Redazione di Hardware Upg
17-07-2026, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/jamie-dimon-l-ai-ha-gia-cancellato-fino-al-40-dei-posti-in-alcune-divisioni-di-jpmorgan_156386.html
Jamie Dimon riconosce per la prima volta che l'intelligenza artificiale ha già portato alla riduzione del personale in alcune divisioni di JPMorgan Chase, con tagli fino al 40%. La banca punta sulla riqualificazione interna, mentre cresce il dibattito sull'impatto reale dell'AI sull'occupazione nel settore finanziario e tecnologico.
Click sul link per visualizzare la notizia.
coschizza
17-07-2026, 07:35
l'analista bancario è il tipico lavoro dove l'ai supera di ordini di grandezza il lavoro del personale umano, per fare un analisi dettagliata di un aizienda una persona competente ci metta 1 settimana l'ai fa lo stesso lavoro e melgio in 10 seocndi o meno, come comperete? è ovvio che questi lavori spariranno tranne chi dovra lla fine revisionare il lavoro dell' ai
Sarebbero più utili dati concreti invece di "alcune divisioni".
Per quel che ne sappiamo potrebbero essere un sacco di posti di lavoro oppure quattro gatti.
UtenteHD
17-07-2026, 08:58
Proprio perchè si parla di Banche, mi ricordo ancora anni fa quando (manco sapevano cosa fosse un'AI allora), come sempre, andai allo sportello per un prelievo perchè cerco la persona in base di principio visto che lavorano e non le macchine ove possibile.
La Donna mi rispose "Ma lo sa che può fare tutto col bancomat fuori?", io Le risposi "Lo sa che le macchine Le porteranno via il lavoro in futuro se tutte le useranno continuamente?", Lei "Ha ragione, comunque si ricordi di usare il bancomat esterno la prossima volta. Ho quindi usato sempre il bancomat esterno.
Questo per dire che vero tutto quanto che tolgono lavoro ecc.., ma la maggioranza che si lamenta non so quanto si sia impegnata per evitarlo, almeno nel suo piccolo che molti nel piccolo che si impegnano fanno tanto comunque.
L'articolo non dice quali "specifiche funzioni" sono state sostituite e quali no, che sarebbe la parte più interessante.
l'analista bancario è il tipico lavoro dove l'ai supera di ordini di grandezza il lavoro del personale umano, per fare un analisi dettagliata di un aizienda una persona competente ci metta 1 settimana l'ai fa lo stesso lavoro e melgio in 10 seocndi o meno, come comperete? è ovvio che questi lavori spariranno tranne chi dovra lla fine revisionare il lavoro dell' ai evidentemente non hai idea di cosa faccia un analista finanziario. "Analista bancario" è troppo vago, non esiste (o meglio è un termine talmente generico che potrebbe ricomprendere tante cose diverse).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.