PDA

View Full Version : Nemmeno NVIDIA ha GPU a sufficienza: un dirigente svela i 'litigi' interni per i chip

Redazione di Hardware Upg
16-07-2026, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/server-workstation/nemmeno-nvidia-ha-gpu-a-sufficienza-un-dirigente-svela-i-litigi-interni-per-i-chip_156365.html

NVIDIA, pur dominando il mercato dei chip AI, non sfugge alla scarsità di GPU: lo rivela Xinzhou Wu, capo della divisione automotive, spiegando come i reparti aziendali competano internamente per la capacità di calcolo. Tra le priorità strategiche resta la guida autonoma, considerata da Jensen Huang un mercato futuro da migliaia di miliardi di dollari.

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
16-07-2026, 11:01
Quando vogliono a tutti i costi la moglie piena e la botte ubriaca......

Unrue
16-07-2026, 12:41
Comprate le gpu AMD allora :D

Apple80
16-07-2026, 18:28
Sarà meglio che si sbrighino a rimpiazzare gliattuali super cumputer con i nuovi rack di AMD e NVIDIA. con NVL72 Vera Rubin e la serie Instinct MI400 di AMD.

Cosi si avrà mooooolta più potenza di calcolo ,a parità di consumi attuali. le consegne sono appena iniziate.
nvidia aveva dichiarato 30000 NVL72 per il 2026 e 100k per il 2027. gli MI4xx non saprei. QUindi mi sa che entro la fine dell'anno dovremmo avere già i primi segnali anche dell'AI agentica.

Serve pazienza. Certo che non me l'aspettavo che arrivassero a saturare tutta la potenza di calcolo dei super computer installati fin 'ora