View Full Version : Leapmotor B05, primo test drive: si mette davvero male per le auto europee
Redazione di Hardware Upg
22-07-2026, 07:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/leapmotor-b05-primo-test-drive-si-mette-davvero-male-per-le-auto-europee_156211.html
Leapmotor porta sul mercato quello che in tanti chiedevano da Tesla, che invece ha messo da parte il progetto Model 2: compatta in stile europeo, buona autonomia, dinamica sportiva e tecnologica
Click sul link per visualizzare la notizia.
^VaMpIr0^
22-07-2026, 07:29
Ma il peso?
debrasteel
22-07-2026, 07:46
Versione con batteria da 56,2 kWh: il peso a vuoto è di circa 1.674 kg - 1.700 kg.
Versione con batteria da 67,1 kWh: il peso a vuoto si attesta tra 1.762 kg e 1.780 kg, raggiungendo un peso in ordine di marcia di circa 1.837 kg
:read:
ma possibile che da tesla dovevano proprio copiare quello schifo di plancia senza nulla che è un pugno nell'occhio all'usabilità? sta storia di usare il touch per tutto anche per mettere la "marcia" è un'involuzione pazzesca che serve solo ad abbassare i costi di produzione
affiancati da sole due leve al piantone: una per la direzione di marcia, l'altra per gli indicatori.
non ho capito
Portocala
22-07-2026, 10:54
non ho capito
E' come i cambi automatici dietro il volante delle auto americane che non lo hanno sul tunnel come noi europei.
Cosa non hai capito? E' come i cambi automatici dietro il volante delle auto americane che non lo hanno sul tunnel come noi europei.
eh, non l'avevo capito...ora si.
Portocala
22-07-2026, 11:19
Scusa, non volevo sembrare aggressivo. :)
Scusa, non volevo sembrare aggressivo. :)
Ma và, figurati! Solo mi sembrava talmente strano... :D
ninja750
22-07-2026, 11:30
4,43 alla faccia della compatta
1700kg :stordita:
ottima la distribuzione 50:50 e in parte il prezzo. il "non promozionale" 27.000 non è malvagio
sta storia di usare il touch per tutto anche per mettere la "marcia" è un'involuzione pazzesca che serve solo ad abbassare i costi di produzione
E' come i cambi automatici dietro il volante delle auto americane che non lo hanno sul tunnel come noi europei.
ma parlate della stessa cosa?
Portocala
22-07-2026, 11:36
ma parlate della stessa cosa?
Si. Fazz pensa che avendo copiato il megaschermo, che si metta anche in marcia come le Tesla dove fai lo swipe sullo schermo.
Invece su questa si mette in marcia con la leva posta dietro il volante.
Si. Fazz pensa che avendo copiato il megaschermo, che si metta anche in marcia come le Tesla dove fai lo swipe sullo schermo.
Invece su questa si mette in marcia con la leva posta dietro il volante.
non è tanto !fazz pensa ma !fazz guardando la plancia vede una sola leva nell'immagine nell'articolo mentre di solito la leva per il cambio sta a destra sopra quella delle frecce e comunque il discorso non toglie che mancano almeno il 90% dei tasti fondamentali per guidare un veicolo nel 2026
Alodesign
22-07-2026, 12:49
Ma quelli che stanno li a calcolare i pesi delle vetture, calcolano mai il peso delle persone a bordo?
Perché un conto se fai le pulci al peso e sei uno scriciolo di 1,60 cm e 50kg, un conto se sei 2 metri e pesi 140kg.
Magari hai pure la moglie botte e i figli che mangiano merendine tutti i giorni.
Ste auto se guidate da modelle hanno lo stesso peso della sopracitata famiglia che guidano uno scooter.
softkarma
23-07-2026, 12:51
Ma quelli che stanno li a calcolare i pesi delle vetture, calcolano mai il peso delle persone a bordo?
Perché un conto se fai le pulci al peso e sei uno scriciolo di 1,60 cm e 50kg, un conto se sei 2 metri e pesi 140kg.
Magari hai pure la moglie botte e i figli che mangiano merendine tutti i giorni.
Ste auto se guidate da modelle hanno lo stesso peso della sopracitata famiglia che guidano uno scooter.
Quoto, oppure come se fossero piloti e la debbano usare in gara :doh:
gd350turbo
23-07-2026, 13:44
Quoto, oppure come se fossero piloti e la debbano usare in gara :doh:
bè basta uno che abbia qualche nozione in più di quella che insegnano a scuola guida, che si sia documentato ed abbia studiato un pò e si scopre che frenare un veicolo da 2t è molto più difficile che con un veicolo da 1t, allo stesso modo per schivare un ipotetico ostacolo è più agevole farlo con un veicolo leggero.
softkarma
23-07-2026, 14:40
bè basta uno che abbia qualche nozione in più di quella che insegnano a scuola guida, che si sia documentato ed abbia studiato un pò e si scopre che frenare un veicolo da 2t è molto più difficile che con un veicolo da 1t, allo stesso modo per schivare un ipotetico ostacolo è più agevole farlo con un veicolo leggero.
Prendo un'auto simile per dimensioni:
https://www.ultimatespecs.com/it/auto-caratteristiche-tecniche/Mercedes-Benz/113035/Mercedes-Benz-W177-Class-A-180-d-Auto.html
Peso 1350kg contro i 1650kg della B05, parliamo di 300kg e non di 1000.
E' la differenza tra guidare da soli o guidare con tutta la famiglia in auto, incide? Si, ma molto molto meno della velocità quindi il problema non è il peso ma la mancanza di prudenza alla guida.
gd350turbo
23-07-2026, 15:05
https://www.ultimatespecs.com/it/auto-caratteristiche-tecniche/Mercedes-Benz/113035/Mercedes-Benz-W177-Class-A-180-d-Auto.html
Il mio era un esempio...
E' la differenza tra guidare da soli o guidare con tutta la famiglia in auto, incide?
Certo che incide, me ne accorgo io con la mia che ha un assetto eibach, in quattro è molto meno agile.
Si, ma molto molto meno della velocità quindi il problema non è il peso ma la mancanza di prudenza alla guida.
A parità di velocità con 300 kg in meno ti fermi prima e se ti capita di schivare un ostacolo lo fai più agevolmente.
poi ovvio che se vai in giro a 30 kmh, il problema non si pone.
ma possibile che da tesla dovevano proprio copiare quello schifo di plancia senza nulla che è un pugno nell'occhio all'usabilità? sta storia di usare il touch per tutto anche per mettere la "marcia" è un'involuzione pazzesca che serve solo ad abbassare i costi di produzione
oh gesù... ho letto prima i commenti, e solo DOPO ho guardato le foto :asd::asd:
ogni tanto, purtroppo, mi cade l'occhio su una nuova Tesla,
oltre agli esterni che sono brutti come la m€rda, specialmente la Y,
ma gli interni, dio santo, con quel tablet in mezzo al nulla, come si fa a comprare una auto così ?
E' come comprare un appartamento, e in sala pitturare i muri di bianco ed appendere un TV da 70" al muro, ma senza arredamenti e senza nulla intorno.....
Che problemi ha questa gente ? :asd:
Alodesign
23-07-2026, 15:27
Il mio discorso è: perché non si calcola anche il peso di quello che si trasporta allora?
Mi dicono "EH 300kg in più fanno la differenza."
Ok ma se io compro l'auto e so che la uso solo io è la stessa cosa della famiglia di ciccioni che caricano i bagagli per andare al mare o a trovare la nonna.
softkarma
23-07-2026, 15:54
Il mio era un esempio...
Un esempio che non ha nessuna attinenza con la realtà, nessuna auto elettrica pesa 1000kg in più della controparte termica quindi stai solo cercando di ingigantire un problema che non c'è.
Semmai parliamo della massa di un SUV da 5m contro quella di una utilitaria.
Certo che incide, me ne accorgo io con la mia che ha un assetto eibach, in quattro è molto meno agile.
A parità di velocità con 300 kg in meno ti fermi prima e se ti capita di schivare un ostacolo lo fai più agevolmente.
poi ovvio che se vai in giro a 30 kmh, il problema non si pone.
Hai centrato il punto: se alla guida non fai l'idiota, rispetti i limiti e mantieni le distanze di sicurezza il problema non si pone.
Ma qui si sentono tutti piloti.
Utonto_n°1
23-07-2026, 16:28
E' la differenza tra guidare da soli o guidare con tutta la famiglia in auto, incide? Si, ma molto molto meno della velocità quindi il problema non è il peso ma la mancanza di prudenza alla guida.
secondo me, la differenza è minore, nel tuo link c'è anche la massa della Mercedes è: 1448 kg, questo peso dovrebbe essere più corretto, perchè, tra due termiche va bene paragonare il peso a secco, ma, termica vs elettrica, c'è da tener conto che nel peso a secco tolgono tutti i liquidi, che nella elettrica non ci sono, carburante, olio motore, acqua radiatore e poi non so se altri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.