PDA

View Full Version : Alibaba svela Qwen3.8, il maxi modello IA da 2,4 trilioni di parametri

Redazione di Hardware Upg
20-07-2026, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/alibaba-svela-qwen38-il-maxi-modello-ia-da-2-4-trilioni-di-parametri_156528.html

Alibaba ha presentato Qwen3.8, un modello multimodale da 2.400 miliardi di parametri che l'azienda definisce "secondo solo" a Fable 5 di Anthropic, senza però pubblicare benchmark indipendenti a sostegno del confronto

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sandro kensan
21-07-2026, 01:18
Ho usato ieri la versione gratuita di Qwen 3.8 Max Preview, è molto potente e mi ha corretto del mio codice che avevo scritto mesi fa insieme a una AI gratuita, ho chiesto feature e me le ha scritte corrette al primo colpo. Certo non ho lasciato fare a Qwen tutto il lavoro, non mi fido, il progetto lo faccio io e le routine le fa l'AI ma stanno diventando sempre più brave queste AI cinesi di livello Top.

Trovano bug di sicurezza senza nessun difficoltà. Qwen, in particolare, sembra molto attento/a al''esame del codice per trovare bug che evitino intrusioni dall'esterno non autorizzate.