it is often distorted by “base effects”2 :asd:
forse hanno notato l'epidemia di cazz(evv)ari che commenta :rotfl:

A sostenere la spinta del comparto sono stati tre dei quattro mercati principali (responsabili complessivamente del 63% delle immatricolazioni BEV): la Francia ha fatto registrare un aumento del 62,9%, la Germania del 48% e la Danimarca del 41,2%, mentre il Belgio ha segnato un incremento dell'8,2%. in pratica solo tre nazioni guidano la crescita, probabilmente spinte dagli incentivi (anche in italia c'erano gli incentivi ma nel mondo ev non contiamo nulla):
"the growth was further supported by new and revised tax benefits and incentive schemes across major European countries"

Mettiamoci poi hormuz e i rincari dei combustibili....

avremo oltre il 40% di nuove auto vendute che saranno BEV. Forse:
"Looking further ahead, S&P Global forecasts battery-electric vehicles to reach 38.6% market share (EU27+Iceland+Norway) in 2030, corresponding to a new car fleet-average CO2 of 72.3g/km (WLTP), well above the 2030 target of 49.2g/km. By 2035, market share is projected at 62.2%"

Il problema è che al 2035 saremo ancora al 62%, nemmeno due terzi, se tutto va bene....

PS: complimenti a Nino che ha messo la Luce nell'immagine del titolo per attirare click e polemiche :nono:

Darkon
24-07-2026, 16:56
Il problema è che al 2035 saremo ancora al 62%, nemmeno due terzi, se tutto va bene....

Sinceramente nonostante sia pro-BEV non ci avrei scommesso 2€ che al 2030 eravamo già anche solo al 30/40% quindi più che vedere il bicchiere mezzo vuoto io ci vedo numeri che se confermati mi sembrano dei miracoli incredibili.

popye
24-07-2026, 17:07

quindi tu per affermare ciò invece di guidare conti TUTTE le auto che incroci? :eek:
spero proprio di non incrociarti mai!

sbaffo
24-07-2026, 17:11
Sinceramente nonostante sia pro-BEV non ci avrei scommesso 2€ che al 2030 eravamo già anche solo al 30/40% quindi più che vedere il bicchiere mezzo vuoto io ci vedo numeri che se confermati mi sembrano dei miracoli incredibili. Si, io non gudico se è pieno o vuoto, non ho fatto previsioni, però occhio ad alcune cose:
- quei numeri includono norvegia (98% bev) e Islanda (non so ma alta %) che alzano la media.
- previsioni fatte non si sa come da S&P global, che magari non ha ben presente la situazione europea.
- soprattutto arrivare circa al 40% vuol dire raddoppiare l'attuale 20% in 4 anni ormai, cioè fare +5% tutti gli anni, possibile ma non facile.
Ricorda che veniamo da tre anni quasi "flat", anzi c'è stato anche un anno in leggero calo (2024), il rimbalzo di quest'anno probabilmente non è la norma.
Poi se si guardano i numeri distorti alla Toretto-morselli, allora saremmo già al 1000% * :D

*EDIT: anche nel pdf di acea c'è la nota 2 che mette in guardia sull'effetto base: it is often distorted by “base effects”2 :asd:
forse hanno notato l'epidemia di cazz(evv)ari che commenta :rotfl:

berson
25-07-2026, 00:37
Quando la benzina arriverà a 4 euro al litro grazie a Trump, Israele e a chi gli va dietro, anche i patiti del motore a scoppio si convertiranno obtorto collo all'elettrico.

fabius21
25-07-2026, 02:25
Quando la benzina arriverà a 4 euro al litro grazie a Trump, Israele e a chi gli va dietro, anche i patiti del motore a scoppio si convertiranno obtorto collo all'elettrico.

Visto che sembra che si stia chiudendo anche lo stretto sul mar rosso.

Cmq penso che trump sia una spia russa, e la sua missione è distruggere l'america.

Cromwell
25-07-2026, 06:44

Con la benzina a 4€, l'auto (a benzina o elettrica che sia) sarà l'ultimo dei miei problemi

AlexSwitch
25-07-2026, 07:53
Con la benzina a 4€, l'auto (a benzina o elettrica che sia) sarà l'ultimo dei miei problemi

Infatti... se si dovesse arrivare a quelle cifre per i carburanti, soprattutto per il diesel, cosa ad oggi ancora remota ma non impossibile, l'automobile in generale sarebbe comunque " morta " da tempo perchè ci ritroveremmo a pagare il pane, gli alimentari ed i beni di prima necessità almeno 3 volte in più rispetto ai prezzi medi attuali. Per non parlare poi delle bollette di energia elettrica e gas... Già con i prezzi attuali del diesel in autostrada ad Agosto vedremo un ulteriore aumento dei prezzi sugli scaffali.

Facile comprendere quindi che la mobilità elettrica non è uno strumento efficace di resilienza ed indipendenza energetica europea, anche e soprattutto per il fatto di non poter fare affidamento su una filiera europea delle batterie. Filiera che in buona parte risente anche questa dell'andamento dei prezzi petroliferi.

gd350turbo
25-07-2026, 08:18

Per caso hai firmato un contratto con uno degli 818 venditori di energia elettrica che operano in italia che ti ha DETTO che il prezzo del elettricita sarà di 20 cent al kwh tutto compreso PER SEMPRE ?
:sofico:

TorettoMilano
25-07-2026, 13:33

irreale come ci stiamo muovendo bene, bravi noi

nino nel titolo metti "Europa" ma poi nell'articolo parli di "Unione Europea".
il 20,7% è per l' "Unione Europa", acea mette 22,2% come "Europa" (UE+EFTA+UK)

preciso poi come nel grafico di acea vengano divisi (e messi pure lontani) HEV e PHEV, il tutto sicuramente per dare rilievo alle PHEV anche per le decisioni politiche ma a livello logico/tecnico errato (un po' come mettere "italiani castani" e "italiani" in due fette divise). le PHEV sono auto ibride

sbaffo
25-07-2026, 18:31
per la serie mi ha messo "blacklist" ma risponde comunque, chissà come fa (nessuno mi ha quotato), sarà telepatico? e fa pure finta di rivolgersi a Nino :asd:
nino nel titolo metti "Europa" ma poi nell'articolo parli di "Unione Europea".
il 20,7% è per l' "Unione Europa", acea mette 22,2% come "Europa" (UE+EFTA+UK) Nel file linkato non mette i dati Efta-uk, o ti è andata di culo o li hai letti altrove, che è quanto affermi. Quindi hai copia-incollato il commento da un altro sito, da perfetto spammer, senza nemmeno leggere il titolo per essere il primo a postare. :rotfl:

Comunque la crescita EU+Efta+UK è 22.2 - 17.5 = +4.7% YoY , la minchiata resta.

preciso poi come nel grafico di acea vengano divisi (e messi pure lontani) HEV e PHEV, il tutto sicuramente per dare rilievo alle PHEV anche per le decisioni politiche ma a livello logico/tecnico errato (un po' come mettere "italiani castani" e "italiani" in due fette divise). le PHEV sono auto ibride gomblottoHHHH!!!11!!11!! :rotfl:

comunque non c'era bisogno della tua precisazione, che peraltro non elimina la vaccata precedente, per fortuna la gente sa leggere i grafici, a differenza tua.

Ricapitolando, nel "non rispondermi" ti sei sputtanato altre tre volte:
- hai di fatto svelato di essere uno spammer di commenti tutti uguali cross-site.
- hai rifatto l'errore sulla crescita
- hai inventato un ridicolo gomblotto, ma senza giustificarti.
era meglio se lasciavi la blacklist :asd:

aspetto ancora le CAGRate di mm... chissà come mai stavolta tace :D

Sandime
25-07-2026, 18:55
Ma poi, a parte per qualche addetto ai lavori, nel vostro quotidiano cosa vi cambia se si è raggiunto il 20, 30 o il 40% del quota di mercato BEV?

TorettoMilano
25-07-2026, 19:02
Ma poi, a parte per qualche addetto ai lavori, nel vostro quotidiano cosa vi cambia se si è raggiunto il 20, 30 o il 40% del quota di mercato BEV?

personalmente trovo piacere quando la collettivitá si muove in una direzione corretta, banalmente se mi dicessero in america del sud tende a diminuire la criminalitá sarei solo felice anche se non avessi nessun beneficio diretto.
in questo caso il beneficio é anche diretto, sapere di respirare aria piú pulita é un beneficio per noi e per i nostri cari

sbaffo
25-07-2026, 19:10
personalmente trovo piacere quando la collettivitá si muove in una direzione corretta, banalmente se mi dicessero in america del sud tende a diminuire la criminalitá sarei solo felice anche se non avessi nessun beneficio diretto.
in questo caso il beneficio é anche diretto, sapere di respirare aria piú pulita e un beneficio per noi e per i nostri cari intanto lui continua con il suo vecchio catorcio a benzina, evidentemente la sua non inquina, dalla sua esce chanel n.5. :D
Ma fa proselitismo "col culo degli altri".:D
(comunque ricordiamo che le Ev sono state rese obbligatorie in UE per combattere il riscaldamento globale (fit for 55) non per l'inquinamento)

gd350turbo
25-07-2026, 19:11
Si auspichi a respirare aria pulita ma vai in giro a diesel....
Ha proprio ragione sbaffo fai più bella figura a non scrivere niente

amd-novello
26-07-2026, 05:15
Per caso hai firmato un contratto con uno degli 818 venditori di energia elettrica che operano in italia che ti ha DETTO che il prezzo del elettricita sarà di 20 cent al kwh tutto compreso PER SEMPRE ?
:sofico:

poi la metà delle persone vive in condominio e non può caricare ma ai gretini mica importa.

barzokk
26-07-2026, 08:18
ma certo, e poi a caricare aspettate in primavera dalle 12 alle 15 quando i fotovoltaici sono al massimo,
perchè nel resto della giornata non abbiamo nucleare, e il baseload va a gas :mc:

https://i.postimg.cc/FRQ2fDrB/Screenshot-2026-07-26-at-09-15-27-PUN-Index-GME.png

megamitch
26-07-2026, 09:23

Quando si arriverà a quello anche la corrente costerà molto cara. Con la differenza che io posso decidere di non usare l'auto, più complicato non poter accendere la luce. E visto l'esplosione di costruzione di datacenter che consumano molta energia non è che la situazione sia semplice da gestire.

Personalmente sono scettico dal dipendere per qualsiasi cosa da una unica fonte energetica, per una questione di resilienza.

Per quanto mi riguarda una grossa mano la darebbe evitare di usare l'auto per non fare 1km a piedi per andare al bar, cosa che vedo fare quotidianamente ovunque, dalla città al paesino. Fare auto piu piccole, limitare le potenze. Perché non accompagnare la transizione elettrica, se è quello che si vuole veramente, da queste misure di buon senso?

tmviet
26-07-2026, 14:32
Per forza visto il prezzo dei carburanti in autostrada....

La prox citycar sarà una EV , non male la Leapmotor T03

barzokk
26-07-2026, 15:03
Per forza visto il prezzo dei carburanti in autostrada....

La prox citycar sarà una EV , non male la Leapmotor T03
perchè con la Leapmotor ci vai in autostrada ? :asd:
una citycar da 265 km di autonomia :read:

Ma quando si parla di auto, la logica viene messa da parte ?

Alodesign
26-07-2026, 15:17
Autostrada = 100000 mila kmetriihh1!1!1

Micene.1
26-07-2026, 15:25
ma certo, e poi a caricare aspettate in primavera dalle 12 alle 15 quando i fotovoltaici sono al massimo,
perchè nel resto della giornata non abbiamo nucleare, e il baseload va a gas :mc:

https://i.postimg.cc/FRQ2fDrB/Screenshot-2026-07-26-at-09-15-27-PUN-Index-GME.png

in realtà l'enorme peso che il gas ha sul prezzo italiano è avvertibile anche alle 13.00 di una giornata di luglio serena a lampedusa (per dire): anche se la produzione richiesta fosse del 99% rinnovabile ma ci fosse quell' 1% soddisfatto da una centrale a gas , ebbene si pagherebbe tutta l'energia secondo il costo (carissimo) di quella centrale a gas

ecco perche il prezzo del gas è enormemente impattante sul sistema italia vincolato ad una formazione del prezzo dell'energia tramite modello marginale

quindi si dovrebbe: aumentare a prescindere le rinnovabili e coprire per quanto possibile i buchi delle rinnovabili con batterie (tecnologia che sta prendendo piede), escludere a prescindere gli impianti di gas piu vecchi, aggiornare gli impianti a gas con turbine che si avviano in un poco tempo (cioe impianti con costo marginale basso) etc.

il tema insomma è complesso...quel grafico nn racconta bene la questione, l'energia potrebbe costare molto di meno...

sbaffo
26-07-2026, 23:15
in realtà l'enorme peso che il gas ha sul prezzo italiano è avvertibile anche alle 13.00 di una giornata di luglio serena a lampedusa (per dire): anche se la produzione richiesta fosse del 99% rinnovabile ma ci fosse quell' 1% soddisfatto da una centrale a gas , ebbene si pagherebbe tutta l'energia secondo il costo (carissimo) di quella centrale a gas

ecco perche il prezzo del gas è enormemente impattante sul sistema italia vincolato ad una formazione del prezzo dell'energia tramite modello marginale

quindi si dovrebbe: aumentare a prescindere le rinnovabili e coprire per quanto possibile i buchi delle rinnovabili con batterie (tecnologia che sta prendendo piede), escludere a prescindere gli impianti di gas piu vecchi, aggiornare gli impianti a gas con turbine che si avviano in un poco tempo (cioe impianti con costo marginale basso) etc.

il tema insomma è complesso...quel grafico nn racconta bene la questione, l'energia potrebbe costare molto di meno... Avevo sentito che il prezzo in italia lo fa il gas ma non ho mai approfondito, perciò non capisco perchè sia così. Puoi spiegare il meccanismo e perchè è stato scelto (per legge suppongo)?
E perchè all'estero non è così (credo) seppure abbiano il gas pure loro?

Già che ci sono due notizie di mercato che "completano" la news:

- mentre in europa le Ev volano in Cina rallentavano (ops, chissà come mai qui non si è vista questa news :asd: )
https://askanews.it/2026/06/04/cina-vendite-ev-in-forte-calo-focus-su-ricarica-ia-ed-export/

- mentre noi (UE) fissiamo al 2035 il limite per le EV al 100% (ora abbassato al 90% capirai), in Cina puntano solo al 64% nel 2040!!! :eek:
https://www.vaielettrico.it/cina-80-di-veicoli-elettrici-e-guida-autonoma-entro-il-2040/ (l'articolo dice l'80% dell' 80% cioè 64%)
ma come la cina non era avanti, il modello da seguire, il nostro faro luminoso, "loro si che..." ecc ecc :asd:
vuoi vedere che noi siamo diventati più realisti del re (o più gretini di greta) :rolleyes:

e per finire sparo un po sulla croce rossa :D (stellantis)
"Abarth viaggia controcorrente, per salvarsi ora ha bisogno di motori termici"
https://www.hdmotori.it/abarth-motori-termici/
"Dopo l’addio alle 595 e 695 la gamma attuale si è convertita solo in elettrica, iniziando a collezionare numeri impietosi di vendita. Nel 2023 il marchio Abarth immatricolava oltre 6.000 auto all’anno in Italia, mentre nel primo trimestre del 2026 ne ha vendute 62. Non è un calo, è un tracollo..."

softkarma
26-07-2026, 23:26
e la cosa mi fa piacere, se ne stanno li buoni buoni a velocità panda e nella relativa corsia, quindi si, mi piacciono, quando le guidano gli altri !

Vuoi aggiungere che i guidatori sono gay e vegani? Così completiamo il quadro delle minchiate. Tutte le auto che ho incontrato viaggiavano come me a velocità codice 130km/h, tranne le Dolphin Surf che comunque erano a 110/120.

Oh neanche toretto si ferma in autogrill a vedere se le colonnette sono utilizzate e quanto tempo ci stanno le macchine.

C'è chi si ferma a guardare i cerchi o lo scarico dell'auto nel parcheggio, lo trovo francamente più strano.

softkarma
26-07-2026, 23:48
poi la metà delle persone vive in condominio e non può caricare ma ai gretini mica importa.

Altra cavolata enorme :rolleyes:

"Dal 1967 (Legge Ponte n. 765/1967): È scattato l'obbligo di riservare 1 mq di parcheggio ogni 20 mc (poi ridotto a 1 mq ogni 10 mc di costruzione) per i fabbricati con licenza successiva a tale data. Quei posti godono di un vincolo di destinazione d'uso."

Molti condomini hanno il posto auto.

Per chi non non ce l'ha a Roma esistono un numero incalcolabile di garage notturni a pagamento, per esperienza ti dico che trovare un posto a 100/150€ al mese non era neanche facile. E sei pure vincolato ad orari precisi perché in genere alle 23/24 il parcheggiatore chiude la saracinesca. E qui nessuno vieta di montare X wallbox e caricare le auto in sosta a turno, come già fanno parcheggi più strutturati.

Inoltre ci sono altre opzioni per chi ne ha bisogno a Roma, il centro commerciale dove sono stato oggi per circa 1h e mezza ha 12 stalli di ricarica ad esempio. La mia vecchia palestra 2 stalli proprio di fronte. Il supermercato altri 2 etc etc.

SE hai una serie di colonnine nei tuoi percorsi abituali te la puoi gestire, certo è più economico e comodo caricare a casa.

Nel mio palazzo uno dei condomini ha comprato una leap T03, usa poco l'auto e non la carica in garage.

amd-novello
27-07-2026, 05:55
ahahahah certo secondo te o si vive nella villa di berlu o condomini soviet style.

AlexSwitch
27-07-2026, 07:43
Altra cavolata enorme :rolleyes:

"Dal 1967 (Legge Ponte n. 765/1967): È scattato l'obbligo di riservare 1 mq di parcheggio ogni 20 mc (poi ridotto a 1 mq ogni 10 mc di costruzione) per i fabbricati con licenza successiva a tale data. Quei posti godono di un vincolo di destinazione d'uso."

Molti condomini hanno il posto auto.

Per chi non non ce l'ha a Roma esistono un numero incalcolabile di garage notturni a pagamento, per esperienza ti dico che trovare un posto a 100/150€ al mese non era neanche facile. E sei pure vincolato ad orari precisi perché in genere alle 23/24 il parcheggiatore chiude la saracinesca. E qui nessuno vieta di montare X wallbox e caricare le auto in sosta a turno, come già fanno parcheggi più strutturati.

Inoltre ci sono altre opzioni per chi ne ha bisogno a Roma, il centro commerciale dove sono stato oggi per circa 1h e mezza ha 12 stalli di ricarica ad esempio. La mia vecchia palestra 2 stalli proprio di fronte. Il supermercato altri 2 etc etc.

SE hai una serie di colonnine nei tuoi percorsi abituali te la puoi gestire, certo è più economico e comodo caricare a casa.

Nel mio palazzo uno dei condomini ha comprato una leap T03, usa poco l'auto e non la carica in garage.

Mi chiedo in quale mondo tu viva... In quartiere di Roma, Milano, Torino o altra città costruito negli anni d'oro dell'edilizia ( dai '50 alla fine degli '80 ) queste condizioni semplicemente non esistono! I posti auto privati sono abbastanza rari e non sempre le colonnine sono così diffuse ( e funzionanti ). Inoltre non è detto che i posti auto condominiali possano essere dotati di colonnine di ricarica ( non sono obbligatori ) visti i costi di realizzazione a carico del condominio e la scarsa diffusione di BEV e PHEV.
Poi nei condomini nelle zone centrali, come qui a Firenze, il parcheggio ( residenti ) è quasi utopia e devi parcheggiare per strada dove si riesce a trovare posto.

piwi
27-07-2026, 08:30
A Roma per condomini periferici o semiperiferici box, garage, posti auto pertinenziali sono piuttosto comuni. Per una vettura, però. Le altre stanno in strada. Inoltre, nei grandi locali seminterrati di palazzi non centrali sono state realizzate non solo le rimesse pubbliche, ma anche officine, palestre, attività commerciali. Tutti esercizi che il traffico non lo snelliscono ... lo creano. Noi, dopo esser vissuti per oltre dieci anni in appartamento semicentrale senza parcheggio di pertinenza, ed aver visto uno dietro l'altro, posti auto aperti a tutti sottratti in favore / a causa di dehors, piste ciclabili che non usa nessuno, carica veicoli elettrici, riassetto segnaletica, lavori infiniti, invalidi (questi ovviamente sacrosanti), etc ... quando abbiamo cercato un altro appartamento, non abbiamo considerato offerte prive di parcheggio privato. Non usiamo abitualmente le auto, ma per quel poco ... ci piace non dovercele andare a prendere ad ottocento metri di casa.

Micene.1
27-07-2026, 08:45
Avevo sentito che il prezzo in italia lo fa il gas ma non ho mai approfondito, perciò non capisco perchè sia così. Puoi spiegare il meccanismo e perchè è stato scelto (per legge suppongo)?
[/I]

niente è molto semplice: l'energia viene comprata prima secondo previsioni, quindi c'è un asta un anno, un mese, un giorno prima dell'erogazione che si basa sulle migliori previsioni

all'asta partecipano gli impianti e dicono: io a quell'ora ti posso dare 100mwh a 100 euro/mwh etc.

lo stato, tramite il gme, raccoglie tutte le offerte fino a SATURARE la previsione di consumo: le offerte vengono accettate in ordine crescente di prezzo (cioe quello che costa meno viene subito preso)

alla fine si avrà che "l'ultimo mwh assegnato per costo , cioe il mwh piu caro, determinerà il prezzo per tutti" - questo è l'approccio marginale...a TUTTI gli impianti che hanno partecipato all'asta verrà pagata l'energia secondo il prezzo dell'impianto piu caro che è ovviamente sempre un termico (le rinnovabili hanno costi marginali bassissimi , questo è un altro punto)

per quetso dicevo che anche se hai il 99% di rinnovabili ma hai necessità di un impianto termico carissimo per coprire quell' 1% pagherei tutto con il prezzo dell'impianto termico

è un argomento ripeto complesso, ci puoi fare una conferenza, ma la logica è questa

pero insomma il mio era un invito a nn postare grafici a caso perche la realtà è molto piu complessa di un grafico, è bene CAPIRE le cose partendo dai concetti fondanti, basilari e non partire dal grafico che è l'ultima cosa che vedi su un'asta di energia

per rispondere alla parte dell'estero devo fare un altro post lungo pero l ho gia detto prima...vedi quello che si dovrebbe fare per ridurre il prezzo...

destroyer85
27-07-2026, 09:40
Avevo sentito che il prezzo in italia lo fa il gas ma non ho mai approfondito, perciò non capisco perchè sia così. Puoi spiegare il meccanismo e perchè è stato scelto (per legge suppongo)?

Perché siamo coglioni ed abbiamo applicato le leggi del libero mercato all'energia (grazie Margaret).

Se tu domani scoprissi un modo per produrre energia che costa il 10 % del prezzo di mercato, venderesti questa energia al 40 % del prezzo di mercato o al 100-1% del prezzo di mercato?

Quando vendi la casa la rivendi con il valore al metro quadro di quando l'hai comprata o di quando la vendi?

sbaffo
27-07-2026, 11:40
niente è molto semplice: l'energia viene comprata prima secondo previsioni, quindi c'è un asta un anno, un mese, un giorno prima dell'erogazione che si basa sulle migliori previsioni

all'asta partecipano gli impianti e dicono: io a quell'ora ti posso dare 100mwh a 100 euro/mwh etc.

lo stato, tramite il gme, raccoglie tutte le offerte fino a SATURARE la previsione di consumo: le offerte vengono accettate in ordine crescente di prezzo (cioe quello che costa meno viene subito preso)

alla fine si avrà che "l'ultimo mwh assegnato per costo , cioe il mwh piu caro, determinerà il prezzo per tutti" - questo è l'approccio marginale...a TUTTI gli impianti che hanno partecipato all'asta verrà pagata l'energia secondo il prezzo dell'impianto piu caro che è ovviamente sempre un termico (le rinnovabili hanno costi marginali bassissimi , questo è un altro punto)

per quetso dicevo che anche se hai il 99% di rinnovabili ma hai necessità di un impianto termico carissimo per coprire quell' 1% pagherei tutto con il prezzo dell'impianto termico

è un argomento ripeto complesso, ci puoi fare una conferenza, ma la logica è questa

.....

per rispondere alla parte dell'estero devo fare un altro post lungo pero l ho gia detto prima...vedi quello che si dovrebbe fare per ridurre il prezzo... mi sembra un metodo assurdo, il gme visto che è centrale e statale dovrebbe comprarla ai prezzi proposti, fare la media e rivenderla al prezzo medio + una percentuale di guadagno. Così invece si annulla (per i consumatori) il vantaggio di avere fonti a basso costo, e si arricchiscono oltre misura i produttori. Ma credo che l'idea fosse proprio quella inizialmente, cioè far rientrare prima dell'investimento le rinnovabili, una specie di incentivo nascosto. Però ormai non ha più senso, e danneggia l'industria italiana.

Comunque mi chiedo perchè l'italia abbia l'energia più cara d'europa: o gli altri riescono a saturare con le rinnovabili (ne dubito, almeno non tutti e non sempre) o usano meccanismi diversi, meno sbilanciati, come credo.
E' un problema che sento da tempo immemore, non degli ultimi anni.

Micene.1
27-07-2026, 12:58
mi sembra un metodo assurdo, il gme visto che è centrale e statale dovrebbe comprarla ai prezzi proposti, fare la media e rivenderla al prezzo medio + una percentuale di guadagno. Così invece si annulla (per i consumatori) il vantaggio di avere fonti a basso costo, e si arricchiscono oltre misura i produttori. Ma credo che l'idea fosse proprio quella inizialmente, cioè far rientrare prima dell'investimento le rinnovabili, una specie di incentivo nascosto. Però ormai non ha più senso, e danneggia l'industria italiana.

Comunque mi chiedo perchè l'italia abbia l'energia più cara d'europa: o gli altri riescono a saturare con le rinnovabili (ne dubito, almeno non tutti e non sempre) o usano meccanismi diversi, meno sbilanciati, come credo.

certo la tua è una reazione corretta: invece di usare il metodo marginale usiamo semplicemente l'acquisto di energia secondo il prezzo proposto di ciascun impianto, pagando l'energia in modo differenziato rispetto alle varie proposte di vendita

pero perche nn si fa tutto cio?

perche il motivo di base è che l'energia elettrica è un bene primario

quindi lo stato ha il dovere di approvvigionare tutto il consumo previsionale...tutto non un mwh di meno...e se c'è una variazione positiva del consumo (ovvero si comuma di piu di quello previsto) è costretto a comprare il delta, a qualsiasi prezzo

detto questo, se si pagasse quanto richiesto dagli impianti, basterebbe per gli impianti mettersi d'accordo e proporre un prezzo vicino a quello medio...il gme sarebbe costretto a comprare a quel prezzo..e se si facesse veramente cartello potrebbero sparare tutti un prezzo enorme e saremmo di nuovo costretti a pagare molto - quindi il metodo pay as bid è buono (per i consumatori) in un mercato concorrenziale, se invece diventa oligopolio c'è il rischio di aumenti

inoltre il metodo marginale dà una marea di soldi in piu alle rinnovabili (che si vedono pagare il prezzo come un impianto a gas): questo è un enorme incentivo alla produzione rinnovabile, basterebbe quello per elettrificare tutto il paese con il rinnovabile (e infatti abbiamo Gw e GW di potenza rinnovabile in attesa di autorizzazione dello stato che come al solito dorme profondamente, focalizzato com'è sulla legge elettorale e la riforma delle carriere dei magistrati)

un punto interessante è il costo marginale (penso si dica cosi) per produrre un mwh in piu: cioe quanto costa ad un impianto per produrre un mwh rispetto alla sua iniziale proposta (magari per coprire il delta di cui prima): i termici hanno costi marginali altissimi e questo fa schizzare molto il prezzo giornaliero (si potrebbe evitare se il delta fosse coperto dalle batterie rinnovabili o come dicevo se i termici avessero possibilità di erogare energia in piu con bassi prezzi come le turbine ad avvio rapido)

gli altri paesi hanno valori piu bassi perche: costa meno il gas e vabbe - hanno piu rinnovabile, hanno un parco termico piu efficiente (ricordiamo che basta una centrale termica di merda per far schizzare il prezzo) , hanno meno cartelli, hanno termici in grado di erogare delta produttivi a prezzi piu bassi, hanno una infrastruttura di rete migliore, hanno una capacità di immagazinamento migliore dell'energia etc.

sono tutti punti di miglioramento

per esempio il caso nucleare: il nucleare ha dei costi enormi di investimenti (roba veramente grossa) ma dei prezzi relativamente stabili e sotto il controllo statale (difficile che il nucleare sia totalmente privato) e questo porta stabilità e evita lo schizzare

altre invece hanno rinnovabili molto piu produttive i noi, sopra il 50% di produzione netta, e questo taglia fuori le centrali termiche piu vecchie, quelle che fanno schizzare il prezzo e anzi incentiva l'efficientamento delle centrali rimanenti

pero veramente se ne puo parlare tantissimo, adesso basta che ho fatto un pippone :O cmq sono tutte informazioni a disposizione di tutti credo, non è niente di oscuro...i temi oscuri sono quelli tecnici, di ottimizzazione della tecnologia etc.

Micene.1
27-07-2026, 13:05
immagina quindi quanto tra l'altro l'aumento delle rinnovabili è mal visto dai termici e dalle stesse rinnovabili :D al momento in italia si magna tantissimo sul tema

per questo lo stato , che siamo noi ricordo, deve spingere sulle rinnovabili da solo eprche conviene principalmente ai cittadini avere il pannello solare, la macchina elettrica, le batterie, le pale eoliche etc. a tutti gli altri conviene invece mangiare sui prezzi elevati

Notturnia
27-07-2026, 15:18
mi sembra un metodo assurdo, il gme visto che è centrale e statale dovrebbe comprarla ai prezzi proposti, fare la media e rivenderla al prezzo medio + una percentuale di guadagno. Così invece si annulla (per i consumatori) il vantaggio di avere fonti a basso costo, e si arricchiscono oltre misura i produttori. Ma credo che l'idea fosse proprio quella inizialmente, cioè far rientrare prima dell'investimento le rinnovabili, una specie di incentivo nascosto. Però ormai non ha più senso, e danneggia l'industria italiana.

quello che ha descritto Micene è il sistema corretto del "Marginal Price" e viene imposto alla fine degli anni '90 grazie alla brillante mente di Bersani come sistema per l'energia elettrica al fine di incentivare gli investimenti.

se da un punto di vista utopico il sistema è corretto, dall'altro punto di vista reale è il sistema che ha permesso le peggio speculazioni in 30 anni di applicazione dimostrando che chi lo ha spinto e voluto non cercava la riduzione dei costi ma l'aumento del margine di guadagno.. d'altro canto stavano svendendo un settore ai privati per cui..

la logica è quella illustrata da Micene ed è anche il motivo per cui all'aumentare della penetrazione del green in Italia i prezzi peggiorano e non migliorano perchè il quarto d'ora paga a tutti il prezzo più basso necessario per garantire i volumi.. che è il più alto pagato fra quello necessari ovviamente.

questo permette a chi ha fonti economiche di guadagnare come le fonti costose e negli anni ha "suggerito" manutenzioni programmate assieme a manutenzioni "spot" causate per creare una riduzione delle eccedenze e quindi un aumento dei costi.. più volte questo meccanismo è stato sfruttato anche per il dispacciamento causando aumenti anche del 300% e finendo bersaglio di sanzioni irrisorie anni dopo..

fra l'altro Bersani fece anche in modo che non si potesse andare in negativo cosa che invece avviene in altre nazioni tutelando i fornitori di energia e non i clienti che non possono godere dei benefici che si vedono in germania alle volte.

il sistema è 100% pro-produttori capitalisti e 100% contro i consumatori ma d'altro canto lo creò Bersani che è un noto esponente dell'ultra destra italiana :sofico:

battute a parte è un sistema che sono ormai molti anni che si chiede di sostituire perchè lega il prezzo delle rinnovabili alla fonte fossile più costosa creando vantaggio a mantenere le fossili per chi ha le rinnovabili.. esempio ? Sorgenia.. il primo produttore di energia rinnovabile da fotovoltaico (la fonte peggiore in assoluto fra le green) è anche proprietaria di molte centrali a gas e ha spinto di brutto sul FV comprando concorrenti a destra e manca perchè grazie alle CGGT può fare soldi con il FV avendo i piedi in due scarpe

resta da capire SE ci sarà un beneficio quando spariranno le centrali a combustibili (solidi o non cambia poco, come non cambia se sono fossili o no..) perchè il sistema è marcio all'origine e pensato per far fare soldi.. sistema adottato in tutta europa con la scusa puerile di incentivare gli investimenti ma nella realtà dei fatti ha ridotto la concorrenza creando un "auto-cartello" dove a nessuno interessa andare sotto il mercato e creato solo danni agli ex-utenti..

assurdo ? no.. visto chi lo ha messo in piedi ci stà.. volevano fare soldi dalla vendita di Enel, Eni, etc.. per cui è ragionevole creare un mercato ricco per poterlo svendere e fare soldi.. peccato che tutta l'europa abbia scelto questa strada perchè se non cambiano il marginal price i clienti saranno sempre in difesa

Notturnia
27-07-2026, 15:21
immagina quindi quanto tra l'altro l'aumento delle rinnovabili è mal visto dai termici e dalle stesse rinnovabili :D al momento in italia si magna tantissimo sul tema

per questo lo stato , che siamo noi ricordo, deve spingere sulle rinnovabili da solo eprche conviene principalmente ai cittadini avere il pannello solare, la macchina elettrica, le batterie, le pale eoliche etc. a tutti gli altri conviene invece mangiare sui prezzi elevati

lo stato non dovrebbe spingere niente visto che ha creato un meccanismo lucroso su questa cosa.. il problema è che appena ci saranno abbastanza rinnovabili da FV sul sistema si potrà cambiare nuovamente il sistema di connessione e iniziare a far pagare il servizio a chi ha gli impianti FV.. e saran dolori..
hai seguito quello che sta succedendo con le colonnine di ricarica per le auto nelle aziende ? :D e tutti i furbi che le hanno montate con i bonus prima o poi subiranno la stessa sorte

l'avevo detto in tempi molto lontani e non sospetti che "regalare" le colonnine di ricarica lo si sarebbe pagato in altro modo :cool:

ferste
27-07-2026, 15:30
hai seguito quello che sta succedendo con le colonnine di ricarica per le auto nelle aziende ?

Spiega o linka! Son curioso, noi ne abbiamo messe 3 (ad uso e consumo dei titolari che si sono comprati apposta 3 macchine elettriche) e non mi sono arrivate comunicazioni strane

Darkon
27-07-2026, 15:38
lo stato non dovrebbe spingere niente visto che ha creato un meccanismo lucroso su questa cosa.. il problema è che appena ci saranno abbastanza rinnovabili da FV sul sistema si potrà cambiare nuovamente il sistema di connessione e iniziare a far pagare il servizio a chi ha gli impianti FV.. e saran dolori..

Se dovessi pagare per immettere semplicemente smetterei di immettere. O non ho capito cosa intendi o mi sembra ovvia la risposta.
Alla fine salvo fare il produttore di energia e non è il caso del singolo privato di immettere mi interessa poco tanto ci guadagni una miseria che non ti sposta niente.
Mi faccio una bella batteria con sistema backup e la rete nazionale la uso solo per prelevare se e quando mi dovesse servire.

hai seguito quello che sta succedendo con le colonnine di ricarica per le auto nelle aziende ? :D e tutti i furbi che le hanno montate con i bonus prima o poi subiranno la stessa sorte

Sinceramente non ho sentito niente nemmeno io. Magari facci sapere qualcosa di più.

gd350turbo
28-07-2026, 07:38
Vuoi aggiungere che i guidatori sono gay e vegani? Così completiamo il quadro delle minchiate.
Ah bè questa le batte tutte !

Tutte le auto che ho incontrato viaggiavano come me a velocità codice 130km/h, tranne le Dolphin Surf che comunque erano a 110/120.

Mi risulta che dalle tue parti ci siano le scuole che insegnano a leggere...
Quindi mi piacerebbe sapere dove io ho scritto che TUTTE, le auto elettriche viaggiano/viaggiavano a velocità panda...

C'è chi si ferma a guardare i cerchi o lo scarico dell'auto nel parcheggio, lo trovo francamente più strano.

:confused:

gd350turbo
28-07-2026, 07:49
Se dovessi pagare per immettere semplicemente smetterei di immettere. O non ho capito cosa intendi o mi sembra ovvia la risposta.
Andando a vedere cosa è successo nel tempo:
I primi che avevano montato dei FV ricordo che gli davano un sacco di soldi per i kwh immessi.
Un mio collega lo ha montato da poco e gli danno una miseria, mi pare 4 cent di €/kwh
Seguendo questa "strada" probabilmente si arriverà a quanto detto da notturnia.

softkarma
28-07-2026, 10:25
Mi chiedo in quale mondo tu viva... In quartiere di Roma, Milano, Torino o altra città costruito negli anni d'oro dell'edilizia ( dai '50 alla fine degli '80 ) queste condizioni semplicemente non esistono! I posti auto privati sono abbastanza rari e non sempre le colonnine sono così diffuse ( e funzionanti ). Inoltre non è detto che i posti auto condominiali possano essere dotati di colonnine di ricarica ( non sono obbligatori ) visti i costi di realizzazione a carico del condominio e la scarsa diffusione di BEV e PHEV.
Poi nei condomini nelle zone centrali, come qui a Firenze, il parcheggio ( residenti ) è quasi utopia e devi parcheggiare per strada dove si riesce a trovare posto.

Ti ha risposto anche Piwi, di quartieri di Roma ne ho girati parecchi e ti ripeto che i garage ci sono. Per i palazzi dei cosiddetti anni d'oro i garage spesso ci sono ma non asserviti agli appartamenti, ma magari trasformati in garage a ore.

I costi di realizzazione delle colonnine nei posti auto privati sono a carico dei privati, cosa c'entra il condominio? Non può neanche impedirne l'installazione: la monti, la certifichi, la usi. Al massimo mi puoi dire che se l'appartamento è in affitto il proprietario col fischio che la monta, ma con la diffusione delle auto elettriche presto o tardi sarà una caratteristica imprescindibile come l'ascensore.

Esistono zone centrali senza garage/posto auto? Certo, ma non sono tutte le palazzine come vuoi far credere.

Darkon
28-07-2026, 10:28
I primi che avevano montato dei FV ricordo che gli davano un sacco di soldi per i kwh immessi.
Un mio collega lo ha montato da poco e gli danno una miseria, mi pare 4 cent di €/kwh

Mah penso che si arriverà a pagare 0 il kwh immesso o 1 cent che praticamente è un prezzo meramente simbolico ma che si arrivi a richiedere un pagamento per immettere fai prima a fare un sistema automatico che blocca l'immissione quando non serve/interessa.

Anche perché non avrebbe senso pretendere che uno paghi per regalare energia.

softkarma
28-07-2026, 10:33
Ah bè questa le batte tutte !

Mi risulta che dalle tue parti ci siano le scuole che insegnano a leggere...
Quindi mi piacerebbe sapere dove io ho scritto che TUTTE, le auto elettriche viaggiano/viaggiavano a velocità panda...

:confused:

Forse sei tu che non sai scrivere, riprendo il tuo commento:

Analizziamo:
Hai trovato sull'A14 diverse auto (elettriche si sottointende), senza specificare una aggettivo come "molte/una parte/alcune di queste" si intende che tutte quelle che vedi viaggiano a velocità panda.

Prima di insinuare faresti meglio a ripassare la grammatica delle elementari.

gd350turbo
28-07-2026, 10:33
Mah penso che si arriverà a pagare 0 il kwh immesso o 1 cent che praticamente è un prezzo meramente simbolico ma che si arrivi a richiedere un pagamento per immettere fai prima a fare un sistema automatico che blocca l'immissione quando non serve/interessa.

Se questo "regalo" pensano che gli crei un qualche disagio, di gestione ad esempio, potrebbero arrivarci...
Mai porre limiti alla fantasia di costoro !

gd350turbo
28-07-2026, 10:36
Analizziamo:
Hai trovato sull'A14 diverse auto (elettriche si sottointende), senza specificare una aggettivo come "molte/una parte/alcune di queste" si intende che tutte quelle che vedi viaggiano a velocità panda.

Ok quindi senza specificare "molte/una parte/alcune di queste" si presupppone che siano tutte !
Quindi in sostanza diverse = tutte.
quindi se io dico ho visto diverse persone in spiaggia con un costume rosso, vuole dire che tutte le persone in spiaggia avevano il costume rosso ?
Ok va bene... per curiosità il tuo maestro/a delle elementari, è ancora vivo/a ?
avrei da chiederle alcune cose

Notturnia
28-07-2026, 10:53
Spiega o linka! Son curioso, noi ne abbiamo messe 3 (ad uso e consumo dei titolari che si sono comprati apposta 3 macchine elettriche) e non mi sono arrivate comunicazioni strane

azienda sopra il milione di kWh/anno ?
non so se ci sono già link e informazioni.. quello che ti ho detto non è mainstream..

Notturnia
28-07-2026, 10:57
Alla fine salvo fare il produttore di energia e non è il caso del singolo privato di immettere mi interessa poco tanto ci guadagni una miseria che non ti sposta niente.
Mi faccio una bella batteria con sistema backup e la rete nazionale la uso solo per prelevare se e quando mi dovesse servire.

Sinceramente non ho sentito niente nemmeno io. Magari facci sapere qualcosa di più.

sai. quando immetti crei problemi per cui in certe nazioni questo viene considerato se immetti nelle ore sbagliate paghi.
per il domestico è differente, ma se venisse applicata alla lettera la norma anche tu dovresti pagare il capacity market quando immetti nelle 500 ore di congestione

ripeto, per il domestico sono state fatte molte agevolazioni e norme per incentivare gli "investimenti" a danno della rete, chissà per quanto potrà ancora andare avanti

in merito a quello che ho detto delle colonnine interessa solo aziende di un certo tipo.. circa 6 mila grandi aziende in Italia ma quelle sono la mia clientela per cui non sto a riportare qua ogni cosa visto che è di nessuna utilità per chi frequenta il forum e molti mi considerano un ottuagenario arricchito e.. non ricordo se era arrogante o presuntuoso :D per cui non ho sempre il tempo/voglia di linkare tutto e non tutto quello che scrivo trova documenti pubblici online perchè viene da incontri non aperti al pubblico o non per uso mainstream e pur non facendo male a nessuno dirlo non ci sono documenti ufficiali essendo consultazioni

ferste
28-07-2026, 11:00
azienda sopra il milione di kWh/anno ?
non so se ci sono già link e informazioni.. quello che ti ho detto non è mainstream..

Si, non di moltissimo ma sopra.

Ah, ok, non beccarti una denuncia per rivelazione di segreto d'ufficio! ;)

Ci faranno sapere...

amd-novello
28-07-2026, 15:05
Se questo "regalo" pensano che gli crei un qualche disagio, di gestione ad esempio, potrebbero arrivarci...
Mai porre limiti alla fantasia di costoro !

mi sa che la tendenza è portarlo a 0 così da far solo autoconsumo con batterie

Micene.1
28-07-2026, 15:10

adesso al di là del caso specifico del collega, è ovvio che gli incentivi scemano man mano che l'elemento incentivato si diffonde

arriverà (spero presto) un giorno in cui non ci saranno incentivi sulle rinnovabili e il prezzo di 0 €/mwh che è un ovvio espediente tecnico per consentire l'ingresso delle rinnovabili in asta di mercato con massima priorità di acquisto sarà eliminato (cioe quando o avremo 100% di rinnovabili o le altre fonti avranno costi marginali bassi come le rinnovabili cioe mai)

gd350turbo
28-07-2026, 15:12
adesso al di là del caso specifico del collega, è ovvio che gli incentivi scemano man mano che l'elemento incentivato si diffonde

arriverà (spero presto) un giorno in cui non ci saranno incentivi sulle rinnovabili e il prezzo di 0 €/mwh che è un ovvio espediente tecnico per consentire l'ingresso delle rinnovabili in asta di mercato con massima priorità di acquisto sarà eliminato (cioe quando o avremo 100% di rinnovabili o le altre fonti avranno costi marginali bassi come le rinnovabili cioe mai)

Eh si, speriamo !

Micene.1
28-07-2026, 15:14
.

beh pero nn è una cosa mai vista: nel e2020 i prezzi del petrolio sono stati negativi per qualche giorno sopratutto sul wti - si preferiva pagare (nel senso che ti vendevo petrolio, pagandolo per vendertelo) per regalare petrolio perche non si sapeva piu dove metterlo e i costi di stoccaggio erano piu alti dei costi del regalo di petrolio (anzi piu di un regalo)

molto spesso le centrali chiedono il ritiro a prezzi infimi dell' energia perche non si possono fermare nel produrla (diciamo cosi)

quindi sono dei casi che esistono

Darkon
28-07-2026, 16:53
sai. quando immetti crei problemi per cui in certe nazioni questo viene considerato se immetti nelle ore sbagliate paghi.
per il domestico è differente, ma se venisse applicata alla lettera la norma anche tu dovresti pagare il capacity market quando immetti nelle 500 ore di congestione

Perdonami ma a quel punto semplicemente si metterà un sistema smart che in quelle 500 ore semplicemente va in modalità a consumo e smette di immettere.
Secondo me si rischia con questi sistemi di creare ancora più problemi perché ovviamente poi ci sarà la corsa a spegnere quando scatta l'ora X e una immissione improvvisa appena finisce con degli sbalzi enormi ma contenti loro contenti tutti.

ripeto, per il domestico sono state fatte molte agevolazioni e norme per incentivare gli "investimenti" a danno della rete, chissà per quanto potrà ancora andare avanti

Non lo metto in dubbio però ci si doveva pensare prima e operare per gestire la cosa. Cambiare le carte in tavola ora non mi sembra una bella cosa anche perché chi ha investito quando si faceva di tutto per farlo installare non è che di punto in bianco gli puoi ribaltare tutto e dire che adesso deve pagare.

in merito a quello che ho detto delle colonnine interessa solo aziende di un certo tipo.. circa 6 mila grandi aziende in Italia ma quelle sono la mia clientela per cui non sto a riportare qua ogni cosa visto che è di nessuna utilità per chi frequenta il forum e molti mi considerano un ottuagenario arricchito e.. non ricordo se era arrogante o presuntuoso :D per cui non ho sempre il tempo/voglia di linkare tutto e non tutto quello che scrivo trova documenti pubblici online perchè viene da incontri non aperti al pubblico o non per uso mainstream e pur non facendo male a nessuno dirlo non ci sono documenti ufficiali essendo consultazioni

No no figurati, non ti chiedevo nessun link, avevo semplicemente frainteso pensando che riguardasse tutte le colonnine. Per me a posto così hai già spiegato quanto mi serviva. Grazie.

softkarma
28-07-2026, 17:06
Ok quindi senza specificare "molte/una parte/alcune di queste" si presupppone che siano tutte !
Quindi in sostanza diverse = tutte.
quindi se io dico ho visto diverse persone in spiaggia con un costume rosso, vuole dire che tutte le persone in spiaggia avevano il costume rosso ?
Ok va bene... per curiosità il tuo maestro/a delle elementari, è ancora vivo/a ?
avrei da chiederle alcune cose

Non riesci neanche a fare un paragone :rolleyes:

Sono due frasi completamente diverse, queste sono uguali:

"Sulla A14 ne trovo diverse di auto elettriche."
"ho visto diverse persone in spiaggia con un costume rosso"

Messe così in entrambe le situazioni vuol dire che una parte delle auto/persone sono elettriche/costume rosso.

Ma se aggiungi il resto della frase cambia completamente il significato:

"Sulla A14 ne trovo diverse...
e la cosa mi fa piacere, se ne stanno li buoni buoni a velocità panda e nella relativa corsia"
""ho visto diverse persone in spiaggia con un costume rosso, e la cosa mi fa piacere, se ne stanno li buoni buoni sul loro asciugamano.""

Questa frase è paragonabile e vuol dire che ritieni che tutti quelli col costume rosso stanno sull'asciugamano dato che ometti di specificare il soggetto.

Al prossimo giro ti faccio un disegno.

sbaffo
28-07-2026, 17:07
in Germania il prezzo va già in negativo quanto c'è tropppo solare, cioè intorno a mezzogiorno, c'era la news anche qui l'estate scorsa.
Il problema della germania è che per qualche motivo (legale o legato ai vecchi incentivi mi pare) la maggior parte dei pannelli non sono staccabili dalla rete (almeno non in maniera smart, staccando la presa a mano forse), quindi ora devono o aggiungere la parte smart ad una enorme base installate (sempre che sia possibile) o aggiungere batterie per assorbire i picchi. Avevo letto che proprio per questo gli incentivi al FV sono crollati e dirottati sugli accumuli.
Avevo anche letto che per compensare i picchi e i cali del fv+eolico la germania si appoggiava agli stati vicini, e la Svezia dopo un episodio si è incazzata e una ministra ha minacciato di tagliare le interconnessioni.:D

@ sofkarma
basta arrampicate, era chiaro ciò che voleva dire gd350, cioè che spesso vede le ev che vanno piano, non tutte. Sei tu che l'hai intesa male in senso troppo assoluto. "Ne ho visto diverse (di ev che vanno piano), e mi fa piacere perchè stanno a destra". Su dai smettiamola di battibeccare su dei cavilli, sembrate mm...:D

gd350turbo
29-07-2026, 07:32
Al prossimo giro ti faccio un disegno.
Nono siamo già a posto così ho perso gia abbastanza tempo grazie !

softkarma
30-07-2026, 16:16
@ sofkarma
basta arrampicate, era chiaro ciò che voleva dire gd350, cioè che spesso vede le ev che vanno piano, non tutte. Sei tu che l'hai intesa male in senso troppo assoluto. "Ne ho visto diverse (di ev che vanno piano), e mi fa piacere perchè stanno a destra". Su dai smettiamola di battibeccare su dei cavilli, sembrate mm...:D

Visto che ti inserisci: la parte "(di ev che vanno piano)" l'hai completamente inventata perché nel mio post che ha commentato gd350turbo non è scritto da nessuna parte che si parla di EV che vanno piano ne lui usa un soggetto.

Prima di parlare rileggi tutti i commenti, altrimenti mi viene da pensare che neanche tu sai l'italiano o peggio che leggi ma non capisci e ti inventi i pezzi che mancano.

Bastava semplicemente ammettere che la frase era scritta male senza soggetto, invece di arrampicarsi sugli specchi (e farsi difendere :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: )

amd-novello
30-07-2026, 17:47
gaslighting ne abbiamo?

mmorselli
30-07-2026, 18:01

Dici che quelli con la Tesla l'hanno tenuta per farci la spesa e hanno comprato un'altra auto per andarci in vacanza sulla A26?

Sì, ci sta, è credibile, deve proprio essere andata così...

sbaffo
30-07-2026, 22:12
Visto che ti inserisci: la parte "(di ev che vanno piano)" l'hai completamente inventata perché nel mio post che ha commentato gd350turbo non è scritto da nessuna parte che si parla di EV che vanno piano ne lui usa un soggetto.

Prima di parlare rileggi tutti i commenti, altrimenti mi viene da pensare che neanche tu sai l'italiano o peggio che leggi ma non capisci e ti inventi i pezzi che mancano.

Bastava semplicemente ammettere che la frase era scritta male senza soggetto, invece di arrampicarsi sugli specchi (e farsi difendere :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ) Ussignur, la parte tra parentesi è ovvio che l'ho aggiunta io, era apposta tra parentesi come spiegazione, significa (sottinteso non scritto, ndr).
Mi pareva ovvio, ma la prossima volta ti farò un disegnino.

softkarma
31-07-2026, 11:05
Ussignur, la parte tra parentesi è ovvio che l'ho aggiunta io, era apposta tra parentesi come spiegazione, significa (sottinteso non scritto, ndr).
Mi pareva ovvio, ma la prossima volta ti farò un disegnino.

L'italiano non funziona in questo modo, se non metti il soggetto non te lo puoi inventare.
Senza un soggetto allora si intendo come soggetto quello della mia frase commentata.

sbaffo
31-07-2026, 17:46
L'italiano non funziona in questo modo, se non metti il soggetto non te lo puoi inventare.
Senza un soggetto allora si intendo come soggetto quello della mia frase commentata. ti do un aiutino :D :
https://www.treccani.it/vocabolario/sottinteso/
sottintéso agg. e s. m. [part. pass. di sottintendere]. – Che non è espresso, che non è detto esplicitamente: soggetto, verbo s.; in questa frase vi deve essere una parola s.; era un’idea s. (Manzoni); com. l’espressione è sottinteso, è naturale, è ovvio, si capisce anche senza che sia detto esplicitamente: è s. che siete invitati anche voi; l’ufficio è sempre aperto, meno la domenica, è sottinteso. Come s. m., concetto o pensiero non espresso esplicitamente, ma implicito e deducibile più o meno facilmente dal contesto: il s. non è sfuggito a nessuno; parlare a sottintesi; di’ apertamente quello che pensi senza sottintesi.

Vuoi aggiungere che i guidatori sono gay e vegani? Così completiamo il quadro delle minchiate. Tutte le auto che ho incontrato viaggiavano come me a velocità codice 130km/h, tranne le Dolphin Surf che comunque erano a 110/120. come mi hai suggerito ho riletto i post precedenti, e mi chiedo come fai a incontrare tante auto che vanno alla tua stessa identica velocità? :D

Si vede che gd350 invece incontra auto che vanno a velocità diversa dalla sua, come è normale che sia.:D
Questo era implicito o sottinteso? :asd:
o forse bisognava pensarci ("deducibile dal contesto"), prima di dire "minchiate"? :D

gd350turbo
01-08-2026, 08:02
come mi hai suggerito ho riletto i post precedenti, e mi chiedo come fai a incontrare tante auto che vanno alla tua stessa identica velocità? :D

Si vede che gd350 invece incontra auto che vanno a velocità diversa dalla sua, come è normale che sia.:D
Questo era implicito o sottinteso? :asd:
o forse bisognava pensarci ("deducibile dal contesto"), prima di dire "minchiate"? :D
In centinaia e centinaia di migliaia di km di autostrada percorsi, mai capitato che TUTTE le auto procedessero ai 130...

C'è la siura maria, che col pandino, sta in prima corsia dietro ai camion perchè ha paura a sorpassare, dietro a lei il vecchietto col cappello, poi ci mettiamo un pò di bev che non vogliono fermarsi a ricaricare in autostrada.
poi in questo periodi ci sono i vacanzieri che si mettono in seconda corsia a milano e ci stanno fino a taranto (esempio eh)
In terza ci sto io e a volte ci trovi anche qualche tesla, che magari se ne frega dell'autonomia e non vuole fare passare l'audi/bmw che gli sfanala dietro.
Insomma c'è un assai varia umanità !