PDA

View Full Version : Osservaprezzi Carburanti: l'app che ti aiuta a non dissanguarti per fare benzina o diesel

Redazione di Hardware Upg
20-07-2026, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/osservaprezzi-carburanti-l-app-che-ti-aiuta-a-non-dissanguarti-per-fare-benzina-o-diesel_156568.html

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha rilasciato l'app gratuita Osservaprezzi Carburanti per iOS e Android. Lo strumento permette di trovare i distributori più vicini e confrontarne i prezzi con la media regionale per favorire la trasparenza. Il MIMIT invita gli utenti a inviare feedback per migliorarne il servizio.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
20-07-2026, 15:04
Osservaprezzi Carburanti: l'app che ti aiuta a dissanguarti per fare benzina o diesel

Eeeeeeeh ????????? :sofico:

JoJo
20-07-2026, 15:05
Provata. Così com'è, risulta abbastanza inutile. Molte meglio le app già presenti sugli store, tipo "Prezzi Benzina" & Co.

Opteranium
20-07-2026, 15:05

forse ci stava un NON :D

^VaMpIr0^
20-07-2026, 15:06
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/osservaprezzi-carburanti-l-app-che-ti-aiuta-a-dissanguarti-per-fare-benzina-o-diesel_156568.html

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha rilasciato l'app gratuita Osservaprezzi Carburanti per iOS e Android. Lo strumento permette di trovare i distributori più vicini e confrontarne i prezzi con la media regionale per favorire la trasparenza. Il MIMIT invita gli utenti a inviare feedback per migliorarne il servizio.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Come se il 60% di tasse sui carburanti dipendessero dai gestori alla pompa.
Invece che abbassare le aliquote di tassazione sui carburanti, tolgono le accise a tempo e poi ti danno una app che, sostanzialmente, ti da la mappa per vedere dove puoi risparmiare 1 centesimo. Che presa per le terga

diabolikum

avranno bevuto gasolio in redazione

Saturn
forse ci stava un NON :D

avranno bevuto gasolio in redazione

eeeh.....fa troppo caldo oggi...:read:

dav1deser
20-07-2026, 15:21
eeeh.....fa troppo caldo oggi...:read:

Secondo me il titolo è voluto così com'è. Con i prezzi attuali a fare il pieno di dissangui in ogni caso, anche se risparmi un paio di centesimi al litro.
Un po' come dire che con questa app "sai di che morte devi morire"

Saturn
20-07-2026, 15:29
Secondo me il titolo è voluto così com'è. Con i prezzi attuali a fare il pieno di dissangui in ogni caso, anche se risparmi un paio di centesimi al litro.
Un po' come dire che con questa app "sai di che morte devi morire"

Onestamente di risparmiare qualche centesimo, me ne frego.

Ho la pompa accanto all'ufficio, anzi due per l'esattezza, di due catene diverse e vado sempre a quello con meno gente...a fine anno se ho cinquanta euro in più o in meno poco mi cambia...

...certo dovessi diventare immortale, allora tutto farebbe brodo ai fini del risparmio, ma la vedo dura...:D :D :D

TecnoPC
20-07-2026, 15:55

Ho la pompa accanto all'ufficio, anzi due per l'esattezza, di due catene diverse e vado sempre a quello con meno gente...a fine anno se ho cinquanta euro in più o in meno poco mi cambia...

...certo dovessi diventare immortale, allora tutto farebbe brodo ai fini del risparmio, ma la vedo dura...:D :D :D

Può essere un ragionamento.
Se per risparmiare 0,001 €/litro devo fare 10 km, ci può anche stare, ma basterebbe un po' di attenzione per rendere la vita dura a certi distributori "furbetti"

...per non parlare di quelli in autostrada

Saturn
20-07-2026, 15:58
Può essere un ragionamento.
Se per risparmiare 0,001 €/litro devo fare 10 km, ci può anche stare, ma basterebbe un po' di attenzione per rendere la vita dura a certi distributori "furbetti"

...per non parlare di quelli in autostrada

No in autostrada neanche una bottiglietta d'acqua ci comprerei...ma comprendo perfettamente chi deve fare altrimenti...

Manolo De Agostini
20-07-2026, 16:04
Sì, ci stava un "NON" - messo - e meno male che è partito qualche bel commento ironico :D

Saturn
20-07-2026, 16:09
Sì, ci stava un "NON" - messo - e meno male che è partito qualche bel commento ironico :D

Però a posteriori non era male neanche l'altra versione !

Sicuramente catturava l'attenzione, cosa non da poco...

:read:

magick
21-07-2026, 12:39

Ho provato l'app e ho trovato un distributore vicino dove mi dovrò recare spesso nei prossimi mesi che fa addirittura -0,12/litro rispetto ad altri due lungo la strada. Considerando ad esempio un pieno di 50 litri a settimana sono 6€ in meno, 300 in un anno. Tutto facendo solo pochi metri in più.

h.rorschach
21-07-2026, 18:58
Boh io sempre 20 euro metto

Cromwell
21-07-2026, 19:14

Pure io. E mi durano di più di prima :stordita:

gd350turbo
22-07-2026, 07:45

Anch'io di solito faccio il pieno nel benzinaio che è sulla strada per andare in mensa, ma viaggiando ho trovato anche differenze "importanti".

A parte il distributore del mio paese che è passato da 1.8 a 2.0 nel giro di una notte, in romagna ho trovato prezzi più bassi rispetto qui soprattutto negli "enilive".

E comunque in breve brevissimo tempo sono passato da 1.85 a 2.15 30 cent di differenza, per 55 litri = 16,5 € !

bè è un modo come un altro per perdere del tempo !