PDA

View Full Version : Comprare vecchi libri per distruggerli: come le IA cercano testo non contaminato

Redazione di Hardware Upg
23-07-2026, 12:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/comprare-vecchi-libri-per-distruggerli-come-le-ia-cercano-testo-non-contaminato_156752.html

ISBNdb vende ai laboratori IA libri stampati prima del 2022, gli unici garantiti privi di testo sintetico e delle trappole piazzate dagli autori. La scansione però distrugge i volumi, e i committenti restano protetti da NDA.

Click sul link per visualizzare la notizia.

^VaMpIr0^
23-07-2026, 14:48
Ma non possono usare i libri senza distruggerli? Ho la brutta sensazione che, una volta acquisito l'intero scibile umano e perduti i libri cartacei che lo contenevano, possano "riscrivere" la storia e gli avvenimenti del passato per proprio tornaconto e noi non avremmo piu nulla di cartaceo per dimostrare il contrario. Un po' orwelliana la mia visione, ma, tant'è; a guardarsi intorno, la direzione pare proprio quella. E spero solo di sbagliarmi grassamente.

Alodesign
23-07-2026, 15:31
Ma non possono usare i libri senza distruggerli? Ho la brutta sensazione che, una volta acquisito l'intero scibile umano e perduti i libri cartacei che lo contenevano, possano "riscrivere" la storia e gli avvenimenti del passato per proprio tornaconto e noi non avremmo piu nulla di cartaceo per dimostrare il contrario. Un po' orwelliana la mia visione, ma, tant'è; a guardarsi intorno, la direzione pare proprio quella. E spero solo di sbagliarmi grassamente.

Tu sai che dai tempi dell'invenzione della scrittura, i testi vengono riscritti e cambiati a piacimento?
Chiedi ai monaci cristiani quanti testi antichi hanno cambiato o distrutto durante il medioevo.
O quanti testi che potrebbero esser stati importanti e fondamentali per conoscere la storia sono finiti bruciati in qualche saccheggio o altro.

raxas
23-07-2026, 16:34

visto che tolgono il dorso, cioè dove le pagine sono tenute insieme,
questo per farle passare allo scanner, per acquisirle...
dovrebbero rilegarli, e comunque non sarebbe cosa facile o poco costosa,
comunque non si tratta certo di documenti storici, anche se alcuni testi possono avere un contributo collaterale, e presumo che non siano in copia unica,
la maggior parte presumo abbiano un valore letterario, documentale, ma non unico,
non ci potranno riscrivere la storia eliminando quegli esemplari in copia...

Doraneko
23-07-2026, 19:10
Tu sai che dai tempi dell'invenzione della scrittura, i testi vengono riscritti e cambiati a piacimento?
Chiedi ai monaci cristiani quanti testi antichi hanno cambiato o distrutto durante il medioevo.
O quanti testi che potrebbero esser stati importanti e fondamentali per conoscere la storia sono finiti bruciati in qualche saccheggio o altro.

Mal comune mezzo gaudio allora.

raxas
23-07-2026, 19:28

Vero, anche prima.
Mal comune mezzo gaudio allora.
:boh:

Doraneko
23-07-2026, 22:15
Vero, anche prima.

:boh:

La distruzione di libri è sempre stata una merda, eccola di nuovo.
Tra l'altro fino a pochi anni fa la gente diceva che con l'arrivo del digitale, il cartaceo sarebbe diventato obsoleto, perché le informazioni in digitale sono più aggiornate, non occupano spazio fisico, non pesano, ecc... Adesso siamo al punto che qualsiasi informazione digitale e a rischio corruzione, distruzione e alterazione e il formato cartaceo è molto più sicuro, perché più difficilmente infettabile dall'AI.
Mi sa che le vecchie enciclopedie avranno una seconda giovinezza.