View Full Version : Suno, un hacker svela il codice: così ha saccheggiato YouTube, Deezer e Genius
Redazione di Hardware Upg
16-07-2026, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/suno-un-hacker-svela-il-codice-cosi-ha-saccheggiato-youtube-deezer-e-genius_156407.html
Il materiale sottratto in una violazione mostra le istruzioni di scraping verso YouTube Music, Deezer, Genius e libreriestock, e i proxy usati per aggirare le protezioni di YouTube. Nella fuga anche i dati di centinaia di migliaia di clienti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
mmorselli
16-07-2026, 14:22
Un modello AI addestrato facendo scraping illegale da Internet, che cosa rara...
Che poi magari sono gli stessi che se gli usi il modello per fare un po' di reinforcement learning del tuo ti fanno causa.
Ataru224
16-07-2026, 15:30
L'ennesima azienda IA che addestra i modelli con del materiale ottenuto illecitamente, chi lo avrebbe mai detto... :rolleyes:
Fosse per me dovrebbero sequestrare e cancellare tutti i modelli addestrati così.
mmorselli
16-07-2026, 16:52
Fosse per me dovrebbero sequestrare e cancellare tutti i modelli addestrati così.
Ma no, dai, è come tagliarselo per far dispetto alla propria moglie.
Io concordo con la linea di difesa generale per cui se non avessero fatto così l'AI come la conosciamo oggi non esisterebbe, quello che non sopporto è quando aziende come Anthropic, che hanno rubato tutto come gli altri, vanno nei matti se qualcuno si permette di distillare un po' i loro modelli. E' come se rubassi il pomello del cambio da un portavalori che ha appena rapinato una banca, e l'unico ladro fossi io.
Ataru224
16-07-2026, 17:33
Io concordo con la linea di difesa generale per cui se non avessero fatto così l'AI come la conosciamo oggi non esisterebbe
Per quanto mi riguarda se l'IA generativa non fosse mai nata sarebbe stato solo un bene; oltre ad aver inquinato il mondo dal punto di vista dell'impatto ambientale, lo ha anche inquinato con questa orribile sbobba IA ormai onnipresente...
Da quando l'IA generativa si è diffusa, praticamente ogni spazio esistente (su Internet e non) si è riempito di immagini, video, musica, testi, pubblicità, etc generati dall'IA, non se ne può più.
Per non parlare della sostituzione dei lavoratori...
L'IA sarebbe dovuta rimanere una tecnologia ad appannaggio esclusivo di accademici, ricercatori etc
psychok9
16-07-2026, 17:40
Chissà come avrà fatto Claude, GPT, Gemma... Chissà?!
Tutto il codice di GitHub della community open, anche se disponibile, non era destinato certamente ad addestrare un AI. Fosse stato codice di una big, sarebbero partite super denunce per "cattivo uso" della licenza ecc ecc
Suno mi piace tantissimo, però mi sembra il segreto di pulcinella.
mmorselli
16-07-2026, 17:56
Per quanto mi riguarda se l'IA generativa non fosse mai nata sarebbe stato solo un bene; oltre ad aver inquinato il mondo dal punto di vista dell'impatto ambientale
Bellissimo l'ambiente, però ricordati che l'ambiente serve agli esseri umani, all'universo non frega nulla dell'ambiente, un pianeta è un pianeta, che sia verde o con la pioggia d'ammoniaca non cambia nulla, per cui se roviniamo l'ambiente per fare stare meglio gli umani, come del resto abbiamo sempre fatto, è ok, semplicemente cerchiamo di farlo nel miglior modo possibile in modo da ottenere il meglio per noi stessi, ma senza tornare ad essere scimmie sugli alberi.
lo ha anche inquinato con questa orribile sbobba IA ormai onnipresente...
L'AI è anche ricerca scientifica, cure per malattie rare, il cancro, i misteri dell'universo, non solo meme su TikTok. Per liberarsi della sbobba semplicemente disinstalla tiktok, instagram, facebook, togli l'iscrizione su youtube ai canali che rubano il tuo tempo e sostituiscili con canali di divulgazione scientifica e attualità.
Per non parlare della sostituzione dei lavoratori...
Al momento l'impatto sul lavoro è positivo, non negativo, come andrà avanti lo scopriremo vivendo. Giusto avere sani timori su queste cose, però devono parlare i dati alla fine, non i timori.
L'IA sarebbe dovuta rimanere una tecnologia ad appannaggio esclusivo di accademici, ricercatori etc
E' impossibile, quando una cosa viene inventata non si può più disinventare. L'AI è la cosa migliore che poteva capitare all'umanità comunque, la stai solo guardando dal lato sbagliato.
no_side_fx
16-07-2026, 19:07
Al momento l'impatto sul lavoro è positivo, non negativo, come andrà avanti lo scopriremo vivendo. Giusto avere sani timori su queste cose, però devono parlare i dati alla fine, non i timori
eh mica tanto per esempio i programmatori è meglio se cominciano a cercare un altro lavoro
così come molti altri lavori impiegatizi
infatti questione di tempo...
Ataru224
16-07-2026, 19:59
Per liberarsi della sbobba semplicemente disinstalla tiktok, instagram, facebook, togli l'iscrizione su youtube ai canali che rubano il tuo tempo e sostituiscili con canali di divulgazione scientifica e attualità.
La sbobba non è solo lì purtroppo: molti che scrivono articoli in rete usano l'IA, chi fa le pubblicità (anche in TV e su carta) usa l'IA, i servizi clienti usano l'IA, certi libri sono scritti con l'IA etc. C'è persino gente che a furia di interagire con gli LLM inizia a scrivere e parlare con quello stile...
L'IA generativa ha rovinato ogni cosa che ha toccato; ci sono siti che un tempo leggevo con piacere che ormai ho dovuto totalmente smettere di frequentare perchè sono diventati sbobba IA della peggior specie.
E mentre io almeno so riconoscerla, quindi impreco, chiudo la pagina e vado avanti, c'è chi invece non se ne accorge. Tempo fa come esperimento cercai della musica su YouTube e tra i risultati c'era una raccolta di un'ora con una copertina palesemente IA, lo apro e ovviamente la musica era sbobba, vado a leggere i commenti e c'erano molti che erano convinti che la musica fosse vera... ecco, a me dispiace e fa arrabbiare vedere robaccia di quel tipo, che viene sfornata in serie in quantità industriale, togliere spazio e visibilità alla vera musica scritta e cantata da persone che ci hanno messo anima, passione e dedizione.
E questo è solo un esempio, potrei farne a bizzeffe...
Al momento l'impatto sul lavoro è positivo, non negativo, come andrà avanti lo scopriremo vivendo. Giusto avere sani timori su queste cose, però devono parlare i dati alla fine, non i timori.
Non mi sembra proprio... c'è gente che ha già perso il lavoro.
L'AI è anche ricerca scientifica, cure per malattie rare, il cancro, i misteri dell'universo, non solo meme su TikTok.
Infatti ho parlato male dell'IA generativa che purtroppo è finita in mano a tutti, non dell'IA in generale:
mmorselli
16-07-2026, 20:11
eh mica tanto per esempio i programmatori è meglio se cominciano a cercare un altro lavoro
Sei un programmatore? Io sì, stiamo lavorando di più, ci sono oltre ai software classici tutte le implementazioni AI da fare, e clienti che iniziano a scrivere prototipi in vibe coding e poi ci chiedono di trasformarli in applicazioni client server vere, cose che l'AI sa fare solo se anche chi glielo chiede lo sa fare.
Per ora non vedo nessun problema per i programmatori e a occhio passerà parecchio prima che ce ne saranno davvero.
Ti faccio un esempio semplice, se ti dessi un'AI brava a scrivere musica, tu sapresti comporre una sinfonia per un concerto? Io no per esempio, nemmeno se l'AI non fosse solo brava, ma bravissima.
mmorselli
16-07-2026, 20:29
chi fa le pubblicità (anche in TV e su carta) usa l'IA
E te ne frega qualcosa di come scrivono la pubblicità? Ma fregarsene no, eh? Perché la media di quelle fatte dagli umani erano dei capolavori, come no...
i servizi clienti usano l'IA
Le aziende poco serie lo facevano anche prima degli LLM, aziende serie come Amazon non lo fanno, ma in compenso Rufus, l'assistente dentro allo shop, è utilissimo.
certi libri sono scritti con l'IA etc.
Giudica il libro per come è scritto, se è un saggio l'AI sarà servita a mettere assieme le idee dell'autore, se è un romanzo e l'autore ha abusato dell'AI sarà solo un romanzo brutto... sai quanti ce n'erano anche prima dell'AI? Roba che non vale la carta su cui è stampata.
C'è persino gente che a furia di interagire con gli LLM inizia a scrivere e parlare con quello stile...
Questo l'ho visto solo in qualche parodia ben fatta su youtube, ma comunque la gente parla come cavolo gli pare no? Almeno le AI sono educate e spiegano bene le cose, se questa gente è educata e spiega bene le cose non lamentarti.
ci sono siti che un tempo leggevo con piacere che ormai ho dovuto totalmente smettere di frequentare perchè sono diventati sbobba IA della peggior specie.
Vero, e anche io non li leggo più. Sai cosa leggo al loro posto? Gli articoli che scrive Perplexity raccogliendo anche 20 fonti internazionali per una singola notizia, per me è un grande progresso rispetto ai copia e incolla col brodo allungato che i siti Italiani hanno sempre fatto da molto prima che arrivasse l'AI
c'è chi invece non se ne accorge.
Cazzi loro, a te che te ne frega? Un aumento del materiale disponibile non significa un calo nella qualità, quella resta, chi la produceva prima lo fa anche dopo, ma meglio perché ora ha un maggiordomo che lo assiste.
lo apro e ovviamente la musica era sbobba, vado a leggere i commenti e c'erano molti che erano convinti che la musica fosse vera...
E di nuovo, cazzi loro. Pensa che c'è chi va ai concerti di Young Signorino, che fino a prova contraria è un umano. Comunque attenzione che il giorno che ascolterai un gran pezzo fatto con l'AI da un artista famoso, nessuno ti dirà che è fatto con l'AI, non verrai mai a saperlo. L'artista ovviamente ci avrà messo la sua sensibilità nella selezione, negli arrangiamenti, e nei testi perché se li lasci fare all'AI ti sgamano pure se la base musicale è degna di Vangelis.
ecco, a me dispiace e fa arrabbiare vedere robaccia di quel tipo, che viene sfornata in serie in quantità industriale, togliere spazio e visibilità alla vera musica scritta e cantata da persone che ci hanno messo anima, passione e dedizione.
Te la prendi troppo per cose che non ti toccano, nessuno toglie spazio ai prodotti di qualità, gli artisti continuano a fare il loro mestiere, al massimo si mandano a casa quelli mediocri che producono cose peggiori di un'AI, come mi dispiace.
Non mi sembra proprio... c'è gente che ha già perso il lavoro.
"c'è gente" che vuol dire? C'è sempre gente, c'è anche gente che ha perso il lavoro perché batteva le tesi a macchina e oggi tutti se la battono da soli con il computer. Ma c'è un problema sistemico di perdita di posti di lavoro per colpa dell'AI? No.
Ataru224
16-07-2026, 20:59
Me la prendo troppo?
Scusami se mi dispiace vedere Internet (e non solo), che un tempo era un bel posto, diventare sempre di più una DISCARICA per via dell'IA generativa, e scusami se do valore al lavoro umano invece che a quello fatto da macchine senz'anima.
L'IA generativa, tra le varie "innovazioni" degli ultimi anni, è decisamente la peggiore.
Ti faccio un esempio semplice, se ti dessi un'AI brava a scrivere musica, tu sapresti comporre una sinfonia per un concerto? Io no per esempio, nemmeno se l'AI non fosse solo brava, ma bravissima.
Per rispondere al tuo esempio, oggi, ma in realtà già da qualche anno, se anche tu NON SAI nemmeno prendere in mano una strumento musicale, scrivi il prompt per una canzone e te la fa, anche cantata.
È solo questione di tempo che gli si potrà fare creare una sinfonia per orchestra da 100 elementi.
E lo stesso sarà per creare un software complesso da zero.
no_side_fx
17-07-2026, 10:49
Sei un programmatore? Io sì, stiamo lavorando di più, ci sono oltre ai software classici tutte le implementazioni AI da fare, e clienti che iniziano a scrivere prototipi in vibe coding e poi ci chiedono di trasformarli in applicazioni client server vere, cose che l'AI sa fare solo se anche chi glielo chiede lo sa fare.
Per ora non vedo nessun problema per i programmatori e a occhio passerà parecchio prima che ce ne saranno davvero.
bho non sono d'accordo
il bello/brutto dell'IA è proprio quello
tutti possono farsi scrivere codice o una "sinfonia" anche senza sapere nulla
e in un decimo del tempo in cui lo farebbe uno del "mestiere"
gli agenti IA più avanzati lo fanno già adesso
solo questione di (poco) tempo
mmorselli
17-07-2026, 14:38
Me la prendo troppo?
Scusami se mi dispiace vedere Internet (e non solo), che un tempo era un bel posto, diventare sempre di più una DISCARICA per via dell'IA generativa, e scusami se do valore al lavoro umano invece che a quello fatto da macchine senz'anima.
Ma non te lo toglie nessuno, quello è il punto. L'AI non sta eliminando il valore umano, quando c'è. Sta eliminando la spazzatura fatta dagli umani poco competenti, che c'è sempre stata.
L'AI non fa sparire gli artisti, in nessuna categoria, rende solamente inutili i mediocri, i quali potrebbero anche fare un salto di qualità proprio grazie all'AI, e lo stesso vale per gli artisti chiaramente. C'è tanta arte nella testa delle persone che non può essere realizzata perchè non c'è il budget, l'AI la rende possibile.
mmorselli
17-07-2026, 14:49
tutti possono farsi scrivere codice o una "sinfonia" anche senza sapere nulla
Puoi farti scrivere codice solo fino al livello di astrazione che in genere conosce chi non sa nulla, cioè l'interfaccia utente. Applicazioni complesse che richiedono conoscenze avanzate sia a livello di architetture che a livello di framework non le puoi fare con il vibe coding, perché non hai la minima idea di cosa chiedere all'AI.
Io non sono un musicista, ma immagino sia la stessa cosa, si fanno anni di conservatorio per studiare la teoria musicale, la gente inesperta si limita a chiedere "fammi un pezzo new-age con dei cori femminili e dei ritmi tribali in sottofondo" e infatti esce una schifezza. Devi fare le domande giuste se vuoi creare un prodotto sopra alla media.
Ci provo con un altro esempio: se ti metto a disposizione l'orchestra sinfonica migliore del mondo, tutta gente che suona da dio gli strumenti ed è bravissima a seguire le partiture, pensi che sapresti dirigerla? Tu per un'AI che che crea musica devi essere il direttore d'orchestra, la tua sensibilità fa la differenza tra un'opera d'arte e la banda che suona alle sagre. Lo stesso per la programmazione, tu sei il Project Manager del tuo agente AI, non sei il primo che passa per la strada. Del resto, se continuano a pagarmi uno stipendio una ragione ci sarà, io scrivo ZERO righe di codice a mano, da ormai un anno. Ormai l'AI per coding ha raggiunto dei livelli che è inutile parlare di cosa succederà in futuro, se quello fosse il futuro sarebbe già adesso.
no_side_fx
17-07-2026, 18:51
Devi fare le domande giuste se vuoi creare un prodotto sopra alla media
si questo è vero devi saper fare le domande giuste all'IA quindi devi conoscere l'argomento
il problema che questo è così ad oggi che siamo praticamente agli inizi
con l'evoluzione di domani non sarà più così
anzi domani neanche più di tanto perchè per esempio ho visto all'opera le ultime evoluzioni di anthropic ed è mostruosa
poi se parliamo del chatgpt free allora ok...
mmorselli
17-07-2026, 20:29
il problema che questo è così ad oggi che siamo praticamente agli inizi
con l'evoluzione di domani non sarà più così