PDA

View Full Version : Quale schermo per gaming su rtx5080?

Diobrando_21
18-07-2026, 11:14
Ciao a tutti sto cercando un nuovo schermo per la mia nuova config non sotto i 32". Ero interessato ai monitor UltraWide ma alla fine sono tutti 1440p tranne alcuni LG 5k2k ma a prezzi folli. Sono tornato sui 16:9 e anche qui la situazione non è quella che mi aspettavo. Gli OLED 32" sono tutti di quarta Gen e non hanno il Layout RGB Stripe. Se devo spendere 1k voglio che sia il monitor definitivo. I mini LED o non si trovano o sono solo 27" o costano cifre ingiustificabili. Tornando sui Fast IPS ce ne sono pochi e alla fine della fiera ho individuato due monitor: MSI MAG 322URDF E16 e AOC U32G4U. Il prezzo è contenuto ma costano poco meno di un TV OLED LG C5 42" 144Hz dal quale sono molto tentato.
Ora sono decisamente confuso. Avete suggerimenti? Grazie;)

ultimate trip
18-07-2026, 14:04
Ciao a tutti sto cercando un nuovo schermo per la mia nuova config non sotto i 32"...Avete suggerimenti? Grazie;)

forse per te questo può andare perchè ha il layout rgb stripe compatibile con windows per cui il fringing non è più un problema, PG32UCWM
https://www.youtube.com/watch?v=NZl_pqgpP0Y
è in uscita a quanto siu dice

lascerei perdere gli ips, mentre il 42 l'ho avuto, il c3 nel mio caso, utilizzato come monitor, per me spettacolare per il gioco e multimedia, ma ad alcuni dà fastidio un monitor così grande ravvicinato, il limitatore del bianco (ABL) non è il massimo, il testo soffre un po' di bordi viola e cmq non è accurato come un ips. tutte cose per me sopportabili ma ora devo scegliere un solo monitor per gioco e lavoro e il c3 non va più bene.

a differenza tua io mi sto orientando su un 27 tandem 1440p, ho anche io una 5080

Diobrando_21
18-07-2026, 16:58
forse per te questo può andare perchè ha il layout rgb stripe compatibile con windows per cui il fringing non è più un problema, PG32UCWM
https://www.youtube.com/watch?v=NZl_pqgpP0Y
è in uscita a quanto siu dice
L'Asus è interessante, dipende quando esce e a che prezzo. Non sono riuscito a trovarlo.

lascerei perdere gli ips, mentre il 42 l'ho avuto, il c3 nel mio caso, utilizzato come monitor, per me spettacolare per il gioco e multimedia, ma ad alcuni dà fastidio un monitor così grande ravvicinato, il limitatore del bianco (ABL) non è il massimo, il testo soffre un po' di bordi viola e cmq non è accurato come un ips.

Perché dici di no agli IPS ma poi dici che sono più accurati del c3?

a differenza tua io mi sto orientando su un 27 tandem 1440p, ho anche io una 5080 se ci devi pure lavorare lo capisco. sennò saresti rimasto sul c3? a me non da fastidio che sia grande. Poi proprio andando al risparmio ho trovato anche questo Hisense, magari può essere una soluzione temporanea. intorno ai 390€

https://it.hisense.com/prodotti/tv/tv-hi-qled/TV-SET-43E7S-PRO-HSN/p/000000000020018520

ultimate trip
19-07-2026, 07:38
...

se ci devi pure lavorare lo capisco. sennò saresti rimasto sul c3? a me non da fastidio che sia grande. Poi proprio andando al risparmio ho trovato anche questo Hisense, magari può essere una soluzione temporanea. intorno ai 390€

https://it.hisense.com/prodotti/tv/tv-hi-qled/TV-SET-43E7S-PRO-HSN/p/000000000020018520

si esatto, sarei rimasto certamente sul c3 che è troppo superiore sia rispetto agli oled monitor (in termini di hdr) e soprattutto agli ips (che hanno un contrasto troppo insoddisfacente). quando ti dicevo sul testo del c3 rispetto agli ips ti facevo presente che non è molto preciso però gli altri pro compensano ampiamente i cons.
se non hai provato mai un oled e lo schermo grande non è un problema ordina il c6 da 42 da amazon così lo provi e se ti convince lo tieni

Diobrando_21
19-07-2026, 09:40
si esatto, sarei rimasto certamente sul c3 che è troppo superiore sia rispetto agli oled monitor (in termini di hdr) e soprattutto agli ips (che hanno un contrasto troppo insoddisfacente). quando ti dicevo sul testo del c3 rispetto agli ips ti facevo presente che non è molto preciso però gli altri pro compensano ampiamente i cons.
se non hai provato mai un oled e lo schermo grande non è un problema ordina il c6 da 42 da amazon così lo provi e se ti convince lo tieni

Il C6 sta a 1300€, il C5 la metà, a parte i 165 hz contro i 144hz non vedo grosse differenze, non trovi?

Poi ho un paio di dubbi sul limitatore del bianco (ABL) e sul Black Frame Insertion (BFI). Nonso cosa devo aspettarmi da queste due funzioni. Quando entrano in funzione penalizzano vistosamente la luminosità e i frame percepiti? Ma soprattutto si possono disattivare?

ultimate trip
19-07-2026, 10:30
Il C6 sta a 1300€, il C5 la metà, a parte i 165 hz contro i 144hz non vedo grosse differenze, non trovi?

Poi ho un paio di dubbi sul limitatore del bianco (ABL) e sul Black Frame Insertion (BFI). Nonso cosa devo aspettarmi da queste due funzioni. Quando entrano in funzione penalizzano vistosamente la luminosità e i frame percepiti? Ma soprattutto si possono disattivare?

hai ragione volevo scrivere c5. ABL quando sei in desktop, su internet, su excel dopo un po' entra in azione e ti abbassa la luminosità, per farti un esempio se apri un foglio di excel bianco a finestra intera te la abbassa dopo un po', se poi tu riduci quella finestra noti che ritorna alla luminosità precedente perchè deve spingere la luminosità su un'area minore. Il BFI non ricordo se il mio lo aveva cmq mai attivato perchè abbassa la luminosità. Se però il tuo uso è prevalentemente gaming, poi magari un po' di browsing a mezza finestra con un'altra affiancata con una serie tv ti direi no problem. chiaramente usando temi scuri riduci drasticamente il fenomeno

Diobrando_21
19-07-2026, 20:02
hai ragione volevo scrivere c5. ABL quando sei in desktop, su internet, su excel dopo un po' entra in azione e ti abbassa la luminosità, per farti un esempio se apri un foglio di excel bianco a finestra intera te la abbassa dopo un po', se poi tu riduci quella finestra noti che ritorna alla luminosità precedente perchè deve spingere la luminosità su un'area minore. Il BFI non ricordo se il mio lo aveva cmq mai attivato perchè abbassa la luminosità. Se però il tuo uso è prevalentemente gaming, poi magari un po' di browsing a mezza finestra con un'altra affiancata con una serie tv ti direi no problem. chiaramente usando temi scuri riduci drasticamente il fenomeno

Ok, grazie per le info molto utili ;)

Diobrando_21
20-07-2026, 08:17

Buongiorno, scusa un'ultima domanda. Tu a che distanza usavi il 42"? Io starei da un minimo di 70-80 cm quando uso mouse e tastiera per poi potermi allontanare come voglio quando serve.

ultimate trip
21-07-2026, 20:33
Buongiorno, scusa un'ultima domanda. Tu a che distanza usavi il 42"? Io starei da un minimo di 70-80 cm quando uso mouse e tastiera per poi potermi allontanare come voglio quando serve.

circa 80/90 cm

Diobrando_21
21-07-2026, 21:00
circa 80/90 cm

Quindi più o meno siamo lì. Grazie ancora;)