View Full Version : Windows 11: Win11Debloat risolve il problema delle app invasive che si installano senza consenso
Redazione di Hardware Upg
21-07-2026, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-win11debloat-risolve-il-problema-delle-app-invasive-che-si-installano-senza-consenso_156611.html
Un'applicazione esterna interviene per bloccare l'installazione automatica e indesiderata di software per monitor su Windows 11, spesso veicolo di raccolta dati e promozioni indesiderate
Click sul link per visualizzare la notizia.
https://media3.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExZWg0eDVlMWtiY3AyMjA3YmkzcGc2c29hcTR6anpzdHR5Y3R4dGQ3dCZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/GCO5WNzFmlc0vjK8cA/giphy.gif
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
hanno un tool per rimuvere il bloatware? Che carini, grazie MS!
radeon_snorky
21-07-2026, 11:57
hanno
in che senso? è un tool di terze parti
coschizza
21-07-2026, 11:59
in che senso? è un tool di terze parti
l'utente non legge le notizie legge il titolo e se trova scritto microsoft va nei commenti direttamente, ovvio che non sa di cosa sta parlando e vedo che anche tu lo hai capito subito:D
probbabilmente è un bot perche lo fa sistematicamente
l'utente non legge le notizie legge il titolo e se trova scritto microsoft va nei commenti direttamente, ovvio che non sa di cosa sta parlando e vedo che anche tu lo hai capito subito:D
probbabilmente è un bot perche lo fa sistematicamente
Usti è vero. E' UN TOOL DI TERZE PARTI!! :ciapet: :ciapet:
Chiedo scusa al nostro affezionatissimo fanboy MS che mi raccoglie la Dovelliana eredità!
Allora correggiamo:
WINDOWS UPDATE prosegue imperterrito a riempire il tuo pc di merda indesiderata senza il tuo consenso, volendo c'è un tool DI TERZE PARTI, per limitare il problema!
Corretto così? :sofico:
Usti è vero. E' UN TOOL DI TERZE PARTI!! :ciapet: :ciapet:
Chiedo scusa al nostro affezionatissimo fanboy MS che mi raccoglie la Dovelliana eredità!
Allora correggiamo:
WINDOWS UPDATE prosegue imperterrito a riempire il tuo pc di merda indesiderata senza il tuo consenso, volendo c'è un tool DI TERZE PARTI, per limitare il problema!
Corretto così? :sofico:
Ma mica te la cavi così !
https://www.asaps.it/downloads/articoli/immagini/2017/07/26912_med.jpg
100 nerbate in autogrill non te le toglie nessuno....SI TOLGHI LA CAMICIA !
:sofico:
Fin che non vengo crocifisso in sala mensa nella sede di Redmond va tutto bene. :stordita:
Fin che non vengo crocifisso in sala mensa nella sede di Redmond va tutto bene. :stordita:
Secondo te, secondo voi, fino a quanto continueremo a scrivere nel forum ?
Stireremo gli zoccoli prima noi o la piattaforma ?
E nel primo caso, dovesse lei sopravvivere a noi, il forum verrà aggiornato ?
Chi siamo, da dove veniamo ?
Perchè siamo andati sulla luna ma i miei calzini continuano a puzzare ?
ERROR MEMORY ALLOCATION #3345233
NOT ENOUGH SPACE
SYSTEM FAILURE !
NOT ENOUGH SPACE
SYSTEM FAILURE !
:sbonk:
Saturn, sei entrato in modalità filosofica :asd:
no_side_fx
21-07-2026, 15:04
Allora correggiamo:
in realtà Windows Update non installa direttamente le "companion app" però contribuisce al processo
installando il driver che fa rilevare il dispositivo, mentre il pacchetto dell'app viene scaricato dal Microsoft Store.
Questa cosa in ogni caso su Windows versione Pro era già disattivabile usando i criteri di gruppo senza usare altri tool
:sbonk:
Saturn, sei entrato in modalità filosofica :asd:
Ho fatto il grande salto, uomo ! :read:
in realtà Windows Update non installa direttamente le "companion app" però contribuisce al processo
installando il driver che fa rilevare il dispositivo, mentre il pacchetto dell'app viene scaricato dal Microsoft Store.
Questa cosa in ogni caso su Windows versione Pro era già disattivabile usando i criteri di gruppo senza usare altri tool
Ergo su win11 home no .
Comnque leggere ogni tanto i programmi installati e/o se all'apertura di una pagina web vengo reindirizzato, un problema c'è :D
NOT ENOUGH SPACE
SYSTEM FAILURE !
Ho iniziato a scrivere qui che avevo 24 anni, poco prima della laurea e con il mio nuovissimo fiammantissimo athlon 1 ghz socket A tutto costruito da me.
Se mi avessero detto che 25 anni dopo sarei stato ancora qui a scrivere non ci avrei creduto.. :read:
Tengo duro più che posso.
Poi prima di schiattare darò in pasto tutti i miei post alla IA ed addesterò un bot, anzi una AGENTE per andare avanti a scrivere post per sempre!
Ni
Nel senso che Microsoft permette la pubblicazione di driver di terze parti WHQL che poi fanno installare merda sciolta dal Microsoft store il tutto dando a queste app tutti i permessi possibili e immaginabili sul tuo sistema, il tutto senza mai chiederti il permesso e neanche informarti di quello che stanno facendo
Quindi Windows Update diventa il cavallo di troia per installare le peggiori schifezze, roba che spesso viene fatta eseguire a livello di BIOS, e magari con buchi di sicurezza giganti : https://www.reddit.com/r/pcmasterrace/comments/1ld8wh6/severe_vulnerability_in_asus_armoury_crate_allows/
Questa roba qua Windows update te la fa eseguire prima del boot a livello BIOS appena colleghi un mouse Asus
e gira col permesso di fare qualsiasi cosa
ed è bacata
E tu neanche lo sai
virtualdj
21-07-2026, 17:57
NOT ENOUGH SPACE
SYSTEM FAILURE !
42
(chiedo scusa ai mod AI ma dovevo quotare l'intero messaggio affinché la risposta fosse realmente esaustiva) :D
no_side_fx
21-07-2026, 18:51
Ergo su win11 home no
sulla home si può fare lo stesso ma tramite registro
Quindi Windows Update diventa il cavallo di troia per installare le peggiori schifezze, roba che spesso viene fatta eseguire a livello di BIOS, e magari con buchi di sicurezza giganti : https://www.reddit.com/r/pcmasterrace/comments/1ld8wh6/severe_vulnerability_in_asus_armoury_crate_allows/
Questa roba qua Windows update te la fa eseguire prima del boot a livello BIOS appena colleghi un mouse Asus
questa però è un'altra casistica non è come l'app LG che ti installa quando rileva il monitor
è un rootik "legalizzato" inserito direttamente nel bios
La prassi di installare automaticamente software che raccoglie dati e propone ulteriori installazioni senza il consenso dell'utente finale, evidenzia una lacuna significativa nelle politiche di gestione degli aggiornamenti di sistema.
Ma non è una violazione del GDPR?
Ma non è una violazione del GDPR?
Anche impedire la rivendita del software usato è illegale
Anche forzare le persone a doversi registrare online per usare un software è illegale
Anche mettere clausole vessatorie dopo che il cliente ha già pagato è illegale
Anche togliere dalla libreria un film o gioco che hai pagato è illegale
Devo continuare ?
però il verbale non glielo hanno fatto :D
Vaulenst
22-07-2026, 10:27
Poi prima di schiattare darò in pasto tutti i miei post alla IA ed addesterò un bot, anzi una AGENTE per andare avanti a scrivere post per sempre!
:sbonk: !!!
E chi ci garantisce che la cosa non sia gia' avvenuta? :-P
Comunque oh, nel 2028 se non sbaglio festeggiamo 30 anni di sito e forum.
Oh mica pizza e fichi ! :Prrr:
Anche impedire la rivendita del software usato è illegale
Anche forzare le persone a doversi registrare online per usare un software è illegale
Anche mettere clausole vessatorie dopo che il cliente ha già pagato è illegale
Anche togliere dalla libreria un film o gioco che hai pagato è illegale
Devo continuare ?
Winzozz ne ha fatte e ne farà di peggio.... oramai dall'inizio del www c'è qualcuno che spia i nostri dati personali...Big Brother
:sbonk: !!!
E chi ci garantisce che la cosa non sia gia' avvenuta? :-P
No no sono ancora vivo!!!!! :ciapet:
Comunque oh, nel 2028 se non sbaglio festeggiamo 30 anni di sito e forum.
Oh mica pizza e fichi ! :Prrr:
Sarrebbe da fare evento celebrativo.
O almeno pizzata.
...eventualmente seguito da puttantour. :oink:
CORSINI STAI LEGGENDO???? :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.