PDA

View Full Version : Le bollette rischiano di esplodere per colpa dell'AI? Negli USA c'è già chi paga il 76% in più

Redazione di Hardware Upg
22-07-2026, 12:34
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/le-bollette-rischiano-di-esplodere-per-colpa-dell-ai-negli-usa-c-e-gia-chi-paga-il-76-in-piu_156691.html

BloombergNEF prevede che i data center consumeranno il 20% dell'elettricità statunitense entro il 2035, quadruplicando la domanda attuale. La capacità raggiungerà quasi 200 GW, con l'AI naturalmente protagonista

Click sul link per visualizzare la notizia.

ninja750
22-07-2026, 13:21
the new mining

zoomx
22-07-2026, 13:26
Significa che pagheranno in parte la bolletta di questi data center. Figo!

Jack.Mauro
22-07-2026, 15:12
Significa che pagheranno in parte la bolletta di questi data center. Figo!

No, molto peggio.

Visto che all'aumentare della domanda (ma non dell'offerta) aumentano i prezzi, sia noi che i data center pagheremo di più la bolletta, quindi neanche la consolazione di pagare meno l'abbonamento IA.....

Mparlav
22-07-2026, 15:42
In Puglia stanno preparando 3 datacenter per 2 GW, di cui uno da 1.5GW su 8 kmq (il triplo della superficie della Centrale di Cerano di Brindisi, per rendere un idea).
Iniziano a lavorarci entro l'anno.
A spanne, la Puglia esporta 10-15TWh l'anno verso le altre Regioni.
Mi sa' che tra un po' non esporteranno piu, e non gli basterà nemmeno la nuova dorsale di interscambio con l'idroelettrico dalla Albania, pronto tra un paio d'anni, minimo.

supertigrotto
22-07-2026, 19:25
Mi sa che prima o poi,qualcuno farà esplodere qualche datacenter.......ci sono già dei movimenti.

Micene.1
22-07-2026, 19:34
un enorme sforzo, energetico, tecnologico, eocnomico (per i privati cittadini pagatori di bollette a quanto pare)...e i vantaggi, i risultati, i benefici dell'AI sono all'altezza (a parte inondare i social di video fake ovviamente) ? vorrei che me li elencassero

AlexSwitch
23-07-2026, 08:25
Mi sa che prima o poi,qualcuno farà esplodere qualche datacenter.......ci sono già dei movimenti.

Effettivamente... e non solo per i forti impatti energetici ed idrici nelle zone dove sono stati costruiti ma anche di salute nervosa/ambientale: ho visto un reportage dove chi vive nei pressi di queste strutture è anche costretto ad avere un costante ronzio nelle orecchie dovuto ai sistemi di raffreddamento.
Alla fine ci sarà sicuramente qualcuno a cui gli salterà la valvola e romperà uno sproposito!

mozzarello
23-07-2026, 09:47
Effettivamente... e non solo per i forti impatti energetici ed idrici nelle zone dove sono stati costruiti ma anche di salute nervosa/ambientale: ho visto un reportage dove chi vive nei pressi di queste strutture è anche costretto ad avere un costante ronzio nelle orecchie dovuto ai sistemi di raffreddamento.
Alla fine ci sarà sicuramente qualcuno a cui gli salterà la valvola e romperà uno sproposito!

Io son arrivato alla conclusione che come telefonini, che sto cercando di portare a meno 30min di schermo acceso al giorno, e ai social, da cui sono fuori nella loro totalità, le IA è meglio non usarle perché rendono imbecilli. Nella vita privata ho smesso, al lavoro gli ho detto che non userò più Claude per sviluppo e creazione task / documentazione, e nemmeno Rovo di Atlassian per migliorare i messagi dei ticket. Si torna a tempistiche umane.Se no che mi diano il TFR e apro una gelateria.

Però, chi danneggia un data center deve tenere in considerazione he facendolo potrebbe impedire a un ospedale di funzionare correttamente e quindi attentare alla vita di qualcuno.

O si torna, come auspicherei, agli anni '80, dove il massimo della tecnologia era un mangianastri, le partite si ascoltavano alla Radio, in TV si guardava giusto Sanremo e i finestrini delle auto erano a manovella, o ci devi stare e non rompere pure i coglioni.

LMCH
23-07-2026, 10:54
Però, chi danneggia un data center deve tenere in considerazione he facendolo potrebbe impedire a un ospedale di funzionare correttamente e quindi attentare alla vita di qualcuno.

Semmai bisognerebbe chiedersi come mai un ospedale che deve avere una rete elettrica a tripla ridondanza ( rete, gruppi elettrigeni e batterie) possa venir messo KO da un problema ad un datacenter chissà dove.

I techbro del cloud e dei LLM stanno cercando di diventare dei single point of failure insostituibili e glielo stiamo permettendo.

mozzarello
23-07-2026, 14:52
Semmai bisognerebbe chiedersi come mai un ospedale che deve avere una rete elettrica a tripla ridondanza ( rete, gruppi elettrigeni e batterie) possa venir messo KO da un problema ad un datacenter chissà dove.

I techbro del cloud e dei LLM stanno cercando di diventare dei single point of failure insostituibili e glielo stiamo permettendo.

Il problema è che il 100% di qualsiasi problema (scusate la ripetizione) è risolvibile meglio è infinitamente più velocemente con uno strumento fatto ad hoc, che so, avvitare una vite con cacciavite o con le dita. Ci siamo evoluti sopra tutti gli altri animali proprio perché in posizione eretta e con i pollici opponibili, soprattutto, siamo in grado di creare strumenti per fare cose dove la nostra biologia fallirebbe miserabilmente.

Gli LLM applicano questo principio (da qui il diventare imbecilli) a qualsiasi problema che richieda soprattutto memoria e capacità di attenzione, ma non solo, in generale qualsiasi attività venga fatta su un computer è tecnicamente delegabile a un LLM, dato che i nostri cervelli son analogici e adatti a fare ben altre cose. L'uso di un computer, di sw in generale, è una forzatura paragonabile a quello che facevano gli schiavi nell'antico egitto per costruire le piramidi o gli operai durante la rivoluzione industriale o in catena di montaggio di fordiana memoria.

roba ripetitiva e alienante che va al limite delle nostre capacità biologiche, ma di quelle sbagliate, prima del fisico in se, ora del cervello.

Ora, è abbastanza chiaro che si andrà verso: tutto quello che è un fracasso di coglioni da fare verrà delegato a un LLM che non si stanca e non si distrae mai. E questo verrà applicato in qualsiasi ambito della vita umana.

Che questo ci renda dipendenti dai techbro del cloud e degli llm è solo la conseguenza del fatto che abbiamo imbecilli a bruxelles, da 30-40 anni, ma non vedo grosse differenze col dipendere da altri per gas naturali e combustibili fossili o anche uranio. Non è che le aziende europee non usino sw americani o hw cinesi, ci campano. Ripeto loro a bruxelles sono già imbecilli, non ci possiamo fare niente, noi lo diventeremo

Com'è che diceva Gaber 25 anni fa? E un domani state pur tranquilli ci saranno sempre più poveri e più ricchi, ma tutti più imbecilli.