PDA

View Full Version : GeForce RTX 5000: dopo l'abilitazione del monitoraggio dell'hotspot, fioccano le segnalazioni di anomalie

Redazione di Hardware Upg
17-07-2026, 13:46
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-5000-dopo-l-abilitazione-del-monitoraggio-dell-hotspot-fioccano-le-segnalazioni-di-anomalie_156467.html

I principali software di monitoraggio hanno introdotto la lettura della temperatura hotspot sulle GeForce RTX 50 Series. I primi test degli utenti mostrano casi con differenze superiori a 30°C rispetto alla temperatura della GPU ed evidenti problemi di surriscaldamento

Click sul link per visualizzare la notizia.

ninja750
17-07-2026, 14:25
https://media1.tenor.com/m/mTYw14p_uigAAAAC/michael-jackson-eating-popcorn.gif

StylezZz`
17-07-2026, 15:09
Quindi anche le schede nvidia scaldano? Chi l'avrebbe mai detto...

UtenteHD
17-07-2026, 16:58
Beh forse, non so, lo hanno nascosto per evitare le segnalazioni che le hanno impostate a girare al limite.
Non ho le 50XX, ho le 30XX per giocare su Linux e per evitare comunque problemi ho visto che giocare in UNDERclock anche leggero proteggi bene l'HW oltre a ridurre i consumi, quindi sempre in UNDERclock anche leggero.

Saturn
17-07-2026, 17:07
eeeeehhhhhh......nVidia, nVidia, quante ne combini pure tu ! :read:

supertigrotto
17-07-2026, 17:26
Ed io che ero preoccupato delle recensioni della temperatura della vram della mia rx9070xt ,questa cosa aveva messo in allarme i potenziali acquirenti.
Probabilmente Nvidia sapeva degli hotspot dalle temperature notevoli ma ha preferito nasconderle al pubblico, così da evitare di mettere dei dubbi ai potenziali acquirenti.
Eh vabbé, è il problema minore questo,quello maggiore è il connettore 12V2x6 che sta spaventando molti,pure i possessori di 9070xt che hanno quel tipo di connettore,non solo chi ha le serie Nvidia 5000.
Per fortuna che le 4 schede video in mio possesso usano ancora il vecchio e buon standard,la 5700,la 2080,la B580,la 9070xt.
Comunque potete dirmi quel che volete ma da quando Nvidia si è buttata sulla IA,le sue schede video sono diventate delicatissime, effettivamente glielo ingegneri si occupano del reparto schede video nei momenti della pausa caffè.

foggypunk
17-07-2026, 18:15
Ed io che ero preoccupato delle recensioni della temperatura della vram della mia rx9070xt ,questa cosa aveva messo in allarme i potenziali acquirenti.
Probabilmente Nvidia sapeva degli hotspot dalle temperature notevoli ma ha preferito nasconderle al pubblico, così da evitare di mettere dei dubbi ai potenziali acquirenti.
Eh vabbé, è il problema minore questo,quello maggiore è il connettore 12V2x6 che sta spaventando molti,pure i possessori di 9070xt che hanno quel tipo di connettore,non solo chi ha le serie Nvidia 5000.
Per fortuna che le 4 schede video in mio possesso usano ancora il vecchio e buon standard,la 5700,la 2080,la B580,la 9070xt.
Comunque potete dirmi quel che volete ma da quando Nvidia si è buttata sulla IA,le sue schede video sono diventate delicatissime, effettivamente glielo ingegneri si occupano del reparto schede video nei momenti della pausa caffè.

Finché non si conosce l'incidenza delle schede che hanno fuso il connettore, trarre qualsiasi conclusione è futile. Se il problema riguardasse l'1% o meno delle schede vendute, lo scenario sarebbe completamente diverso da quello che i media lasciano intendere.

coschizza
17-07-2026, 22:26
Finché non si conosce l'incidenza delle schede che hanno fuso il connettore, trarre qualsiasi conclusione è futile. Se il problema riguardasse l'1% o meno delle schede vendute, lo scenario sarebbe completamente diverso da quello che i media lasciano intendere.

Esatto di fatto è un falso problema, ma fa notizia quindi tutti a parlarne