PDA

View Full Version : Cina: corsa ad accaparrarsi le CPU server di Intel e AMD, a qualunque prezzo

Redazione di Hardware Upg
23-07-2026, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cina-corsa-ad-accaparrarsi-le-cpu-server-di-intel-e-amd-a-qualunque-prezzo_156753.html

Intel e AMD hanno siglato con clienti cinesi contratti di fornitura pluriennali per CPU server, mentre i prezzi sono saliti fino al 40% da inizio anno. La causa è la corsa globale all'intelligenza artificiale, che ha esteso la scarsità di componenti oltre gli acceleratori grafici, coinvolgendo memoria, networking e processori tradizionali.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rubberick
23-07-2026, 14:50
con tutta la spinta produttiva che stanno a fare in futuro avremo una tale sovra abbondanza di chip...

nj
23-07-2026, 15:15
questo è quello che pensi te. Loro i conti li sanno fare, e di sicuro non permetteranno una svalutazione dei loro prodotti. Se serve a mantenere alti i prezzi, per ridurre la capacità produttiva di scuse se ne trovano tante... geopolitica, calamità naturali... E poi a quale futuro ti riferisci, 5, 10, 20 anni, non è comunque un futuro a noi favorevole :) .

Diesel_NA
23-07-2026, 18:51
Si stanno accapigliando per chip, memorie, storage, gpu per queste IA...
E tra 5 anni ci sarà gente che per lavorare sarà costretto a rimettere in mezzo l'I7-7700 che ha nel ripostiglio.
Adesso addirittura siamo al downgrade delle schede video, delle ram e la gente ricicla i dischi meccanici..

deejlux
23-07-2026, 19:02
Si stanno accapigliando per chip, memorie, storage, gpu per queste IA...
E tra 5 anni ci sarà gente che per lavorare sarà costretto a rimettere in mezzo l'I7-7700 che ha nel ripostiglio.
Adesso addirittura siamo al downgrade delle schede video, delle ram e la gente ricicla i dischi meccanici..

sul fisso dopo aver venduto tutto ho un i7 3770, 16gb di ddr3, ssd da 1tb, CachyOS

mai stato meglio, soprattutto senza windows. Il portatile con un 255h e windows 11 non è che corra molto di più con un utilizzo base.

Micene.1
23-07-2026, 20:40
posso dire che glie partita la capoccia a questi con l'AI e con tutta sta potenza elaborativa

prendono tutto noncuranti del prezzo...e dio mio...

euscar
23-07-2026, 21:26
sul fisso dopo aver venduto tutto ho un i7 3770, 16gb di ddr3, ssd da 1tb, CachyOS

mai stato meglio, soprattutto senza windows. Il portatile con un 255h e windows 11 non è che corra molto di più con un utilizzo base.

Ottimo commento. ;)