Redazione di Hardware Upg
17-07-2026, 08:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/il-75-del-catalogo-ps3-e-ora-giocabile-su-pc-con-rpcs3_156431.html
RPCS3 ha raggiunto un traguardo molto importante con il 75% della libreria PS3 che ora risulta giocabile su PC permettendo la conservazione di tanti giochi dopo la chiusura dello store
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gringo [ITF]
17-07-2026, 08:51
Se il lettore Blue-Ray non legge i Blue-Ray e DVD di PS3 la vedo dura per un esisenza "Legale", in teoria ci sono solo pochissimi lettory Blue-Ray che permettono la lettura.
Qualche Info se hanno fatto un sistema in cui inserisco il mio Blue-Ray e lo legge ?
coschizza
17-07-2026, 09:23
;49292608']Se il lettore Blue-Ray non legge i Blue-Ray e DVD di PS3 la vedo dura per un esisenza "Legale", in teoria ci sono solo pochissimi lettory Blue-Ray che permettono la lettura.
Qualche Info se hanno fatto un sistema in cui inserisco il mio Blue-Ray e lo legge ?
nessuno usa piu i supporti fisici l'emulazione avviene da iso
jepessen
17-07-2026, 10:56
;49292608']Se il lettore Blue-Ray non legge i Blue-Ray e DVD di PS3 la vedo dura per un esisenza "Legale", in teoria ci sono solo pochissimi lettory Blue-Ray che permettono la lettura.
Beh l'importante e' avere il disco originale acquistato regolarmente e quindi avere la licenza di gioco. In questo caso non credo sia necessario che ti crei la copia dal disco fisico, puoi anche scaricarla online dato che la copia scaricata sarebbe comunque equivalente bit per bit a quella contenuta nel disco.
Gringo [ITF]
17-07-2026, 11:35
Originariamente inviato da coschizza: Nessuno usa piu i supporti fisici l'emulazione avviene da iso
Originariamente inviato da jepessen: Beh l'importante e' avere il disco originale acquistato regolarmente e quindi avere la licenza di gioco. In questo caso non credo sia necessario che ti crei la copia dal disco fisico, puoi anche scaricarla online dato che la copia scaricata sarebbe comunque equivalente bit per bit a quella contenuta nel disco.
Forse mi sono spiegato male io nel primo post, o forse state saltando un passaggio logico (e legale) fondamentale.
Che l'emulatore legga un file d'immagine (ISO) e non il disco che gira in tempo reale nel lettore PC è ovvio, ci arrivavo anche io. Ma la mia domanda sull'esistenza "legale" del sistema era legata proprio a come si ottiene quella ISO.
Dire che "nessuno usa i supporti fisici" o che "basta scaricarla da internet tanto hai il disco a casa" è una bella semplificazione, che però si scontra con la realtà:
Scaricare da internet è reato: Anche se possiedi il gioco originale, scaricare la ISO da un sito terzo viola il diritto d'autore e aggira le protezioni anticopia (DRM) applicate alla sorgente. La legge non dice "puoi scaricare quello che vuoi se hai la scatola a casa".
La copia privata deve essere tua: L'unico modo legale al 100% per emulare è fare personalmente il dump (la copia di riserva) partendo dal proprio supporto fisico legittimamente acquistato.
Quindi sì, il supporto fisico serve eccome, ed è per questo che chiedevo se esistesse un sistema per leggere o dumpare i propri dischi PS3 senza dover impazzire a cercare uno dei pochissimi lettori PC compatibili (o usare una console modificata).
Se la soluzione per emulare deve essere "scarica la ISO piratata da internet e bona", allora non parliamo di emulazione legale, ma di un'altra cosa. La mia curiosità era proprio capire se fosse possibile farlo rimanendo nel perimetro della legalità.
Aggiungo una riflessione su questo punto:
Ricordiamoci che l'emulatore in sé è solo uno strumento neutro e, di per sé, legale. Il problema vero è l'ecosistema che ci si costruisce intorno.
Guardate quello che ha fatto Nintendo negli ultimi anni: ha letteralmente raso al suolo diversi emulatori storici proprio facendo leva sul fatto che, all'atto pratico, facilitassero la pirateria e l'aggiramento delle chiavi di crittografia (DRM) per far girare file non autorizzati.
La tolleranza zero del mercato su questo aspetto dimostra che la provenienza del file ISO non è un dettaglio secondario, ma il fulcro di tutta la questione legale. Se persino gli sviluppatori di emulatori vengono portati in tribunale per come vengono gestite le chiavi e i file dei giochi, figuriamoci se per l'utente finale "scaricare la ISO da internet" può essere considerata una pratica regolare solo perché si ha il disco sulla mensola.
Probabilmente una volta scaricato l' iso verrà richiesto un codice attivazione allegato al CD/DVD o acquistato on line oppure il gioco non parte (mia personale opinione)
quanta ingenuità, è OVVIO che chi gioca con RPCS3 si scarica le iso dal web e se ne fotte altamente di copyright e affini, esattamente come se ne fotte chi gioca a pacman sul mame, a impossible mission su vice e a super mario world su snes9x. Solo che a questi non gli dice mai beo nessuno, mentre a chi emula PS3 o 4 e switch viene sempre riservata un'ordalia differente.
Complice anceh la scelta di Sony di tornare sui suoi passi rispetto all'offerta su piattaforma PC, bene fa chi emula i vecchi giochi, che poi spesso è anche l'unico modo per fruirne. Asura's Wrath lo puoi giocare solo emulato e come lui tanti altri giochi mai arrivati su piattaforma PC.
Qualcuno crede seriamente che mi faccia qualche remora a reperire ISO per non danneggiare sony? Per me possono morire male, anzi malissimo.
Criminal Viper
17-07-2026, 17:26
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/il-75-del-catalogo-ps3-e-ora-giocabile-su-pc-con-rpcs3_156431.html
RPCS3 ha raggiunto un traguardo molto importante con il 75% della libreria PS3 che ora risulta giocabile su PC permettendo la conservazione di tanti giochi dopo la chiusura dello store
Click sul link per visualizzare la notizia.
Se il proprio PC non dispone di un masterizzatore Blu-ray Disc compatibile, è possibile fare il dump dei propri Blu-ray Disc PS3 utilizzando una PS3 con HEN o CFW e poi trasferendoli su memoria esterna.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.