PDA

View Full Version : La realtà virtuale è davvero finita? Anche Lenovo frena e cambia tutto: ecco cosa succede

Redazione di Hardware Upg
20-07-2026, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/wearables/la-realta-virtuale-e-davvero-finita-anche-lenovo-frena-e-cambia-tutto-ecco-cosa-succede_156554.html

Lenovo ha confermato un ridimensionamento della divisione XR negli USA con l'abbandono della linea enterprise ThinkReality. Complice il mancato ritorno dagli investimenti in Snapdragon Spaces e HorizonOS, il colosso riorganizza le risorse verso i wearable AI focalizzati sul mercato consumer, integrando il brand Motorola nel proprio ecosistema personalizzato.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
20-07-2026, 10:49
La VR col visore, bella e tutto quanto, è un po' come il 3d al cinema ed in TV.. entusiasmamente all'inizio ma poi sul lungo annoia.

Io stesso presi l'oculus quest 2.. all'inizio super entusiasta ma poi pian piano accantonato ed alla fine venduto.

Rimane certmante una soluzione super utile in determinati ambiti lavorativi

Darkon
20-07-2026, 11:48
Concordo. La VR con visore è improponibile.

Semmai è interessante se ben realizzato e funzionale l'XR su occhiali con anche collegamento a IA la capacità di passare da realtà aumentata a un'oscuramento totale con schermo virtuale possibilmente tutto integrato nelle lenti senza avere altre strutture.

TorettoMilano
20-07-2026, 11:53
tecnologia fighissima ma con limiti tecnici al momento insormontabili (per forza di cose devono essere grossi e in ogni caso non hai lunga autonomia).
a tutto questo aggiungiamo temperature medie in continuo aumento... non viene proprio molta voglia di indossare visori :D

mozzarello
20-07-2026, 13:29
Basta continui ad andare il Quest 3 per i video NSFW, il resto della VR mai interessato.

Darkon
20-07-2026, 13:32
Basta continui ad andare il Quest 3 per i video NSFW, il resto della VR mai interessato.

Con quello che costa un quest 3 facevi venire una a farti l'NSFW dal vivo a casa svariate volte.

mozzarello
20-07-2026, 14:28
Con quello che costa un quest 3 facevi venire una a farti l'NSFW dal vivo a casa svariate volte.

Non credo tu abbia bene idea di quanto costi.
Il problema comunque non sono i soldi. Non sono mai i soldi il problema.

Darkon
20-07-2026, 14:36
Non credo tu abbia bene idea di quanto costi.
Il problema comunque non sono i soldi. Non sono mai i soldi il problema.

Effettivamente non ho idea di quanto costi e sinceramente mi stupisce un po' che alla mia battuta rispondi così dato che, scusa se lo dico, ma presuppone che tu lo sappia cosa che mi pare leggermente inquietante.

Comunque era semplicemente una battuta per ridere...

mozzarello
20-07-2026, 16:15
Effettivamente non ho idea di quanto costi e sinceramente mi stupisce un po' che alla mia battuta rispondi così dato che, scusa se lo dico, ma presuppone che tu lo sappia cosa che mi pare leggermente inquietante.

Comunque era semplicemente una battuta per ridere...

Al di là di quel che so, faccio e dico, ma industria miliardaria a livello planetario che a momenti manco la silicon valley e lo trovi inquietante? Un'industria che si basa sull'istinto primario alla base della vita sulla Terra da almeno 2.5 miliardi di anni?

Io a volte boh.

Darkon
20-07-2026, 16:59
Al di là di quel che so, faccio e dico, ma industria miliardaria a livello planetario che a momenti manco la silicon valley e lo trovi inquietante?

Sinceramente? Sì... ho sempre pensato che una donna per arrivare a fare quello o è sfruttata o comunque se la passa veramente male. Poi ci saranno anche quelle famose, impaccate di soldi e protette non lo metto in dubbio ma penso che per la stragrande maggioranza son schiave o quasi.
Dall'altro lato penso che se un uomo chiunque sia deve ricorrere a pagare per certe cose è veramente messo male da tanti punti di vista diversi.

Un'industria che si basa sull'istinto primario alla base della vita sulla Terra da almeno 2.5 miliardi di anni?

Ma anche no... l'istinto sarebbe quello di fare certe cose con una donna vera e dal vivo. Questo è una sorta di surrogato che ha fatto successo per via del fatto che siamo diventati una società di frustrati incapaci di avere normali rapporti tra sessi.

Io a volte boh.

Rispetto la tua opinione e sei liberissimo di fare quello che ti pare e piace ma continuo a pensare che sia inquietante che una persona conosca il tariffario di certe prestazioni. Poi liberissimo di fare o non fare quello che ti pare e piace.

Zappz
20-07-2026, 17:04
Io continuo ad aprezzare la VR, pero' purtroppo e' un mercato veramente morto, non esce niente di nuovo e spesso quel poco che c'e' e' veramente di qualità bassa...

Praticamente la uso solo per i simulatori e qualche partita ad into the radius 2.

alexfri
20-07-2026, 19:26
Peccato perche Star wars Squadrons é il sogno di CHIUNQUE sia appassionato di star wars e battaglie spaziali. Vale prendere un visore vr solo per quello

demon77
20-07-2026, 21:19
Peccato perche Star wars Squadrons é il sogno di CHIUNQUE sia appassionato di star wars e battaglie spaziali. Vale prendere un visore vr solo per quello

in generale è il non plus ultra per godersi simulatori di guida o di volo in generale.. sick motion permettendo..

mozzarello
21-07-2026, 06:59
Sinceramente? Sì... ho sempre pensato che una donna per arrivare a fare quello o è sfruttata o comunque se la passa veramente male. Poi ci saranno anche quelle famose, impaccate di soldi e protette non lo metto in dubbio ma penso che per la stragrande maggioranza son schiave o quasi.
Dall'altro lato penso che se un uomo chiunque sia deve ricorrere a pagare per certe cose è veramente messo male da tanti punti di vista diversi.

Ma anche no... l'istinto sarebbe quello di fare certe cose con una donna vera e dal vivo. Questo è una sorta di surrogato che ha fatto successo per via del fatto che siamo diventati una società di frustrati incapaci di avere normali rapporti tra sessi.

Rispetto la tua opinione e sei liberissimo di fare quello che ti pare e piace ma continuo a pensare che sia inquietante che una persona conosca il tariffario di certe prestazioni. Poi liberissimo di fare o non fare quello che ti pare e piace.

Quindi deduco tu non sappia come funziona in Svizzera, Austria e Germania, paesi considerati eoni avanti a noi sotto tutti gli aspetti.

Io comunque non faccio nulla perché ritengo oggi giorno pericoloso interagire con l'ex gentil sesso, ha troppo potere e non ti ci puoi mai fidare, ma il mondo funziona così da millenni e non lo cambierai mai

Darkon
21-07-2026, 07:26
Quindi deduco tu non sappia come funziona in Svizzera, Austria e Germania, paesi considerati eoni avanti a noi sotto tutti gli aspetti.

Considerati eoni avanti da chi?

Il fatto che abbiano liberalizzato il sesso a pagamento non trovo che sia particolarmente segno di evoluzione e te lo dice uno che non è religioso o chissà che altro ma semplicemente trovo che una società che avalla pratiche edonistiche invece che cercare di indirizzare a comportamenti costruttivi è destinata a soccombere senza bisogno di nemici.
Continuando sulla strada del soddisfare tutto a pagamento arriveremo al punto che saremo tutti soli... a quando un androide per scopare direttamente a casa con il suo bell'abbonamento?
Poi un bel giorno ci ritroviamo a essere tutti soli, incapaci anche solo di mettere un piede fuori dal confine di casa che è diventata una fortezza della solitudine, incapaci di interagire dal vivo con le persone ma dei leoni online carichi di rabbia.

Francamente spero vivamente di evitare una tale società e non reputo affatto avanti chi punta in quella direzione.

Io comunque non faccio nulla perché ritengo oggi giorno pericoloso interagire con l'ex gentil sesso, ha troppo potere e non ti ci puoi mai fidare, ma il mondo funziona così da millenni e non lo cambierai mai

Ecco appunto... ma pericoloso di che? Lo vedi che, te ma come tantissimi altri eh, vi state chiudendo in un mondo che collassa. Avete paura praticamente del nulla.
Io ti auguro il meglio sia chiaro ma che vita è una vita in cui non ti senti più a tuo agio a parlare con una donna perché la reputi pericolosa. Il problema non è affatto le donne, il problema è che gli uomini son diventati deboli e, scusami niente di personale contro di te nello specifico ma lo penso, rincoglioniti.

TorettoMilano
21-07-2026, 08:55
in generale è il non plus ultra per godersi simulatori di guida o di volo in generale.. sick motion permettendo..

beh immagino una postazione come questa sia molto meglio di un visore in testa. invece per giochi "spaziali" o giri panoramici con simulatori di volo ovviamente è da preferire il visore permettendo una visione totale https://www.youtube.com/watch?v=10kQiQaaxMw

Zappz
21-07-2026, 09:02
beh immagino una postazione come questa sia molto meglio di un visore in testa. invece per giochi "spaziali" o giri panoramici con simulatori di volo ovviamente è da preferire il visore permettendo una visione totale https://www.youtube.com/watch?v=10kQiQaaxMw

No, anche per i simulatori di guida è nettamente meglio la VR.

Darkon
21-07-2026, 09:05

Mah... sinceramente nutro qualche dubbio nel senso che sicuramente se valuti l'impatto immediato concordo che è meglio.

Ma se dobbiamo guardare a una partita effettiva che magari dura 1 o più ore, specie sui simulatori di guida seri e non arcade avere quel visore, relativo peso, caldo, batterie ecc... ecc... secondo me diventa tanto scomodo.

Ripeto un visore del genere è tanto, troppo pesante e ingombrante può andar bene per cose relativamente rapide ma alla lunga è veramente stancante secondo me.

Zappz
21-07-2026, 09:16
Il riferimento della profondità che da la VR non te lo riesce a dare un monitor e nella guida è decisamente importante.

Poi non valutare i visori a batteria, vanno bene solo per i giochi da smartphone, sui simulatori si usano quelli cablati, molto più leggeri, molto meno lag e qualità video superiore. (a patto di avere un pc adeguato)

In più i simulatori si giocano da seduti e si sente molto meno il visore, io mi faccio tranquillamente delle missioni in dcs da più di 2 ore. Anzi per assurdo la VR diventa scomoda se ti vuoi fare una partita al volo da 10 minuti.

TorettoMilano
21-07-2026, 09:16

e allora saranno tutti masochisti, verstappen compreso, a preferire i monitor al visore quando gareggiano competitivamente :boh:

mozzarello
21-07-2026, 09:55
Considerati eoni avanti da chi?

Il fatto che abbiano liberalizzato il sesso a pagamento non trovo che sia particolarmente segno di evoluzione e te lo dice uno che non è religioso o chissà che altro ma semplicemente trovo che una società che avalla pratiche edonistiche invece che cercare di indirizzare a comportamenti costruttivi è destinata a soccombere senza bisogno di nemici.
Continuando sulla strada del soddisfare tutto a pagamento arriveremo al punto che saremo tutti soli... a quando un androide per scopare direttamente a casa con il suo bell'abbonamento?
Poi un bel giorno ci ritroviamo a essere tutti soli, incapaci anche solo di mettere un piede fuori dal confine di casa che è diventata una fortezza della solitudine, incapaci di interagire dal vivo con le persone ma dei leoni online carichi di rabbia.

Francamente spero vivamente di evitare una tale società e non reputo affatto avanti chi punta in quella direzione.

Per me non c'è nessuna differenza tra farsi pagare per fare sesso o farsi pagare per imbiancare casa o farsi pagare per farti il 740, delle due è peggio affittare l'utero (perché crei una vita che non ha voce in capitolo), per dare un esempio di qualcosa che piace ai fluoido progressisti moderni. Uno offre il suo corpo e le sue abilità in cambio di denaro in qualsiasi situazione lavorativa, non capisco perché il sesso dovrebbe essere diverso.

Un conto è lo sfruttamento, l'obbligo, e vale per il sesso come per la raccolta dei pomodori, un altro è se il lavoro è pagato, con tutte le coperture del caso, pagando i contributi, con tredicesima, ferie, mutua, ecc o se una lo fa come libera professionista pagandoci le tasse.

Ecco appunto... ma pericoloso di che? Lo vedi che, te ma come tantissimi altri eh, vi state chiudendo in un mondo che collassa. Avete paura praticamente del nulla.
Io ti auguro il meglio sia chiaro ma che vita è una vita in cui non ti senti più a tuo agio a parlare con una donna perché la reputi pericolosa. Il problema non è affatto le donne, il problema è che gli uomini son diventati deboli e, scusami niente di personale contro di te nello specifico ma lo penso, rincoglioniti.

Sì, certo, colpa degl uomini, come no. Che se guardi il sedere di una ti denunciano. Se la saluti per strada è cat calling e toi denunciano. Se le appoggi una mano sulla spalla al lavoro è molestia e ti denunciano. E se ne approfittano eh, o quanto se ne approfittano. Che poi il bello è che le donne vorrebbero proprio quegli uomini che la società (di cacca) moderna denigra. Io comunque ci parlo, semplicemente non mi fido, non mi fiderò mai di una forma di vita basata sul carbonio che se dico bao per sbaglio può rovinarmi la vita e io non posso fare nulla per impedirlo.

Tornando IT ha ragione Verstappen, la VR è totalmente inadatta a videogiocare nel senso classico del termine perché è un controsenso avere 360° di visibilità, ma una mobilità limitata (non è che ti puoi spostare ovunque, anzi spesso devi stare fermo sul posto).

L'unica cosa positiva è appunto il fatto che c'è immersività, ma questa serve più a creare al massimo esperienze interattive più coinvolgenti. L'evoluzione dei laser game insomma. Questo sì. Ma ci vogliono giochi e generi ad hoc, giochi di corse, fps, rts, rpg, ecc son tutti generi per monitor 2d, in VR salta tutto se non giochi onrail. ecco probabile si adatterebero bene i film interattivi che Sony spaccia per esclusive.

Zappz
21-07-2026, 10:10
Tornando IT ha ragione Verstappen, la VR è totalmente inadatta a videogiocare nel senso classico del termine perché è un controsenso avere 360° di visibilità, ma una mobilità limitata (non è che ti puoi spostare ovunque, anzi spesso devi stare fermo sul posto).

Giustamente in un simulatore di guida se non puoi fare le capriole non riesci a guidare bene...

Darkon
21-07-2026, 10:15
Per me non c'è nessuna differenza tra farsi pagare per fare sesso o farsi pagare per imbiancare casa o farsi pagare per farti il 740, delle due è peggio affittare l'utero, per dare un esempio di qualcosa che piace ai fluoido progressisti moderni. Uno offre il suo corpo e le sue abilità in cambio di denaro in qualsiasi situazione lavorativa, non capisco perché il sesso dovrebbe essere diverso.

C'è solo una piccola differenza: uno che imbianca casa lo fa perché ha scelto un mestiere, non è costretto, non è disperato, non subisce conseguenze fisiche come rischio di malattie se non limitatamente a quello che puoi avere in vecchiaia o per ragioni indipendenti dal lavoro.
Se vendi sesso anche se sei in regola corri sempre dei rischi che possono essere più o meno gravi ma rischi senza contare che è difficilissimo verificare con certezza che non ci sia uno sfruttamento grave o meno e che non venga scelta quella via per disperazione.
Fra parentesi non vedo cosa c'entri l'affitto dell'utero dove non vi è alcun rapporto fisico ma comunque sono contrario anche a quelle pratiche e ripeto non per motivi religiosi, mistici o chissà che ma perché son tutte pratiche che a lungo andare vedono la donna come un oggetto d'uso e consumo e una generale decadenza della società che si accartoccia sul soddisfare bisogni attraverso una mercificazione di qualsiasi aspetto della vita.

Un conto è lo sfruttamento, l'obbligo, e vale per il sesso come per la raccolta dei pomodori, un altro è se il lavoro è pagato, con tutte le coperture del caso, pagando i contributi, con tredicesima, ferie, mutua, ecc o se una lo fa come libera professionista pagandoci le tasse.

E te pensi veramente che lo stato abbia i mezzi per garantire che tutto sia regolare, che non si approfittino di qualche disperata, che gli venga pagato tutto regolarmente ecc... ecc... quando non riesce a controllare efficacemente tutto questo nemmeno per i lavori più banali?
Quello che descrivi esiste sulla carta e in alcuni paesi per qualche bordello di lusso. Fine. Poi ci sono tutte le sfumature di grigio fino ad arrivare al nero totale anche nei paesi dove teoricamente potresti fare tutto legalmente.

Sì, certo, colpa degl uomini, come no.

A meno che io... ma anche altri eh... non siamo alieni direi di sì dato che non mi pare di riscontrare particolari problemi.

Che se guardi il sedere di una ti denunciano.

Che palle con sto luogo comune che continua a imperversare. No... non ti denunciano. Certo se sei (non te eh... parlo genericamente) un perverso che va a toccare il culo a una ragazzina ci sta che ti denunciano. Ma io ho amici che ballano e anche a 40+ anni trovano tranquillamente donne con cui fare serata così come ho colleghi che separati o divorziati a 50+ anni si son trovati un'altra compagna senza tanti piagnistei.
Le denunce volano se non ti sai comportare. Se sei un minimo decente non hai problemi di denunce.

Se la saluti per strada è cat calling e toi denunciano.

Altro assurdo luogo comune. Il cat calling non è salutare o provare ad approcciare una ragazza per strada. Il cat calling sono pratiche insistenti, fortemente allusive e volgari. Anche qua se approcci una decentemente e nel momento in cui ti dice "non mi interessa" l'abbozzi senza fare versi non succede assolutamente niente. Certo se invece uno ha l'idea che l'approccio sia conoscere una ragazza in stile "Emigratis" o facendo scene scabrose ripeto che il problema è del singolo incapace di rapportarsi.

Se le appoggi una mano sulla spalla al lavoro è molestia e ti denunciano.

Seh vabbè qua siamo alla fantascienza. A questo punto dovrei avere non so nemmeno quante denunce. Non buttiamo la discussione in caciara con discorsi assurdi. Nessuno ti denuncia per una semplice mano sulla spalla.
Se poi per "mano sulla spalla" intendi che in un ambiente lavorativo ti tocco insistentemente e continuo anche dopo che manifesti del disagio per comportamento tenuto dico che GIUSTAMENTE ti denunciano.

E se ne approfittano eh, o quanto se ne approfittano. Che poi il bello è che le donne vorrebbero proprio quegli uomini che la società (di cacca) moderna denigra.

Se ne approfittano così tanto che in 20 anni di lavoro in una società da 20.000 dipendenti non ho contezza di UN e dico UN singolo caso di denuncia per molestie. Non pretendo di fare statistica sia chiaro ma non mi pare che in Italia ci sia una casistica così enorme da dire che se ne approfittano in maniera sistematica. Direi piuttosto che esistono sparuti casi.

Io comunque ci parlo, semplicemente non mi fido, non mi fiderò mai di una forma di vita basata sul carbonio che se dico bao per sbaglio può rovinarmi la vita e io non posso fare nulla per impedirlo.

Non la prendere sul personale perché di certo non è mia intenzione offendere ma ciò dimostra che hai un problema tuo personale. Che vivi nella paura o nell'ansia di un qualcosa totalmente improbabile e che di fatto anche se ci parli ti stai auto-isolando perché tanto se ci parli con dentro di te questi pensieri non potrai mai anche solo pensare di costruire un'amicizia.
Ripeto non ti offendere ma sei l'archetipo di un tipo d'uomo fondamentalmente debole e chiuso in se stesso che vede il resto del mondo come una minaccia invece che come un'opportunità.

Zappz
21-07-2026, 10:22
Più che altro... Quante denunce ha già collezionato Mozzarello? :D

TorettoMilano
21-07-2026, 10:25

sará una delle varie motivazioni, ipotizzo il vr stanchi di piú visivamente, stanchi il collo e ci sia rischio si appanni.
magari un briciolo di umiltá, te vuoi avere ragione nell’affermare il visore sia meglio nonostante a livello competitivo il 99,9% della gente usi i monitor

mozzarello
21-07-2026, 10:36
Giustamente in un simulatore di guida se non puoi fare le capriole non riesci a guidare bene...

Semplicemente, su uno schermo 2D ti concentri sulle cose importanti, in VR no.

Il problema della VR è che ti frega il cervello solo dal punto di vista audio-visivo, non da tutti gli altri, quindi sei costantemente a pensare "vedo in 3D, ma sono seduto sul divano di casa", quel che senti (tatto) non è quello che vedi e manco puoi realmente interagirci.

Chiaro che per la guida, se hai una postazione ad hoc, è fattibile, ma ti mancano comunque tutte le forze che nella realtà verrebbero applicate al tuo corpo.

mozzarello
21-07-2026, 10:37
Più che altro... Quante denunce ha già collezionato Mozzarello? :D

Nessuna perché bazzico solo amiche di vecchia data, possibilmente non progressiste o comunque intelligenti.

maxsin72
21-07-2026, 10:55
La VR col visore, bella e tutto quanto, è un po' come il 3d al cinema ed in TV.. entusiasmamente all'inizio ma poi sul lungo annoia.

Io stesso presi l'oculus quest 2.. all'inizio super entusiasta ma poi pian piano accantonato ed alla fine venduto.

Rimane certmante una soluzione super utile in determinati ambiti lavorativi

Io che uso la VR (HP Reverb G2) col simulatore di volo DCS non tornerei mai e poi mai indietro e la uso da 7 anni. Penso che lo stesso valore aggiunto possa esserci nei simulatori di guida. Percepire la profondità è importantissimo nelle simulazioni.

maxsin72
21-07-2026, 10:57
sará una delle varie motivazioni, ipotizzo il vr stanchi di piú visivamente, stanchi il collo e ci sia rischio si appanni.
magari un briciolo di umiltá, te vuoi avere ragione nell’affermare il visore sia meglio nonostante a livello competitivo il 99,9% della gente usi i monitor

Mai avuto problemi di affaticamento col Reverb G2: è molto leggero e ho provato a telerlo anche per 10 ore al giorno.

TorettoMilano
21-07-2026, 11:09
Mai avuto problemi di affaticamento col Reverb G2: è molto leggero e ho provato a telerlo anche per 10 ore al giorno.

sei lo 0,1% di chi fa gare competitive online e si trova meglio col visore… ah no spe’ te non sei un professionista

mozzarello
21-07-2026, 11:15
sei lo 0,1% di chi fa gare competitive online e si trova meglio col visore… ah no spe’ te non sei un professionista

Usare il visore per le gare competitive è un po' come giocare FPS PvP in 30fps per avere la graficona, invece che a 120fps in low details.

maxsin72
21-07-2026, 11:33

Aspè... e tu cosa ne sai? :sofico:

In realtà faccio tornei competitivi con DCS.

maxsin72
21-07-2026, 11:35
Usare il visore per le gare competitive è un po' come giocare FPS PvP in 30fps per avere la graficona, invece che a 120fps in low details.

Il reverb di fps ne fa 90 e ci sono visori che ne fanno di più.

mozzarello
21-07-2026, 11:37
C'è solo una piccola differenza: uno che imbianca casa lo fa perché ha scelto un mestiere, non è costretto, non è disperato, non subisce conseguenze fisiche come rischio di malattie se non limitatamente a quello che puoi avere in vecchiaia o per ragioni indipendenti dal lavoro.
Se vendi sesso anche se sei in regola corri sempre dei rischi che possono essere più o meno gravi ma rischi senza contare che è difficilissimo verificare con certezza che non ci sia uno sfruttamento grave o meno e che non venga scelta quella via per disperazione.
Fra parentesi non vedo cosa c'entri l'affitto dell'utero dove non vi è alcun rapporto fisico ma comunque sono contrario anche a quelle pratiche e ripeto non per motivi religiosi, mistici o chissà che ma perché son tutte pratiche che a lungo andare vedono la donna come un oggetto d'uso e consumo e una generale decadenza della società che si accartoccia sul soddisfare bisogni attraverso una mercificazione di qualsiasi aspetto della vita.

E' irrilevante, ci son centinaia di lavori pericolosi, gente che muore ogni giorno sul posto di lavoro. Io parlo di una persona che decide di fare quello come lavoro, non che è costretta, sia che gli piaccia o meno eh, perché il 99% della popolazione mondiale fa un lavoro che gli fa schifo. Il concetto comunque è che per me è un lavoro come un altro. Non è che quello che stura le fosse biologiche o quello che infila dita le sedere di altri facciano un lavoro preferibile a quello di una escort. Ci son donne a cui piace anche fare quello. Se piace e vuole farlo, perché dovrebbe essere trattata diversamente da una che fa qualsiasi altro lavoro?

E te pensi veramente che lo stato abbia i mezzi per garantire che tutto sia regolare, che non si approfittino di qualche disperata, che gli venga pagato tutto regolarmente ecc... ecc... quando non riesce a controllare efficacemente tutto questo nemmeno per i lavori più banali?

E chissene?

Quello che descrivi esiste sulla carta e in alcuni paesi per qualche bordello di lusso. Fine. Poi ci sono tutte le sfumature di grigio fino ad arrivare al nero totale anche nei paesi dove teoricamente potresti fare tutto legalmente.

Occhio che basta aprire internet e ne trovi dozzine, se non centinaia, solo nella tua provincia, che ti "invitano" a casa loro, con ti danno la girlfrined experience, ecc cena romantica e poi a casa o in albergo, paghi tutto tu chiaramente, non son spiccioli.

Poi sì, nei paesi evoluti (per dirla alla Cruciani) ci son pure bordelli in cui tutto è in perfetta regola, chiaro che in Italia non è in regola una fava, capisco i dubbi. Un po' come quelli che pensano che in Italia il calcio sia pulito, sarebbe l'unica cosa.

A meno che io... ma anche altri eh... non siamo alieni direi di sì dato che non mi pare di riscontrare particolari problemi.

Che palle con sto luogo comune che continua a imperversare. No... non ti denunciano. Certo se sei (non te eh... parlo genericamente) un perverso che va a toccare il culo a una ragazzina ci sta che ti denunciano. Ma io ho amici che ballano e anche a 40+ anni trovano tranquillamente donne con cui fare serata così come ho colleghi che separati o divorziati a 50+ anni si son trovati un'altra compagna senza tanti piagnistei.
Le denunce volano se non ti sai comportare. Se sei un minimo decente non hai problemi di denunce.

Altro assurdo luogo comune. Il cat calling non è salutare o provare ad approcciare una ragazza per strada. Il cat calling sono pratiche insistenti, fortemente allusive e volgari. Anche qua se approcci una decentemente e nel momento in cui ti dice "non mi interessa" l'abbozzi senza fare versi non succede assolutamente niente. Certo se invece uno ha l'idea che l'approccio sia conoscere una ragazza in stile "Emigratis" o facendo scene scabrose ripeto che il problema è del singolo incapace di rapportarsi.

Seh vabbè qua siamo alla fantascienza. A questo punto dovrei avere non so nemmeno quante denunce. Non buttiamo la discussione in caciara con discorsi assurdi. Nessuno ti denuncia per una semplice mano sulla spalla.
Se poi per "mano sulla spalla" intendi che in un ambiente lavorativo ti tocco insistentemente e continuo anche dopo che manifesti del disagio per comportamento tenuto dico che GIUSTAMENTE ti denunciano.

Parlo di roba normale, non toccare, guardare, non molestare, fare il classico apprezzamento, o al lavoro comportarsi come ci si comporterebbe con un qualsiasi collega.

Se becchi quella sbagliati, son cavolacci tuoi, e non perché siano tutte così, anzi, ma perché l'uomo come specie è fondamentalmente un egoista opportunista a cui del prossimo frega una fava, quindi fidarsi è bene, no fidarsi è meglio.

Se ne approfittano così tanto che in 20 anni di lavoro in una società da 20.000 dipendenti non ho contezza di UN e dico UN singolo caso di denuncia per molestie. Non pretendo di fare statistica sia chiaro ma non mi pare che in Italia ci sia una casistica così enorme da dire che se ne approfittano in maniera sistematica. Direi piuttosto che esistono sparuti casi.

Sparuti casi che quando capitano a te li senti.

Non la prendere sul personale perché di certo non è mia intenzione offendere ma ciò dimostra che hai un problema tuo personale. Che vivi nella paura o nell'ansia di un qualcosa totalmente improbabile e che di fatto anche se ci parli ti stai auto-isolando perché tanto se ci parli con dentro di te questi pensieri non potrai mai anche solo pensare di costruire un'amicizia.
Ripeto non ti offendere ma sei l'archetipo di un tipo d'uomo fondamentalmente debole e chiuso in se stesso che vede il resto del mondo come una minaccia invece che come un'opportunità.

E' diverso, a me del resto del mondo frega una mazza. Non ho interesse di alcun tipo a fare quello che le altre persone ritengono "necessario" son sempre stato benissimo con me stesso, senza bisogno di altre persone, ma ho amici e amiche come tutti. Semplicemennte, io preferisco stare da solo e tutti i miei hobby si fanno da soli. Anche nel gaming per dire, mai giocato in multi, li ritengo una perdita di tempo. Però anni fa facevamo dei Risiko per ore, quello si che era divertente.

TorettoMilano
21-07-2026, 11:38
Aspè... e tu cosa ne sai? :sofico:

In realtà faccio tornei competitivi con DCS.

si parlava di automobili, sugli aerei/spazio ho precisato io stesso prima si adattino meglio i visori.
ad ogni modo te ti trovi meglio con i visori, ne prendiamo atto, non si voleva convincere il prossimo di cosa é meglio nel suo caso singolo. le preferenze per definizione sono soggettive

Zappz
21-07-2026, 13:13
Io che uso la VR (HP Reverb G2) col simulatore di volo DCS non tornerei mai e poi mai indietro e la uso da 7 anni. Penso che lo stesso valore aggiunto possa esserci nei simulatori di guida. Percepire la profondità è importantissimo nelle simulazioni.

Grande! Un compare di DCS! :)

Darkon
21-07-2026, 13:52
E' irrilevante, ci son centinaia di lavori pericolosi, gente che muore ogni giorno sul posto di lavoro. Io parlo di una persona che decide di fare quello come lavoro, non che è costretta, sia che gli piaccia o meno eh, perché il 99% della popolazione mondiale fa un lavoro che gli fa schifo.

E come fai a stabilire che non è costretta? Guarda che anche in un paese dove tutto è in regola potrebbe comunque essere costretta... non solo con la forza ma anche dalle circostanze della sua vita, dalla necessità ecc... ecc...

Il concetto comunque è che per me è un lavoro come un altro.

Su una cosa concordiamo: PER TE. Ma il fatto che per te sia un lavoro come un altro non significa che lo sia in senso assoluto soprattutto quando va a toccare temi che sono diritti fondamentali di una persona.

Non è che quello che stura le fosse biologiche o quello che infila dita le sedere di altri facciano un lavoro preferibile a quello di una escort.

Veramente sì. Prima di tutto nel 99% dei casi non rischiano nulla basta e basta che si attengano a procedure minime di sicurezza. Ma poi non compromettono né il proprio corpo né altro nello svolgimento del lavoro. Se un proctologo rompe un guanto dovrà lavarsi le mani ma fine lì. Se ti si rompe un altro tipo di guanto ti puoi prendere malattie devastanti.

Ci son donne a cui piace anche fare quello. Se piace e vuole farlo, perché dovrebbe essere trattata diversamente da una che fa qualsiasi altro lavoro?

Per il semplice fatto che non hai modo di verificare se realmente gli piace e vuole farlo. E se anche su 100.000 donne una sola venisse costretta sarebbe ragione sufficiente a bloccare tutto.

E chissene?

Bel ragionamento quindi liberalizziamo tutto poi chissene se non c'è modo di fare controlli e alcune diventano schiave sessuali non è mica un problema.
Francamente son discorsi che ci manca poco nemmeno nel medioevo.

Occhio che basta aprire internet e ne trovi dozzine, se non centinaia, solo nella tua provincia, che ti "invitano" a casa loro, con ti danno la girlfrined experience, ecc cena romantica e poi a casa o in albergo, paghi tutto tu chiaramente, non son spiccioli.

Non lo metto in dubbio ma rimane il punto che non sai se lo fanno perché gli piace o perché sono disperate/costrette ecc... ecc...

Poi sì, nei paesi evoluti (per dirla alla Cruciani) ci son pure bordelli in cui tutto è in perfetta regola, chiaro che in Italia non è in regola una fava, capisco i dubbi. Un po' come quelli che pensano che in Italia il calcio sia pulito, sarebbe l'unica cosa.

Ti do una notizia bomba: nemmeno in quei paesi è tutto perfettamente in regola perché nessun paese è in grado di controllare certe cose in maniera così puntuale e certosina.

Parlo di roba normale, non toccare, guardare, non molestare, fare il classico apprezzamento, o al lavoro comportarsi come ci si comporterebbe con un qualsiasi collega.

Se becchi quella sbagliati, son cavolacci tuoi, e non perché siano tutte così, anzi, ma perché l'uomo come specie è fondamentalmente un egoista opportunista a cui del prossimo frega una fava, quindi fidarsi è bene, no fidarsi è meglio.

Ripeto... una enorme massa di paranoie. A oggi il mondo va avanti, si fanno approcci a volte vincenti a volte perdenti, le persone si conoscono ecc... ecc... e non c'è questa enorme massa di denunce per aver toccato una spalla o aver fatto un apprezzamento. Se te hai paura ribadisco che è un tuo problema personale ma non riguarda TUTTI gli uomini che continuano a vivere normalmente senza tutte queste paranoie.

Sparuti casi che quando capitano a te li senti.

Io ho conosciuto un ragazzo che è morto con l'aorta che gli si è aperta senza alcun preavviso e al tempo, quasi 25 anni fa, sia io che lui eravamo poco più che ragazzini. Quindi secondo il tuo ragionamento adesso dovrei vivere pensando che da un momento all'altro a chiunque succede una cosa del genere?
Sì, nella vita possono succede fatti tremendi ma estremamente improbabili ma non per questo faccio di tutta l'erba un fascio smettendo di vivere serenamente perché c'è una minima probabilità che possa succedere qualcosa di brutto.

Altrimenti smettiamo di guidare perché la macchina può rompersi senza preavviso e ti puoi ammazzare? O smettiamo di fare figli perché qualcuno muore di parto? O smettiamo di camminare fuori casa perché possono investirti e smettiamo anche di stare in casa perché ci sono terremoti e incendi ecc... ecc...
Se vivi pensando a quello che può andare male anche se statisticamente improbabile praticamente smetti di vivere e non fai niente.

E' diverso, a me del resto del mondo frega una mazza. Non ho interesse di alcun tipo a fare quello che le altre persone ritengono "necessario" son sempre stato benissimo con me stesso, senza bisogno di altre persone, ma ho amici e amiche come tutti.

Mi permetto di dissentire perché tu stesso hai scritto che usi il visore per contenuti NFSW quindi tecnicamente avresti un certo tipo di istinto che troverebbe sfogo con altri essere umani ma l'hai sostituito con un surrogato pur di, parzialmente, appagarlo.
Poi sinceramente questa narrativa da "sto bene da solo" è una roba che puntualmente viene detta da persone fondamentalmente sole che si raccontano questa novella per andare avanti. L'essere umano non è fatto per vivere da solo. Poi possiamo raccontarci un sacco di novelle, fare il Rambo della situazione ecc... ecc... ma alla fine sempre umani siamo.

Semplicemennte, io preferisco stare da solo e tutti i miei hobby si fanno da soli. Anche nel gaming per dire, mai giocato in multi, li ritengo una perdita di tempo. Però anni fa facevamo dei Risiko per ore, quello si che era divertente.

So che non ti piacerà e mi dispiace se ti senti offeso per questo ma più scrivi più ci leggo una persona che non è riuscita ad avere dei normali rapporti con gli altri esseri umani e si è chiusa con in se stessa fino al punto di convincersi di star bene completamente sola.

Per questo mi sento di consigliarti e non devi scrivere niente qua perché il punto non è avere ragione o meno ma ripeto mi sento di consigliarti prima che sia tardi di affrontare queste paure e questa solitudine con un professionista perché non è tardi per vivere meglio. Ripeto non lo dico con intento di umiliare, per offendere o chissà quale intento ma come consiglio sincero perché ripeto più ti leggo più mi sembra che sei una persona ferita che si è chiusa e si sta negando gran parte della vita.

Falcoblu
21-07-2026, 14:37
Il reverb di fps ne fa 90 e ci sono visori che ne fanno di più.

Il problema in DCS e Vr non sono i numeri degli Fps ma la fluidità, nel senso posso anche raggiungere 100Fps ma se contestualmente ho stutter, ecc.. di questi numeri me ne faccio ben poco e l'esperienza simulativa va a farsi benedire....

Altro problema, ammesso e non concesso che fai 90Fps stabili con quali impostazioni grafiche? no perché se per fare quegli Fps devo volare con una grafica direttamente mutuata da Falcon 4 appena uscito (1998, io c'ero...) allora per quanto mi riguarda anche no, considerato che tra l'altro prediligo l'aria-terra e il volo VFR dove per ovvie ragioni lo scenario deve essere il più completo possibile.

Altro problema, le impostazioni da settare per una resa diciamo accettabile dell'esperienza simulativa, io vedo un sacco di gente che passa ore a provare questo o quel settaggio non solo nelle impostazioni del simulatore ma anche con i diversi tools necessari al funzionamento della Vr, ecc..., cioè non è che basta collegare il visore, lanciare il simulatore e volare, il discorso è molto più articolato e se non hai le competenze del caso può diventare anche piuttosto , come dire, complicato e certamente non alla portata di tutti..

Ulteriore problema, la Vr inganna il cervello facendoti credere di essere in una dimensione diciamo particolare, spesso sento dire che è come stare dentro al cockpit di un aeroplano vero, cosa su cui posso anche essere d'accordo (ho avuto un Quest 3 per alcuni mesi, poi venduto...) ma manca la componente fondamentale, e cioè la sensazione fisica perché comunque la giri sei su una sedia, almeno in una postazione standard poi le piattaforme mobili è un discorso diverso, con tutto ciò che ne consegue a livello di simulazione, per dire noi in aeroclub nel nostro simulatore non usiamo la Vr proprio perché, come è risaputo, un aeroplano si pilota con il deretano e relative sensazioni fisiche....

Altro problema, la fruibilità di tutto, come dire, l'ambaradan, nel senso se magari ho una mezz'oretta, metti anche 40 minuti, prima di cena e voglio fare un voletto per provare una manovra, ora che lancio il tutto per essere pronto al volo praticamente mi sono giocato gran parte di quel tempo, sempre naturalmente ammesso e non concesso che tutto funzioni correttamente, a mio modo di vedere è una limitazione da tenere in considerazione...

Grande! Un compare di DCS! :)

Presente, sim pilota DCS sin dal 2009 con l'uscita del primo modulo, Ka-50....

Zappz
21-07-2026, 14:57
Io DCS lo uso con 2 setup, uno in VR e l'altro con monitor 49" 4K e trackir. Ci sono pro e contro in entrambi i metodi, in VR è quello che preferisco, ma purtroppo devo abbassare i dettagli, sugli oggetti distanti in volo non ha la stessa definizione del monitor ed a volte devi "cercare" il mouse e perdi tempo, invece il grosso vantaggio del trackir è il poter spostare la visuale in modo fulmineo.

Se dovessi giocarci in maniera molto competitiva probabilmente lo farei con il trackir, però in VR me lo godo molto di più.

Falcoblu
21-07-2026, 15:18
Io DCS lo uso con 2 setup, uno in VR e l'altro con monitor 49" 4K e trackir. Ci sono pro e contro in entrambi i metodi, in VR è quello che preferisco, ma purtroppo devo abbassare i dettagli, sugli oggetti distanti in volo non ha la stessa definizione del monitor ed a volte devi "cercare" il mouse e perdi tempo, invece il grosso vantaggio del trackir è il poter spostare la visuale in modo fulmineo.

Se dovessi giocarci in maniera molto competitiva probabilmente lo farei con il trackir, però in VR me lo godo molto di più.

Concordo sul discorso dei pro e dei contro delle due soluzioni, peraltro dipende anche da che tipo di attività fai, nel senso se fai solo aria-aria che vuol dire volare praticamente sempre a 20/30.000 Piedi il discorso qualità della grafica passa anche in secondo piano, ma per coloro che come me invece volano sempre a quote basse quando non proprio bassissime questo discorso è importantissimo, tanto più che volo solo con aeroplani WWII e Cold War che vuol dire il classico volo a vista VFR, anche per la navigazione, individuazione bersagli, ecc...

Personalmente per quanto sopra utilizzo un monitor 32" 4K e Trackir e mi trovo benissimo, ho tutti i settaggi grafici al massimo e l'ambiente circostante è corrispondente, per la Vr ho provato per qualche mese a volare con un Quest 3 ma per i miei gusti non ci siamo proprio, non solo per il discorso qualità grafica ma anche per l'insorgere di quei fenomeni come lo stutter, ecc, random..

Poi che uno preferisca una soluzione piuttosto che l'altra ci sta, diciamo che anche da un punto di vista più reale, usiamo in aeroclub FS2024 per l'addestramento alla navigazione VFR, ecc.., personalmente preferisco la soluzione monitor 4K e Trackir..

mmorselli
21-07-2026, 15:35
Sinceramente? Sì... ho sempre pensato che una donna per arrivare a fare quello o è sfruttata o comunque se la passa veramente male.

Non potevi fare commento più sessista, in genere ci sono uomini e donne, però solo la donna è sfruttata... mentre l'uomo si diverte come un pazzo.

E' un mestiere, ci sono persone per le quali il sesso è un sacramento, persone timide, persone che fanno sesso solo con chi sono innamorate... Ma c'è un sacco di gente per la quale scopare non è nulla, niente, zero, divertente qualche volta, ma per lo più un lavoro, meno disgustoso che accudire un anziano o infilare un catetere.

Il sesso non è qualcosa di male, tra adulti consenzienti è lo stesso che decidere di fare qualsiasi altra cosa assieme. Pure gli atei si portano dietro le morali religiose nate per praticare il controllo sulla popolazione.

mmorselli
21-07-2026, 15:39
Tornando in topic, la VR era una cosa di nicchia prima ed è una cosa di nicchia oggi. Gli appassionati non si sono stufati, se mai hanno finito le cose a cui giocare tanto che oggi molti si sono buttati sulle mod VR dei giochi flat. Il progresso tecnologico dei visori è un po' frenato dal fatto che le tecnologie alla base non sono scese di prezzo perché la produzione non è diventata massiva, e per avere qualcosa di migliore rispetto a 5-6 anni fa dovresti spendere 5000 euro, il ché è un deterrente per molte persone.

Rimane un'esperienza fantastica per quelli a cui piace, ma il poco movimento nel settore si accusa.

Falcoblu
21-07-2026, 17:45
Non potevi fare commento più sessista, in genere ci sono uomini e donne, però solo la donna è sfruttata... mentre l'uomo si diverte come un pazzo.

E' un mestiere, ci sono persone per le quali il sesso è un sacramento, persone timide, persone che fanno sesso solo con chi sono innamorate... Ma c'è un sacco di gente per la quale scopare non è nulla, niente, zero, divertente qualche volta, ma per lo più un lavoro, meno disgustoso che accudire un anziano o infilare un catetere.

Il sesso non è qualcosa di male, tra adulti consenzienti è lo stesso che decidere di fare qualsiasi altra cosa assieme. Pure gli atei si portano dietro le morali religiose nate per praticare il controllo sulla popolazione.

In genere sono in disaccordo con le tue considerazioni ma questa volta invece sono senz'altro d'accordo, il sesso a pagamento è un mestiere come tanti altri, e a prescindere che da noi per i noti motivi hanno chiuso i luoghi preposti alla pratica di questo mestiere, basta farsi un giro nel Nord europa, ecc per vedere come sia equiparato ad ogni altra attività, pagano le tasse, hanno la previdenza sociale, sanità, ecc.. e dai cittadini di quei paesi è una attività considerata del tutto normale, tra l'altro e posso dirlo con cognizione di causa essendoci stato, per strada non ne vedi una e se qualcuna si azzarda a mettersi su un marciapiede la Polizia interviene in tempo zero....

Tra l'altro se proprio la vogliamo dire tutta, c'è un sottobosco di persone che fanno questo mestiere formato da studentesse, casalinghe, impiegate, ecc.. che lo fanno certamente non per costrizione ma per libera scelta, per dire io abito in una regione dove c'è un Casino' e al tempo era molto frequentato da queste lavoratrici, che tra l'altro non accettavano tutti i clienti a prescindere...

Tornando in topic, la VR era una cosa di nicchia prima ed è una cosa di nicchia oggi. Gli appassionati non si sono stufati, se mai hanno finito le cose a cui giocare tanto che oggi molti si sono buttati sulle mod VR dei giochi flat. Il progresso tecnologico dei visori è un po' frenato dal fatto che le tecnologie alla base non sono scese di prezzo perché la produzione non è diventata massiva, e per avere qualcosa di migliore rispetto a 5-6 anni fa dovresti spendere 5000 euro, il ché è un deterrente per molte persone.

Rimane un'esperienza fantastica per quelli a cui piace, ma il poco movimento nel settore si accusa.

Esattamente, è un settore di nicchia che vuol dire per forza di cose costi elevati non solo per l'acquisto di un visore ma anche il sistema per farlo funzionare, al netto dell'ottimizzazione dei giochi per questa specifica funzione che spesso e volentieri lascia a desiderare, vedi ad esempio DCS, e che in pratica ti costringe a scendere a compromessi per la grafica, ecc...

A mio avviso è una tecnologia che deve ancora maturare, ma qui è il nocciolo della questione, un po' come il cane che si morde la coda, con i numeri limitati del settore, i prezzi elevati, ecc.. lo sviluppo va forzatamente a rilento con tutto ciò che ne consegue, unitamente al problema hardware, nel senso se per far girare in Vr come si conviene un gioco con una grafica non appartenente a un altra epoca devo comprare un PC direttamente alla Nasa direi che un anche no ci sta a pennello.....