PDA

View Full Version : Addio alla dispersione del calore in elettronica: questo cristallo giapponese promette di riconvertirlo in energia

Redazione di Hardware Upg
20-07-2026, 16:02
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/addio-alla-dispersione-del-calore-in-elettronica-questo-cristallo-giapponese-promette-di-riconvertirlo-in-energia_156570.html

Un gruppo di ricercatori di Science Tokyo ha creato il TlFe1.6Se2, un cristallo termoelettrico che combina strati atomici di FeSe con vacanze di ferro ordinate. Il materiale raggiunge una conducibilità termica di circa 0,2 W/mK a 180 °C, ma un'elevata conducibilità elettrica

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
20-07-2026, 16:41
quindi.. se ho ben capito (cosa da verificarsi).. è un materiale nuovo che consente di fare delle super celle di Peltier?

Che anche qui chiedo conferma: la cella di peltier se immetto corrente raffredda un lato e scalda l'altro, se invece raffreddo io un lato e scaldo l'altro questa produce corrente giusto? :confused:

Lahila
20-07-2026, 19:26
La cella peltier non raffredda assorbendo potenza elettrica? Questo invece dovrebbe convertire calore in elettricità: sono materiali utili nei generatori termoelettrici a radioisotopi, ad esempio.

virtualdj
20-07-2026, 19:37
se invece raffreddo io un lato e scaldo l'altro questa produce corrente giusto? :confused:
Sì, anche se con bassa efficienza, se ben ricordo.

demon77
20-07-2026, 21:17
La cella peltier non raffredda assorbendo potenza elettrica? Questo invece dovrebbe convertire calore in elettricità: sono materiali utili nei generatori termoelettrici a radioisotopi, ad esempio.

Si, se immetti corrente un lato della cella diventa freddo ma al contempo il lato opposto diventa bollente perchè deve dissipare il calore prelevato dal lato freddo più quello generato dalla corrente assorbita.
Se però raffreddi tu un lato e scaldi quello opposto la cella di peltier restituisce corrente.
Un po' come usare un motore elettrico come una dinamo.

Si parla di efficienza molto bassa coomunque..
In teoria con questo nuovo materiale si ottiene una efficienza lievemente superiore.