PDA

View Full Version : Zilog Z80: il chip che ha fatto la storia dell'informatica compie 50 anni. E sta per rinascere

Redazione di Hardware Upg
20-07-2026, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/zilog-z80-il-chip-che-ha-fatto-la-storia-dell-informatica-compie-50-anni-e-sta-per-rinascere_156530.html

Il popolare processore a 8 bit ha spento le sue 50 candeline dopo che Zilog ha smesso di produrlo nel 2024: un progetto open source finanziato dalla community ha già realizzato silicio funzionante e punta ora al pacchetto DIP40 originale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cfranco
20-07-2026, 08:43
La notizia giusta il lunedì mattina per ricordarmi che ormai sono vecchio :old:

Saturn
20-07-2026, 09:04
La notizia giusta il lunedì mattina per ricordarmi che ormai sono vecchio :old:

Devi cercare ispirazione come faccio io, nelle parole del grande Vigo Il Carpatico:

"La morte non è che una porta, il tempo non è che una finestra... io tornerò !"

Ricordati solo di farti dipingere un ritratto da un bravo pittore...:asd:

Giuss
20-07-2026, 09:20
Io mi sono autocostruito un piccolo computer con Z80 basato sul progetto RC2014 personalizzato a modo mio

Dopo tanti anni ho ripreso l'assembler e ogni tanto mi piace giocarci è divertente

Speriamo che rinasca come clone, già in passato tante altre ditte lo producevano

mmorselli
20-07-2026, 10:58
L'Assembler dello Z80 era bellissimo, ricco e complesso, ma elegante e semplice da capire, quello del 6502 era un incubo al confronto, pochissime istruzioni, dovevi reinventarti la ruota ogni volta. La "crudezza" del 6502 però ripagava in prestazioni, il 6510 del C=64 a 1Mhz andava forte quando uno Z80 a 3.5Mhz, grazie soprattutto alla zero-page che ti faceva accedere in modo velocissimo alla prima pagina da 256 byte della memoria. Oggi, dove l'efficienza viene prima di tutto, quella dello Z80 sarebbe considerata un'architettura fallimentare.

mmorselli
20-07-2026, 11:00
"La morte non è che una porta, il tempo non è che una finestra... io tornerò !"

Se la sta prendendo comoda però...

Klontz
20-07-2026, 14:14
Capisco che il "vecchio" ora è un po suonato e va raccontando in giro "storie di luce" "illuminazione" ecc. ecc. però non puoi NON NOMINARE FEDERICO FAGGIN in questo contesto !!
Se c'è una cosa che ha reso veramente grande Faggin , è stata proprio la creazione della ZiLog e poi Z80, questi si che hanno fatto la storia dell'informatica, mentre i primi processori dell'Intel (e sottolineo dell 'Intel e NON della storia !!) non è che hanno avuto chissà quale successo globale.
Comunque sia ZiLog e Z80 sono sinonimi di Federico Faggin, che andava quanto meno citato nell'articolo.

Giuss
20-07-2026, 14:40
L'Assembler dello Z80 era bellissimo, ricco e complesso, ma elegante e semplice da capire, quello del 6502 era un incubo al confronto, pochissime istruzioni, dovevi reinventarti la ruota ogni volta. La "crudezza" del 6502 però ripagava in prestazioni, il 6510 del C=64 a 1Mhz andava forte quando uno Z80 a 3.5Mhz, grazie soprattutto alla zero-page che ti faceva accedere in modo velocissimo alla prima pagina da 256 byte della memoria. Oggi, dove l'efficienza viene prima di tutto, quella dello Z80 sarebbe considerata un'architettura fallimentare.

È ancora bellissimo, io come ho scritto lo uso tuttora ogni tanto per giocarci
Ho usato anche il 6502, effettivamente come assembler nel complesso è meglio quello dello Z80 ma non su tutto
Uno ancora migliore è il Motorola 6809 anch'esso abbastanza diffuso all'epoca anche se era più costoso

euscar
20-07-2026, 14:42
Io mi sono autocostruito un piccolo computer con Z80 basato sul progetto RC2014 personalizzato a modo mio
...

Sarebbe anche la mia intenzione, quella di autocostruirmi un piccolo computer con lo Z80, usando i chip originali recuperati da una vecchia calcolatrice e prendendo spunto da diversi tutorial trovati in rete ... non ho però idea se avrò abbastanza tempo per farlo.

Qarboz
23-07-2026, 18:33
Capisco che il "vecchio" ora è un po suonato e va raccontando in giro "storie di luce" "illuminazione" ecc. ecc. però non puoi NON NOMINARE FEDERICO FAGGIN in questo contesto !! (1)
Se c'è una cosa che ha reso veramente grande Faggin , è stata proprio la creazione della ZiLog e poi Z80, questi si che hanno fatto la storia dell'informatica, mentre i primi processori dell'Intel (2) (e sottolineo dell 'Intel e NON della storia !!) non è che hanno avuto chissà quale successo globale.
Comunque sia ZiLog e Z80 sono sinonimi di Federico Faggin, che andava quanto meno citato nell'articolo.

(1)
Quoto, grave mancanza non averlo nominato

(2)
Il primo processore Intel, il 4004, è stato il primo processore della storia, e proprio Faggin fu fondamentale per la realizzazione https://it.wikipedia.org/wiki/Intel_4004

Klontz
23-07-2026, 18:53
(1)
Quoto, grave mancanza non averlo nominato

(2)
Il primo processore Intel, il 4004, è stato il primo processore della storia, e proprio Faggin fu fondamentale per la realizzazione https://it.wikipedia.org/wiki/Intel_4004

Una precisazione, non è la prima CPU della storia, la prima è stata di un progetto militare USA di gran lunga superiore tecnologicamente avanzato rispetto all Intel 4004.
Sempre su Wikipedia, ma quello inglese

https://en.wikipedia.org/wiki/Intel_4004

euscar
24-07-2026, 07:44
Capisco che il "vecchio" ora è un po suonato e va raccontando in giro "storie di luce" "illuminazione" ecc. ecc. però non puoi NON NOMINARE FEDERICO FAGGIN in questo contesto !!
Se c'è una cosa che ha reso veramente grande Faggin , è stata proprio la creazione della ZiLog e poi Z80, questi si che hanno fatto la storia dell'informatica, mentre i primi processori dell'Intel (e sottolineo dell 'Intel e NON della storia !!) non è che hanno avuto chissà quale successo globale.

Completamente d'accordo, l'autore dell'articolo dovrebbe vergognarsi.

Qarboz
25-07-2026, 20:37
Una precisazione, non è la prima CPU della storia, la prima è stata di un progetto militare USA di gran lunga superiore tecnologicamente avanzato rispetto all Intel 4004.
Sempre su Wikipedia, ma quello inglese

https://en.wikipedia.org/wiki/Intel_4004

Se intendi
"The MP944 multi-chip processor based on a chipset of six unique chips (which separated steering logic, computation, and intermediate data storage into separate chips) was completed in 1970 for the F-14 fighter jet as part of its Central Air Data Computer (F-14 CADC) but was classified until 1998" in effetti non ne ero a conoscenza.