Redazione di Hardware Upg
23-07-2026, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cina-corsa-ad-accaparrarsi-le-cpu-server-di-intel-e-amd-a-qualunque-prezzo_156753.html
Intel e AMD hanno siglato con clienti cinesi contratti di fornitura pluriennali per CPU server, mentre i prezzi sono saliti fino al 40% da inizio anno. La causa è la corsa globale all'intelligenza artificiale, che ha esteso la scarsità di componenti oltre gli acceleratori grafici, coinvolgendo memoria, networking e processori tradizionali.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rubberick
23-07-2026, 14:50
con tutta la spinta produttiva che stanno a fare in futuro avremo una tale sovra abbondanza di chip...
questo è quello che pensi te. Loro i conti li sanno fare, e di sicuro non permetteranno una svalutazione dei loro prodotti. Se serve a mantenere alti i prezzi, per ridurre la capacità produttiva di scuse se ne trovano tante... geopolitica, calamità naturali... E poi a quale futuro ti riferisci, 5, 10, 20 anni, non è comunque un futuro a noi favorevole :) .
Diesel_NA
23-07-2026, 18:51
Si stanno accapigliando per chip, memorie, storage, gpu per queste IA...
E tra 5 anni ci sarà gente che per lavorare sarà costretto a rimettere in mezzo l'I7-7700 che ha nel ripostiglio.
Adesso addirittura siamo al downgrade delle schede video, delle ram e la gente ricicla i dischi meccanici..
Si stanno accapigliando per chip, memorie, storage, gpu per queste IA...
E tra 5 anni ci sarà gente che per lavorare sarà costretto a rimettere in mezzo l'I7-7700 che ha nel ripostiglio.
Adesso addirittura siamo al downgrade delle schede video, delle ram e la gente ricicla i dischi meccanici..
sul fisso dopo aver venduto tutto ho un i7 3770, 16gb di ddr3, ssd da 1tb, CachyOS
mai stato meglio, soprattutto senza windows. Il portatile con un 255h e windows 11 non è che corra molto di più con un utilizzo base.
Micene.1
23-07-2026, 20:40
posso dire che glie partita la capoccia a questi con l'AI e con tutta sta potenza elaborativa
prendono tutto noncuranti del prezzo...e dio mio...
sul fisso dopo aver venduto tutto ho un i7 3770, 16gb di ddr3, ssd da 1tb, CachyOS
mai stato meglio, soprattutto senza windows. Il portatile con un 255h e windows 11 non è che corra molto di più con un utilizzo base.
Ottimo commento. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.