Redazione di Hardware Upg
21-07-2026, 15:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/dopamine-sites-fare-shopping-online-per-finta-e-il-nuovo-trend-che-arriva-dalla-corea-del-sud_156634.html
Dalla Corea del Sud sta arrivando una nuova moda: si tratta dei Dopamine sites. Questi portali simulano degli e-commerce reali permettendo agli utenti di effettuare ordini fittizi, il tutto per soddisfare una "pulsione".
Click sul link per visualizzare la notizia.
rattopazzo
22-07-2026, 06:37
Sono matti questi coreani (cit.)
Ma che senso ha acquistare qualcosa che non arriverà mai e non potrai farne uso?
Forse mi sbaglio, ma se c'è della gratificazione è quella immediatamente successiva a quando si riceve il pacco e sta nello scartarlo e provare quello che c'è dentro con le proprie manine, un pò come quando si apre un regalo.
Anche acquistare online dal mio punto di vista è una rottura di balle più che una gratificazione perchè poi devo avere a che fare con i corrieri che spesso non sono puntuali (anche se, bisogna dirlo, negli ultimi anni la situazione è molto migliorata) e se ci sono problemi devi pure rispedire il pacco indietro.
Sono matti questi coreani (cit.)
Ma che senso ha acquistare qualcosa che non arriverà mai e non potrai farne uso?
Forse mi sbaglio, ma se c'è della gratificazione è quella immediatamente successiva a quando si riceve il pacco e sta nello scartarlo e provare quello che c'è dentro con le proprie manine, un pò come quando si apre un regalo.
...
la vera compulsione allo shopping astrae dai pacchi, non li si apre
nemmeno...
si accumulano in depositi dopaminici...
e dato che l'ordine è finto non cè nemmeno bisogno di ritirarlo dal finto
corriere che porta il pacco finto...
al che risulta il detto "chi è causa del suo pacco apra se stesso"
è interessante anche sapere quanti acquisti di Ferrari Luce sono programmati,
col trend predetto,
lì nella lontana, e per certo aspetto, vicina, South Corea
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.