PDA

View Full Version : 27.500 GPU NVIDIA per un solo data center: il Giappone prepara la sua arma nell'era dell'AI

Redazione di Hardware Upg
18-07-2026, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/server-workstation/27500-gpu-nvidia-per-un-solo-data-center-il-giappone-prepara-la-sua-arma-nell-era-dell-ai_156492.html

NVIDIA collaborerà con il consorzio giapponese Noetra alla realizzazione di una AI Factory da 140 MW destinata al programma governativo FRONTia. L'infrastruttura utilizzerà 27.500 GPU Rubin e 13.750 CPU Vera per addestrare modelli multimodali dedicati a robotica, automazione industriale e digital twin, nell'ambito della strategia nazionale sull'intelligenza artificiale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
18-07-2026, 16:36
la l'immagine raffazzonata dalla IA che voleva rappresentare un data center che cavolo raffigura in realtà ? :mbe:

supertigrotto
18-07-2026, 18:45
Vedere il Giappone dover usare hardware americano,mi fa pensare che da paese lieder della tecnologia elettronica è diventato un paese che non sa più in che direzione andare......

Ripper89
19-07-2026, 08:22
Vedere il Giappone dover usare hardware americano,mi fa pensare che da paese lieder della tecnologia elettronica è diventato un paese che non sa più in che direzione andare......
Quale leader ?
Il Giappone nell'hardware IT è poco rilevante da decenni.
Non produce nè CPU nè GPU ad alte prestazioni da tanto tempo oramai.

Riguardo ai loro prodotti IT, producono prevalentemente chip DRAM su scale ridotte, microcontrollori per l'industria ( come l'UE ) e chip ASIC.

Ma per darti l'idea, stiamo parlando di una nazione cui NON producono nemmeno i pannelli LCD o OLED che usano nei loro stessi TV e monitors per il mercato di massa.

AceGranger
19-07-2026, 10:53
la l'immagine raffazzonata dalla IA che voleva rappresentare un data center che cavolo raffigura in realtà ? :mbe:

è una semplice immagine concettuale del Reference Design dei sistemi Rubin

https://nvidianews.nvidia.com/news/nvidia-releases-vera-rubin-dsx-ai-factory-reference-design-and-omniverse-dsx-digital-twin-blueprint-with-broad-industry-support

è solo un'immagine che sottolinea il fatto che sia un sistema raffreddato a liquido e che il tutto ha un reference design, cosa non da poco, visto che la parte di progettazione è una parte importante delel tempistiche di messa in opera di un sistema del genere.

zappy
19-07-2026, 10:59

che il giappone sia stato soppiantato sul piano tecnologico da corea, taiwan e cina è assodato da decenni ormai. E a parte la progettazione di CPU/GPU, mi pare che pure gli USA siano sulla stessa via del tramonto.